Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 07, 2011 8:45 pm

    E' un pianista di cui ho rispetto, ma che non mi entusiasma.

    Ad onor del vero va detta una cosa: è opinione diffusa tra tutti coloro che lo hanno ascoltato dal vivo che le sue registrazioni non fossero pari alle sue reali qualità. Quindi si tratterebbe di un artista poco efficace nelle registrazioni in studio.

    Una delle poche eccezioni a questo fenomeno, riconosciuta da tutti, è l'integrale delle sonate di Schubert registrata per la DG. E qui effettivamente si scoprono dei momenti di autentica poesia, soprattutto quando Schubert si rifugia in mondi di serenità superiore evocati da melodie semplici ed anche infantili. Posseggo questa integrale, i buoni momenti non vi mancano, ma anche in questo ambito preferisco lo Schubert del Brendel più tardo, o quello di qualche fortepianista quali Bilson o Badura-Skoda.

    Se dovessi trovare un appellativo per il Kempff raffigurato dai dischi direi decisamente Biedermeier. Se vogliamo piccolo borghese e viennese, detto in maniera non deleteria ovviamente (!!!). Un gusto volto alla medietà, alla limatura degli eccessi, al ripudio dell'alta oratoria e delle energie ferine, al rifiuto dell'estremizzazione emotiva ed espressiva.
    Tra i pianisti più recenti che possono ricordarlo in questo senso possono appunto essere citati Brendel e Schiff. Ma entrambi, a mio modesto parere, dispongono di una palette timbrica e di una varietà espressiva, nonché di una modernità di approccio al testo, che raramente ritrovo in Kempff, che in questo senso sembra più che altro uno degli ultimi detentori di uno stile pianistico viennese e di un gusto specifico di una certa area geografica centro-europea.
    E come tale, probabilmente compianto ed amato da moltissimi.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Mar 07, 2011 9:15 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:NOn so.... sono a letto con la febbre.... lo scopro quando torno al lavoro Giovedi.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 917604

    Per chi ha inciso l'integrale Oistrach? Ci sarà nel cofanetto di tutte le sue registrazioni per EMI che sto aspettando da JPC? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 98542

    Tu quoque, Vitus... (no, non è la marca di un ampli Laughing Laughing )...anch'io sono febbrile ma sono stato costretto a lavorare come un negro oggi!
    e sono andato su' a vedere Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 : è Philips. Il pianista è Oborin, registrazione del '62, rimasterizzata nel 2001 o 2002, non ricordo


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 08, 2011 4:29 pm

    Grazie! sunny

    Rimettiti presto! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 4:59 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:E' un pianista di cui ho rispetto, ma che non mi entusiasma.

    Ovviamente... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 per Beethoven Kempff e' uno di quelli che preferisco Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 528114

    Al contrario di Richter, che invece su Beethoven non mi ha convinto. santa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 5:07 pm

    Un aiuto "tecnico" su Bach...

    Ho trovato la Messa in Si minore di Herreweghe su CD Harmonia Mundi France e la trovo favolosa; quella di Harnoncourt che ho, invece, non mi ha mai convinto. Ema conosce gia' questa mia visione di Harnoncourt e ormai si e' rassegnato... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957

    Del CD di Harreweghe con l'Harmonia Mundi France sono esistite negli anni piu' versioni che credo abbiano avuto di diverso solo la copertina; quelle che ho trovato hanno 2 CD e sono del 2001 e del 2006, ma la prima costa 37,90 € mentre la seconda 23,50 €.

    Questo calo di prezzo mi insospettisce e non vorrei che l'incisione del 2006 sia piu' economica e quindi piu' scadente (come e' accaduto per la Teldec); tra l'altro nel catalogo Harmonia Mundi France del 2007 erano presenti entrambe e quindi qualche differenza ci deve essere.

    Sapete niente che possa aiutarmi?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 5:09 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Grazie! sunny

    Rimettiti presto! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 285880
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 704751
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Mar 08, 2011 6:14 pm

    Luca58 ha scritto:Un aiuto "tecnico" su Bach...

    Ho trovato la Messa in Si minore di Herreweghe su CD Harmonia Mundi France e la trovo favolosa; quella di Harnoncourt che ho, invece, non mi ha mai convinto. Ema conosce gia' questa mia visione di Harnoncourt e ormai si e' rassegnato... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957

    Del CD di Harreweghe con l'Harmonia Mundi France sono esistite negli anni piu' versioni che credo abbiano avuto di diverso solo la copertina; quelle che ho trovato hanno 2 CD e sono del 2001 e del 2006, ma la prima costa 37,90 € mentre la seconda 23,50 €.

    Questo calo di prezzo mi insospettisce e non vorrei che l'incisione del 2006 sia piu' economica e quindi piu' scadente (come e' accaduto per la Teldec); tra l'altro nel catalogo Harmonia Mundi France del 2007 erano presenti entrambe e quindi qualche differenza ci deve essere.

    Sapete niente che possa aiutarmi?

    Mi spiace, non posso aiutarti. Come già detto di questo direttore ho solo la Passione secondo Matteo. Ma tralasciando Harnoncourt e Leonhardt, che comunque restano i miei preferiti, hai preso in considerazione Kuijken e Rilling? Ad "orecchio" direi che questi ultimi, specie Rilling, dovrebbero incontrare i tuoi gusti. Il mio ultimo acquisto in SACD, con Butt alla direzione, è un disastro e non l'ho più ascoltato


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 08, 2011 6:17 pm

    Luca58 ha scritto:
    Al contrario di Richter, che invece su Beethoven non mi ha convinto. santa

    Si ma Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 999153 .... il Richter di quale periodo? e in quale sonata beethoveniana?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Mar 08, 2011 6:22 pm



    Dimenticavo: Rilling è registrato in maniera superba...


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Mar 08, 2011 6:33 pm

    ema49 ha scritto:

    Dimenticavo: Rilling è registrato in maniera superba...

    Se parliamo della Bwv 232, confermo - è un SACD doppio della Hanssler classic tutta robetta Tetesca
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Mar 08, 2011 6:40 pm

    Comunque Vito, al di là dei gusti personali, credo che Kempff sia stato aiutato poco dalle incisioni Dg, tutte fatte nel peggior periodo della DG
    Non so se siano poi state rimasterizzate etc x i CD ma non erano granchè.

    AL contrario sono entrato in possesso di un suo raro Decca, un 33 piccolo e questo pur essendo antecedente, suona bene

    Richter è stato servito molto meglio sia prima dalla Melodya nel periodo russo, sia poi dalla RCA e dalla stessa DG

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 6:42 pm

    ema49 ha scritto:Mi spiace, non posso aiutarti. Come già detto di questo direttore ho solo la Passione secondo Matteo. Ma tralasciando Harnoncourt e Leonhardt, che comunque restano i miei preferiti, hai preso in considerazione Kuijken e Rilling? Ad "orecchio" direi che questi ultimi, specie Rilling, dovrebbero incontrare i tuoi gusti. Il mio ultimo acquisto in SACD, con Butt alla direzione, è un disastro e non l'ho più ascoltato
    Di Kuijken ho ascoltato qualcosa ma lo trovo un po' "frettoloso". Di Rilling avevo il Magnificat in Lp CBS ed era effettivamente stupendo; l'ho ritrovato in CD ma usato e poi il Magnificat non e' che mi "prenda" per piu' di un paio di minuti. Ottimo, comunque, quello di Karl Richter e forse quello lo prendo.

    La Messa in Si- di Herreweghe, invece, e' abbastanza lenta ma di un coinvolgimento notevole, anche per la capacita' dei cantanti di trasmettere le sensazioni.

    Ecco il giudizio che da' Amazon ogni tanto, sulle incisioni che ritiene di evidenziare:

    "Amazon.com essential recording

    This recording is, quite frankly, a marvel. In the opening bars of the Kyrie, where tradition dictates a powerful, agonized cry for mercy, Philippe Herreweghe offers a gentle, awestruck plea that took this listener's breath away. Extroverted movements like the Gloria, Et resurrexit, and Sanctus lack nothing in excitement; Qui tollis and Dona nobis pacem feel like fervent prayers. Herreweghe's luminous Collegium Vocale and skillful, sensitive instrumentalists make every gesture, large and small, seem exactly right. The soloists have attractive voices that blend with the period instruments and each other; while each is exquisite, tenor Christoph Prégardien and alto Andreas Scholl are magnificent. Underlying the entire performance is a sense of contemplative wonder that suits this deeply religious music perfectly. -- Matthew Westphal"

    Sui concerti per violino di Bach avete qualche consiglio sugli interpreti piu' quotati da ascoltare?


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Mar 08, 2011 6:56 pm - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 6:43 pm

    ema49 ha scritto:

    Dimenticavo: Rilling è registrato in maniera superba...

    Comunque la Messa di Rilling non l'ho ancora sentita; stasera guardo cosa trovo (dopo Crozza... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 6:51 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Al contrario di Richter, che invece su Beethoven non mi ha convinto. santa

    Si ma Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 999153 .... il Richter di quale periodo? e in quale sonata beethoveniana?

    Ho sentito qualche pezzetto di questo :

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 4647102


    Questo invece e' stupefacente e l'ho gia' ordinato!

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 4474202

    Grazie ancora per i consigli su Richter. Sto anche cercando il CD con i due concerti per pf di Bach e la sonata di Mozart, ma non e' facile da trovare.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Mar 08, 2011 6:56 pm

    pluto ha scritto:
    ema49 ha scritto:

    Dimenticavo: Rilling è registrato in maniera superba...

    Se parliamo della Bwv 232, confermo - è un SACD doppio della Hanssler classic tutta robetta Tetesca

    Quello in mio possesso è un cofanetto con due cd, non sacd, della RCA...


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 08, 2011 6:57 pm

    pluto ha scritto:Comunque Vito, al di là dei gusti personali, credo che Kempff sia stato aiutato poco dalle incisioni Dg, tutte fatte nel peggior periodo della DG
    Non so se siano poi state rimasterizzate etc x i CD ma non erano granchè.

    AL contrario sono entrato in possesso di un suo raro Decca, un 33 piccolo e questo pur essendo antecedente, suona bene

    Richter è stato servito molto meglio sia prima dalla Melodya nel periodo russo, sia poi dalla RCA e dalla stessa DG


    Beh, Gian, non so se mi sono spiegato ma francamente quando parlavo di problemi di Kempff con le registrazioni non intendevo riferirmi alla qualità delle stesse, ma al suo rapporto con lo studio di registrazione. E questo non a parere mio, ma a parere di chi lo conobbe bene e lo ammirò, ascoltandolo dal vivo varie volte.....

    Richter noi oggi lo ascoltiamo in molte registrazioni molto più imperfette, dal vivo, di quanto non lo fossero le DG di Kempff, ma questo non gli nuoce più di tanto, dal punto di vista interpretativo..... Io nel mio discorso travalicavo del tutto il limite tecnico delle registrazioni, che raramente col pianoforte è esiziale.

    Comunque le registrazioni dell'integrale schubertiana per la DG non sono affatto male.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 6:58 pm

    A proposito di ricerca di CD, sto cercando uno stupendo concerto per tromba di Shostakovich che mi ricordavo essere in re e che avevo in LP, ma non lo trovo; ho trovato solo il concerto per pf, tromba e orchestra ma non e' nemmeno in re... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 917604
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 08, 2011 7:07 pm

    Luca58 ha scritto:
    Ho sentito qualche pezzetto di questo :

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 4647102

    ....

    In quel disco il periodo è quello migliore di Richter (primi anni '60), ma delle tre sonate beethoveniane qui incluse ci sono:

    1. le due sonate facili opera 49, che pur eseguite ottimamente da Richter poco impressionano essendo inevitabilmente le meno significative del corpus beethoveniano;
    2. la sonata opera 14/2 che forse è stata una di quelle meno rivoluzionariamente caratterizzate dall'interpretazione di Richter.

    Io proverei con sonate più... significative. E magari più che pezzetti ne ascolterei qualcuna da cima a fondo, prima di liquidare così risolutamente il lascito beethoveniano di Richter.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 999153

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Mar 08, 2011 7:53 pm

    SI ma i 2 piano concerti di Listz sono fenomenali e registrati molto bene

    ******

    SI Vito avevo capito il tuo discorso, che nulla aveva a che fare con qualità incisione etc. alla quale mi rifacevo io. Onestamente pur avendo molti dischi di Kempff non ne ho uno (a parte questo strano Decca) che si possa dire veramente ben registrato. I Richter invece lo sono almeno secondo me. Certo non tutti visto che ha avuto una produzione sterminata , ma molte cose sono ben registrate e x i sordi come me, indubbiamente la cosa aiuta.

    Ema: allora ti devi comprare anche la versione SACD Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 999153

    Ma vi siete rimessi o siete sempre KO???

    Oggi faticaccia con cambio puntine e spostamento gira - mi è partito un loop di massa e quindi ho dovuto smontare tutto. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 85816
    Finalmente sono riuscito. Mi sono ascoltato x rifocillarmi uno splendido concerto x chitarra di Giuliani suonato da Julian Beam su RCA mono. Fantastico
    E' un peccato che non si parli mai di questo tipo di musica così gradevole e che piacerebbe molto anche a chi si avvicina ora
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 08, 2011 8:17 pm

    Oggi è il mio primo giorno senza febbre cheers cheers

    meno male... non ne potevo più.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 650957

    Anche le due sonate facili opera 49 sono tra le migliori registrazioni disponibili di quelle due opere, oltre che i due concerti di Liszt... forse appena inferiore al contesto proprio la 14/2....

    Ma a parte Richter, cosa pensi tu, Gian, di Kempff?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Mar 08, 2011 8:50 pm

    Mah Vito, come sai io vado a gusto personale e non so se posso permettermi giudizi troppo spinti vista la mia incompetenza tecnica. Comunque rischiando di dire una sciocchezza di cui mi prendo le mie responsabilità, a me sembra un rigoroso esecutore , portavoce di un certo classicismo se così posso dire.
    Certo mi da pochi brividi adrenalinici. Non ha il genio di Michelangeli o Richter o la lucida geniale follia di Horowitz.
    Però è rassicurante nel suo rigore, direi che rappresenta forse il culmine di un certo modo classico tedesco di suonare il piano.

    Non so se le nuove leve tipo Lang Lang & co abbiano mai pensato di ispirarsi a lui o ad artisti come lui. Credo sicuramente di no

    Ed in quella direzione li, comunque preferisco Bachaus di gran lunga. A conferma di quanto sopra è un pò che non lo ascolto - i dischi suoi stanno un pò ammuffendo nello scaffale. Magari ora mi riascolterò qualcosa.

    Se ho detto delle cacchiate, perdonatemi
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 08, 2011 8:54 pm

    Non mi sembra ci sia nulla da perdonare.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar Mar 08, 2011 10:50 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    In quel disco il periodo è quello migliore di Richter (primi anni '60), ma delle tre sonate beethoveniane qui incluse ci sono:

    1. le due sonate facili opera 49, che pur eseguite ottimamente da Richter poco impressionano essendo inevitabilmente le meno significative del corpus beethoveniano;
    2. la sonata opera 14/2 che forse è stata una di quelle meno rivoluzionariamente caratterizzate dall'interpretazione di Richter.

    Io proverei con sonate più... significative. E magari più che pezzetti ne ascolterei qualcuna da cima a fondo, prima di liquidare così risolutamente il lascito beethoveniano di Richter.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 999153

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 285880
    Hai ragione, ovviamente, ma ascolto i pezzi che posso prima di comprarli per non sbagliare.

    Comunque, indipendentemente dalla bellezza o meno della sonata, non trovo il tocco di Richter in Beethoven adatto per i miei gusti; ho, per prova, messo un CD di Kempff ed il suo tocco, per me magico con Beethoven, mi ha subito riconquistato.

    Anche le due sonate di List mi hanno lasciato abbastanza indifferente; qui Richter non c'entra: sono le due composizioni che, per quanto di altissimo livello, non mi hanno "preso".

    Ottimo Richter anche con Schumann, ma anche in quel caso la sua musica non mi ha convinto all'acquisto. Queste sono solo conferme perche' in passato avevo fatto valutazioni simili su questi compositori.

    Favoloso Richter con Rachmaninov e musica travolgente! Del connubio Richter/Karajan avevo sentito parlare, ma non pensavo che il livello fosse cosi' alto.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 09, 2011 8:04 am

    Luca58 ha scritto:
    Favoloso Richter con Rachmaninov e musica travolgente! Del connubio Richter/Karajan avevo sentito parlare, ma non pensavo che il livello fosse cosi' alto.

    Ascolta il disco Emi con il Triplo concerto con Richter, Oistrach e Rostropovich e Karajan appunto. Poi ci dirai le tue impressioni
    E' un disco semplicemente leggendario che ha fatto epoca tra gli appassionati di tutto il mondo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 09, 2011 9:24 am

    Lo so e cerchero' di riascoltarlo, ma il contenuto musicale non mi ha mai "travolto".
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 23 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 09, 2011 10:32 am

    Per coloro ai quali dovesse mai interessare, fans di Richter e non, (e comunque Vito non è tra questi.....)

    Magari conoscete già il sito ma mi sembra interessante - soprattutto x la discografia. Credevo di averne parecchi, in realtà mi sono reso conto dell'esatto contrario. Accidenti, ma quanto ha registrato?????

    http://www.trovar.com/str/

    Buona lettura

    Ciao
    Gian


    Ultima modifica di pluto il Mer Mar 09, 2011 12:59 pm - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:32 pm