Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale Empty MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale

    Messaggio Da apeschi Mer Set 14 2011, 08:41

    Qualcuno le conosce ? Mi piacerebbero per un impianto solo musica da affiancare all'home teather non avendo molto spazio e non volendo dei minidiffusori. Le piloterei con un preampli Rotel che ho gia' a fare nulla a cui devo pensare che finale abbinare, magari ancora Rotel. Altri consigli eventualmente? Senza andare su casse costose.


    Ultima modifica di apeschi il Sab Set 17 2011, 21:27 - modificato 3 volte.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    piertonio
    piertonio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 450
    Data d'iscrizione : 18.06.11
    Età : 62
    Località : Cagliari

    MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale Empty Re: MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale

    Messaggio Da piertonio Mer Set 14 2011, 15:12

    Io apprezzo particolarmente le Monitor Audio e ne ho avuto 4 coppie e tutt'ora ne ho 2 coppie le GS10 e le Radius + piccole che tengo in casa collegate all'impianto HT (a casa per pace familiare ho dovuto optare per un modello è + piccolo). Il modello che proponi tu sinceramente nn lo conosco ma secondo il mio gusto personale le trovo molto musicali, equilibrate e ben suonanti per la fascia di prezzo a cui appartengono e si sposano con facilità a qualsiasi ampli. Ricordati che però hanno una bassa efficienza in db...
    Spero di esserti stato utile con la mia opinione....


    _________________
    Piertonio
    Sorgenti Analogiche: Thorens TD166 MKV - Thorens TD110
    Sorgenti digitali: Arcam FMJ 23T-Philips DVD SA963-Oppo DV981HD-Maverick Audio TubeMagicD1
    Ampli: Audio Analogue Verdi 70 Rev.2
    Diffusori: Monitor Audio GS20
    Cavi segnale: Nordost Red Dawn Rev. 1-BCD "LGD"
    Cavi potenza: AIRTECH di potenza ( ver. anti crisi sunny sunny )
    Cavi alimentazione: Damiel Power Cord
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale Empty Re: MonitorAudio Silver RX2 o altri suggerimenti per impianto solo audio essenziale

    Messaggio Da apeschi Sab Set 17 2011, 21:27

    Grazie per la risposta. Ho modificato e precisato meglio il soggetto della richiesta. Ero via da casa e non riuscivo a connettermi bene in rete per il tempo necessario.

    Ripongo meglio la domanda.

    Ho come impianto audio, un impianto Home Theater con Amplificatore multicanale DENON 2308 (era il modello appena sotto al top di quattro anni fa). E' un ampli che suona anche abbastanza bene dal punto di vista audio (c'e' la possibilita' di escludere il resto dell'impianto lasciando solo i due canali stereo principali, escludendo i controlli di tono, il display luminoso e gli effetti, mettendolo in modalita' audio hig end).
    Tale ampli e' connesso a due casse da pavimento autocostruite di parecchi anni fa (tweeter ad ogiva molto efficienti di un marchio di proprieta' Audax, non piu' in produzione), due woofer della Beyeme da 32 centimetri di diametro in bass reflex (non ricordo in questo momento il tipo di accordo del progetto). Sono casse di notevole impatto e dinamica, unico limite e' che non sono precisissime dal punto di vista timbrico (per intenderci, sono entusiasmanti nei pieni orchestrali, nella musica rock, hanno un suono indistorto ed elevata pressione sonora). Nel caso di un utilizzo Home teather sono piu' che buone (non ho nemmeno la necessita' di un subwofer). Come cassa centrale ho un centrale della Chario e come casse posteriori o delle casse sempre della Chario.

    Essendomi riappassionato alla musica, con la musica liquida e con le cuffie, mi piacerebbe migliorare anche la parte audio dell'impianto.

    Ho gia' un preamplifiatore ROTEL di alcuni anni fa praticemente nuovo ed inutlizzato (i componenti Rotel mi sono sempre piaciuti molto).

    Vedo due possibilita'.

    1) Utilizzare le cassettone con il Rotel e con un ampli sufficientemente potente (pensavo ad un finale Rotel da 200 W su 8 Ohm) e per l'Home Teather mettere altre due casse (che al limite potrei utilizzare anche in modalita' stereo) piu' un subwoofer.

    2) Lasciare cosi' come e' l'impianto Home Teather (che come impatto e dinamica mi soddisfa molto) e pensare di farmi un impianto solo audio-stereo da collegare al PC con la musica liquida.

    La mia intenzione propendeva di piu' verso l'ipotesi 2) ed in tal senso stavo valutando i diffusori Monitor Audio Silver RX2 (dal buon rapporto qualita' prezzo), pilotati dal mio pre-ampli Rotel a cui aggiungere un ampli finale (pensavo appunto sempre ad un finale Rotel sui 100W). In alternativa potrei pensare altre soluzioni (non vorrei svenarmi). Come casse pensavo anche o a delle B&W da scaffale o supporto (due vie), o alle Kef Q300 oppure anche a delle Klpish (molto efficienti con i tweeter a tromba, ma forse meno accurate come timbrica).

    Come ampli pensavo a Rotel avendo gia' il pre ed avendo sempre amato gli ampli Rotel come suono (considerando il prezzo piu' che accessibile), ma potrei anche prendermi un ampli integrato buono, vendere il pre-Rotel (che ha anche l'ingresso Phono MM che mi fa comunque comodo avendo sempre il piatto tradizionale).

    Come casse le vorrei con buona estensione sui bassi (attenzione, per buona estensione sui bassi intendo il massimo che possa dare una copia di casse con WF sui 20 centimetri di diametro massimo, quindi non sto parlando di diffusori tower con woofer da 32), neutre e corrette timbricamente, con buona dinamica e poco affaticanti.

    Ascolto per il 30% musica classica 30% jazz e musica vocale e per il 30% rock (anni 70-80 fino ai tempi nostri, genesis, eagles, u2). Come classica, musica per violino, orchestra, pianoforte (con i limiti che un mini-medio diffusore ha sulle fondamentali), musica da camera, barocco, quartetti. Come Jazz mi piacciono le voci soprattutto, (Diana Krall, ecc...)

    Ho chiesto troppo.

    Suggerimenti? (Non consigliatemi le Sonus Faber, se potessi le avrei gia' prese, il mio budget e' sui 700-800 euro di casse, piu' 700-800 euro di ampli).

    Come sorgente PC con musica liquida, CD player, Vinile.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:33