Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 Empty Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01, 2009 12:45 pm

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 Zornlucifer

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10



    Ho scoperto questa recente perla grazie al mio solito pusher di fiducia, che galvanizzato dal mio ritorno al klezmer non ha avuto pietà nell'espormi i migliori dischi in suo possesso.
    Amo frequentare questo negozio poichè è rimasto uno dei pochi ove il contatto con chi vende è umano.
    La persona non vende dischi, ma cultura e sopratutto lascia saggiare il disco in cuffia o sull'impianto (maledette Yamaha NS10) prima di passare all'eventuale acquisto.
    Chiusa la parentesi relativa al luogo passo alla sostanza cercando di trasmettervi quanto sto approfondendo a casa.

    Piccola premessa sul Klezmer rubata da Wikipedia poichè m'è piaciuto molto il modo in cui viene descrittla tradizione divenuta oggigiorno moviemento cultural musicale.
    Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumento del canto. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.
    Trattasi di musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche.
    Questa musica esprime sia felicità e gioia che sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica.
    Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon e altri strumenti come il cello, usato in funzione di bassetto portatile.
    Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle americhe
    .

    Risulta quasi d'obbligo affidarsi al catalogo Tzadik per gustare veri capolavori del genere.
    Grandissimo disco jazz di facile approccio e con influenze e tratti somatici della cultura musicale ebrea.
    Incisione degna di nota questa Tzadik targata nel 2008.

    Tuttavia non mi soffermo ai tecnicismi poichè prevale il piacere d'ascolto e l'emozione dettata dalla sostanziale ricchezza del progetto a cui partecipano:
    Mark Feldman al violino
    Erik Friedlander al violoncello
    Marc Ribot alla chitarra (il genio )
    Greg Cohen al Basso
    Joey Baron alla batteria
    Cyrid Baptista alle percussioni.

    10 tracce di klezmer-jazz piacevoli, attuali e ricche di patos.
    Come sempre consigliato ascolto serale a volume moderato.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 Empty Re: Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10

    Messaggio Da Dragon Mer Apr 01, 2009 1:07 pm

    Bella esposizione Alberto, non ho mai ascoltato questo genere di musica, vedrò di trovare questo disco su Amazon...anche solo per capire se può piacermi Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 999153


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 Empty Re: Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01, 2009 1:19 pm

    Dragon ha scritto:Bella esposizione Alberto, non ho mai ascoltato questo genere di musica, vedrò di trovare questo disco su Amazon...anche solo per capire se può piacermi Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 999153

    Ciao Alessandro,
    inanzi tutto ti ringrazio e tengo a sottolinearti che in particolare questo disco è tendenzialmente jazz, con influenze di klezmer poichè gli artisti che ci suonano in questo progetto fanno anche radical jewish music.
    Non mi pareva il caso di consigliarvi fin da subito dischi tipo "Invocations" di Frank London ove traspare la parte funerea del klezmer.
    Klezmer da come dice Wikepedia vuol dir tutto e nulla... diciamo che sono i tratti somatici della cultura musicale Ebrea, quindi tocca sensazioni dolorose, ma anche di gioia o semplici emozioni che stanno nel mezzo.

    Io, pur non essendo ebreo, sono estremamente affascinato da anni dal Klezmer grazie anche a Steven Bernstein e i suoi numerosi dischi intitolati Diapora ecc..
    Il suo da me preferito è Diaspora Soul Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 625723

    Scusa se mi son dilungato un po'. Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 650957
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 Empty Re: Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10

    Messaggio Da Dragon Mer Apr 01, 2009 1:31 pm

    Dilungato? No, no, anzi, quando c'è da apprendere son sempre ben disponibile, quindi sono io a ringraziarti Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 625723


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 Empty Re: Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 01, 2009 1:40 pm

    Mazza qnto è bello anche Innovation di Frank london... disco solo tromba; Funambolico, ma assai impegnativo.
    Bar Kokhba Sextet - Lucifer: Book of Angels Volume 10 650957

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:18 am