Comicio con Musical Technology, questo marchio è un artigiano che nel ridente paese di Mogliano Veneto, sito a metà tra Treviso e Venezia, sulla strada che le collega detta Terraglio, produce sia elettroniche: pre-finali-integrati-crossover ecc., che diffusori: tutti con tweeter di Hail ed in particolare sono ne più e ne meno le repliche di tutta la gamma ESS prima della dismissione della produzione con qualche personale modifica, credo più legata alla reperibilità di alcuni componenti utilizzati da ESS, woofer e mid, che per un suo reale studio e per la difficoltà nel produrre a costi accettabili il cabinè. In realtà questi diffusori sono molto brutti, mal rifiniti a livello ligneo ed adottano woofer credo per lo più di derivazione Ciare, quindi discretamente economici e bruttini. Tale scelta spesso celata dal fatti che è l'Heil a contare ed a fare il grosso del lavoro..niente, secondo mè, di più sbagliato perchè solo oggi con l'evoluzione delle membrane (molto veloci e leggere) di alcuni woofer e mid si può dare giusto valore all'Heil eliminando il famoso effetto scollamento tra le gamme, vedi la citata Extreme Audio, e non si può nemmeno trascurare i riallineamenti delle fasi audio con normali configurazioni negando configurazioni come Appolito (Burmester) o l'inclinazione dei woofer (Precide Heil A.M.T., Extreme Audio ecc.). Quindi i suoi diffusori suonano esattamente come fu lasciato l'Heil di molti anni fà, con molti ricordi negativi nella gente, con qualche "sfrigolio" se sollecitati al massimo e con il solito scollamento. Và detto che questo artigiano è anche l'importatore ufficile per l'Italia dell'Heil prodotto da ESS, sie il "Great" che lo "small". In oltre personalmente non amo io molto il titolare perchè a pelle troppo, a suo dire, onniscente su questa tecnologia, resta il fatto però che... le sue elettroniche suonano veramente molto bene sia abbinate all'heil, a cui a suo dire sono perfettamente accordate e studiate proprio per lavorare assieme, che con tutti gli altri tipi di diffusori in particolre ad alta efficenza, vedi pannelli elettrostatici, grazie alla loro capacità di erogare calore e corrente a volontà. L'integrato è una vera meraviglia, un apparecchio minimal e slim ma dall'erogazione ferma e forte come un toro. I prezzi poi sono abbastanza umani, unica pecca l'affidanilità che da più parti ho sentito vacillare ma su questo non mi esprimo tanto perchè non l'ho riscontrato di persona. Insomma molto bene le elettroniche ma i diffusori sono solo per i nostalgici di ESS. in fine per chi ne avesse a casa una coppia de ESS ed avesse bisogno di restauro ci si può rivolgere a Musical Technology.