Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvola che emette bagliore all'accensione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvola che emette bagliore all'accensione

    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da archigius Lun Dic 13 2010, 01:23

    Salve a tutti, volevo sottoporre un quesioto alla vostra attenzione.

    Nel mio amplificatore ho una valvola Philips Miniwatt ECC83 che, alla prima accensione, emette un bagliore molto intenso, come un flash, prima di entrare in funzione.
    Se poi spengo l'ampli e lo riaccendo subito o poco dopo, questo bagliore non è più presente.

    Infine, se faccio passare molto tempo fra le due accensioni, il bagliore ritorna.

    La valvola non mostra difetti fisici e suona benissimo, ma mi chiedo se questo bagliore che presenta alla prima accensione, potrebbe causare danni all'amplificatore.


    _________________
    Valvola che emette bagliore all'accensione I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da fabiovob Lun Dic 13 2010, 07:53

    Giuseppe danni all'ampli no, casomai tra poco dovrai cambiare la valvola.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da vulcan Lun Dic 13 2010, 09:31

    La valvola potrebbe anche non avere nulla capita, evita piuttosto attacca e stacca ravvicinati
    Se non ricordo male anche una coppia mia faceva lo stesso


    _________________
    Nicola  Valvola che emette bagliore all'accensione Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da matte Lun Dic 13 2010, 09:44

    Non vorrei dire una boiata, ma dovrebbe dipendere dalla posizione del filamento Valvola che emette bagliore all'accensione 98542 , esce un po troppo e quindi la parte che normalmente stà dentro la struttura si trova fuori o quasi ed lei che emette quel bagliore all'accensione; mi è capitato su una 6N7 e mi dissero che assolutamente ininfluente sul tubo, sia sul corretto funzionamento che sulla durata Valvola che emette bagliore all'accensione 625723


    _________________
    Valvola che emette bagliore all'accensione Toby10 Valvola che emette bagliore all'accensione Big_4_10
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da indifd Lun Dic 13 2010, 10:23

    archigius ha scritto:Salve a tutti, volevo sottoporre un quesioto alla vostra attenzione.

    Nel mio amplificatore ho una valvola Philips Miniwatt ECC83 che, alla prima accensione, emette un bagliore molto intenso, come un flash, prima di entrare in funzione.
    Se poi spengo l'ampli e lo riaccendo subito o poco dopo, questo bagliore non è più presente.

    Infine, se faccio passare molto tempo fra le due accensioni, il bagliore ritorna.

    La valvola non mostra difetti fisici e suona benissimo, ma mi chiedo se questo bagliore che presenta alla prima accensione, potrebbe causare danni all'amplificatore.

    Ciao,
    nessun problema, su una certa percentuale di valvole succede, puoi stare tranquillo se la valvola non ha altri problemi di funzionamento.

    Il fenomeno è correlato alla resistenza all'interno del catodo, all'accensione è bassa (bagliore) e poi in una frazione di secondo si stabilizza

    Saluti

    Ferdinando

    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da archigius Lun Dic 13 2010, 11:29

    indifd ha scritto:

    Ciao,
    nessun problema, su una certa percentuale di valvole succede, puoi stare tranquillo se la valvola non ha altri problemi di funzionamento.

    Il fenomeno è correlato alla resistenza all'interno del catodo, all'accensione è bassa (bagliore) e poi in una frazione di secondo si stabilizza

    Saluti

    Ferdinando


    Grazie a te ed anche agli altri per le risposte, mi fa piacere che la valvola sia buona, perchè è la meglio suonante che ho. sunny


    _________________
    Valvola che emette bagliore all'accensione I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    piodegliulivi
    piodegliulivi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 117
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Località : Napoli

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da piodegliulivi Lun Dic 13 2010, 21:45

    Ragazzi la cosa piu' dannosa per una valvola è la frequente accensione e spegnimento.


    _________________
    Gaetano Suspect
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvola che emette bagliore all'accensione Empty Re: Valvola che emette bagliore all'accensione

    Messaggio Da vulcan Mar Dic 14 2010, 00:14

    Valvola che emette bagliore all'accensione 704751

    Prima di riaccendere è consigliabile attendere 10/15 minuti, anche perchè anche dopo lo spegnimento continua (per poco) l'emissione di elettroni

    Così come conviene attendere il raffreddamento della valvola prima di toccarla fisicamente, occhio che a filamento caldo è più vulnerabile


    _________________
    Nicola  Valvola che emette bagliore all'accensione Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:50