Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Nik Dom Lug 03 2011, 16:07

    E vi piacerebbe e ???

    Credo sia giunto il momento di un confronto al vertice: vertice della tipologia elettrostatica con la 009 (credo almeno) e vertice della dinamica (sicuramente la HP21s).

    Naturalmente si tratta di confrontare due sistemi e non due cuffie, direi due sistemi completi dalla sorgente alla cuffia, poi si possono fare le dovute variazioni: stessa sorgente, stessi cavi, lasciando fissi però cuffia/ampli.

    Mi ripropongo di portare la mia mercanzia da fil e fare così un primo confronto... (quindi con driver Stax che a detta di fil, non ha rivali).

    Ovvio che sono convinto di spuntarla anche se non ho ancora sentito la 009... quello che penso sia inevitabile per la elettrostatica, e che a me darebbe parecchio fastidio, è la loro tipica "trasparenza", molto diversa da quella della cuffia dinamica: non mi piace quella trasparenza che oltre a separare i piani sonori dei vari strumenti o voci, diventa anche trasparenza del singolo strumento (o voce), che assume così una presenza eterea che nella realtà non esiste.

    La grandezza della HP2is (con Aufidio), è proprio questa magia: trasparenza da primato che però non inficia il corpo dello strumento, o della voce... come faccia non lo so, ma lo sento.

    Per la cronaca Aufidio è appena rientrato dal laboratorio del suo ideatore, per ritocchi di upgrade: alcune resistenze, zoccolo e centratura della valvola di alimentazione e cavo di congiunzione con unità amplicatrice, è rientrato MOLTO bene, per certi aspetti irriconoscibile... Forse un ultimo upgrade si potrà ancora fare, decideremo se eliminare i 4 condensatori sul segnale per un trasformatore, o nella "peggiore" delle ipotesi, sostituire i propylene con i teflon, parlo di V-cap super top (costo proibitivo).

    VINCA IL MIGLIORE !!! erg (009) cheers (HP2is)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 16:36

    Per la gioia di MOLTI di Voi non so se ritornerò da Milano VIVO. 35 °C sotto il sole anche se sono proprio il primo davanti al cancello a 47 anni ! Speriamo in una morte rapida e serena.

    Mi viene da sorridere al confronto tra le due cuffie, cosa già ampiamente svolta con il Pinnacle nella nottata di ieri. Il Pinnacle va molto meglio dell'RP1000 in sbilanciato anche se l'RP1000 va molto meglio del Pinnacle in bilanciato. Non ho bilanciato la HP2is per ovvi motivi genetici. Comunque sarai tu Nik a fare da apripista a questo torbido confronto. Ti posso solo dire che tra le due c'è una terza preferita ... sunny .
    Le cuffie in oggetto sono molto simili, seppure un'impostazione maggiormente moderna della 009 (Esplicitamente tecnica in notevoli fraseggi) la renda all'apparenza superiore. Io continuo a preferire la HP2is comunque che con il Pinnacle ha trovato un discreto compagno.

    Pregate gente ... siamo prossimi !
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Nik Dom Lug 03 2011, 16:42

    daiwahead ha scritto:Per la gioia di MOLTI non so se ritornerò da Milano VIVO. 35 °C sotto il sole anche se sono proprio il primo davanti al cancello a 47 anni ! Speriamo in una morte rapida e serena.

    Mi viene da sorridere al confronto tra le due cuffie, cosa già ampiamente svolta con il Pinnacle nella nottata di ieri. Il Pinnacle va molto meglio dell'RP1000 in sbilanciato anche se l'RP1000 va molto meglio del Pinnacle in bilanciato. Non ho bilanciato la HP2is per ovvi motivi genetici. Comunque sarai tu Nik a fare da apripista a questo torbido confronto. Ti posso solo dire che tra le due c'è una terza preferita ... sunny .
    Le cuffie in oggetto sono molto simili, seppure un'impostazione maggiormente moderna della 009 (Esplicitamente tecnica in notevoli fraseggi) la renda all'apparenza superiore. Io continuo a preferire la HP2is comunque che con il Pinnacle ha trovato un discreto compagno.

    Pregate gente ... siamo prossimi !

    Requiem ...

    ...dimentichi AUFIDIO, dettaglio non da poco per la HP2is ... questo, a mio avviso, fa la differenza!

    Buon concerto ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 16:49

    Si ... sono d'accordo ! L'RP1000 lo fa con due Grado moderne sunny , anche se il Pinnacle rimane un validissimo amplificatore e pilota la HP"is con grande autorità, seppure si perda nelle configurazione bilanciata. La follia sarebbe quella di bilanciare la HP2is anche se non sono ancora pronto stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 999153. Inoltre il buon Joseph non sta molto bene e come ampiamente previsto ce ne sono solamente due.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Nik Dom Lug 03 2011, 17:34

    daiwahead ha scritto:Si ... sono d'accordo ! L'RP1000 lo fa con due Grado moderne sunny , anche se il Pinnacle rimane un validissimo amplificatore e pilota la HP"is con grande autorità, seppure si perda nelle configurazione bilanciata. La follia sarebbe quella di bilanciare la HP2is anche se non sono ancora pronto stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 999153. Inoltre il buon Joseph non sta molto bene e come ampiamente previsto ce ne sono solamente due.

    Non fare l'errore della tua vita, lascia la Grado così com'è...

    Il cosiddetto suono "moderno" delle cuffie, non mi piace, l'ho sperimentato purtroppo troppe volte, non lo trovo adeguato all'oggetto, e se vogliamo anche meno simile al suono di un diffusore... ma qui ci sarebbe molto da discutere...

    l'Hp2is ha bisogno di un driver fatto PER LEI, per il ricordo che ho del suono made in Rudistor, per quanto bello, non lo sceglierei per una Grado serie HP1000, meglio per una RS1 o similia, sicuramente per la serie PS/GS, ma non per la HP...
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 03 2011, 17:57

    Benritrovato Nik sunny se porti la "mercanzia" da Fil non mi farò sfuggire l'occasione di sentire Aufidio/Grado, da quello che ho sentito da Fil la 009 è davvero un oggetto magnifico



    _________________
    Nicola  stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 18:13

    Credo che l' incontro-confronto-scontro tra Nik e me, che peraltro è un appuntamento che si ripete ciclicamente a partire da quel tempo lontano quando io sostenevo a spada tratta la HP1 e lui la Stax...(parlo di fine anni 80 primi 90)non smuoverà certe posizioni. Ciò non perchè il preconcetto prevarrà, ma perchè ormai (sarebbe il colmo se così non fosse...)a 50 anni suonati ti età di cui la metà trascorsi in mezzo alle cuffie, non sarebbe plausibile che ciascuno non si fosse formato il proprio set-up...quello preferito fra tutti! Sarà invece sicuramente il ripetersi dell'opportunità per entrambi, di allargare ulteriormente gli orizzonti dell'esperienza in questo mondo così affascinante che ci accompagna da così tanto tempo e sempre con rinnovato entusiasmo. Oltre al fatto che per due gemelli fisicamente allontanati dalle vicende e scelte della vita, ogni (purtroppo non frequente) occasione di incontro, resta uno dei migliori momenti della vita! stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 18:16

    daiwahead ha scritto:Per la gioia di MOLTI di Voi non so se ritornerò da Milano VIVO. 35 °C sotto il sole anche se sono proprio il primo davanti al cancello a 47 anni ! Speriamo in una morte rapida e serena.

    Mi viene da sorridere al confronto tra le due cuffie, cosa già ampiamente svolta con il Pinnacle nella nottata di ieri. Il Pinnacle va molto meglio dell'RP1000 in sbilanciato anche se l'RP1000 va molto meglio del Pinnacle in bilanciato. Non ho bilanciato la HP2is per ovvi motivi genetici. Comunque sarai tu Nik a fare da apripista a questo torbido confronto. Ti posso solo dire che tra le due c'è una terza preferita ... sunny .
    Le cuffie in oggetto sono molto simili, seppure un'impostazione maggiormente moderna della 009 (Esplicitamente tecnica in notevoli fraseggi) la renda all'apparenza superiore. Io continuo a preferire la HP2is comunque che con il Pinnacle ha trovato un discreto compagno.

    Pregate gente ... siamo prossimi !

    Buon EVENTO Giovanni!!!
    Ci si sente domani, se ritornerai....


    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 18:17

    vulcan ha scritto:Benritrovato Nik sunny se porti la "mercanzia" da Fil non mi farò sfuggire l'occasione di sentire Aufidio/Grado, da quello che ho sentito da Fil la 009 è davvero un oggetto magnifico


    Non macherai sicuramente!
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 03 2011, 18:24

    fil ha scritto:
    vulcan ha scritto:Benritrovato Nik sunny se porti la "mercanzia" da Fil non mi farò sfuggire l'occasione di sentire Aufidio/Grado, da quello che ho sentito da Fil la 009 è davvero un oggetto magnifico


    Non macherai sicuramente!

    sunny sunny porterò anche l'accrocchio con la K1000 Embarassed


    _________________
    Nicola  stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da biscottino Dom Lug 03 2011, 18:31

    daiwahead ha scritto:Per la gioia di MOLTI di Voi non so se ritornerò da Milano VIVO. 35 °C sotto il sole anche se sono proprio il primo davanti al cancello a 47 anni ! Speriamo in una morte rapida e serena.

    Maddai Giovanni, non scherzare su ste cose stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 424797 stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 81249 , divertiti!! cheers

    Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da vulcan Dom Lug 03 2011, 18:54

    La morte rapida e serena era per gli altri, per Giovanni 37 ° sono bazzeccole tranquilli torna vivo e vegeto

    Ne sono sicuro sunny


    _________________
    Nicola  stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 03 2011, 19:21

    Cazzarola, bella sfida!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sa che dovrò "accontentarmi" di una gita a Montalto per ascoltare le novità dell'Aufidio........ sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Dom Lug 03 2011, 19:33

    Edmond ha scritto:Cazzarola, bella sfida!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sa che dovrò "accontentarmi" di una gita a Montalto per ascoltare le novità dell'Aufidio........ sunny sunny sunny

    e allora porta con te Wee e 507 e gliela fai sentire...magari sempre attraverso l' Aufidio.
    Laughing
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Nik Dom Lug 03 2011, 19:35

    Edmond ha scritto:Cazzarola, bella sfida!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sa che dovrò "accontentarmi" di una gita a Montalto per ascoltare le novità dell'Aufidio........ sunny sunny sunny

    Ne vale la pena veramente! Sentirai ancora un'altra HP2is... in più forse arriva la nuova versione delle Dynaudio C1... più il solito pranzetto ed è fatta, magari con la tua signora che mi piacerebbe rivedere...

    PS:
    signora = signora (non cuffia)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Edmond Dom Lug 03 2011, 20:12

    Si Nik, avevo capito bene!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Già, il WEE con la 507 e, se magari c'è ancora, il Pass............... cheers cheers cheers


    _________________
    Giorgio


    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Lug 03 2011, 21:00

    Molto interessante la sfida!

    Credo, come dice Filippo, che ognuno però lascerà il suo cuore dove è al momento e non ci sarà un vincitore univoco.... il bello dell'Hi-Fi è anche questo.....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 04 2011, 09:28

    Che bello avere un pò di ... prezzemolino stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... 926545 .
    Beh ... sono vivo seppure con un mal di testa incredibile. Solito concerto più o meno perfetto, seppure in alcune partiture mi manca David ... ma Roger è sempre perfetto. Qualità sonora eccellente con un impatto dinamico in alcuni passaggi da urlo. Uno spettacolo che fa diventare ridicoli tutti i concerti di musica rock fino ad ora visti (Tolto il mitico "The division bell tour" dei Pink assolutamente irraggiungibile).
    Stasera si bissa e così sono sei (Mi dispiace ma stasera ho i posti numerati e vado alle 20:00).
    La HP2is, come dicevo sopra, necessita o meglio necessiterebbe (Come tutte le cuffie d'altronde) di un driver progettato all'uopo. La soluzione di Nik, sontuosa ed impareggiabile suppongo, rappresenta un chiaro esempio di come agire quando si vuole utilizzare una cuffia sola. Sinceramente vorrei fare un confronto sereno tra i vari sistemi presenti nella mia abitazione, non propriamente entry level (Rudistor RP1000 - Rudistor RP030 - Apex Pinnacle - Tektron 1000 - Tektron Silver 2A3 - Rudistor RR88 MK2), ma il buon Nik, sempre impegnato, non è potuto mai venire a trovarmi. Lo avrei fatto io , ma l'ambaradan presente mi pare volumetricamente più sostanzioso. Il tutto supportato da una presenza temporalmente sufficiente a non effettuare le solite abbuffate (Pasolini docet ...) che portano SEMPRE a giudizi assolutamente superficiali.
    Sono convinto che ne vedremo delle belle, sempre con l'unico scopo di saggiare quanto e come sono migliorati i nostri sistemi nel tempo. Speriamo in una venuta dell'apripista cuffiofilo.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    stax - Stax 009 vs. Grado HP2is ... Empty Re: Stax 009 vs. Grado HP2is ...

    Messaggio Da Nik Lun Lug 04 2011, 18:50

    QUOTO 🆗

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:01