Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
valvola incandescente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    valvola incandescente

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    valvola incandescente Empty valvola incandescente

    Messaggio Da lizard Mer Nov 02 2011, 15:43

    l'altra sera,ascoltando l'audio innovations 500,mi sono accorto che una delle 4 EL 34 si è arrossata fino quasi a diventare incandescente,per tutta l'altezza della valvola,partendo dal basso.
    ho spento l'impianto e l'ho riacceso dopo un po'..e dopo circa mezz'ora è riapparso lo stesso fenomeno..non l'ho mai notato prima,anche perchè lo ascoltavo durante il giorno e forse non ci ho mai fatto caso..
    credo non sia normale..qualcuno sa darmi una sopiegazione?
    c'è pericolo che la valvola scoppi?
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ceccus Mer Nov 02 2011, 16:04

    Salve,
    Normale non è normale ... per nulla ... conoscendo AI ...
    Probabilmente è la corrente di Bias che è "starata" ... magari una resistenza nel circuito di autoregolazione, se ne sta andando.
    Personalmente consiglio di portarlo da personale esperto per fargli dare una controllatina.
    Di dove sei ???

    Ciao !!

    P.S. : complimenti per l' amplificazione ... a mio parere una delle più valide nella sua categoria.


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da lizard Mer Nov 02 2011, 16:08

    grazie del pronto feedback ceccus..sospettavo una cosa simile..sono di torino..portero' il tempietto a far revisionare..ne vale certamente la pena..anche tu ascolti A.I. ??
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ceccus Mer Nov 02 2011, 16:14

    Salve,
    Fai bene a portarlo in "revisione" ... se il fenomeno è all' inizio, te la cavi veramente con poco ...
    Ebbene SI ... anche io ascolto AI ... bi-amplificazione passiva orizzontale con un First sugli alti e un 800 MKIII Anniversary sui bassi ... preamplificati da un L1 (e un P1) e, credimi, è un bel sentire sunny
    Ti ho domandato di dove eri, perchè in Toscana avrei potuto darti un paio di riferimenti per far eseguire il controllo ... in Piemonte, proprio non saprei Rolling Eyes

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 02 2011, 16:25


    Dato che le valvole lavorano in push pull, non credo sia questione di bias, altrimenti anche l'altra valvola dello stesso canale manifesterebbe lo stesso problema. Hai provato ad invertire le valvole dello stesso canale?


    _________________
    valvola incandescente Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da pluto Mer Nov 02 2011, 16:31

    Anche io dubito. Secondo me è la valvola che sta partendo e quindi potrebbe essere un problema meno grave
    Con l'inversione se il fenomeno resta relegato alla valvola in questione, abbiamo scoperto il colpevole, altrimenti ha ragione Ceccus e allora......bisogna andare in assistenza
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ceccus Mer Nov 02 2011, 16:32

    Salve,
    Se non mi sbaglio, tutti gli AI hanno la regolazione del Bias indipendente valvola per valvola ... ma mi potrei sbagliare ... il difetto lamentato dal nostro amico è abbastanza conosciuto ... Border PAtrol suggerisce/suggeriva anche una specie di rimedio ... http://www.borderpatrol.net/aiind.htm ... ovvero la sostituzione delle EL34 con le 5881 ...
    Personalmente, sul mio 800 , ho montato proprio queste ultime e devo dire che, per il momento, vanno bene.
    Ovviamente, la mia è solo una supposizione ... poi, potrebbe essere sicuramente dell' altro.
    Su una cosa sono sicuro e cioè che il comportamento è anomalo. Da fare sicuramente la prova che ti è stata consigliata.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da lizard Mer Nov 02 2011, 16:55

    grazie..provero' a fare la prova,prima di portarlo in assistenza..spero che nel frattempo non si sia verificato qualche danno alla macchina..cmq è strano che riaccendendolo non ho notato nessuna anomalia sonora..e se avessi contunuato ad ascoltare in pieno giorno,senza rendermi conto dell'incandescenza della placca..cosa sarebbe successo?
    valvola incandescente 98542
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ema49 Mer Nov 02 2011, 17:03

    lizard ha scritto:grazie..provero' a fare la prova,prima di portarlo in assistenza..spero che nel frattempo non si sia verificato qualche danno alla macchina..cmq è strano che riaccendendolo non ho notato nessuna anomalia sonora..e se avessi contunuato ad ascoltare in pieno giorno,senza rendermi conto dell'incandescenza della placca..cosa sarebbe successo?
    valvola incandescente 98542

    La valvola incriminata avrebbe esalato l'ultimo respiro ed il relativo canale avrebbe smesso di funzionare. Facci sapere com'è andata la prova dell'inversione..


    _________________
    valvola incandescente Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ceccus Mer Nov 02 2011, 17:03

    Salve,
    Beh ... secondo me avresti avuto prima un degrado del suono emesso , fino proprio all' interruzione dello stesso, a seconda della gravità del danno.
    Comunque, ripeto, fai le tue prove e non fasciarti la testa prima di essertela rotta valvola incandescente 85816

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da pluto Mer Nov 02 2011, 18:42

    Il fatto che a livello sonoro non ci siano ancora state anomalie, mi spinge fortemente a pensare che sia la valvola ad essere sul viale del tramonto.
    Facci sapere l'esito delle tue prove

    Ciao
    ado
    ado
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 28.11.10
    Località : Taranto

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ado Gio Nov 03 2011, 15:07

    lizard ha scritto:l'altra sera,ascoltando l'audio innovations 500,mi sono accorto che una delle 4 EL 34 si è arrossata fino quasi a diventare incandescente,per tutta l'altezza della valvola,partendo dal basso.
    ho spento l'impianto e l'ho riacceso dopo un po'..e dopo circa mezz'ora è riapparso lo stesso fenomeno..non l'ho mai notato prima,anche perchè lo ascoltavo durante il giorno e forse non ci ho mai fatto caso..
    credo non sia normale..qualcuno sa darmi una sopiegazione?
    c'è pericolo che la valvola scoppi?

    è segno che la valvola è molto sovraccaricata come corrente di riposo (bias);

    l'arrossamento dell'anodo significa che in quel tubo sta scorrendo una corrente (statica) di molto superiore a quella ammessa anche a pieno carico;

    ti sconsiglio di insistere nell'utilizzo; probabilmente dovrai (a problema risolto) procurarti una nuova coppia di finali, poichè quella si sta esaurendo molto più dell'altra e quindi avresti un push-pull asimmetrico;

    quasi sicuramente la causa è una insufficiente tensione negativa di griglia (che controlla la corrente di bias),

    non è un problema complesso

    ---
    Dom
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da carloc Gio Nov 03 2011, 20:55

    Quoto ado.

    Una delle finali è andata e puoi vederlo semplicemente invertendola con un'altra delle finali.

    Se è effettivamente andata vedrai che la valvola si arrossa anche nella nuova posizione.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 03 2011, 21:22

    Il problema e' noto e ne parla, come gia' detto, anche il sito della Border Patrol: http://www.borderpatrol.net/aiind.htm

    "We recommend that owners of the Series 500/700/800/800Anniversary/S1000/Classic25 amplifiers replace the EL34 output valves with Sovtek 5881 types before the EL34's do their special internal short-circuit trick and destroy the cathode resistors (those who have seen their output valves glowing like fluorescent carrots before the sound expired on one or both channels will know what I mean). We can supply matched pairs of Sovtek 5881. No modifications are required to the amplifier when changing from EL34 to Sovtek 5881."

    In pratica la base di una EL34 diventa incandescente (mi hanno detto che accade perche' l'altra EL34 accoppiata ha dei problemi) e se non spengi subuto l'ampli rischi di fondere tutto. A me e' accduto una sola volta con il primo AI500 che ho posseduto e che montava ancora le Precision (mai accaduto col secondo AI500, al quale cambiai subito le EL34). Io spensi immediatamente e poi non ho verificato danni; l'ampli ha continuato a suonare per molto tempo finche' l'ho venduto. Tornando indietro, comunque, cambierei il quartetto di EL34 se e' vero che dipende dalla valvola accoppiata.

    La valvola diventa incandescente perche' (parlo a braccia perche' non mi piace l'elettronica e ci capisco poco) l'ampli non ha protezioni e in caso di problemi all'altra valvola le EL34 hanno una soglia bassa al quale diventano incandescenti. La Border Patrol consiglia le 5881 perche' hanno una soglia molto piu' alta, ma si dice che non siano proprio il massimo di compatibilita' elettrica con l'ampli, timbrica a parte.

    Se comunque ti si e' presentato il fenomeno due volte di fila, informati e almeno cambia le finali.

    Il problema e' che, come dice Air, il rischio di lasciare acceso un valvolare senza nessuno che lo controlli e' lo stesso che si corre a lasciare la moglie sola in mezzo ad un gruppo di marocchini... valvola incandescente 650957

    Per questo sto cercando di passare allo ss...
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ceccus Ven Nov 04 2011, 07:36

    Salve,
    Per questo sto cercando di passare allo ss...

    ARGHHHHHHHH ....... !!!!!!!!!! valvola incandescente 81249 valvola incandescente 81249 valvola incandescente 81249

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da lizard Ven Nov 04 2011, 11:59

    Luca58 ha scritto:Il problema e' che, come dice Air, il rischio di lasciare acceso un valvolare senza nessuno che lo controlli e' lo stesso che si corre a lasciare la moglie sola in mezzo ad un gruppo di marocchini... valvola incandescente 650957

    Per questo sto cercando di passare allo ss...
    grazie per la risposta puntuale e precisa,luke!!!
    per la cronaca,io non lascerei neanche uno stato solido acceso con mia moglie,in compagnia di Air..
    valvola incandescente 999153
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 04 2011, 13:16

    ceccus ha scritto:Salve,


    ARGHHHHHHHH ....... !!!!!!!!!! valvola incandescente 81249 valvola incandescente 81249 valvola incandescente 81249

    Ciao !!

    C'e' ss e ss...
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ceccus Ven Nov 04 2011, 13:21

    Salve,
    Eh lo so ... come ci sono ampli a valvole e AMPLI A VALVOLE ... valvola incandescente 650957
    Ti auguro di trovare la tua personale quadratura del cerchio valvola incandescente 775355

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da pluto Ven Nov 04 2011, 13:52

    Con quelle casse che si è scelto le svalvolozze non vanno molto bene valvola incandescente 939343
    Se si fosse scelto le CLS poi...... Neutral Neutral
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da lizard Ven Nov 04 2011, 14:04

    grazie ancora per le risposte competenti riguardo l'inconveniente al tempietto..ho fatto una ricerca in rete..e guardate cosa ho trovato:

    stesso problema,e stessa valvola in foto..!!!


    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=154303
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da pluto Ven Nov 04 2011, 14:11

    Si Liz ma onestamente io non ho ancora capito xchè ne abbiamo lette di tutti i colori

    - è la valvola in questione che è partita?
    - è quella accoppiata e quella che si arrossa non c'entra?
    - è comunque partita la valvola + qualcosa all'interno dell'ampli?

    Mo' ci devi svelare l'arcano pls
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da ema49 Ven Nov 04 2011, 14:24

    pluto ha scritto:Mo' ci devi svelare l'arcano pls

    ma prima fai l'inversione delle 2 valvole.. valvola incandescente 424797 valvola incandescente 424797 valvola incandescente 424797


    _________________
    valvola incandescente Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da carloc Ven Nov 04 2011, 14:47

    ema49 ha scritto:

    ma prima fai l'inversione delle 2 valvole.. valvola incandescente 424797 valvola incandescente 424797 valvola incandescente 424797


    E' da tempo che lo chiediamo.... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da lizard Ven Nov 04 2011, 16:08

    raga..come scritto in apertura del 3D...ascoltando l'audio innovations 500,mi sono accorto che una delle 4 EL 34 si è arrossata fino quasi a diventare incandescente,per tutta l'altezza della valvola,partendo dal basso.,confermo che la valvola incriminata è quella che è diventata incandescente..altro non so..per questo ho chiesto lumi a chi ne sa più di me.
    quanto alle prove,ed un'eventuale apertura della macchina,aspettavo il we,poichè in settimana torno tardi dall'ufficio e sinceramente preferisco fare altro..
    buon ascolto,
    liz
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    valvola incandescente Empty Re: valvola incandescente

    Messaggio Da carloc Ven Nov 04 2011, 16:11

    lizard ha scritto:raga..come scritto in apertura del 3D...ascoltando l'audio innovations 500,mi sono accorto che una delle 4 EL 34 si è arrossata fino quasi a diventare incandescente,per tutta l'altezza della valvola,partendo dal basso.,confermo che la valvola incriminata è quella che è diventata incandescente..altro non so..per questo ho chiesto lumi a chi ne sa più di me.
    quanto alle prove,ed un'eventuale apertura della macchina,aspettavo il we,poichè in settimana torno tardi dall'ufficio e sinceramente preferisco fare altro..
    buon ascolto,
    liz

    Attendiamo impazienti che tu abbia tempo di fare le prove... ;)

    Ciao, Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:56