Da johnmup Ven Mag 25 2012, 17:15
Ciao. Mi sono preso pure io questo oggetto, ed ho fatto prove col maestro SE. Riporto quanto scritto anche su AV.
L'oggetto si presenta bene, è curato ed elegante. Io ho la versione nera.
Si rivolge a chi non ha e vorrebbe nella propria catena un apparato radio e musicale multimediale tuttofare facile e sbrigativo da usare.
Queste le features testate da me:
- radio fm
- radio internet
- pennetta usb
- DLNA LAN intranet con WMP Server
Considerazioni:
- Non ho testato i siti a pagamento come NAPSTER.
- Ho provato l'uscita analogica e quella digitale. Il Maranz in analogico se la cava piuttosto bene, suono un po lentino rispetto al digitale, con qualche coda sui bassi ed un po meno definito ma bell'ascoltare soprattutto pensando che il confronto è con una macchina di tutto rispetto che in conversione digitale IMHO va piuttosto bene, il krell HTS (ver.originale).
- Ho fatto il confronto con quanto di meglio ho in casa, che è anche il mio riferimento, il convertitore del lettore CD Audio Analogue Maestro SE. Quindi connessione dal marantz in digitale verso il lettore: suono velocizzato, più definito e granitico! L'AA ha ottime doti di ascolto ed è un bel riferimento, ma è anche un bel riferimento di prezzo. Riassumendo il Marantz non sfigura per niente, qualitativamente è ben dotato e già di suo suona bene.
- Attenzione al fatto che la radio FM ed il DAB non viene convertita nella uscita digitale, quindi solo uscita analogica.
- Il DAB funziona, io ho trovato RAI, RTL ed altre stazioni. Dal mio palazzo l'antenna DAB in dotazione è insufficiente, probabilmente occorre una antenna esterna specializzata.
- Ho provato con la chiavetta a sentire un brano fuoriserie registrato dal vivo con molta dinamica, in 24/96. Veramente Ottimo, il marantz da solo va già piuttosto forte.
- Ho provato poi a confrontare lo stesso brano eseguito su chiavetta da marantz e su CD col Maestro, conversione sempre solo da da Maestro. Meglio la versione col CD, scena migliore, ma la conclusione pensando anche ai soldoni in ballo (Maestro SE) è stata che in lettura digitale il marantz si difende molto bene. Il brano era jazz at the pownshop vol.1; su chiavetta era stato rippato da cd con EAC, ad 1.2x.
Conclusione, complessivamente bella macchina. Costicchia, ma audiofilmente merita. La raccomanderei.
Trovo nella connessione DLNA la funzionalità HI-END che sfrutterò di più, puntando a rippare piano piano i cd originali che ascolto di più sul PC ed ascoltandoli tramite il marantz. Su questo sarò più preciso quando avrò modo di testare la funzione a fondo.
Manca di una connessione video per avere migliore interattività con la macchina, questa vista da lontano da un "vecchione" come me è un problema, ma non si può avere tutto.
Provata in LAN, aggiornamento FW riuscito.