Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Miglioramento del suono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Miglioramento del suono

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Miglioramento del suono Empty Miglioramento del suono

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 28 2011, 08:38

    Quante volte mi sono sentito fare questa domanda : ".......ma il suono migliora ? "
    Che risposta si può dare, se esiste una risposta ? come si fa a sapere se il suono è migliorato ed in che senso intendiamo "migliore" forse che ci piace di più ? o che è più "corretto" più "hifi" ?
    Cosa ne pensate e cosa rispondete quando vi pongono la domanda ?

    Lorenzo

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Mar 28 2011, 08:50

    Come il vino ?
    Non sempre però migliora con il tempo ... alle volte diventa aceto !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Miglioramento del suono 174409   
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 28 2011, 10:09

    mi è capitato proprio nei giorni passati mentre si stava provando l'efficacia di un Phemo, qualcuno diceva ma che fa sto coso? porta dei benefici? ascolta e decidi da solo Miglioramento del suono 650957 durante le prime prove a qualcuno sfuggiva l'incredibile lavoro e benefici che apportava il Phemo nonostante che fosse uno solo (devono lavorare in coppia se piazzati in ambienti regolari come misure) altri invece individuavano immediatamente i benefici, perche succede questo? forse alcuni sono sordi? ma no Miglioramento del suono 650957 il fattaccio è dovuto alle prerogative di ascolto che ognuno di noi ha e sono diverse per tutti Miglioramento del suono 594278 in pratica succedeva che chi predilige la gamma medio alta si concentrava quasi esclusivamente su cosa succedeva in quella porzione di spectro rimandando in seconda analisi tutto il resto, e visto che i Phemo trattano solo le stazionarie dell'ambiente il loro maggior lavoro è dagli 80hz in giù, sopra il loro lavoro si riduce ad apportare maggiore dinamica e pulizia fino attorno a 5/600hz, ecco che chi invece predilige nell'ascolto la gamma bassa o medio bassa rimaneva a bocca aperta sugli effetti, mentre a gli altri servivano diverse prove per individuarne gli effetti, poi un a volta individuati tutti ne sentono i benefici Miglioramento del suono 594278 in questo caso il suono migliora effettivamente correggendo un problema reale e alla domanda si risponde si, se poi l'interlocutore non lo percepisce si passa a spiegarli in cosa migliora e dove, insomma si fa una specie di guida, a quel punto anche il chiedente si rende immediatamente conto di cosa si parla, in altri casi più che un reale miglioramento si tratta di modificare un suono magari per portarlo più vicino al nostro gusto, ecco li è difficilino spiegare dove, come, e perche migliora visto che il nostro interlocutore potrebbe prediligere un tipo suono all'opposto del nostro, poi ci sta pure l'illusione del miglioramento dovuto a molti fattori esterni, e li il dibattito si fa duro Miglioramento del suono 650957 per noi che siamo parte integrante del presunto cambiamento migliora immensamente, per l'interlocutore che magari e pure navigato assolutamente non cambia nulla o addirittura cambia qualcosa in peggio Miglioramento del suono 184438 Miglioramento del suono 184438 in questo caso non si arriva a una conclusione se non dopo diverso tempo e in solitario Miglioramento del suono 999153


    _________________
    Miglioramento del suono Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Miglioramento del suono 941176


     
    Miglioramento del suono Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Miglioramento del suono 630139
    Miglioramento del suono 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da piroGallo Lun Mar 28 2011, 12:26

    Esperienza esemplare, la tua.

    derivo dalla mia professione...:

    la qualità istintiva può avere caratteristiche soggettive (ammemepiasce...)
    la qualità assoluta ha caratteristiche oggettive.

    ma la comprensione della seconda deve essere, generalmente parlando, insegnata.

    concetti applicabili anche nell'audio, secondo me.

    una domanda che faccio sempre in aula: dati tre tavolini uno con 3 uno con 4 e uno con 5 gambe, qual'è che vi trasmette più qualità? e perchè? sapeste le risposte... affraid


    _________________
    Gianni

    Miglioramento del suono Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Banano Lun Mar 28 2011, 12:49

    mah...io per quel che riguarda il "miglioramento" posso solo farlo avvicinare alla percezione che ho in fatto LIVE...ovvero se arpeggio una chitarra sarà quello il suone che emetterà, certo con le sue sfumature di chitarra, marca, tipo ecc....se trotterello il tamburo della batteria, così dev'essere e così via con il piano ecc... se non è così, non và bene.

    Ecco, empiricamente, mi avvicino a questo banale paragone per capire quanto sia "buono" il suono e quanto sia migliorato.....questo in maniera oggettiva!

    ...poi entra un certo tipo di sensazione (non bannatemi adesso! Miglioramento del suono 650957 ), ovvero il mio gusto, dove aprezzo dei parametri più gravi anche se considero che mi trascina verso il forviante...il mio gusto personale è la soggettività, un miglioramento soggettivo potrebbe essere a questa situazione e compremettere l'oggettività....

    Si devono distinguere nettamente queste due cose, ed aver coscenza di questi parrallelismi disuguali..


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Banano Lun Mar 28 2011, 12:50

    piroGallo ha scritto:
    una domanda che faccio sempre in aula: dati tre tavolini uno con 3 uno con 4 e uno con 5 gambe, qual'è che vi trasmette più qualità? e perchè? sapeste le risposte... affraid

    6 ... 3x2! Miglioramento del suono 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 28 2011, 13:58

    per me il tavolo a 3 e poi quello a 5, perche? perche sul quello con 3 zampe Miglioramento del suono 650957 sono sicuro di avere sempre un appoggio cosi come su quello a 5 dove 2 zampe traballerano sempre mentre le altre 3 saranno sempre ben salde nell'appoggio e qundi nell'accoppiarsi alla base


    _________________
    Miglioramento del suono Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Miglioramento del suono 941176


     
    Miglioramento del suono Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Miglioramento del suono 630139
    Miglioramento del suono 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 28 2011, 14:15

    piroGallo ha scritto:una domanda che faccio sempre in aula: dati tre tavolini uno con 3 uno con 4 e uno con 5 gambe, qual'è che vi trasmette più qualità? e perchè? sapeste le risposte... affraid
    Io ho una maggiore sensazione di qualita' a 5 perche' e' piu' elegante e stabile, poi a 4 perche' a 4 in genere le zampe sono piu' grosse e infine a 3 perche' le zampe sono piu' sottili ed anche se toccano tutte si inclina facilmente.
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da frighino rosso Lun Mar 28 2011, 14:17

    con AIR Miglioramento del suono 704751 in toto sunny
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da piroGallo Lun Mar 28 2011, 14:49

    è come con l'audio, dopo che gli insegno concordano sul numero di gambe migliore...
    Se nessuno mi insegna cosa devo ascoltare e sentire e di conseguenza cosa posso migliorare, posso solo dire "mi piace" o "non mi piace".


    _________________
    Gianni

    Miglioramento del suono Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 28 2011, 15:52

    Allora adesso "insegnaci" e dicci qual e' il n. di gambe migliore e perche'...ormai ci hai incuriosito! Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Luca58 Lun Mar 28 2011, 15:54

    piroGallo ha scritto:Se nessuno mi insegna cosa devo ascoltare e sentire e di conseguenza cosa posso migliorare, posso solo dire "mi piace" o "non mi piace".
    Risposta sintetica e perfetta alla lunga discussione avvenuta tempo fa per la scelta della resa dell'impianto! Miglioramento del suono 972395 Miglioramento del suono 972395 Miglioramento del suono 972395 Miglioramento del suono 972395 Miglioramento del suono 972395
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da iano Lun Mar 28 2011, 16:13

    Quando si parla di musica riprodotta nasce subito la dicotomia fra fedeltà e myfi quest'ultimo altrimenti detto,con termine più tecnico, ammemepiace.
    Nella musica live non amplificta invece esiste solo ed esclusivamente il "ammemepiace" che però è più rivolto alla critica musicale che alla critica del suono.
    La fedeltà,quest'oggetto che nasce non appena nasce la musica riprodotta, porta con sè come sappiamo tanti altri termini strani per lo più indefinibili,ma sui quali spesso riusciamo ad intenderci perchè derivanti da una esperienza comune.
    Tanto più nel recensire un impianto sentiamo il bisogno di usare questi termini tanto più l'impianto è poco fedele.
    Si può vedere però la cosa anche da una prospettiva più rivoluzionaria assimilando l'impianto di riproduzione ad uno strumento musicale e chiedendosi semplicemente come questo strumento stia interpretando,trascrivendola,quella musica,tornando così sul versante della critica musicale ed eliminando i problema della fedeltà e lasciando che il "ammemepiace regni sovrano".A quel punto non ho alcuna difficoltà a dire se c'è un miglioramento oppure no.Ovvio.
    Quanto esposto è anche detto principio di indeterminazione della riproduzione musicale. ft
    Ciao,Seb.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da iano Lun Mar 28 2011, 16:17

    Luca58 ha scritto:Allora adesso "insegnaci" e dicci qual e' il n. di gambe migliore e perche'...ormai ci hai incuriosito! Laughing
    Secondo me la risposta è quattro.
    Occore invece insegnargli che la risposta corretta è tre.
    Quando glielo spieghi tutti non possono essere che d'accordo.Ma non prima.
    Ciao,Seb.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 28 2011, 18:53

    Se il tavolino ha una funzione domestica, 3 gambe hanno un piano perfetto, ma se mi appoggio con le braccia lo ribalto. Con 4 questo non accade, ma potrebbe non esserci un piano perfetto, e il tavolino balla. Con 5 gambe ho il piano perfetto e mi ci posso appoggiare.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 28 2011, 19:19

    Rudino ha scritto:Se il tavolino ha una funzione domestica, 3 gambe hanno un piano perfetto, ma se mi appoggio con le braccia lo ribalto. Con 4 questo non accade, ma potrebbe non esserci un piano perfetto, e il tavolino balla. Con 5 gambe ho il piano perfetto e mi ci posso appoggiare.
    io se mi abbasso fino a tocarmi i piedi ho 5 gambe,sono a posto quindi? Miglioramento del suono 650957 affraid

    interessante...ma la quinta gamba dove andrebbe messa?


    _________________
    Miglioramento del suono Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 28 2011, 20:49

    Salv.Scarfone ha scritto:io se mi abbasso fino a tocarmi i piedi ho 5 gambe,sono a posto quindi? Miglioramento del suono 650957 affraid
    Sì certo, e adesso viene fuori che ti chiami Rocco. Cala, Trichetto! Laughing

    interessante...ma la quinta gamba dove andrebbe messa?
    Be', se il tavolino è pentagonale la cosa si spiega da sola.
    Se è quadrato, la metterei al centro, no?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 28 2011, 21:17

    Ottimi spunti molto interessanti, ecco il mio punto di vista:
    Tutto dipende da cosa intendiamo per hifi, se per hifi intendiamo la catena a partire dal supporto inciso, migliorare il suono significa estrarre al meglio ciò che in esso è contenuto, più ciò che ascoltiamo è vicino a ciò che è inciso più avremo miglioramento, e potrebbe non piacerci.
    Se invece ci riferiamo ad un ipotetico suono live tra tutti quelli possibili ecco che allora parliamo della migliore interpretazione possibile che l'impianto può fare secondo il nostro gusto e potremmo discostarci di molto da ciò che realmente era il suono originale.
    Quindi cosa significa "migliore" ?
    Quando possiamo sicuramente affermare che c'è stato un "miglioramento" ?
    Nel primo caso solo chi ha "fatto" il disco può saperlo
    Nel secondo caso tutto dipenderà dalla "cultura" di chi ascolta
    Voi che tipo di miglioramento cercate ?

    Lorenzo



    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 28 2011, 21:19

    petrus non puoi privarci della tua presenza cosi a lungo, non ci bastano i tuoi sprazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Miglioramento del suono 22474 Miglioramento del suono 22474 Miglioramento del suono 22474


    Ultima modifica di aircooled il Lun Mar 28 2011, 21:22 - modificato 1 volta.


    _________________
    Miglioramento del suono Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Miglioramento del suono 941176


     
    Miglioramento del suono Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Miglioramento del suono 630139
    Miglioramento del suono 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da -eRRe- Lun Mar 28 2011, 21:21

    Salv.Scarfone ha scritto:io se mi abbasso fino a tocarmi i piedi ho 5 gambe,sono a posto quindi? Miglioramento del suono 650957 Miglioramento del suono 232218

    interessante...ma la quinta gamba dove andrebbe messa?

    Quando ti abbassi occhio alla sesta gamba!!! Miglioramento del suono 184438


    _________________
    Miglioramento del suono Qp2e1h
    "L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto"Miglioramento del suono 594278 (AC 25-03-2011)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da piroGallo Mar Mar 29 2011, 00:08

    agratis non vi dico neanche l'ora. ft


    _________________
    Gianni

    Miglioramento del suono Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da iano Mar Mar 29 2011, 06:39

    Mah,Lorenzo,a parte la filosofia nella quale ci sguazzo per natura,il mio approccio poi è in effetti molto pragmatico.
    Per avere un tal approccio basta che ognuno si chieda a cosa gli serve l'impianto stereo,e non è detto che serva a tutti per lo stesso motivo.
    A me serve per esplorare e conoscere sempre nuova e "vecchia" musica,quindi ha una funzione prettamente di diffusione culturale cosa che se anche fossi un accanito frequentatore di concerti,e non lo sono, non potrei fare che in modo limitato.
    Poi mi serve anche per avere una colonna sonora per la mia vita.
    Mi occorre quindi un impianto che abbia una fatica di ascolto molto ridotta e che non prediliga alcun genere in particolare,perchè ,anche se il jazz è la mia musica preferita, non vorrei fossilizzarmi con quella,ma lasciare appunto la porta aperta ad ogni vecchia e nuova esperienza musicale.
    Diciamo che se abitassi nel posto giusto la mia sorgente preferita sarebbe rai radio 3,ma purtroppo non è così.Non si prende una cippa.
    Concludendo quindi qualunque cosa accentui questo carattere del mio stereo è per me un miglioramento.
    Nel mio caso è facile poi capire quando c'è un miglioramento,anche se non è certo con prove e commutazioni veloci che lo si può capire.La fatica di ascolto ha infatti bisogno del suo tempo per essere valutata e i nuovi generi per essere digeriti.
    L'unità di misura è quanti dischi in più l'impianto digerisce senza emettere strani gorgoglii e ruttini vari. santa
    Ciao,Seb.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Geronimo Mar Mar 29 2011, 07:54

    Il suono migliora quando l'impianto "sparisce", ovvero quando non senti più la necessità di cambiare i componenti che hai.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32340
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da Massimo Mar Mar 29 2011, 10:44

    petrus ha scritto:
    ... Voi che tipo di miglioramento cercate ?
    Lorenzo
    Ad personam Miglioramento del suono 650957
    Lorenzo non mancare per tanto tempo si sente la tua mancanza. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Miglioramento del suono Dark_s11Miglioramento del suono Firma_11Miglioramento del suono Firma_12
    Miglioramento del suono Buggd111
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Miglioramento del suono Empty Re: Miglioramento del suono

    Messaggio Da piroGallo Mar Mar 29 2011, 11:00

    Massimo ha scritto:

    Ad personam Miglioramento del suono 650957
    Lorenzo non mancare per tanto tempo si sente la tua mancanza. sunny sunny sunny

    Petrus ha, "nomen omen", un peso specifico molto elevato. Miglioramento del suono 456861


    _________________
    Gianni

    Miglioramento del suono Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:35