Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie .. quali e come ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie .. quali e come ?

    christian
    christian
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 01.07.11

    Cuffie .. quali e come ? Empty Cuffie .. quali e come ?

    Messaggio Da christian Ven Lug 01, 2011 10:07 pm

    Premetto che sono nuovo e non me ne intendo tanto .. vorrei prendere delle cuffie nuove ( per ora sono con le AKG k 518 dj ) .. chiedo a voi che siete esperti : non possiedo grandi sistemi hi-fi , qual è la miglior soluzione per iniziare ad ascoltare musica come si deve ? quali cuffie ? ho bisogno di un amplificatore per cuffie ? ( di solito ascolto musica su pc e ipod .. ho letto qui sul forum del FiiO E3 .. mi spiegate meglio come funziona ? qual è la differenza tra costui e una scheda audio usb esterna ( es. creative x-fi HD ) Scusatemi per le mille domande , ma sono molto curioso, e da ignorante in materia confido nel vostro aiuto . Grazie anticipatamente .
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Cuffie .. quali e come ? Empty Re: Cuffie .. quali e come ?

    Messaggio Da apeschi Dom Lug 03, 2011 9:19 pm

    christian ha scritto:Premetto che sono nuovo e non me ne intendo tanto .. vorrei prendere delle cuffie nuove ( per ora sono con le AKG k 518 dj ) .. chiedo a voi che siete esperti : non possiedo grandi sistemi hi-fi , qual è la miglior soluzione per iniziare ad ascoltare musica come si deve ? quali cuffie ? ho bisogno di un amplificatore per cuffie ? ( di solito ascolto musica su pc e ipod .. ho letto qui sul forum del FiiO E3 .. mi spiegate meglio come funziona ? qual è la differenza tra costui e una scheda audio usb esterna ( es. creative x-fi HD ) Scusatemi per le mille domande , ma sono molto curioso, e da ignorante in materia confido nel vostro aiuto . Grazie anticipatamente .

    Non e' facile darti una risposta.

    Primo suggerimento, visto che tu stesso dici di non intendertene tanto e' di approfittare del forum e di leggere piu' informazioni possibili. Se cerchi nel forum sicuramente inizi a farti un'idea del mondo dell'hifi e del mondo delle cuffie in particolare.

    Seconda considerazione. Tu dici di non possedere grandi sistemi hi-fi. Poco male. Devi pero' capire a priori dove vuoi arrivare, quanto vuoi/puoi investire, se pensi di utilizzare la cuffia in giro oppure a casa. In base alle tue esigenze, al tuo budget, e' piu' semplice darti dei consigli.

    Tu dici che utilizzi ipod e pc. In entrambi i casi, con una buona cuffia, supportata da un buon amplificatore puoi gia' raggiungere dei risultati di discreto livello. Il Fiio E3 e' un amplificatore per cuffie portatile ed ultraeconomico (tieni conto che costa circa 9 euro). Io l'ho avuto in omaggio da PlayStereo comprando il Burson. E' alimentato a batteria (stilo AAA) e si inserisce tra l'uscita audio dell'ipod e la cuffia. E' un amplificatore cuffie ultraeconomico che ho provato con la cuffia Alessandro Grado e che migliora il segnale (ha un leggero effetto di aumento dei bassi). Il mio parere e' positivo ma va preso con le dovute considerazioni. Stiamo parlando di un miniampliicatore, ultraeconomico, quindi non aspettarti di risolvere i problemi di amplificazione con il Fiio 3. Io l'ho avuto in omaggio e lo sto utilizzando con soddisfazione. Non sostituisce e non e' in alcun modo paragonabile ad un sistema che costa 60 volte di piu' (parlo del Burson), sono due mondi diversi, due prodotti totalmente diversi.
    Una scheda audio esterna e' una scheda audio a tutti gli effetti, include anche un convertitore digitale analogico, cosa che il Fiio 3 non ha.

    Non esiste la soluzione. Esistono enne soluzioni diverse, enne approcci diversi, in funzione di cosa a te interessa, del tuo livello di interesse per l'hifi, della tua passione (crescendo, imparando ad ascoltare, aumentando le tue competenze aumenteranno anche i tuoi desideri e sarai spinto a migliorare sempre piu' la tua catena audio), soprattutto di quanto tu vuoi/puoi spendere.

    Per questo non e' facile dirti compra questo apparato piuttosto che quello. Devi dirci quanto vorresti spendere, se preferisci un sistema domestico oppure un sistema portatile, eccetera...

    Posso dirti che io ho anch'io la AKG K518Dj, e' una discreta cuffia che ho utilizzato parecchio con l'ipod. Ora utilizzo la Alessandro Grado ms1i con il fiio 3 e devo dire che il risultato e' nettamente superiore, pero' come gia' detto sopra... e' un ampli economico che ho avuto gratis, esistono enne altri ampli portatili nettamente superiori. Ho provato a collegare la Grado all'Ipod anche senza Fiio e non va malissimo, la K518Dj e' piu' facile da pilotare e da' un suono ad un livello di volume piu' elevato, la Alessandro e' pero' molto piu' raffinata come cuffia (costa anche di piu') ma e' meno facile da pilotare rispetto alla AKG 518dj (in my opinion).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie .. quali e come ? Empty Re: Cuffie .. quali e come ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Lug 06, 2011 4:22 pm

    Vedo che il forum sente sempre più aria di ferie ed sempre più avaro di risposte verso nuovi arrivi, io ti posso solo dare un'indicazione sulel cuffie, tieni presente che la mia esperienza è nulal rispetto a molti che scrivono quà, e la scia il tempo che tova, ma se ascolti spesso su PC ed iPod io ticonsiglio vivamente una cuffia con bassa impedenza e ti consiglio GRADO SR60i o se il badget lo permette SR80i
    Sentirai che spettacolo cheers cheers


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie .. quali e come ? 174409   

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 8:09 am