Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I termini audiofili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I termini audiofili

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I termini audiofili Empty I termini audiofili

    Messaggio Da Cricetone Gio 7 Mag 2009 - 15:39

    Il cuore dell'impianto è costituito dai diffusori che, visto il genere prediletto, dovranno essere sopratutto dinamici e veloci, oltre che un pò asciutti in basso, dal momento che la musica ascoltata è la più afflitta dalla "loudness war".
    una frase presa dal forum di ar che mi ha fatto pensare a questa cosa:ma perchè gli audiofili vanno a cercare termini assurdi per indicare una certa caratteristica?Va bene il fatto del linguaggio "tecnico",ma non sarebbe piu corretto ed onesto dire che,nel caso citato,che a quella persona gli consiglia casse con pochi bassi,invece di dire con basso asciutto?Non è che questi termini vengono usati per mascherare la semplicità delle cose,come avviene pure nel caso delle commesse,che non vengono piu definite tali,ma addette al Customer Care,che altro non vuol dire che Cura del Cliente? I termini audiofili 98542
    E la stessa cosa vale anche per tutti gli altri termini audiofili


    _________________
    I termini audiofili Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da Il delfino di Air Gio 7 Mag 2009 - 19:00

    Salv.Scarfone ha scritto:
    Il cuore dell'impianto è costituito dai diffusori che, visto il genere prediletto, dovranno essere sopratutto dinamici e veloci, oltre che un pò asciutti in basso, dal momento che la musica ascoltata è la più afflitta dalla "loudness war".
    una frase presa dal forum di ar che mi ha fatto pensare a questa cosa:ma perchè gli audiofili vanno a cercare termini assurdi per indicare una certa caratteristica?Va bene il fatto del linguaggio "tecnico",ma non sarebbe piu corretto ed onesto dire che,nel caso citato,che a quella persona gli consiglia casse con pochi bassi,invece di dire con basso asciutto?Non è che questi termini vengono usati per mascherare la semplicità delle cose,come avviene pure nel caso delle commesse,che non vengono piu definite tali,ma addette al Customer Care,che altro non vuol dire che Cura del Cliente? I termini audiofili 98542
    E la stessa cosa vale anche per tutti gli altri termini audiofili

    non credo che per "basso asciutto" si intenda "carenza di bassi".......detto questo alcuni termini sono un po' ridicoli! I termini audiofili 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da Banano Ven 8 Mag 2009 - 8:56

    ( I termini audiofili 999153 spesso mi son trovato nella situazione di dover descrivere una sensazione d’ascolto, un po’ per dare il mio parere, ma ho sempre trovato difficoltà nell’utilizzo dei termini. Questi non sono termini matematici ovvero oggettivi, bensì Soggettivi, ciò che avviene anche con i colori…”vorrei un rosso bello…ma non così rosso un po’ meno rosso…un po’ brillante, ma non acceso…ma insomma vorrei un rosso!” ….ouuuuu….dammi una campionatura allora! Laughing Laughing

    Ciò non è così nella soggettività delle persone e dei recensori….io per primo I termini audiofili 999153 )
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da aircooled Ven 8 Mag 2009 - 11:04

    ...ma da quanto non vi fate una bella scopata?...
    Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957


    _________________
    I termini audiofili Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I termini audiofili 941176


     
    I termini audiofili Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I termini audiofili 630139
    I termini audiofili 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da Banano Ven 8 Mag 2009 - 11:18

    I termini audiofili 999153 ....nun te lo dico! I termini audiofili 36246 affraid affraid affraid
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da aircooled Ven 8 Mag 2009 - 11:44

    mica volevo saperlo io I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957 ho quotato I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957 I termini audiofili 650957


    _________________
    I termini audiofili Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I termini audiofili 941176


     
    I termini audiofili Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I termini audiofili 630139
    I termini audiofili 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da Ospite Ven 8 Mag 2009 - 14:27

    il lunedì di solito ramazzo.... a fondo la mia stanza......... I termini audiofili 999153
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    I termini audiofili Empty Re: I termini audiofili

    Messaggio Da piroGallo Sab 9 Mag 2009 - 11:15

    Salv.Scarfone ha scritto:
    Il cuore dell'impianto è costituito dai diffusori che, visto il genere prediletto, dovranno essere sopratutto dinamici e veloci, oltre che un pò asciutti in basso, dal momento che la musica ascoltata è la più afflitta dalla "loudness war".
    una frase presa dal forum di ar che mi ha fatto pensare a questa cosa:ma perchè gli audiofili vanno a cercare termini assurdi per indicare una certa caratteristica?Va bene il fatto del linguaggio "tecnico",ma non sarebbe piu corretto ed onesto dire che,nel caso citato,che a quella persona gli consiglia casse con pochi bassi,invece di dire con basso asciutto?Non è che questi termini vengono usati per mascherare la semplicità delle cose,come avviene pure nel caso delle commesse,che non vengono piu definite tali,ma addette al Customer Care,che altro non vuol dire che Cura del Cliente? I termini audiofili 98542
    E la stessa cosa vale anche per tutti gli altri termini audiofili

    Non credo che sia questione di onestà quanto di cercare maggiore disponibilità di termini che accrescano la capacità descrittiva di ciò che ascoltiamo. Ognuno dei nostri 5 sensi possiede termini specifici per descrivere le caratteristiche con le quali si interfacciano col mondo esterno; vista(luminosità, colori, intensità ecc.) gusto (dolce, salato, acido ecc.) tatto (asciutto, umido, morbido, ruvido, freddo, caldo ecc.) udito (altezza, volume, timbro ecc.)
    La contaminazione dei termini serve, appunto, ad aumentare il contenuto di informazioni con le quali comunichiamo la descrizione di certe caratteristiche.
    Ovviamente non c'è dubbio alcuno sul fatto che nel nostro settore si abusi di tale possibilità; anche se ci sono altri casi che, forse, lo superano (mai sentite le descrizioni di certi sommeillers ???)
    Gianni

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 18:37