Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10)

piero
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1509

Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10)

Messaggio Da piero il Sab Feb 18 2012, 11:19

@Fausto ha scritto:...
Ovvio che la soluzione migliore rimane PC/MAC + DAC.
sunny sunny sunny

hai ragione, pensa che nella stanza adiacente a dove ascolto ho 3 computer + il portatile, un po' datato ormai, mi è difficile collegarne 1, anche perchè essendo risorse lavorative non posso spostarne uno per la musica e non posso avvicinarmi con l'impianto.
http://www.pioneer.eu/it/products/N-50-S/print.html
ci sarebbe anche questo ad un prezzo umano, il futuro, almeno il mio, è orientato verso questi prodotti, solo capire quello che non si rivelerà obsoleto 20 minuti dopo l'acquisto
hr2
hr2
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 5590

Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10)

Messaggio Da hr2 il Sab Feb 18 2012, 13:02

@Fausto ha scritto:

Preferisco quello del bar sotto al mio ufficio! Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 775355 Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 775355 Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 775355
sunny sunny sunny

ma che dici.....voi non sapete nemmeno che sia il vero caffè Laughing Laughing ......quello è orzo Laughing Laughing
ilpicchio
ilpicchio
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 646

Messaggio Da ilpicchio il Sab Feb 18 2012, 14:36

Piero:
ci sarebbe anche questo ad un prezzo umano, il futuro, almeno il mio, è orientato verso questi prodotti, solo capire quello che non si rivelerà obsoleto 20 minuti dopo l'acquisto

molto interessante il pioneer N50, non lo conoscevo. Sarebbe utile elencare i più validi, che non sono conosciutissimi e che pochissimi hanno provato purtroppo.
Comunque se prendi il pioneer (o altro) facci sapere

Portatile: Fiio M11, inear Fiio FH7,  Chord Mojo

Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Oppo 105, Cocktail X50, Sotm 200, Dac Denafrips Pontus, RME ADI2 DAC, Bryston bha-1, Schiit Jotunheim, Ifi iCan Pro.

Cuffie: Sennheiser HD280 pro, Sennheiser  HD300 pro, Sennheiser HD800S,  Beyer T5p 2nd edition, Beyer dt1350, Beyer dt770 M, Beyer dt880 600ohm, Shure SRH440, Ultrasone signature pro, Sony MDR Z1R.

Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6167

Messaggio Da Fausto il Sab Feb 18 2012, 16:48

@piero ha scritto:

hai ragione, pensa che nella stanza adiacente a dove ascolto ho 3 computer + il portatile, un po' datato ormai, mi è difficile collegarne 1, anche perchè essendo risorse lavorative non posso spostarne uno per la musica e non posso avvicinarmi con l'impianto.
http://www.pioneer.eu/it/products/N-50-S/print.html

Sicuramente sarà il futuro anche per molti altri e non solo per te!
Comodità e semplicità saranno sicuramente apprezzati.
Certo che i modelli si aggiorneranno di continuo!
Io sono tentato ma aspetto ancora un po'!
Ciao.
sunny sunny sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...
piero
piero
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1509

Messaggio Da piero il Dom Feb 19 2012, 11:10

fausto, io devo aspettare per forza Laughing
rattaman
rattaman
Member
Member

Numero di messaggi : 35

Messaggio Da rattaman il Dom Feb 19 2012, 21:57

Ragazzi mi ricollego alla discussione ,io sarei alla ricerca proprio di un piccolo lettore multimediale per ascoltare File Flac, qualcuno sa cosa consigliarmi?
Il budget non è alto max 150/200€. Sicuramente vorrei qualcosa che che in secondo momento possa migliorare ,collegandoci un dac esterno.

Grazie a tutti.
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 127

Messaggio Da alluce il Lun Feb 20 2012, 09:28

un netbook usato
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9223

Messaggio Da Giordy60 il Lun Feb 20 2012, 10:23

con poco più di 200 euro un netbook lo prendi nuovo sunny
rattaman
rattaman
Member
Member

Messaggio Da rattaman il Lun Feb 20 2012, 10:28

Si però con un notebook non c'è la comodità di un telecomando o di un avvio quasi immediato.
io avevo visto il "Wd tv live" qualcuno di voi lo conosce?? o avuto l'occasione di provarlo?
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Lun Feb 20 2012, 10:37

@rattaman ha scritto:Si però con un notebook non c'è la comodità di un telecomando o di un avvio quasi immediato.
io avevo visto il "Wd tv live" qualcuno di voi lo conosce?? o avuto l'occasione di provarlo?

in relazione al player utilizzato, puoi sempre telecomandarlo !
ad esempio jriver ha un applicacazione (apple) che da un ipod, iphone, ipad puoi gestirti la libreria, quindi sceglierti il brano e mandarlo il play.
non ho provato il tv live di westerndigital.
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da alluce il Lun Feb 20 2012, 11:25

@rattaman ha scritto:Si però con un notebook non c'è la comodità di un telecomando o di un avvio quasi immediato.

ho usato a suo tempo la prima versione della wd hd tv, la scocciatura era di dover accendere la tv ogni volta. Per ovviare a questo gli avevo attaccato un piccolo monitor lcd ma poi...

...poi ho trovato una eeepc prima serie (con ben 4 giga di ssd) invenduto sullo scaffale di un negozio, pagato quasi nulla, messo una ubuntu minimale, un convertitore usb-spidf e suono tutto quello che mi pare. L'eeepc si risveglia in pochissimi secondi.

ah, il telecomando:
uso un altro netbook e tramite ssh o, se ho voglia di effetti speciali, vnc e comando il "lettore" come mettere le mani sulla sua tastiera

piroGallo
piroGallo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo il Lun Feb 20 2012, 17:14

@alluce ha scritto:
...poi ho trovato una eeepc prima serie (con ben 4 giga di ssd) invenduto sullo scaffale di un negozio, pagato quasi nulla, messo una ubuntu minimale, un convertitore usb-spidf e suono tutto quello che mi pare. L'eeepc si risveglia in pochissimi secondi.

ah, il telecomando:
uso un altro netbook e tramite ssh o, se ho voglia di effetti speciali, vnc e comando il "lettore" come mettere le mani sulla sua tastiera

applausi
Così si fa!
Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 650957

Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
rattaman
rattaman
Member
Member

Messaggio Da rattaman il Mer Feb 22 2012, 09:29

Alluce ma come andava il Wd ??
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da alluce il Mer Feb 22 2012, 10:16

ha l'uscita ottica limitata a 16/44-48
in qualche altro forum sostenevano fosse affetta da molto jitter ma non ho mai visto misure a sostegno di questa tesi

con un buon cavo e un buon dac il risultato è, alle mie orecchie, assolutamente accettabile

per ovviare alla scocciatura di accendere il plasma ogni volta copiavo quello che volevo ascoltare sulla chiavetta e con una combinazione di qualche tasto sul telecomando si riesce a farlo suonare alla cieca

l'eeepc con la vlink attaccata suona evidentemente meglio
mau57
mau57
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1700

Messaggio Da mau57 il Mer Feb 22 2012, 10:58

Io sono dell'opinione che la liquida abbia un senso solo se acecssibile molto velocemente e senza troppi sbattimenti, se ho il tempo necessario mi ascolto un bel vinile che, secondo me, è un altro andare.

Se però voglio fare paragoni veloci tra interpreti dello stesso brano o fare zapping o solo ho poco tempo per gli ascolti, allora vado di liquida

In quest'ottica, però, non trovo comodo accendere il computer ed averci a che fare

Così, allo stato, per me la cosa migliore è la squeezebox touch collegata via lan al nas con 4 HD da 2T ciascuno: il nas è sempre pronto, arrivo a casa e con l'iphone come telecomando accendo la SB, vedo le copertine dei CD rippati sia nell'iphone che nella SB, scelgo il brano e ascolto; in sala tra SB e ampli c'è un DAC Magic; tanto comodo che ho preso una seconda SB e l'ho piazzata in camera da letto con cuffie

Ho il limite a 96k e non ho uscita USB, vero, ma ripeto: tanto tanto comodo ed immediato

Maurizio
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Feb 22 2012, 11:00

@alluce ha scritto:ha l'uscita ottica limitata a 16/44-48
in qualche altro forum sostenevano fosse affetta da molto jitter ma non ho mai visto misure a sostegno di questa tesi

se non hai strumenti idonei, è difficile verificare il jitter, ma con un'applicazione del genere, si può controllare almeno la latenza.

http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 Images10 Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 Hqplay10Musica liquida senza PC (Cocktail-Audio X10) - Pagina 2 Screen18
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da alluce il Mer Feb 22 2012, 11:10

@Giordy60 ha scritto:
se non hai strumenti idonei, è difficile verificare il jitter, ma con un'applicazione del genere, si può controllare almeno la latenza.

http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

lo proverei volentieri ma non ho 1 solo computer con windows
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da alluce il Mer Feb 22 2012, 11:14

@mau57 ha scritto:Io sono dell'opinione che la liquida abbia un senso solo se acecssibile molto velocemente e senza troppi sbattimenti, se ho il tempo necessario mi ascolto un bel vinile che, secondo me, è un altro andare.

In quest'ottica, però, non trovo comodo accendere il computer ed averci a che fare

Ma perchè dovrei spegnere il netbook?
Non ho esperienza di windows ma sia linux che mac (almeno fino a tiger, dopo non so) permettono di risvegliare la macchina in pochissimi secondi

Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Feb 22 2012, 11:17

su linux c'è questo.
http://www.ubuntugeek.com/latencytop-measuring-and-fixing-linux-latency.html
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da alluce il Mer Feb 22 2012, 11:34

installato

vedo che il player che sto usando (mocp) ha una latenza di 2,7 ms

come lo interpreto?
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Feb 22 2012, 11:41

è un valore alto.
su linux dovrebbe essere inferiore a 1
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Feb 22 2012, 11:51

se può interessarti avevo (tempo fà) letto una guida di alcuni accorgimenti per linux
eccola ( l'avevo salvata sul pc )

http://www.gentoo.org/doc/it/articles/hardware-stability-p2.xml

merita una lettura.
alluce
alluce
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da alluce il Mer Feb 22 2012, 12:10

grazie,
approfondisco l'argomento e poi tornerò a importunarti ;)
ilpicchio
ilpicchio
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 646

Messaggio Da ilpicchio il Mar Feb 28 2012, 20:07

io non ho ancora capito 2 cose sul cocktal audio x10 :
1)collegato ad un dac esterno (per es. lo young collegato via spdf ottica)legge i flac 24/192 (o solo i wav in hd ? )
2) collegato ad un hd esterno pieno di flac (cd già rippati in flac) riconosce tag, metadati, cartelle degli album ecc... o bisogna ririppare tutto col cocktail ?

Portatile: Fiio M11, inear Fiio FH7,  Chord Mojo

Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Oppo 105, Cocktail X50, Sotm 200, Dac Denafrips Pontus, RME ADI2 DAC, Bryston bha-1, Schiit Jotunheim, Ifi iCan Pro.

Cuffie: Sennheiser HD280 pro, Sennheiser  HD300 pro, Sennheiser HD800S,  Beyer T5p 2nd edition, Beyer dt1350, Beyer dt770 M, Beyer dt880 600ohm, Shure SRH440, Ultrasone signature pro, Sony MDR Z1R.

Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mar Feb 28 2012, 21:12

dovrebbe leggere tranquillamente tutto quello che hai sull'HD esterno
ancas77
ancas77
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 299

Messaggio Da ancas77 il Mer Feb 29 2012, 17:16

Se può interssarvi comunico a tutti gli interessati che sabato 3 e domenica 4 marzo ci dovrebbe essere una stand dedicato all'ascolto del X10 al Milano HiEd nella sala centrale con un tavolo dedicato. www.milano-roma-hi-end.it/Milano_2012_index.html
Ciao
Antonio

La data/ora di oggi è Ven Apr 03 2020, 06:35