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L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7
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L'impianto "definitivo" di Guido


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Messaggio Da Guido il Dom Giu 14 2015, 12:50

Dopo alcuni mesi di uso del mio finale Sanders ESL, essendo uscita la nuova versione MK2, avevo deciso di cambiarlo.
Come alcuni sanno, la garanzia dei prodotti Sanders è a vita. Logicamente per il primo acquirente......
Ho venduto il mio finale seminuovo ed ho acquistato l'ESL MK2 ultima versione.
Dopo circa due anni mi chiama l'acquirente e mi dice che ha un problema su un canale.
Gli consiglio di rivolgersi a Sanders che si è sempre dimostrato comprensivo.
Ebbene la risposta è stata praticamente che gli ha esteso la garanzia nonostante fosse un acquirente dell'usato!
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Messaggio Da Geronimo il Dom Giu 14 2015, 13:48

Guido ha scritto:Dopo alcuni mesi di uso del mio finale Sanders ESL, essendo uscita la nuova versione MK2, avevo deciso di cambiarlo.
Come alcuni sanno, la garanzia dei prodotti Sanders è a vita. Logicamente per il primo acquirente......
Ho venduto il mio finale seminuovo ed ho acquistato l'ESL MK2 ultima versione.
Dopo circa due anni mi chiama l'acquirente e mi dice che ha un problema su un canale.
Gli consiglio di rivolgersi a Sanders che si è sempre dimostrato comprensivo.
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Messaggio Da Rudino il Dom Giu 14 2015, 17:30

Ottimo!!


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Messaggio Da Massimo il Dom Giu 14 2015, 17:36

Guido ha scritto:Dopo alcuni mesi di uso del mio finale Sanders ESL, essendo uscita la nuova versione MK2, avevo deciso di cambiarlo.
Come alcuni sanno, la garanzia dei prodotti Sanders è a vita. Logicamente per il primo acquirente......
Ho venduto il mio finale seminuovo ed ho acquistato l'ESL MK2 ultima versione.
Dopo circa due anni mi chiama l'acquirente e mi dice che ha un problema su un canale.
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Ebbene la risposta è stata praticamente che gli ha esteso la garanzia nonostante fosse un acquirente dell'usato!
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Messaggio Da Guido il Dom Ago 23 2015, 16:23

è venuto a trovarmi un amico del Gazebo. Non era la prima volta ed ogni volta mi diceva che voleva sentire suonare i miei due ML2.
Gli avevo detto: "portami le tua casse (non sono pesanti) e te le faccio suonare alla grande con gli ML2; come non le hai mai sentite.......
Come dicevo è venuto, ma non ha portato i diffusori e mi dice: "volevo sentire come suonano le Sanders con gli ML2 !"
Al che ho dovuto smontare mezzo impianto per dargli soddisfazione.
Ho potuto così constatare che pilotano alla grande la parte degli elettrostatici delle Sanders 10C.
Una dolcezza ed una dinamica incredibile fatti i necessari aggiustamento dei guadagni dato che le sensibilità dei finali ML 2 e del Sanders (per i bassi) sono differenti.
Gran bella soddisfazione per miei inseparabili ML2 che sono con me da una quarantina di anni.......

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..........a proposito, nessuna intenzione di vendere il miei ML2!


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Messaggio Da Massimo il Dom Ago 23 2015, 19:30

Ciao Guido, sei sempre una persona estremamente disponibile.
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Messaggio Da Ospite il Mer Ago 26 2015, 13:09

Ciao, scusa se non ho letto tutto ma ho visto che utilizzi un cross digitale, di cosa si tratta? L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 285880
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Messaggio Da Guido il Gio Ago 27 2015, 14:08

mirach ha scritto:Ciao, scusa se non ho letto tutto ma ho visto che utilizzi un cross digitale, di cosa si tratta? L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 285880
non conosco il tuo livello di conoscenza nel campo, ma inizio come se tu ne sapessi poco.....
il crossover che normalmente è inserito nei diffusori, nel caso di multiamplificazioni è esterno.
Anni addietro si usava un crossover analogico; ora si è passati ad un sistema digitale.
Il segnale (20/20khz) viene diviso in due o più parti dove è giusto tagliare ed a questo punto i finali lavorano esclusivamente nella porzione interessata.
I vantaggi sono molteplici. Se vuoi ne riparliamo.


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Messaggio Da Ospite il Gio Ago 27 2015, 14:44

Volevo sapere che modello fosse, se lo usi a monte dell'impianto collegato a un PC quindi anche come convertitore D/A oppure usi un altro DAC e fai una doppia conversione? È incasinato da programmare? Quali sono i vantaggi che hai riscontrato sul suono?

Grazie
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Messaggio Da Guido il Gio Ago 27 2015, 20:12

mirach ha scritto:Volevo sapere che modello fosse, se lo usi a monte dell'impianto collegato a un PC quindi anche come convertitore D/A oppure usi un altro DAC e fai una doppia conversione? È incasinato da programmare? Quali sono i vantaggi che hai riscontrato sul suono?

Grazie
Si tratta del crossover Behringer DCX2496.
Viene fornito con i diffusori Sanders.
Pur se bistrattato, (infatti costa molto poco.....) va benissimo. Avevo chiesto a Sanders se valeva la pena per me di comperarne un altro ben più costoso.
La risposta è stata che non cambiava nulla.
E' abbastanza complicato perché ha tante regolazioni.
Molte sono secondo me basilari, come ad esempio il ritardo che consente di far pervenire il suono dai differenti altoparlanti insieme nella zona di ascolto.
E' possibile utilizzarlo in varie configurazioni; nel mio caso 2 vie.
I tagli sono programmabili con varie pendenze 6/12/18/24/48 db/oct.
Se ti interessa vado avanti, ma puoi scaricarti le istruzioni complete in rete e ti puoi sbizzarrire.......


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Messaggio Da Guido il Gio Ago 27 2015, 20:56

Uso un DAC esterno collegato al computer che poi entra in un ingresso del pre Sanders (favoloso). Non mi fa rimpiangere il mio precedente pre Mark Levinson.
Programmare il crossover non è semplice. Io ho inizialmente seguito le istruzioni di Sanders, ma poi ho iniziato ad ottimizzare.
Per esempio si può intervenire sulla risposta senza avere i risultati catastrofici degli equalizzatori analogici.
infatti gli equalizzatori analogici creano grossi problemi di fase, questo no. In più gli interventi possono essere su qualsiasi parte della banda e con pendenze anche a 48db/ottava.
E' veramente un oggetto serio.
Dinamica senza problemi che volendo può essere contenuta. Nel mio caso NO.
Per quanto riguarda il suono, è assolutamente trasparente. Se ci fossero problemi su un impianto come il mio si sentirebbero subito.


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Messaggio Da Ospite il Gio Ago 27 2015, 21:05

Non mi è chiaro perchè usi un altro DAC, non si può collegare il cross digitale ad una interfaccia USB/spidif in ingresso e in uscita direttamente al pre? O ha solamente uscite digitali? Il pre Sanders ha 4 ingressi? 2 per la via alta e 2 per la bassa, che poi colleghi a due finali separati?
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Messaggio Da Guido il Ven Ago 28 2015, 13:00

mirach ha scritto:Non mi è chiaro perchè usi un altro DAC, non si può collegare il cross digitale ad una interfaccia USB/spidif in ingresso e in uscita direttamente al pre? O ha solamente uscite digitali? Il pre Sanders ha 4 ingressi? 2 per la via alta e 2 per la bassa, che poi colleghi a due finali separati?
il segnale che esce dal pre (analogico) entra nel crossover, viene trattato in digitale ed esce in analogico.
Non ha uscite digitali.
Il pre Sanders ha due ingressi, sia XLR Cannon che RCA ed ha varie uscite sia RCA che Cannon.
qui puoi vederlo:
http://www.sanderssoundsystems.com/component/jce/?view=popup&tmpl=component&img=images/stories/Preamp-back.jpg&title=Back%20of%20Preamplifier&width=1000
http://www.sanderssoundsystems.com/component/jce/?view=popup&tmpl=component&img=images/stories/Preamp-silver-front-1.jpg&title=&width=800


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Messaggio Da Guido il Ven Ago 28 2015, 13:07

Per essere più semplice:
il segnale, qualunque segnale analogico, entra nel pre.
Dal pre esce (analogico) ed entra nel crossover.
Diviene digitale e viene trattato.
Ridiviene analogico ed esce dalle due o tre uscite (dipende dl numero dei tagli).
Dalle uscite entra nei finali: 1 sinistra alti, 2 destra alti, 3 sinistra bassi, 4 destra bassi nel mio caso.


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Messaggio Da Ospite il Ven Ago 28 2015, 14:22

Ok ho capito tu hai necessità di un ingresso analogico, peró così hai una doppia conversione.
Io invece avrei bisogno solo di un ingresso digitale e il behringer ho visto che lo possiede.
Ma poi dovrei utilizzare il controllo di volume digitale del behringer per regolare il volume generale e non so se questo abbia un influenza negativa abbassando la risoluzione. È senz'altro un oggetto interessante. Il pre Sanders spero abbia un uscita bella alta, perchè il behringer si aspetta in ingresso una tensione max di 10V L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 921419 .
A dir la verità il pre che usi mi sembra un po' sprecato, in quanto fa solo da controllo di volume, ma poi sono gli op amp del behringer in uscita a riamplificare il segnale. Quindi credo andrebbe bene qualsiasi pre economico capace di un uscita sostanziosa.
Grazie delle spiegazioni ci penseró.
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Messaggio Da carloc il Ven Ago 28 2015, 17:17

mirach ha scritto:Ok ho capito tu hai necessità di un ingresso analogico, peró così hai una doppia conversione.
Io invece avrei bisogno solo di un ingresso digitale e il behringer ho visto che lo possiede.
Ma poi dovrei utilizzare il controllo di volume digitale del behringer per regolare il volume generale e non so se questo abbia un influenza negativa abbassando la risoluzione. È senz'altro un oggetto interessante. Il pre Sanders spero abbia un uscita bella alta, perchè il behringer si aspetta in ingresso una tensione max di 10V L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 921419 .
A dir la verità il pre che usi mi sembra un po' sprecato, in quanto fa solo da controllo di volume, ma poi sono gli op amp del behringer in uscita a riamplificare il segnale. Quindi credo andrebbe bene qualsiasi pre economico capace di un uscita sostanziosa.
Grazie delle spiegazioni ci penseró.

Il Crossover però, elabora un segnale che proviene dal pre. Migliore sarà il pre e migliore sarà il segnale in uscita dal crossover.
Il principio del MIMO si applica anche qui...... sunny


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Messaggio Da Ospite il Ven Ago 28 2015, 17:35

Ovviamente non deve essere un pre che distorca o aumenti il rumore, ma comunque il segnale in uscita dal cross digitale dipende dalla qualità del suo DAC e stadio di uscita.

Il pre si trova a monte di un convertitore analogico/digitale/analogico. La timbrica la determina totalmente il behringer.
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Messaggio Da carloc il Ven Ago 28 2015, 17:42

Maggiore è la qualità del segnale in entrata al cross e maggiore sarà la qualità d'uscita.

E' ovvio che il cross nel processo A/D e D/A ci mette del suo.


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Messaggio Da Ospite il Ven Ago 28 2015, 17:47

carloc ha scritto:Maggiore è la qualità del segnale in entrata al cross e maggiore sarà la qualità d'uscita.

E' ovvio che il cross nel processo A/D e D/A ci mette del suo.
la qualità massima ottenibile dipende dagli op amp del behringer, puoi anche metterci un pre a valvole da un milione di dollari ma il collo di bottiglia rimane sempre lo stadio di uscita del cross che sta dopo il pre mi sembra evidente..  L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 650957
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Messaggio Da carloc il Ven Ago 28 2015, 17:52

Ok, allora ci metto un cesso di pre tanto poi ci pensano gli opamp del cross a migliorare il suono!


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Messaggio Da Ospite il Ven Ago 28 2015, 18:01

carloc ha scritto:Ok, allora ci metto un cesso di pre tanto poi ci pensano gli opamp del cross a migliorare il suono!
Non ho detto questo.. Ho detto che non serve mettere niente di meglio degli op amp del behringer, tanto poi sono quelli a pilotare i finali.

Ben inteso io non ho nulla contro gli op amp in generale, e non so come sia costruito il pre Sanders magari utilizza proprio degli op amp sunny 

Per farti un paragone è come se mettessi un buffer ad op amp dopo il tuo lector che ha lo stadio di uscita a valvole, sarebbe uno spreco o no? Tanto varrebbe prendersi un comune DAC con uscita ad op amp.
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Messaggio Da carloc il Ven Ago 28 2015, 18:07

carloc ha scritto:Maggiore è la qualità del segnale in entrata al cross e maggiore sarà la qualità d'uscita.

E' ovvio che il cross nel processo A/D e D/A ci mette del suo.

Il che tradotto in italiano significa che il segnale ingresso al cross dovrà essere il migliore possibile.

Poi sia la conversione sia la qualità dello stadio d'uscita ci mettono del loro ed il segnale in uscita non potrà essere di qualità superiore alla qualità del segnale ottenibile dal cross.


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Messaggio Da Ospite il Ven Ago 28 2015, 18:13

Esattamente.
Per questo io preferirei un cross digitale che lavori con un segnale digitale in ingresso e restituisca all'uscite sempre un segnali digitali. Allora utilizzare un pre di qualità dopo, per la via alta avrebbe molto più senso. L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 285880
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Messaggio Da Guido il Ven Ago 28 2015, 18:31

Sanders mi aveva detto che era disposto a pagare una cifra incredibile (non ricordo quanto) se qualcuno avesse indovinato in comparazione cieca fra una sorgente diretta ed una convertita analogica/digitale/analogica.
Pertanto ne deduco che se si usa una sorgente digitale e si va direttamente al finale OK.
Se si passa attraverso un pre L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 81249   guai ad usarne uno non di qualità eccelsa.
Molti pensano che non influisca sulla qualità finale, ma è una stupidaggine.
Inoltre parlare di pre a valvole favolosi............
Ho avuto uno dei migliori pre a valvole, era della Beveredge; costava un botto.
Al confronto con l' ML1 della Mark Levinson che avevo prima era una ciofeca.


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Messaggio Da Guido il Ven Ago 28 2015, 18:37

mirach ha scritto:Esattamente.
Per questo io preferirei un cross digitale che lavori con un segnale digitale in ingresso e restituisca all'uscite sempre un segnali digitali. Allora utilizzare un pre di qualità dopo, per la via alta avrebbe molto più senso. L'impianto "definitivo" di Guido - Pagina 7 285880
non capisco perché vuoi usare un pre dopo il crossover per la via alta.
Il crossover è l'ultimo stadio prima dei finali.
Una uscita per gli alti ed una per i bassi per un due vie.
Vuoi essere più preciso su quello che vuoi fare?


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Messaggio Da Ospite il Ven Ago 28 2015, 18:49

Guido ha scritto:
non capisco perché vuoi usare un pre dopo il crossover per la via alta.
Il crossover è l'ultimo stadio prima dei finali.
Una uscita per gli alti ed una per i bassi per un due vie.
Vuoi essere più preciso su quello che vuoi fare?

Era un ipotesi non è detto che voglia farlo, anche perchè sarebbe molto più complicato che usare i filtri passivi. Dipende da come lo vuoi fare, il cross digitale può essere anche il primo stadio della catena per esempio nel caso di utilizzarne un cross con uscite digitali.

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