Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizionamento diffusori

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Posizionamento diffusori Empty Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Roby65 Sab Giu 25, 2011 12:46 pm

    Volevo chiedere un vostro parere in merito al posizionamento dei diffusori in ambiente in quanto ci sono filosofie diverse.
    Infatti, una dice che bisogna creare un triangolo equilatero con il punto di ascolto e che quindi, partendo dal centro woofer e misurando in trasversale fino al punto di ascolto la distanza deve essere uguale a quella che c'è tra un diffusore e l'altro (sempre misurando dal centro woofer), l'altra dice che la distanza tra punto di ascolto deve essere maggiore di quella che c'è tra un diffusore e l'altro.
    A prescindere dal proprio orecchio, qual'è quella corretta?

    Io ho cercato di usare quella suggerita da Cardas e le misure che mi sono venute fuori sono queste: Distanza tra i diffusori 2,43m, distanza dalle pareti laterali 1,50m, distanza dalla parete di fondo 2,43m, distanza dal punto di ascolto 2,43.
    Nel mio ambiente non ho potuto lasciare la giusta distanza dalla parete di fondo e ho messo i diffusori a circa 1,50m dal fondo e le laterali non sono uguali perchè da una parte ho circa 1,50m e dall'altra circa 1,65m.

    All'inizio, per distrazione, avevo sbagliato a misurare la distanza tra diffusori e punto di ascolto perchè, invece di misurare in trasversale dal woofer fino al punto di ascolto, misuravo dal woofer in direzione delle orecchie, ma dritto senza convergere verso l'interno e pertanto veniva fuori un triangolo isoscele...
    Mi accorgo pure che le mie Vienna non vogliono essere ruotate troppo verso il punto di ascolto, ma sembra che i migliori risultati si ottengono creando il punto di incrocio dietro al punto di ascolto e non puntando il tweeter alle orecchie.

    Mi dite cosa ne pensate?

    Grazie
    Roby65

    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Roby65 Sab Giu 25, 2011 4:48 pm

    Ho fatto male la domanda...oppure tutti posizionate i diffusori dove e come capita...??? Laughing Laughing Laughing

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Giordy60 Sab Giu 25, 2011 5:09 pm

    Roby65 ha scritto:
    Volevo chiedere un vostro parere in merito al posizionamento dei diffusori in ambiente in quanto ci sono filosofie diverse.
    Mi dite cosa ne pensate?

    Grazie
    Roby65

    che la tua prova ha dato i migliori risultati di ascolto, in barba alle teorie geometriche.
    ogni diffusore è progettato per suonare " posizionato" in un determinato modo, o lo chiedi al costruttore o trovi da tè la giusta collocazione ( ed è quello che hai fatto ). Posizionamento diffusori 775355
    giordy60
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Roby65 Sab Giu 25, 2011 5:12 pm

    Giordy60 ha scritto:
    Roby65 ha scritto:
    Volevo chiedere un vostro parere in merito al posizionamento dei diffusori in ambiente in quanto ci sono filosofie diverse.
    Mi dite cosa ne pensate?

    Grazie
    Roby65

    che la tua prova ha dato i migliori risultati di ascolto, in barba alle teorie geometriche.
    ogni diffusore è progettato per suonare " posizionato" in un determinato modo, o lo chiedi al costruttore o trovi da tè la giusta collocazione ( ed è quello che hai fatto ). Posizionamento diffusori 775355
    giordy60

    Il fatto è che, secondo me, non ho ancora trovato il giusto posizionamento e per questo chiedo consigli ai più esperti...!!!
    Vorrei almeno capire quale delle due teorie è quella giusta.





    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Giordy60 Sab Giu 25, 2011 5:32 pm

    devi avere qualche disco test, ove si "identificano" i vari strumenti e la loro posizione nella scena sonora, o ci sono alcuni XRCD che hanno nella confezione, lo schema dove sono posizionati i microfoni durante la registrazione, e da li si identificano gli strumenti musicali durante la riproduzione.
    ovvio è un metodo semplice per capire se i diffusori sono posizionati bene !
    giordy60
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Roby65 Sab Giu 25, 2011 7:41 pm

    Grazie Giordy!

    Adesso mi piacerebbe leggere l'opinione di "UNO" che al momento pensa solo ai cavi...!!! Laughing Laughing Laughing



    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Biggy Sab Giu 25, 2011 8:41 pm

    L'altro giorno sono andato a trovare Roby e in effetti devo dire che qualche calcolo per posizionare tutti i suoi diffusori che compra lo deve fare per forza Posizionamento diffusori 917604

    Posizionamento diffusori P1000043


    Posizionamento diffusori Matematica

    Siamo tutti con te Posizionamento diffusori 456861

    cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Roby65 Sab Giu 25, 2011 9:04 pm

    Bigggggyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Posizionamento diffusori 424797 punch

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Massimo Sab Giu 25, 2011 11:08 pm

    Ciao Roby, in effetti io vado avanti con prove cercando di raggiungere, a mio giudizio la migliore posizione.
    Certo parto da una base che secondo me è quasi un triangolo equilatero.
    Per le distanze dalle pareti laterali e posteriore ad i diffusori devi andare a tentativi, non crearti preconcetti, accostale alla parete ed allontanale di molto fino a trovare il tuo ideale di suono.
    Sono fondamentali anche le dimensioni della stanza e quelle del woofwer, se il diffusore ha il reflex posteriore o anteriore o se è a cassa chiusa.
    Anch'io per l'angolazioe ho preferito che si chiudano molto al di dietro del punto d'ascolto, perchè in questo modo si allarga la scena.
    Per ciò che riguarda l'altezza del TW la mia preferenza è che questi siano leggermente più alti dell'orecchio.
    Io avendo un loculo non ho molto spazio a disposizione, ma se è possibile alle spalle dell'ascoltatore darei minimo di 150 cm. e metterei dei pannelli, in modo da aumentare il tempo di ritorno delle rifrazioni. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Posizionamento diffusori Dark_s11Posizionamento diffusori Firma_11Posizionamento diffusori Firma_12
    Posizionamento diffusori Buggd111
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da matley Dom Giu 26, 2011 12:00 am

    per il posizionamento regole precise NON ci sono... Posizionamento diffusori 999153
    almeno fino a quando tutti gli audiofili ascolteranno diff. diversi in STANZE diverse....

    IO ascolto con i diffusori perfettamente diritti per esempio...(nella mia stanza)
    e VOI?


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Posizionamento diffusori R4kie410 …………Posizionamento diffusori Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da ceccus Dom Giu 26, 2011 6:38 am

    Salve,
    Personalmente ho sempre considerato "valida" la soluzione del triangolo equilatero ... però ... non c'è regola fissa.
    Con le Snell KIII , per esempio, ascoltavo con le casse completamente in asse ... con la Jamo , devo, per forza di cose, orientarle verso il punto di ascolto ... e noto che il suono migliore, lo ottengo non all' apice del "famoso" triangolo equilatero, ma un po' più "spostato" ... nel mio caso verso destra ... Ora ho acuistato dei "correttori" ... appena arrivano si inizierà con il "valzer" delle prove ...

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Geronimo Dom Giu 26, 2011 12:18 pm

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/t123-posizione-diffusori
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Fausto Dom Giu 26, 2011 1:35 pm

    La Totem fornisce delle indicazioni di massima.
    Indicazioni alle quali mi sono attenuto per non stravolgere la filosofia del costruttore.
    Poi ho "aggiustato" la posizione con delle prove e degli ascolti mirati nel mio ambiente.
    Credo di aver trovato la posizione ideale.
    Posso consigliarti di prendere come riferimento i consigli postati cercando di adattarli alla tua sala ed al tuo orecchio.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da ernesto1 Dom Giu 26, 2011 1:50 pm

    ogni ambiente interagisce come sappiamo con tutte le casse, onde per cui ne deriva che', sara' di volta in volta trovare il miglior compromesso. Secondo me pero', questo per mia esperienza, meglio rinuciare magari a un triangolo equilatero e avere comunque i diffusori piu' lontano possibile dalle pareti dietro che il contrario.Ne mio caso i diffusori li ho a 1 metro dalla parete posteriore, 95 cm da quelle laterali, con una distanza stereo tra i due woofer di 1, 70 e una distanza d'ascolto di 1,90.
    Direi con ottimi rislutati sulla scena


    _________________
    Ernesto
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1363
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Roby65 Dom Giu 26, 2011 2:35 pm

    Grazie a tutti per le risposte! Posizionamento diffusori 972395

    Ad orecchio, rispetto ai consigli Cardas che ho scoperto adesso, avevo di 2cm in più da un diffusore e l'altro, la distanza dal fondo era e rimane condizionata dall'ambiente, mentre il mio dubbio persiste sulla distanza dal punto di ascolto...

    Nel mio impianto mancano i bassi profondi e non riesco a farli venire fuori perchè spostando i diffusori si accentuano solo i medio/bassi con effetto non molto piacevole.
    Inoltre mi accorgo che se il punto di ascolto lo ottengo dal famoso triangolo equilatero migliorano alcuni parametri (suono più corposo e fluido, scena più larga) ma, di contro, si accentua troppo l'effetto presenza della gamma media che ingigantisce tutto soprattutto le voci perdendo anche un pò in focalizzazione (anche un certo effetto vetroso).

    Se invece creo il punto di ascolto a triangolo isoscele, si elimina l'effetto negativo delle frequenze medie, e si ottiene l'effetto contrario a quello sopra scritto.
    Per questo motivo chiedevo quale in teoria dovrebbe essere la posizione giusta (che poi si affina ad orecchio nel proprio impianto) tra quella a triangolo equilatero e quella del triangolo isoscele perchè in tutte e due i casi non vanno molto bene...

    Saluti
    Roby65
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da ernesto1 Dom Giu 26, 2011 4:15 pm

    Roby, fai che scegliere cio' che ti pare la posizione ti da' quello che gradisci di piu'.... Purtroppo , le regole , si' vanno bene, ma queste sono soggette a piccole modifiche sempre di volta in volta in base gli ambienti. Quindi a mio giudizio, senti ad oreccchio la posizione che piu' ti piace e goditi la musica. Fai tutt'al piu' ulteriori prove ma, ripeto non soffermmarti troppo rigidamente alle regole di Cardas e quant'altro. Questo a mio parere.....


    _________________
    Ernesto
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Fausto Dom Giu 26, 2011 5:06 pm

    ernesto1 ha scritto:Roby, fai che scegliere cio' che ti pare la posizione ti da' quello che gradisci di piu'.... Purtroppo , le regole , si' vanno bene, ma queste sono soggette a piccole modifiche sempre di volta in volta in base gli ambienti. Quindi a mio giudizio, senti ad oreccchio la posizione che piu' ti piace e goditi la musica. Fai tutt'al piu' ulteriori prove ma, ripeto non soffermmarti troppo rigidamente alle regole di Cardas e quant'altro. Questo a mio parere.....

    Posizionamento diffusori 704751
    Ed è anche il mio parere....
    Credo sia impossibile riuscire ad ottenere la perfezione soprattutto se l'impianto "convive" in un ambiente domestico.
    Come già postato in altro 3D in una "buona" stanza adeguata e dedicata tutto è più facile.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Posizionamento diffusori Empty Re: Posizionamento diffusori

    Messaggio Da Luca58 Dom Giu 26, 2011 11:07 pm

    Io lo faccio "ad orecchio" ed alla fine il posizionamento risulta perfettamente simmetrico al millimetro (misurato). Certo, ci vuole un po' di tempo (anche un anno) e di pazienza (della moglie), ma alla fine, secondo me, il risultato che va bene e' quello che ti produce un "groppo alla bocca dello stomaco".

    Questa sensazione e' molto facile da raggiungere "quasi" e si e' tentati di convincersi che "ci siamo", ma in fondo sappiamo che non e' cosi'.

    Con le LS3/5a anche una rotazione impercettibile dei diffusori (di quella che ti chiedi se si sono mossi o se hai solo avuto la sensazione psicologica) ti puo' far passare dall'ottimo alla magia, che e' l'unica condizione accettabile, almeno secondo me.

    Ma i diffusori, prima di tutto, devono essere in grado di fartici arrivare per loro caratteristica, indipendentemente dai limiti che possono avere.


      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 7:19 am