Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Bufa up-grade


    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da madmax Gio Feb 09 2017, 05:38

    applausi applausi applausi applausi L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 625723
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Feb 07 2018, 19:17

    E meno male che sono solo CAVI!!!!!!
    Cominciato le nuove modifiche all'impianto, finalmente caveria di segnale e potenza full AirTech Alfa e ciabattona correlata sempre AirTech Alfa.

    Arrivato e montato anche il nuovo plinto con corrette saldature al girapalle.

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_4110
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_4112
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_4113


    Il plinto ha dato una notevole spinta alle sonorità del giradischi, il vecchietto TD 160 sembra un'altra cosa. Rimossi rimbombi e maggiore pulizia delle tonalità con maggiore fuoco musicale.
    Per i cavi che dire!!!!!! Aspetto il rodaggio ma onestamente sia esteticamente (lo so che dal davanti non si vedono ma anche il back vuole la sua parte affraid ) che sonoramente tirano fuori dettagli non percepiti fin ora.
    Vi saprò dire più avanti.

    Volevo ringraziare lo Zio Air che si è dimostrato innanzitutto un grandissimo professionista e, come al solito, non ha tradito le aspettative!!!! applausi applausi
    Ringrazio anche Davide (Audiocostrizioni) per il bellissimo lavoro fatto al nuovo plinto applausi applausi

    A presto ci saranno anche nuove novità ma devo riempire nuovamente il salvadanaio Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Ven Mar 09 2018, 15:16

    Immerso in una crisi transitoria stò rileggendo, riascoltendo il mio impianto modificando, compulsivamente settaggi e elettroniche....... Rolling Eyes
    Dopo aver mandato a sistemare il mio pre Marantz per la perdita di un canale facendoli fare una riavvitatina quà e la, sono cascato in una mia vecchia passione di qualche anno fa che sono riuscito a portarmi a casa:

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_4210

    Accoppiata di Maestro 70 e CDP Rev 2.0 che avevo sentito anni fa dallo Zio Air con le Mozart e che mi aveva folgorato e oggi la sto provando in casa. In realtà al rientro del pre probabilmente l'ampli andrà a comporre un secondo impianto con le mie adorate SF Concerto e le Vienna saranno pilotate dalla linea Marantz.

    Che dire? Belli!!!! Esteticamente sono veramente delle belle macchine, anche il telecomando è fantastico anche se non sempre troppo efficace ma bello!!!!
    L'ampli si sta rodando e forse è ancora presto, lo Zio Air ci ha messo le mani!!! Embarassed Rolling Eyes  Mi sembra ancora un po' stretto come realizzazione della scena, dettagliata, molto morbida ma questo me lo aspettavo ma forse non troppo sviluppata in larghezza.
    Devo dire che sia l'ampli che è stato del tutto rivisto e i nuovi cavi sono in fase di rodaggio e probabilmente bisogna aspettare.

    Per quanto riguarda il CDP che ha preso il posto del Crescendo Airtech devo ascoltarlo con il set up Marantz perchè ho perso un po' troppi riferimenti e le variabili ora mi sballano erg  però lo trovo veramente molto bello!!!! applausi

    Mi rinchiuderò il fine settimana di pioggia ad ascoltare l'impossibile così vi saprò dire, nel frattempo ho avuto anche la fortuna di sballare e assistere all'accensione di un nuovissimo Maestro Anniversary, che bomba!!!!!


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Dom Mar 11 2018, 18:49

    Giusto un breve resoconto dopo diverse ore acceso e suonante.......tutta un'altra cosa!!!!!

    Devo confessare che nonostante me lo avesse detto Air di aspettare dopo qualche ora di ascolti, inizialmente mi ero stupito del suono che mi pareva molto attufato, eccessivamente morbido e con una dimensione della scena sonora estremamente stretta e compatta davanti al punto di ascolto.
    Ho lasciato che suonasse per diverse ore e ieri a un certo punto tutto è cambiato, la scena si è improvvisamente allargata diventando più reale e nitida con, sempre la sua morbidezza mai affaticante, ma molto più musicale e dettagliata. Questo è quello che mi ricordavo ma forse meglio!!!! cheers cheers

    Appena mi rientrerà il pre Marantz proverò in parallelo le differenze ma sicuramente quello che pare molto chiaro è la dolcezza del suono che nei Marantz sembra, forse più dettagliata e chiara ma a tratti più fredda.

    Un bel amplificatore per chi ama lo stile AA, forse più quello del passato.....


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Sab Apr 07 2018, 14:56

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_4310

    Eccomi dopo molte prove ho ricomposto il mio primo impianto con la sostituzione del CDP. L'ampli Maestro 70 rivisitato Air è andato a pilotare le Concerto SF su l'impianto di sala, sul quale devo ancora capire qualcosa appena i figli mi concederanno qualche ora di ascolto ma è ancora tutto da ottimizzare.

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_4311

    Per quanto riguarda la sostanziale sostituzione dal Crescendo Airtech con il Maestro devo ammettere che il Crescendino se la cavava veramente molto bene!!! applausi  Forse il Maestro ha una migliore separazione strumentale e vocale con un guadagno nel dettaglio finale maggiormente preciso.

    Devo dire che la precedente accoppiata di Maestro CDP e Ampli mi soddisfava molto anche se a confronto dei finali Marantz forse hanno una scena più ridotta e il carattere caldo e morbido di AA rende il tutto molto gradevole ma la sensazione è che si perda la pulizia strumentale.

    Il prossimo passo, naturalmente suggeritomi da una vocina, sarà modificare il CDP in versione Airtech, ma per questo c'è tempo!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Gio Gen 24 2019, 20:15

    E finalmente dopo anni di attese e tentativi più o meno falliti, sono riuscito ad inserire nella catena il Pre Phono PH22:

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5712
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5711
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5710

    Cominciato a freddo con Pink Floyd (Speack to me, Breathe e via cosi)........sento sfumature e dettagli che con l'Aria nemmeno mi ero accorto. Veramente notevole la neutralità del suono così dettagliato e spazioso, sembra che abbia guadagnato una dimensionalità che prima appariva più piatta.
    Il basso è leggermente più attufato ma probabilmente perché tutti i componenti sono ancora freddi, i due finali ci mettono un po' a dare il meglio di loro. Nonostante ciò è preciso e dettagliato.
    Altra nota è la manopola del volume che posizionata alle ore 7 circa già fa suonare tutto molto bene, mi spingerò più su nel fine settimana  Rolling Eyes
    L'estetica poi è favolosa, un oggetto compatto ma veramente ben fatto come gli altri elementi della catena.

    L'ho cercato in lungo e in largo e ho preso anche una brutta fregatura anni fa ma che bello che è!!!!! cheers cheers cheers

    Vi farò sapere più avanti anche come suona con altri generi, ho da divertirmi Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Dom Gen 27 2019, 16:21

    Giusto due righe di aggiornamento si questo prephono Marantz Ph-22

    Dopo diverse ore di ascolto con diversi generi  e con l'impianto caldo, molto si è più chiarito rispetto all'ascolto veloce di venerdì. I bassi non sono attufati ma più dolci e meno spigolosi. L'Aria in confronto aveva un suono più secco e freddo.
    Dal Jazz, al Rock e Classica la sensazione più vivida rispetto all'Aria con un dettaglio molto chiaro e ben bilanciato. Nelle incisioni orchestrali la dimensionalità è notevole e tutti gli strumenti si riconoscono in maniera più precisa davanti a me.
    Questo accade bene anche nei quartetti Jazz dove le sfumature della batteria o del contrabbasso sono cose mei sentite prima o poco percettibili.
    Veramente un bell'oggetto come ho sempre sentito dire, la spiccata neutralità e il rispetto del suono sono probabilmente uno dei suoi punti forte. applausi

    Ora non mi rimane che cominciare a provare altre testine come le MC, sempre che ne valga la pena Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Banano Dom Gen 27 2019, 19:27

    Un passo alla volta e si vola!!! applausi applausi


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Dom Gen 27 2019, 21:14

    Banano ha scritto:Un passo alla volta e si vola!!! applausi  applausi

    Effettivamente se rivedo le foto del mio primo impianto con il Puccini, di cambiamenti e passi in avanti ne ho fatti Embarassed Piano, piano cercando qua e la, ascoltando qua e la e leggendo qua e la, soprattutto su questo forum applausi applausi

    A questo punto chiedo un consiglio sull'equalizzazione da scegliere sul pre prono. il PH-22 prevede 4 tipologie di curve di equalizzazione:

    RIAA LP: Turnover 500Hz, Roll Off 2,2 kHz
    EUROPE SP1: 250 Hz, FLAT
    EUROPE SP2: 250 Hz, 5.8 kHz
    OLD SP: FLAT, FLAT

    In questo momento il selettore è sulla prima (RIAA LP) ma come faccio a sapere se selezionare le altre? Ci sono delle indicazioni sui dischi?

    Grazie


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Banano Mer Gen 30 2019, 16:20

    Bufa ha scritto:
    Banano ha scritto:Un passo alla volta e si vola!!! applausi  applausi


    A questo punto chiedo un consiglio sull'equalizzazione da scegliere sul pre prono. il PH-22 prevede 4 tipologie di curve di equalizzazione:

    RIAA LP: Turnover 500Hz, Roll Off 2,2 kHz
    EUROPE SP1: 250 Hz, FLAT
    EUROPE SP2: 250 Hz, 5.8 kHz
    OLD SP: FLAT, FLAT

    In questo momento il selettore è sulla prima (RIAA LP) ma come faccio a sapere se selezionare le altre? Ci sono delle indicazioni sui dischi?

    Grazie

    ....ma secondo me dovresti chiedere ai colleghi in alto, quelli dei dischetti neri L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Mar 13 2019, 08:50

    Alla fine, un po' per caso, un po' per voglia ho chiuso il cerchio con l'inserimento del CDP della stessa linea:

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5910
    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5911

    Bello vedere tutta la famiglia riunita e bello sentirli insieme.
    Il CD-23Da è la versione ultima della serie di CDP della linea Music Link e come tutti gli altri molto bello da vedere. Il caricamento dall'alto con il top in cristallo è molto bello e stabile. Un suono neutro con dei medi bassi ben decisi e morbidi forse di più rispetto a AA Maestro.

    L'unica pecca adesso è la posizione sul ripiano che non mi soddisfa per l'apertura del top che trova poco spazio. Ho inserito sotto la piastra di marmo come avevo fatto con l'atro CDP ma forse potrei toglierla guadagnando qualche cm che ne pensate? Può fare la differenza la base in marmo sotto il CDP oppure potrei eliminarla e metterla sotto i pre, con quali benefici?

    Grazie e buoni ascolti.


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    finsgrow
    finsgrow
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 09.01.13

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da finsgrow Mer Mar 13 2019, 09:03

    Tutto molto bello complimenti,peccato il cdp in quella posizione,non esalta la sua bellezza,e soprattutto la facilità inserimento cd,io lo metterei a livello giradischi,come si suol dire la morte 'sua'.Anche l'occhio vuole la sua parte.


    _________________
    Sorgenti:Accuphase Dp 410    Cocktail X10   PS3   Humax Hd 550t
    Vpr : Vivitek H 1180 HD  
    Ampli:Accuphase E 470 Diffusori:
    Cavi:Audioquest Optical Vodka   Rca Big Sur   Xlr Yukon     Hdmi Monster cable
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Mar 13 2019, 09:09

    finsgrow ha scritto:Tutto molto bello complimenti,peccato il cdp in quella posizione,non esalta la sua bellezza,e soprattutto la facilità inserimento cd,io lo metterei a livello giradischi,come si suol dire la morte 'sua'.Anche l'occhio vuole la sua parte.

    Il problema è il giradischi, metterlo sotto diventa complicato, oppure trovo una mensola per lui e metto il CDP al suo posto.......


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    finsgrow
    finsgrow
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 09.01.13

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da finsgrow Mer Mar 13 2019, 09:13

    Si anch'io farei cosi,vedrai che troverai la soluzione migliore.


    _________________
    Sorgenti:Accuphase Dp 410    Cocktail X10   PS3   Humax Hd 550t
    Vpr : Vivitek H 1180 HD  
    Ampli:Accuphase E 470 Diffusori:
    Cavi:Audioquest Optical Vodka   Rca Big Sur   Xlr Yukon     Hdmi Monster cable
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da matley Mer Mar 13 2019, 13:44

    Bufa ha scritto:
    finsgrow ha scritto:Tutto molto bello complimenti,peccato il cdp in quella posizione,non esalta la sua bellezza,e soprattutto la facilità inserimento cd,io lo metterei a livello giradischi,come si suol dire la morte 'sua'.Anche l'occhio vuole la sua parte.

    Il problema è il giradischi, metterlo sotto diventa complicato, oppure trovo una mensola per lui e metto il CDP al suo posto.......



    ciao Bufa…tutto molto bello davvero!
    fattela fare da un buon fabbro..magari o gli porti una foto oppure te-la disegni come ti pare,poi prendi 4 fischer da 8..
    sempre che TU non abbia una parete in cartongesso dietro  L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 
    dai che il fai da-te è più bello eppoi...vuoi mettere..vai su di consistenza di materiali quindi più rigidità 

    buon lavoro.

    ps: il cavo di potenza di Air quella della cassa dx...non lo avvolgere…. No distendilo..se puoi L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 R4kie410 …………L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Mar 13 2019, 14:14

    matley ha scritto:



    ciao Bufa…tutto molto bello davvero!
    fattela fare da un buon fabbro..magari o gli porti una foto oppure te-la disegni come ti pare,poi prendi 4 fischer da 8..
    sempre che TU non abbia una parete in cartongesso dietro  L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 
    dai che il fai da-te è più bello eppoi...vuoi mettere..vai su di consistenza di materiali quindi più rigidità 

    buon lavoro.

    ps: il cavo di potenza di Air quella della cassa dx...non lo avvolgere…. No distendilo..se puoi L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 625723

    Grazie per i consigli!!! Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da pluto Ven Mar 15 2019, 16:04

    Complimenti x aver completato la linea Musik Link. cheers

    Lascia su Riaa - se hai solo dischi moderni, quella è la posizione che devi usare. Le altre equalizzazioni vanno bene x i dischi vecchi. Se non se hai le altre posizioni sono inutili. Anche se puoi divertirti a capire i diversi effetti anche su un disco moderno.

    Le equalizzazioni classiche erano: EMI/ANGEL, COLUMBIA, FFSS.

    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Lun Mar 25 2019, 09:18

    Gira che ti rigira per ora ho chiuso il cerchio e tutto mi sembra che funzioni come vorrei:

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5912

    L'accoppiata Maestro è veramente interessante, insieme alle Concerto suonano dolci e rotondi, un piacere per gli ascolti veloci e senza troppi pensieri. Stò pensando seriamente di non venderlo più il CD ho la sensazione di fare un errore  santa

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_5913

    Alla fine niente mensola ma ho tolto la base dal lettore, non percepisco grosse variazioni e, dietro consiglio di Matley, ho disteso il cavo di potenza Embarassed

    Ora non mi resta che divertirmi in nuovi ascolti L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 972395


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mar 25 2019, 10:55

    Ho avuto il maestro per un paio di anni, è un ottimo lettore Cd, che secondo me ha il suo meglio nella sezione DAC rispetto alla meccanica che è buona.

    L'ho dato via solo perchè, avendo preso un ottimo dac, ho optato per una meccanica separata per evidenti motivi.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Lun Mar 25 2019, 11:07

    RockOnlyRare ha scritto:Ho avuto il maestro per un paio di anni, è un ottimo lettore Cd, che secondo me ha il suo meglio nella sezione DAC rispetto alla meccanica che è buona.

    L'ho dato via solo perchè, avendo preso un ottimo dac, ho optato per una meccanica separata per evidenti motivi.

    Devo ancora provare la sezione DAC che non ho ben capito come utilizzarla, ha un uscita digitale ma l'igresso???? Scusa la banale domanda per te ma per me è materia nuova Embarassed


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mar 25 2019, 14:50

    Bufa ha scritto:

    Devo ancora provare la sezione DAC che non ho ben capito come utilizzarla, ha un uscita digitale ma l'igresso???? Scusa la banale domanda per te ma per me è materia nuova Embarassed

    Beh nel caso del maestro l'uscita digitale è per collegare un Dac esterno.
    Purtroppo per evidenti motivi funzionali, il Maestro non ha ingressi digitali (altrimenti dovrebbe avere anche un selettore di ingresso, diventando un dac a tutti gli effetti).

    L'uscita per un DAC esterno è presente in gran parte delle migliori meccaniche CD (è un po' come quando il pre ha l'uscita PRE OUT per collegare un finale esterno.
    Fu proprio questa la prova che feci anni fa quando acquistati Aqua "la voce" prima edizione :

    Confrontai il maestro prima con la versione integrata (dac interno) poi collegando la sola meccanica al dac esterno La Voce. E devo dire che il confronto tra i due ascolti sostanzialmente era molto simile, con una leggerissima prevalenza per il DAC esterno.

    Chiaramente il DAC esterno aveva lo scopo di permettere di ascoltare la musica liquida.
    Avendo di fatto due convertitori, presi quindi la decisione di vendere il Maestro per prendere una meccanica cd "dedicata" da collegare al DAC per sfruttarne il suo convertitore.
    La meccanica era la nuovissima "La diva" sempre di Aqua, una delle migliori meccaniche oggi sul mercato. Ciò nondimeno del Maestro sono sempre stato più che soddisfatto.

    Dimenticavo di dire che poi "La voce" si è evoluta con una serie di aggiornamenti passando alla versione S2 quindi alla attuale S3 con Dac "proprietario" simile a quello montato nei fratelli maggiori La Scala e La Formula il che ne fa un prodotto che ha ben poco a che vedere con la versione S1, sia come fascia di prestazioni (adesso è un DAC di livello medio-alto) che purtroppo come costo (la S3 costa quasi 3 volte di più della prima versione S1 de La Voce)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mar Mar 26 2019, 09:00

    RockOnlyRare ha scritto:

    Beh nel caso del maestro l'uscita digitale è per collegare un Dac esterno.
    Purtroppo per evidenti motivi funzionali, il Maestro non ha ingressi digitali (altrimenti dovrebbe avere anche un selettore di ingresso, diventando un dac a tutti gli effetti).

    L'uscita per un DAC esterno è presente in gran parte delle migliori meccaniche CD (è un po' come quando il pre ha l'uscita PRE OUT per collegare un finale esterno.
    Fu proprio questa la prova che feci anni fa quando acquistati Aqua "la voce" prima edizione :

    Confrontai il maestro prima con la versione integrata (dac interno) poi collegando la sola meccanica al dac esterno La Voce. E devo dire che il confronto tra i due ascolti sostanzialmente era molto simile, con una leggerissima prevalenza per il DAC esterno.

    Chiaramente il DAC esterno aveva lo scopo di permettere di ascoltare la musica liquida.
    Avendo di fatto due convertitori, presi quindi la decisione di vendere il Maestro per prendere una meccanica cd "dedicata" da collegare al DAC per sfruttarne il suo convertitore.
    La meccanica era la nuovissima "La diva" sempre di Aqua, una delle migliori meccaniche oggi sul mercato. Ciò nondimeno del Maestro sono sempre stato più che soddisfatto.

    Dimenticavo di dire che poi "La voce" si è evoluta con una serie di aggiornamenti passando alla versione S2 quindi alla attuale S3 con Dac "proprietario" simile a quello montato nei fratelli maggiori La Scala e La Formula il che ne fa un prodotto che ha ben poco a che vedere con la versione S1, sia come fascia di prestazioni (adesso è un DAC di livello medio-alto) che purtroppo come costo (la S3 costa quasi 3 volte di più della prima versione S1 de La Voce)

    Grazie per la spiegazione, mi rimane il dubbio del perchè usare l'uscita digitale del maestro collegandola direttamente ad un DAC invece di andare direttamente a quest'ultimo nel caso di ascolti di liquida.


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mar 26 2019, 10:44

    Bufa ha scritto:

    Grazie per la spiegazione, mi rimane il dubbio del perchè usare l'uscita digitale del maestro collegandola direttamente ad un DAC invece di andare direttamente a quest'ultimo nel caso di ascolti di liquida.

    Forse mi sono spiegato male.
    Il Maestro prevede la possibilità di collegare la meccanica cd direttamente ad un Dac esterno, facciamo l'esempio che tu abbia un DAC da nmila euro e voglia usare solo la meccanica del Maestro. Puoi farlo.

    Nel mio caso, avendo già un Dac esterno, ho preferito vendere il Maestro ed acquistare una meccanica CD "dedicata" in quanto di fatto il dac del Maestro era "superfluo" avendone già uno esterno.

    E come se uno avesse un ampli integrato e comprasse un finale più potente. Piuttosto che collegare la sezione pre al finale è meglio vendere l'integrato e con il ricavato prendere solo il finale.

    Nel mio caso poi il passaggio dal Maestro all'accoppiata meccanica La Diva + Dac La Voce S3 ha rapprensentato un notevole balzo avanti qualitativo. Siamo su una categoria decisamente differente per quanto il Maestro sia un'eccellente prodotto.




    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mer Dic 04 2019, 09:18

    Sono in procinto di allestire la mia nuova sala musica e video e ho un dubbio che vorrei condividere con voi per capire quale potrebbe essere la soluzione ottimale.

    La nuova stanza che stò pavimentando era un ex garage di forma rettangolare Lungh. 626 X Largh. 540 x h 230. Per entrare ho una porta alla fine di un lato lungo e davanti a questa, sull'altro lato ho un portone in ferro e vetro di circa 250 cm di larghezza:

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Sala13

    Il telo sarà  motorizzato, secondo voi sarebbe più giusto collocare le casse dell'impianto sul lato del telo e sfruttare la lunghezza della sala oppure potrei usare la parete libera di destra (lato porta piccola) per l'HIFI? Al centro della sala avrò due divani orientati uno sul lato del telo e l'altro sulla parete di destra.
    La porta grande sarà coperta da tende piuttosto grosse, sia per non far passare la luce che per evitare eccessivi problemi acustici.

    In attesa di vostri preziosi consigli.
    Grazie Embarassed


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Bufa Mar Dic 10 2019, 09:33

    Vi poso un piccolo aggiornamento della sala che è in fase di ristrutturazione. Devo capira ancora quale sarà la posizione migliore per l'impianto e come posizionare le casse. Il primo punto fisso sarà il videoproiettore che istallerò al soffitto e proiettrà su un telo da 110" per poi posizionare tutto il resto. In ultima battuta cercherò di capire come trattare la stanza che ancora ha qualche rimbombo. Per ora peò le prospettive sono buone e alimentano la scimmia che è in me!!!!! L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355 L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 775355

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Img_0010


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

    L'impianto di Bufa up-grade - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di Bufa up-grade

    Messaggio Da Foxtrot Mar Dic 31 2019, 18:41

    Ciao, probabilmente la stanza rimbomba perché è un pò vuota. Metterei qualche mobile, meglio se libreria, e qualche altro mezzo per sedersi, piuttosto imbottito.

    Buon fine anno.


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:33