Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
M2TECH Young
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    M2TECH Young

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Mer Apr 13 2011, 15:31

    Seguendo il consiglio di Gian mi trasferisco "armi e bagagli" in questa sezione sicuramente la più indicata per la "liquida".
    Faccio due premesse e poi procedo con le domande.

    Premessa n° 1: Ho dato un'occhiata nel Gazebo e gli argomenti, a mio giudizio, simili sembrerebbero non mancare. M2TECH Young 106390
    Premessa n° 2: Mi sono sempre dichiarato "neo - audiofilo" senza nascondermi ma, per quanto riguarda PC e MAC, non saprei neppure come dichiararmi.... Embarassed

    Fatte queste due "semplici" premesse chiedo, cortesemente M2TECH Young 456861 ai più esperti, qualche suggerimento su come varcare al meglio questa "frontiera" che ancora mi divide dalla liquida.
    Descrivo in breve le "apparecchiature" in mio possesso:

    1 - M2TECH Young DAC (appena acquistato).
    2 - MacBook Pro 15.4 (acquistato 1 anno e mezzo orsono e tenuto costantemente aggiornato).
    3 - Masterizzatore LaCie d2 (appena acquistato).

    In sintesi ed in parole povere ecco ciò che mi piacerebbe fare e che credo si possa ottenere senza particolari problemi tecnici:
    1 - Installare un "player audiofilo" che interagisca con itunes tipo Amarra o PureMusic (spero di aver usato i termini corretti Embarassed ).
    2 - Scaricare files musicali in "alta definizione".
    3 - Ascoltare CD rippati.

    Preciso che sul MAC ho già rippato, a suo tempo, numerosi CD usando il suo masterizzatore nativo.

    Ecco infine le domande che vorrei farvi:
    1 - Amarra o PureMusic? (ho dato una veloce vista al sito ed Amarra, seppure più costoso, mi ispira di più).
    2 - Una volta scelto il "player audiofilo" cosa dovrei fare?
    3 - Scaricare files musicali in HD e poi....? Ci sono siti di qualità ed altri di minore qualità? A pagamento ed anche gratuiti?
    4 - I CD che sono già sul MAC li lascerei, ma per quelli che andrò a rippare con il nuovo masterizzatore qual'è la soluzione migliore da adottare?
    5 - Mi spiegate un poco i vari formati e le "frequenze" e se c'è altro da sapere?

    Io ho chiesto tutto ciò che mi è passato per la mente in questo momento avendo magari detto anche qualche c.zz..a Embarassed
    Credo forse che una breve "lezione" sull'argomento trattata dai più esperti possa interessare anche altri neofiti.
    Una breve "lezione" introduttiva alla liquida magari "sganciata" da termini troppo tecnici che a volte sono di difficile comprensione.
    In poche parole un AIUTO M2TECH Young 456861
    Scusatemi se approfitto e ringrazio anticipatamente.
    Cordialità.
    sunny






    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da piroGallo Mer Apr 13 2011, 17:32

    Premetto che quanto segue non ha nessuna pretesa di verità assoluta ma sono solo pareri di un pirla qualunque, quantunque molto importante, un vero VIP, insomma (Very Important Pirla) M2TECH Young 528114

    Fausto ha scritto:

    Ecco infine le domande che vorrei farvi:
    1 - Amarra o PureMusic? (ho dato una veloce vista al sito ed Amarra, seppure più costoso, mi ispira di più).
    Entrambi consentono un periodo di prova gratuito quindi, il consiglio migliore è: prova e decidi.
    (io ne ho scelti 3: Pure Music, Decibel e Audirvana)
    2 - Una volta scelto il "player audiofilo" cosa dovrei fare?
    Non capisco la domanda
    3 - Scaricare files musicali in HD e poi....?
    Ascoltare quello che hai scaricato.

    Ci sono siti di qualità ed altri di minore qualità? A pagamento ed anche gratuiti?
    sono usciti rumors che bisbigliano di tracce HD "taroccate", generate a partire da files a bassa risoluzione con processi di ricampionamento. il fatto curioso è che pare che si riconoscano solo da un esame strumentale delle tracce (presenza di uno spettro di frequenze tipiche del campionamento dichiarato) Neutral Laughing
    Comunque il sito che io utilizzo massicciamente per acquistare albums HD è www.hdtracks.com ; buona qualità e buon prezzo. Tra l'altro su hdtracks sono presenti album di case discografiche a prezzo inferiore di quello che le stesse case espongono per acquisti diretti (es.: 2L) Hdtracks dichiara (dietro mia espressa domanda) di effettuare una sorta di controllo qualità ma che sostanzialmente la responsabilità della bontà del lavoro di "smaterializzazione" è di responsabilità delle singole case editrici.
    Altri siti di buon livello: http://www.linnrecords.com/ http://www.2l.no/ (costosi)

    un altro sito molto particolare e interessante è http://www.highdeftapetransfers.com/storefront.php
    che ha come missione il recupero audiofilo e la smaterializzazione di vecchie edizioni da master su nastro o vinili vergini con campionamenti HD fatti da loro. Solo classica.

    Infine ho fatto sporadici acquisti su http://www.passionato.com/; scelta sconfinata ma solo classica e campionamento a qualità CD (44,1 khz)

    Tutti questi siti consentono di scaricare tracce di prova gratuite.

    4 - I CD che sono già sul MAC li lascerei, ma per quelli che andrò a rippare con il nuovo masterizzatore qual'è la soluzione migliore da adottare?
    non capisco la domanda

    5 - Mi spiegate un poco i vari formati e le "frequenze" e se c'è altro da sapere?
    sostanzialmente che la musica smaterializzata (odio il termine liquida e cerco sempre termini alternativi) ha senso solo a frequenze di campionamento superiori a quella standard CD (44,1 khz) e con profondità di almeno 24bit. Non vuoi saperne di nozioni tecniche quindi ometto le motivazioni.
    la scelta però si restringe a: 48, 88.2 e 96 khz. poichè a 48 non c'è quasi nulla rimangono 88.2 e 96 che rappresentano veramente la nuova frontiera di qualità dell'ascolto (tralasciando ovviamente i BR che però non contengono altro che tracce HD)
    L'incremento di qualità tra 88.2 e 96 è... soggettivo. Come al solito dipende dalle orecchie di chi ascolta.
    La frequenza di campionamento di 192 khz crea più problemi di quelli che risolve quindi, nella tua situazione lascerei perdere (comunque se ricordo bene nei siti che ho citato c'è anche qualche esempio a 192)

    Sui formati direi che ci sono solo due possibilità: "non compressi" e "compressi senza perdite"
    i non compressi sono WAV nel mondo pc e AIFF nel mondo MAC
    i compressi senza perdite sono FLAC nel mondo pc e ALAC nel mondo MAC.

    sfatiamo subito un mito: i formati loseless (FLAC e ALAC) durante l'ascolto vengono decodificati nei rispettivi formati non compressi e quindi non c'è nessuna perdita di informazione e qualità. C'è un semplice test che dimostra la verità di quanto affermato.
    Problema: ma io ho un MAC e la maggior parte delle tracce acquistabili e scaricabili sono in formato FLAC, cosa faccio?
    Soluzione 1 uso Pure Music che legge a suona anche i FLAC
    Soluzione 2 converto i FLAC in ALAC (o AIFF) con un programmino che si chiama XLD e uso qualsiasi altro player che funzioni su MAC
    (Nulla so del comportamento di AMARRA che, comunque vada, ricadrebbe nella soluzione 2)

    Io ho chiesto tutto ciò che mi è passato per la mente in questo momento avendo magari detto anche qualche c.zz..a Embarassed
    Credo forse che una breve "lezione" sull'argomento trattata dai più esperti possa interessare anche altri neofiti.
    Una breve "lezione" introduttiva alla liquida magari "sganciata" da termini troppo tecnici che a volte sono di difficile comprensione.

    Sai cosa c'è? che più si sa e più ci si accorge di non sapere quindi le lezioni le lascio fare ai maestri. Invece per risolvere piccoli problemi pratici, sono qui.

    P.S: suggerisco una ricerca si google usando: "high resolution audio files"
    PP. SS. Elenco di alcuni siti per musica smaterializzata (oltre a quelli citati sopra):

    Naim Label
    iTrax
    Music Giants
    Gimell (Classical)
    Magnatune (independents)
    Deutsche Grammophon

    PPP. SSS.

    (PER ALCUNI) la bibbia della musica smaterializzata: http://www.computeraudiophile.com/


    Ultima modifica di piroGallo il Mer Apr 13 2011, 17:51 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    M2TECH Young Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Mer Apr 13 2011, 17:50

    piroGallo ha scritto:Premetto che quanto segue non ha nessuna pretesa di verità assoluta ma sono solo pareri di un pirla qualunque, quantunque molto importante, un vero VIP, insomma (Very Important Pirla) M2TECH Young 528114

    Fausto ha scritto:

    Ecco infine le domande che vorrei farvi:
    1 - Amarra o PureMusic? (ho dato una veloce vista al sito ed Amarra, seppure più costoso, mi ispira di più).
    Entrambi consentono un periodo di prova gratuito quindi, il consiglio migliore è: prova e decidi.
    (io ne ho scelti 3: Pure Music, Decibel e Audirvana)
    2 - Una volta scelto il "player audiofilo" cosa dovrei fare?
    Non capisco la domanda
    3 - Scaricare files musicali in HD e poi....?
    Ascoltare quello che hai scaricato.

    Ci sono siti di qualità ed altri di minore qualità? A pagamento ed anche gratuiti?
    sono usciti rumors che bisbigliano di tracce HD "taroccate", generate a partire da files a bassa risoluzione con processi di ricampionamento. il fatto curioso è che pare che si riconoscano solo da un esame strumentale delle tracce (presenza di uno spettro di frequenze tipiche del campionamento dichiarato) Neutral Laughing
    Comunque il sito che io utilizzo massicciamente per acquistare albums HD è www.hdtracks.com ; buona qualità e buon prezzo. Tra l'altro su hdtracks sono presenti album di case discografiche a prezzo inferiore di quello che le stesse case espongono per acquisti diretti (es.: 2L) Hdtracks dichiara (dietro mia espressa domanda) di effettuare una sorta di controllo qualità ma che sostanzialmente la responsabilità della bontà del lavoro di "smaterializzazione" è di responsabilità delle singole case editrici.
    Altri siti di buon livello: http://www.linnrecords.com/ http://www.2l.no/ (costosi)

    un altro sito molto particolare e interessante è http://www.highdeftapetransfers.com/storefront.php
    che ha come missione il recupero audiofilo e la smaterializzazione di vecchie edizioni da master su nastro o vinili vergini con campionamenti HD fatti da loro. Solo classica.

    Infine ho fatto sporadici acquisti su http://www.passionato.com/; scelta sconfinata ma solo classica e campionamento a qualità CD (44,1 khz)

    Tutti questi siti consentono di scaricare tracce di prova gratuite.

    4 - I CD che sono già sul MAC li lascerei, ma per quelli che andrò a rippare con il nuovo masterizzatore qual'è la soluzione migliore da adottare?
    non capisco la domanda

    5 - Mi spiegate un poco i vari formati e le "frequenze" e se c'è altro da sapere?
    sostanzialmente che la musica smaterializzata (odio il termine liquida e cerco sempre termini alternativi) ha senso solo a frequenze di campionamento superiori a quella standard CD (44,1 khz) e con profondità di almeno 24bit. Non vuoi saperne di nozioni tecniche quindi ometto le motivazioni.
    la scelta però si restringe a: 48, 88.2 e 96 khz. poichè a 48 non c'è quasi nulla rimangono 88.2 e 96 che rappresentano veramente la nuova frontiera di qualità dell'ascolto (tralasciando ovviamente i BR che però non contengono altro che tracce HD)
    L'incremento di qualità tra 88.2 e 96 è... soggettivo. Come al solito dipende dalle orecchie di chi ascolta.
    La frequenza di campionamento di 192 khz crea più problemi di quelli che risolve quindi, nella tua situazione lascerei perdere (comunque se ricordo bene nei siti che ho citato c'è anche qualche esempio a 192)

    Sui formati direi che ci sono solo due possibilità: "non compressi" e "compressi senza perdite"
    i non compressi sono WAV nel mondo pc e AIFF nel mondo MAC
    i compressi senza perdite sono FLAC nel mondo pc e ALAC nel mondo MAC.

    sfatiamo subito un mito: i formati loseless (FLAC e ALAC) durante l'ascolto vengono decodificati nei rispettivi formati non compressi e quindi non c'è nessuna perdita di informazione e qualità. C'è un semplice test che dimostra la verità di quanto affermato.
    Problema: ma io ho un MAC e la maggior parte delle tracce acquistabili e scaricabili sono in formato FLAC, cosa faccio?
    Soluzione 1 uso Pure Music che legge a suona anche i FLAC
    Soluzione 2 converto i FLAC in ALAC (o AIFF) con un programmino che si chiama XLD e uso qualsiasi altro player che funzioni su MAC
    (Nulla so del comportamento di AMARRA che, comunque vada, ricadrebbe nella soluzione 2)

    Io ho chiesto tutto ciò che mi è passato per la mente in questo momento avendo magari detto anche qualche c.zz..a Embarassed
    Credo forse che una breve "lezione" sull'argomento trattata dai più esperti possa interessare anche altri neofiti.
    Una breve "lezione" introduttiva alla liquida magari "sganciata" da termini troppo tecnici che a volte sono di difficile comprensione.

    Sai cosa c'è? che più si sa e più ci si accorge di non sapere quindi le lezioni le lascio fare ai maestri. Invece per risolvere piccoli problemi pratici, sono qui.

    P.S: suggerisco una ricerca si google usando: "high resolution audio files"


    Gentilissimo: sono un pochino meno confuso di "musica non solida".... sunny
    Sono invece molto fuso di "lavoro".... M2TECH Young 85816

    Quindi, o questa sera oppure domani, cerco di spiegarmi meglio nel riformulare le domande delle quali non hai compreso il senso. Embarassed

    Perfetta la spiegazione su formati e frequenze ecc. ecc. M2TECH Young 775355
    Magari, se vuoi, approfondiamo "poco - poco" con i termini tecnici.... M2TECH Young 456861

    Veramente gentilissimo e disponibilissimo.
    Per ora grazie ed a presto.
    sunny




    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da piroGallo Mer Apr 13 2011, 17:54

    Fausto ha scritto:
    Magari, se vuoi, approfondiamo "poco - poco" con i termini tecnici.... M2TECH Young 456861



    temevo questa tua disponibilità. dovrò cercare altre scuse. (la verità, ossia la mia ignoranza, non è opponibile) M2TECH Young 36246

    nel frattempo ho aggiunto qualcosa nella mia risposta.


    _________________
    Gianni

    M2TECH Young Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Mer Apr 13 2011, 21:32

    piroGallo ha scritto:
    Fausto ha scritto:
    Magari, se vuoi, approfondiamo "poco - poco" con i termini tecnici.... M2TECH Young 456861



    temevo questa tua disponibilità. dovrò cercare altre scuse. (la verità, ossia la mia ignoranza, non è opponibile) M2TECH Young 36246

    nel frattempo ho aggiunto qualcosa nella mia risposta.

    Ho letto le aggiunte delle quali faccio tesoro.... cheers
    Rimango disponibilissimo ad apprendere....
    Sei molto bravo e....disponibile sunny
    A presto.
    Buona serata. sunny
    Grazie di cuore.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Apr 14 2011, 09:58

    Un complimento a Gianni cheers

    Caro Fausto
    quello che ti dico io
    BUONA FORTUNA

    Io con sta liquida non mi ci trovo manco un pò M2TECH Young 917604

    è vero che non ho fatto grossi investimenti perchè già non mi convinceva tanto ma, un buon vinile e un buon CD mi danno tanta emozione senza problemi e difficoltà.
    Acquisto e scolto, fantastico....................


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Gio Apr 14 2011, 11:21

    Mr. wlg ha scritto:Un complimento a Gianni cheers

    Caro Fausto
    quello che ti dico io
    BUONA FORTUNA

    Io con sta liquida non mi ci trovo manco un pò M2TECH Young 917604

    è vero che non ho fatto grossi investimenti perchè già non mi convinceva tanto ma, un buon vinile e un buon CD mi danno tanta emozione senza problemi e difficoltà.
    Acquisto e scolto, fantastico....................

    La tua opinione è gradita ed anche, in un certo senso, condivisibile.
    E' anche vero che un "buon ascolto" di un "bell'LP" è emozione "insostituibile".
    Però: perchè non provare a varcare, come ho già detto, anche nuove "frontiere"?
    Questo è anche un modo per divertirsi e passare il tempo.
    Ciao.
    sunny



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Apr 14 2011, 11:32

    Ciao Fausto
    condivido a pieno quello che dici, sono anch'io così, non riesco a stare fermo e mi piace sempre scoprire cose nuove.
    Sono passato o meglio ho voluto e sto provando la Liquida ma, sinceramente non mi soddisfa, ci sono sempre problemi, non so se sono io lo sfigato di turno e o se è prorio una cosa generica.
    Meno male che ho comprato tutto nuovo e il NetBook è dedicato solo alla liquida, non ci sono altri programmi che possono disturbare il Player e nonostante tutto M2TECH Young 424797 M2TECH Young 424797 M2TECH Young 75961

    Fortunatamente ho "la passione" per i PC ma peccato che non ho la pazienza

    In ogni modo come ho già detto altre volte, a mio parere la Liquida è come il SACD è morta prima di nascere, sono sempre del parere che un buon CD e un buon lettore danno tante soddisfazioni
    Ciao


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Gio Apr 14 2011, 11:45

    Eccomi Gianni,
    come promesso "approfitto" della tua disponibilità e provo a riformularti le domande rimaste in sospeso. sunny

    1 - Una volta scelto il "Player Audiofilo" cosa dovrei fare? Intendo dire: basta scaricarlo e lo stesso si installa automaticamente oppure deve essere configurato in qualche modo?
    Supponiamo che si tratti di Amarra, poi come viene usato? Bisogna fare delle tarature? Delle scelte? Ecc. Ecc.? Cioè: più notizie ho e meglio "dovrebbe" essere.... M2TECH Young 456861

    2 - Per i CD che andrò a rippare con il nuovo masterizzatore qual'è la soluzione migliore da adottare? Cerco di spiegarmi meglio (se riesco Embarassed ): Devo adottare qualche accorgimento? Oppure rippo semplicemente? Anche in questo caso se ci sono notizie.... M2TECH Young 456861

    3 - Hai voglia di approfondire un pò con la tecnica cercando magari di aiutarmi associando i termini tecnici a degli esempi pratici? ("forse" qui ho esagerato un "pochino" con le richieste.... Embarassed M2TECH Young 456861)

    4 - Problema: ma io ho un MAC e la maggior parte delle tracce acquistabili e scaricabili sono in formato FLAC, cosa faccio?
    Soluzione 1 uso Pure Music che legge a suona anche i FLAC
    Soluzione 2 converto i FLAC in ALAC (o AIFF) con un programmino che si chiama XLD e uso qualsiasi altro player che funzioni su MAC
    (Nulla so del comportamento di AMARRA che, comunque vada, ricadrebbe nella soluzione 2)

    Qualcuno conosce il comportamento di Amarra? Gian (PLUTO) tu lo usi mi dici cortesemente qualcosa? M2TECH Young 456861 sunny

    L'amico Mr.wlg mi ha augurato buona fortuna ed io il suo augurio lo prendo "tutto"!
    Ringrazio tantissimo per la cortese disponibilità e la "pazienza".
    sunny







    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Giordy60 Gio Apr 14 2011, 12:09

    ciao Fausto, prima di cominciare l'arringa volevo complimentarmi con Gianni per l'ottima delucidazione ! cheers
    i player :
    a) audirvana, lo trovo un buon player per la liquida, tra l'altro è gratuito, buona estensione in gamma media e alta, discreta l'astensione in gamma bassa ma se non ascolti a volumi sostenuti poco importa.
    b) pure music, per quello che costa dà molto, a mio avviso un maggior dettaglio di audirvana, considerà però che ho utilizzato la versione demo per 15 giorni, quindi non ho fatto moltissimi ascolti.
    c) amarra, è il player che utilizzo, trovo che rispetto a PM sia un pò più performante, e trovo un leggero miglioramento in gamma bassa, ma è un mio giudizio da VIP ( ricollegandomi all'espressione utilizzata da Gianni ma con una variante : V= vero I= intelligente P= più pirla M2TECH Young 650957 ).
    amarra costa uno spropisito, comunque puoi scaricare la versione demo e se ti piace puoi contattarmi in privato M2TECH Young 625723 .
    considera anche che utilizzo amarra (su mac-mini) collegato in FW con il dac della Weiss (il 202)ed è forse questo che riesce a dare quel qualcosa in più.
    per il rippaggio dei tuoi cd puoi tranquillamente usare itunes ( in modalità aiff e con la correzione dei bit attivata ) copia in bit-perfect, ma puoi usare ( come gia detto da Gianni ) XLD, leggermente più complicato ma molto efficace come programma di rippaggio.
    tornando al discorso dei player, sia PM che amarra utilizzano itunes come libreria, quindi tutti i file flac li dovrai convertire, a meno che li fai leggere direttamente al player caricandoli ( ad esempio ) sulla playlist di amarra, in questo caso escludi completamente la libreria di itunes, e quindi il mac è disabilitato da ogni funzione di calcolo.
    per far questo occorre una memoria ram di almeno 4gb su mac, perchè è da lì che amarra legge i file da riprodurre.
    altra comodità ( amio avviso non indifferente ) è che puoi utillizare un ipod o un ipad come telecomando, l'applicazione si chiama "remote", utilizzando itunes come libreria e amarra ( ma credo anche PM ) come player. Puoi utilizzare un controllo completo del mac con ipad, in questo caso occore scaricare un'applicazione che si chiama "Iteleport" (comodissimo)
    sui file attualmente in commercio, credo che i 24/88.2 e i 24/96 sono sicuramente tra i più facili da reperire e tra i migliori da ascoltare, la differenza dai 14/44.1 rippati c'è, ma il gap può ridursi se il cd è ben rippato, comunque sia è una piacevolissima sensazione di ascolto.
    sono in attesa ( e curioso )di provare l'm2tech young, con il mio set-up, ma su questo mi riservo di dare le mie impressioni e tempo debito.

    giordy60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 12:12

    MicioPiro

    Bella segnalazione questa http://www.highdeftapetransfers.com/storefront.php
    FInalmente un sito dove c'è della musica che piace a me (Reiner, Maag, Ansermet, Munch etc). Hai già fatto prove e scaricato qualcosa?

    Oggi mi sparo subito i demo disponibili - mi intriga parecchio

    Ciao
    Gian

    Ps

    Ragazzi, per avere un pò di successo sulla liquida, o si è mezzi Hackers come Gianni oppure bisogna beccare l'amico smanettone che ne sa più di noi e che ci da una mano almeno nelle cose basiche e ci instrada. ALtrimenti le delusioni possono essere forti e far desistere. E tutto sommato è un peccato.

    SU Amarra cosa vuoi sapere Fausto? Parti prima da PureMusic e scaricati la demo. dura 21 gg. E' molto semplice e sono riuscito a far tutto da me che sono un bradipo.
    L'importante è convertire le Demo che scarichi in Flac nel formato AIFF. Se parli un pò d'inglese sul sito Computer Audiophile c'è un filmato specifico x Mac users che ti dice passo passo come fare.
    Gianni è stato perfetto
    Il mio modesto consiglio è di non incasinanrti troppo inizialmente. Scarica le demo, scarica il player, scarica il programma di conversione ed inizia ad ascoltare i files ad alta risoluzione. Quando hai acquisito un pò di pratica allora puoi fare i confronti etc. Se ti spari subito i 3 players tutti insieme, ti complichi la vita
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da pluto Gio Apr 14 2011, 12:16

    Ciao Giordano

    Ho preso appuntamento con il pusher x mercoledì prossimo - spero vada bene anche x te. Ci sentiamo magari nel pome x qualche dettaglio
    I 2 ingressi dell'Elgar sono occupati - acc... però ci sarebbero i 2 RCA credo??
    Ciao
    Gian

    Ps scusate OT
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Giordy60 Gio Apr 14 2011, 13:17

    Fausto ha scritto:
    ...Supponiamo che si tratti di Amarra, poi come viene usato? Bisogna fare delle tarature? Delle scelte? Ecc. Ecc.? Cioè: più notizie ho e meglio "dovrebbe" essere.... M2TECH Young 456861

    Qualcuno conosce il comportamento di Amarra? Gian (PLUTO) tu lo usi mi dici cortesemente qualcosa? M2TECH Young 456861 sunny


    amarra (dopo averlo scaricato) ti chiede dove lo vuoi posizionare, generalmente và nel disco fisso del pc,lo devi decomprimere, ti si apre una schermata tra i vari loghi c'è quello di Amarra, prendi il logo e lo sposti nella cartella applicazioni, insieme alla cartella che indica la versione, 2.1.1. ( potrebbe chiederti di spostarlo nella cartella applicazioni prima di decomprimerlo )
    clicca sul logo di amarra e vedrai che si sposta sulla scrivania, a quel punto ci vai sù con il mouse, tieni schiacciato il pulsante del mouse per un secondo, compaiono le opzioni, vai su "apri all'apertura del finder" così facendo quando accendi il pc si apre automaticamente amarra e itunes, viceversa devi aprire "manualmente" amarra e itunes, ogni volta che lo utilizzi.
    amarra non và settato, a meno che tu voglia usare i sui dsp, ma eventualmente fallo in un secondo momento.
    giordy60
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Giordy60 Gio Apr 14 2011, 13:19

    pluto ha scritto:Ciao Giordano

    Ho preso appuntamento con il pusher x mercoledì prossimo - spero vada bene anche x te. Ci sentiamo magari nel pome x qualche dettaglio
    I 2 ingressi dell'Elgar sono occupati - acc... però ci sarebbero i 2 RCA credo??
    Ciao
    Gian

    Ps scusate OT

    possono andar bene....li proviamo !
    scusate ot
    giordy60
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Gio Apr 14 2011, 21:07

    Ragazzi:
    Voi siete mitici e disponibilissimi....
    Io, oltre ad essere fuso M2TECH Young 85816 , sono anche "imbranatissimo" con questi PC e/o MAC. Embarassed
    Ho letto i post e vedo di capirci un attimo.... Embarassed
    Ragazzi: sopportatemi.... M2TECH Young 509133 M2TECH Young 106390
    Provo e vi faccio sapere sunny

    Dimenticavo: Consigliate di cominciare con PureMusic od Amarra (ovviamente in demo)?
    Forse l'avete anche già scritto ma.... M2TECH Young 456861
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 15 2011, 10:27

    Fausto ha scritto:Ragazzi:

    Dimenticavo: Consigliate di cominciare con PureMusic od Amarra (ovviamente in demo)?
    Forse l'avete anche già scritto ma.... M2TECH Young 456861
    sunny
    uno o l'altro non fà differenza.....basta che ti ricordi come suonano M2TECH Young 775355
    utilizza brani che conosci (musicalmente) molto bene, ti aiuteranno a capire e sentire i maggior dettagli riprodotti.
    giordy60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da pluto Ven Apr 15 2011, 10:38

    Sono d'accordo con Giordano
    Io avevo suggerito di partire da Pure Music perchè mi sembrava più semplice come scarico x un principiante. Inoltre permette la funzionalità totale seppur limitata a 21 gg soltanto. Mentre la demo di Amarra interrompe il suono x 1 secondo ogni minuto o giù di li.

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Ven Apr 15 2011, 16:56

    pluto ha scritto:Sono d'accordo con Giordano
    Io avevo suggerito di partire da Pure Music perchè mi sembrava più semplice come scarico x un principiante. Inoltre permette la funzionalità totale seppur limitata a 21 gg soltanto. Mentre la demo di Amarra interrompe il suono x 1 secondo ogni minuto o giù di li.


    Ok: allora parto con Pure Music.
    Poi, eventualmente, se decido "anche" per Amarra posso tenerli installati entrambi?
    Potranno sembrarvi domande strane ma coi computers io proprio M2TECH Young 33910 M2TECH Young 33910


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 15 2011, 21:27

    ciao Fausto, come vanno i lavori ?
    giordy60
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Fausto Ven Apr 15 2011, 22:16

    Giordy60 ha scritto:ciao Fausto, come vanno i lavori ?
    giordy60

    Giordy,
    i lavori terminati questa sera sono quelli di "lavoro vero"....
    Vuoi sapere come vanno: M2TECH Young 424797 M2TECH Young 424797
    Ti farò sapere al più presto dei lavori "nostri".... M2TECH Young 650957 M2TECH Young 650957
    Grazie e buona serata.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Edmond Ven Apr 15 2011, 22:50

    Fausto, ma perchè mai hai titolato questo intervento M2Tech Young se dopo due pagine stiamo ancora parlando del player per il Mac???? M2TECH Young 999153 M2TECH Young 999153 M2TECH Young 999153

    Mi aspettavo le tue impresisoni sullo Young, del Mac non me ne può fregar di meno!!! santa santa santa


    _________________
    Giorgio


    M2TECH Young Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da piroGallo Sab Apr 16 2011, 12:31

    Edmond ha scritto:Fausto, ma perchè mai hai titolato questo intervento M2Tech Young se dopo due pagine stiamo ancora parlando del player per il Mac???? M2TECH Young 999153 M2TECH Young 999153 M2TECH Young 999153

    Mi aspettavo le tue impresisoni sullo Young, del Mac non me ne può fregar di meno!!! santa santa santa
    Blasfemo!
    Il Gazebo è olistico.


    _________________
    Gianni

    M2TECH Young Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da piroGallo Sab Apr 16 2011, 12:36

    Fausto ha scritto:
    Ok: allora parto con Pure Music.
    Poi, eventualmente, se decido "anche" per Amarra posso tenerli installati entrambi?
    Potranno sembrarvi domande strane ma coi computers io proprio M2TECH Young 33910 M2TECH Young 33910
    Puoi.
    Tra l'altro ho sentito dire che l'ultima versione di Amarra è indipendente da Itunes. Avranno implementato la sua libreria...

    PS e smettila di scusarti; ce l'hai già detto che sei una cozza. Cercheremo di farti diventare almeno un'ostrica doppio zero.


    _________________
    Gianni

    M2TECH Young Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da Giordy60 Sab Apr 16 2011, 14:25

    piroGallo ha scritto:
    Tra l'altro ho sentito dire che l'ultima versione di Amarra è indipendente da Itunes.
    parli della versione 2.1.1 ?
    giordy60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    M2TECH Young Empty Re: M2TECH Young

    Messaggio Da pluto Sab Apr 16 2011, 14:28

    piroGallo ha scritto:
    Fausto ha scritto:
    Ok: allora parto con Pure Music.
    Poi, eventualmente, se decido "anche" per Amarra posso tenerli installati entrambi?
    Potranno sembrarvi domande strane ma coi computers io proprio M2TECH Young 33910 M2TECH Young 33910
    Puoi.
    Tra l'altro ho sentito dire che l'ultima versione di Amarra è indipendente da Itunes. Avranno implementato la sua libreria...

    PS e smettila di scusarti; ce l'hai già detto che sei una cozza. Cercheremo di farti diventare almeno un'ostrica doppio zero.

    Qua si va d'impepata alla grande... affraid affraid

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:38