Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Filtri di rete?cosa sono?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Filtri di rete?cosa sono?

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Nicola_83 Gio Feb 24 2011, 23:26

    servono?cosa migliorano?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da lupocerviero Gio Feb 24 2011, 23:46

    dovrebbero servire ad attenuare i disturbi della rete, generalmente i pareri sono discordanti, molti li sconsigliano in quanto ritenuti deleteri x la dinamica. quindi non migliorano nulla, casomai attenuano Filtri di rete?cosa sono? 33910
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Ven Feb 25 2011, 11:14

    Ovviamente i molti che li sconsigliano non sanno che può limare la dinamica di un finale di grossa potenza, ma non in una sorgente o un preamplificatore od un integrato
    Mi dispiace ma a parte lo Shunyata che uso ho provato
    Kemp, Isotek, Nadir, System and Magic.....

    I filtri di rete (seri) eliminano le spurie della corrente, senza correggere di fatto nulla (essendo passivi) quindi niente stabilizzatore o rifasatori d'onda (quello in tempo reale lo fa solo mago merlino)


    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da lupocerviero Ven Feb 25 2011, 11:30

    vulcan ha scritto:Ovviamente i molti che li sconsigliano non sanno che può limare la dinamica di un finale di grossa potenza, ma non in una sorgente o un preamplificatore od un integrato
    Mi dispiace ma a parte lo Shunyata che uso ho provato
    Kemp, Isotek, Nadir, System and Magic.....

    I filtri di rete (seri) eliminano le spurie della corrente, senza correggere di fatto nulla (essendo passivi) quindi niente stabilizzatore o rifasatori d'onda (quello in tempo reale lo fa solo mago merlino)

    concordo, anzi x le sorgenti sarebbero quasi da consigliare, ma ho optato per un'impostazione volutamente semplicistica, altrimenti saremmo dovuti partire dal contatore dell'enel e dalla qualita' della rete domestica ; )
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Ven Feb 25 2011, 11:34

    Io quello di fare la linea dedicata non lo posso fare, i miei apparecchi già nell' interno hanno il loro filtro di rete, attaccati all'Hydra decisamente è un altro pianeta


    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da lupocerviero Ven Feb 25 2011, 13:42

    io sono stato piu' fortunato, disponevo di una struttura grezza, quindi impianto nuovo con portanti da 4mm ed una linea quasi dedicata a 3/4mt dal contatore, inoltre hanno da poco ricablato l'intero quartiere Filtri di rete?cosa sono? 775355
    per questo l'avevo messa sul vago, penso che nel mio caso i benefici sarebbero veramente impercettibili Filtri di rete?cosa sono? 972395 Filtri di rete?cosa sono? 972395 Filtri di rete?cosa sono? 972395
    ...magari molto piu' importanti in caso di un impianto elettrico datato e con problemi di tensione!
    ; )
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Banano Ven Feb 25 2011, 15:47

    ...io l'ho montato sul lettore digitale....e devo dire che l'effetto è veramente incredibbbbile....
    Questo è dovuto al fatto che LA linea dedicata dal contatore và esclusivamente all'ampli...per il digitale mi allaccio alla rete normale di casa...... Filtri di rete?cosa sono? 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da piero Ven Feb 25 2011, 15:50

    ma non c'entrano niente co i gruppi di continuità che si usano sui computer?
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Banano Ven Feb 25 2011, 16:02

    assolutamente NIENTE!...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da piero Ven Feb 25 2011, 16:11

    si lo immaginavo Filtri di rete?cosa sono? 650957
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Banano Ven Feb 25 2011, 16:12

    ..il concetto cambia, i gruppi di continuità son concepiti per sopperire ad evventuali blackout, son delle grandi batterie.... Filtri di rete?cosa sono? 285880


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da piero Ven Feb 25 2011, 16:24

    pensavo che siccome preservano da eventuali cali/sbalzi di tensione alla fine stabilizzassero qualcosa sunny
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Fausto Ven Feb 25 2011, 16:55

    Uso una linea dedicata e non ho rilevato particolari problemi sulla stessa.
    Meglio dire che, chi ha fatto le prove per me, non ha rilevato problemi.
    Sono sempre stato incuriosito da questi "strumenti" ma non ho mai avuto occasione di provarne alcuno.
    Possiedo un CDP 7 MK III della Lector con Superalimentatore PSU 7.
    Questo PSU 7 ha anche un filtro di rete. (non essendo un tecnico spero di non dire sciocchezze ma credo proprio che sia così)
    In linea di principio non sono molto amico di questi "filtri".
    cheers



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Lun Feb 28 2011, 10:27

    Fausto un anno e mezzo fa circa ho provato a casa il tuo lettore, premettendo che ho posseduto lo 0.6 che si era dimostrato abbastanza insensibile al cambio del cavo, nel caso del fratello maggiore ho ricevuto una smentita
    Sente in misura maggiore il cambio del cavo e ha tratto giovamenti anche dal filtro, sicuramente in una sorgente di qualità l'effetto è meno marcato perchè le alimentazioni sono più robuste e filtrate
    Sarebbe un buon esperimento poter provare il filtro lector sul tuo sistema


    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 28 2011, 14:08

    vulcan ha scritto:Fausto un anno e mezzo fa circa ho provato a casa il tuo lettore, premettendo che ho posseduto lo 0.6 che si era dimostrato abbastanza insensibile al cambio del cavo, nel caso del fratello maggiore ho ricevuto una smentita
    Sente in misura maggiore il cambio del cavo e ha tratto giovamenti anche dal filtro, sicuramente in una sorgente di qualità l'effetto è meno marcato perchè le alimentazioni sono più robuste e filtrate
    Sarebbe un buon esperimento poter provare il filtro lector sul tuo sistema

    Come ti dicevo all'interno del "superalimentatore" dovrebbe esserci il filtro Lector quello che per intenderci c'e' nella "ciabatta" da loro costruita (Docet se non sbaglio).
    In effetti ti confermo che il CDP 7 per me è molto sensibile all'alimentazione (ad esempio il cavo) e le prime impressioni di ascolto con il "superalimentatore" confermano questa tesi.
    Come già riferito in altro 3D, purtroppo poi "scivolato" solo sul discorso prezzo, ho effettuato diverse prove comparative con l'alimentazione tradizionale e questa nuova che è anche "filtrata".
    Addirittura questa nuova ha due livelli di filtro selezionabili: uno basso ed un alto.
    Come vedi ho fatto quindi la prova che sostiene la tua tesi.
    Il mio "gelo" verso i filtri di rete è più "filosofico/purista" che pratica.
    Certo: credo che ci siano "filtri" e "filtri"...
    Cosa ne pensi?
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Lun Feb 28 2011, 14:34

    Francamente mi pareva strano che un trasformatore in più facesse lievitare così il prezzo, ha incluso uno stadio del filtro nell'alimentazione esterna

    Io mi riferivo alla ciabatta filtrata Lector/Docet che ho visto in un negozio

    Strano che il fratello minore non risultasse altrettanto sensibile a cavi e filtro

    Fausto io parto sempre da un principio semplice o funziona o non funziona, in meglio o in peggio è altro discorso


    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 28 2011, 22:20

    vulcan ha scritto:Francamente mi pareva strano che un trasformatore in più facesse lievitare così il prezzo, ha incluso uno stadio del filtro nell'alimentazione esterna

    Io mi riferivo alla ciabatta filtrata Lector/Docet che ho visto in un negozio

    Strano che il fratello minore non risultasse altrettanto sensibile a cavi e filtro

    Fausto io parto sempre da un principio semplice o funziona o non funziona, in meglio o in peggio è altro discorso

    Scusa il gioco di parole: meglio se in meglio!
    Non credi?
    Fammi fare ancora qualche ascolto e qualche prova poi provo a descrivere il CDP 7 con questo "superalimentatore" aprendo un 3D dedicato.
    Mi ero ripromesso di non parlarne più ma se può iteressare....
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Lun Feb 28 2011, 23:38

    Purtroppo è un marchio un pò spinoso nei vari forum... lo ricordo abbastanza bene anche se non avevo potuto sostituire nessuna valvola, installate c'erano credo una coppia di National canadesi


    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03 2011, 10:36

    Fatevi un giro sul sito della NIGHTINGALE di Roma......Parlando di filtri di rete. L'azienda infatti NON nasce come casa HiFi.....ma bensì:

    "Sistema di monitoraggio permanente delle emissioni radioelettriche SI/3000
    Per soddisfare l’esigenza di tenere sotto continuo controllo il campo elettromagnetico prodotto da una stazione radiotrasmittente complessa, abbiamo creato il sistema di monitoraggio SI/3000.
    Il primo sistema di monitoraggio è stato messo a punto con la collaborazione della Marina Militare Italiana presso la cui stazione radio trasmittente di Roma è stato installato.

    "La grande proliferazione delle potenziali sorgenti di inquinamento elettromagnetico (stazioni radio-televisive, telefonia cellulare, elettrodotti in alta tensione ecc.) ha indotto gli Stati a fissare limiti di esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
    Questi limiti sono diversi da Stato a Stato, ma ciò non modifica la necessità che i valori di campo siano costantemente controllati.
    Ciò è relativamente semplice quando la sorgente è di tipo “puntiforme”, come una stazione di telefonia cellulare.
    E’ decisamente più complesso quando si ha a che fare con una stazione radio trasmittente costituita da numerose antenne localizzate in un territorio più o meno vasto.
    Le interazioni tra le varie antenne, la diversità di potenza emessa e di frequenza impiegata, la variabilità del numero di antenne in emissione rendono pressoché infinito il numero degli scenari possibili. Non è quindi ammissibile basare il convincimento del costante rispetto dei limiti imposti dalla legge su misure effettuate a intervalli di tempo più o meno lunghi.
    "......

    Credo che in questo campo possando dire molto di più di moltissimi altri costruttori HiFi, che nascono come costruttori HiFi, e poi virano sulla costruzione dei filtri di rete.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Fausto Gio Mar 03 2011, 16:25

    pavel ha scritto:Fatevi un giro sul sito della NIGHTINGALE di Roma......Parlando di filtri di rete. L'azienda infatti NON nasce come casa HiFi.....ma bensì:

    "Sistema di monitoraggio permanente delle emissioni radioelettriche SI/3000
    Per soddisfare l’esigenza di tenere sotto continuo controllo il campo elettromagnetico prodotto da una stazione radiotrasmittente complessa, abbiamo creato il sistema di monitoraggio SI/3000.
    Il primo sistema di monitoraggio è stato messo a punto con la collaborazione della Marina Militare Italiana presso la cui stazione radio trasmittente di Roma è stato installato.

    "La grande proliferazione delle potenziali sorgenti di inquinamento elettromagnetico (stazioni radio-televisive, telefonia cellulare, elettrodotti in alta tensione ecc.) ha indotto gli Stati a fissare limiti di esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
    Questi limiti sono diversi da Stato a Stato, ma ciò non modifica la necessità che i valori di campo siano costantemente controllati.
    Ciò è relativamente semplice quando la sorgente è di tipo “puntiforme”, come una stazione di telefonia cellulare.
    E’ decisamente più complesso quando si ha a che fare con una stazione radio trasmittente costituita da numerose antenne localizzate in un territorio più o meno vasto.
    Le interazioni tra le varie antenne, la diversità di potenza emessa e di frequenza impiegata, la variabilità del numero di antenne in emissione rendono pressoché infinito il numero degli scenari possibili. Non è quindi ammissibile basare il convincimento del costante rispetto dei limiti imposti dalla legge su misure effettuate a intervalli di tempo più o meno lunghi.
    "......

    Credo che in questo campo possando dire molto di più di moltissimi altri costruttori HiFi, che nascono come costruttori HiFi, e poi virano sulla costruzione dei filtri di rete.

    Quello che dici è vero.
    Ok provo a farmi un giretto nel sito.
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 03 2011, 20:02

    Buona lettura!
    Se poi vuoi ulteriori delucidazioni, chiama alla Nightingale e chiedi del Sig. Biagio........
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da realmassy Mar Mar 08 2011, 22:54

    Noto solo ora il thread: io da poche settimane utilizzo un economico PS Audio Duet, a cui ho collegato ampli per cuffia e dac. I risultati sono sorprendenti, e lo dice uno scettico.
    E risultato ottimo anche se collego il PC che utilizzo come transport: in questo caso utilizzo un cavo hydra per ampli e dac, in modo da poter collegare i tre componenti. Soluzione temporanea perche' adesso mi sono messo alla ricerca di un secondo duet o di un quintet.
    Ah...sto ancora utilizzando un cavo per PC fra il duet e il muro ;-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Mar Mar 08 2011, 23:56

    realmassy ha scritto:

    Ah...sto ancora utilizzando un cavo per PC fra il duet e il muro ;-)

    Filtri di rete?cosa sono? 81249 Filtri di rete?cosa sono? 81249 Filtri di rete?cosa sono? 81249



    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da realmassy Mer Mar 09 2011, 00:27

    vulcan ha scritto:
    realmassy ha scritto:

    Ah...sto ancora utilizzando un cavo per PC fra il duet e il muro ;-)

    Filtri di rete?cosa sono? 81249 Filtri di rete?cosa sono? 81249 Filtri di rete?cosa sono? 81249

    Nicola...vacche magre! E poi devo risparmiare per quello che sai te ;-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Filtri di rete?cosa sono? Empty Re: Filtri di rete?cosa sono?

    Messaggio Da vulcan Mer Mar 09 2011, 15:08

    Filtri di rete?cosa sono? 588790 Filtri di rete?cosa sono? 588790 Filtri di rete?cosa sono? 588790 Filtri di rete?cosa sono? 588790

    Però un metro e mezzo di cavo tipo supra lo puoi prendere max saranno 25€ e lo termini tu con due normali spine
    Lo "strano" è che si è portati a pensare che a valle del filtro dove ormai la corrente è pulita (teoricamente) i cavi influiscano meno
    Cosa mi dici in merito?


    _________________
    Nicola  Filtri di rete?cosa sono? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:44