Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dischi esterni e Windows 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dischi esterni e Windows 7

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Sab Nov 26, 2011 11:39 am

    Ciao a tutti, formulo una richiesta a tutti quelli che usano Windows 7, Foobar2000 e un disco esterno un po' anzianotto, NON formattato da Windows 7 (un disco NTFS formattato in ambiente XP Professional). PC porttaile con 4Gb di RAM, ottimizzato secondo i dettami di Wasky.........

    Utilizzando Foobar2000 con questo disco, sia che usi output DS o Wasapi (uso la pennetta di M2Tech), dopo circa 1 minuto di ascolto di un brano, compare la finestra d'avviso di Foobar con la sibillina scritta:

    Could not update tags (access denied) on: G:\Musica\Titolo Disco\Titolo brano.flac

    Ovviamente la scritta non appare per files residenti sul disco interno del PC (portatile).......... Cosa può essere che fa comparire la maledetta scritta??? E se qualcuno ha già avuto il medesimo problema, come si risolve???

    Grazie a tutti!


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    criptonitro
    criptonitro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 28.01.11
    Età : 53
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da criptonitro Sab Nov 26, 2011 11:49 am

    Ciao, se l'hard disk e' collegato in USB e la pennetta pure lei in USB
    Il PC da la preferenza al USB della pennetta e non riesce ad accedere
    Ad altri dati perché in parole povere l'USB e' troppo carico di lavoro.
    Spero che ti sia di aiuto
    Ciao Enrico
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Sab Nov 26, 2011 11:52 am

    Orpo, mi sei d'aiuto ma mi dai una brutta notizia!!!!!!!!! E' una questione risolvibile, oppure no?


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Giordy60 Sab Nov 26, 2011 1:35 pm

    Giorgio, io e Gian te lo diciamo in tutte le lingue.......cambia sistema , passa a Mac Rolling Eyes Rolling Eyes
    scherzi a parte, uno dei tantissimi problemi che win ha è quello del dialogo con le periferiche.
    un file musicale può avere pochi o tanti tag da codificare simultaneamente, tra questi ci sono:
    i folder_smail.jpg, i folder.jpg, i text.jpg, i back.jpg, i cover_smail.jpg, i cover.jpg, e chi più ne ha più ne metta.
    può accadere che nei formati a risoluzione maggiore, trovi una caterva di tag/jpg ed il sistema (win) legge in sequenza i seriali dei collegamenti sulle porte usb con il sistema "a cascata".
    quasi sempre funzione ( il metodo di lettura ) ma ogni tanto qualcosa non và ( data la mole di dati che il sistema deve leggere ).
    sono ( a mio avviso ) i compromessi che accettiamo dal sistema utilizzato.
    ueh Giorgio non è che Mac ne è esente, anche OSX ha i suoi lati oscuri !
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da maggio Sab Nov 26, 2011 1:44 pm

    criptonitro ha scritto:Ciao, se l'hard disk e' collegato in USB e la pennetta pure lei in USB
    Il PC da la preferenza al USB della pennetta e non riesce ad accedere
    Ad altri dati perché in parole povere l'USB e' troppo carico di lavoro.
    Spero che ti sia di aiuto
    Ciao Enrico

    Corretto, infatti per questo motivo se si usa un'interfaccia usb si usa poi un disco in firewire o di rete.
    Ciao
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Sab Nov 26, 2011 1:46 pm

    Grazie Giordy, ma il passaggio a Mac è fuori discussione. Mi pare tuttavia strano che nessuno soffra di questo problema su W7.............. santa santa santa


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da pluto Sab Nov 26, 2011 8:37 pm

    Anche Otello sta x crollare.......... affraid affraid

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 26, 2011 10:00 pm

    mmmhhhhh..... mai successo, e sul mio netbook (uno scrausissimo atom) ho tutte le usb occupate: due HD + lo young

    per caso hai un fw o un antivir?

    premesso che ovviamente hai gia' lanciato tutti i diagnostici del caso sull'hd incriminato:
    1. proverei in prima battuta con fidelizer (se gia' non lo usi) settato al max (al limite custom con la rete se ti serve),
    2. poi proverei a settare i privilegi di amministratore su foobar (mouse tasto destro sul link foobar --> properties --> compatibility --> run as administrator) e dopo che l'hai lanciato settarlo in modalita' realtime (task manager --> processi --> tasto destro --> cpu priority. per evitare di doverlo rifare tutte le volte c'e' un simpatico programmino che una volta installato si ricorda le priorita' impostate: http://www.prnwatch.com/prio.html ),
    3. indiposcia attiverei la cache sui device usb (su w7 di default dovrebbe essere disabilitata, control panel --> system --> device manager --> (sotto disk drives) click a destra --> policies --> better performance),
    4. e infine - puff pantt - porterei il buffer di fb2k a poco piu' di 1s, e la cache (parametro full file buffering sotto playback in properties --> advanced) a 0. su quest'ultimo parametro in realta' molti hanno avuto effetti migliori aumentandola molto, tipo portarla a 1GB (in pratica carichi tutto il file in ram prima dell'esecuzione), pero' cosi' se hai cd registrati "continui" (live ad es) c'e' il problema del salto traccia. io tengo la cache a 0 e non ho mai avuto un prob di interruzione o messaggi "strani"

    come buona regoletta generale (a rescindere dall'audio) poi mi installerei CCLeaner che ti permette di eliminare un sacco di "schifezze" dal boot http://www.piriform.com/ccleaner

    PS USB 2.0 garantisce 60MB/s teorici, diciamo intorno ai 10MB/s pratici di payload se non ci sono piu' di due/tre periferiche attive contemporaneamente (oltre si innescano problemi esponenziali di contesa). uno stream 24 bit / 192 kHz equivale ad un payload di circa 0.5MB/s ..... ce ne vuole per saturare un USB 2.0 .....

    ops, dimenticavo.... e' vero che hai OVVIAMENTE disabilitato il windows search, neh?!? dal task manager --> services --> click a destra su windows search --> stop e disable
    http://www.computingunleashed.com/speed-up-windows-7-ultimate-guide-to.html
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Sab Nov 26, 2011 11:52 pm

    Carissimo Zeus, finalmente una risposta come si deve!!!!!!!!!!! applausi applausi applausi applausi applausi applausi Mica le minchiate degli amici Macchisti........... Dischi esterni e Windows 7 424797 Dischi esterni e Windows 7 424797 Dischi esterni e Windows 7 424797 Dischi esterni e Windows 7 424797 Dischi esterni e Windows 7 424797 Dischi esterni e Windows 7 424797

    1. dimmi a cosa serve Fidelizer, please............
    2. premesso che come utente ho i privilegi di Administrator, che vantaggi ci sono a settare Foobar in modalità Amministratore?
    3. provo a settare la cache............
    4. intendi circa 4000 ms? Mi pare di essere a meno, direi circa 3000.......... Per la cache, non ricordo, vado a vedere....
    5. ccleaner lo uso sempre... Tieni presente che il PC è settato in modalità "minime risorse attive", secondo i dettami del buon wasky...........

    Grazie mille di tutto. Domani faccio le verifiche e poi ti dico.

    Appro, che dici delle schede ExpressCard con connettori eSATA piuttosto che Firewire o USB 3.0?


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 27, 2011 9:33 am

    1. Fidelizer: e' un programmino free pensato apposta per i pc audio, permette di ottimizzare varie cosuccie per far diventare un pc quanto piu' possibile una ws audio, moooooooolto consigliabile. http://www.windowsxlive.net/fidelizer

    2. foobar come admin: beh, in realta' e' solo una precauzione, visto il msg che ti da puo' succedere che un altro programma con privilegi superiori abbia lockato il file a cui foobar tenta l'accesso (e' una situazione molto limite, ribadisco e' solo una precauzione). in realta' il settaggio IMHO piu' proficuo e' quello che ti ho segnalato dopo (realtime)

    3. ok, fammi sapere, molti hanno risolto tutti i probs che avevano con questo semplice trucchettino. l'unica cosa da ricordare e' che con la cache abilitata non si puo' staccare l'hd de abrupto, ma bisogna prima disattivarlo (e sarebbe buona cosa farlo sempre , a prescindere dalla cache....)

    4. 4000ms, noooooooo..... intendo proprio 1000ms, se non hai proprio un 286 bastano e avanzano, se ci sono interruzioni il problema e' altrove e va risolto in altro modo.....

    lemme know se risolvi, ci sono un po' di altre cosuccie da provare ma bisogna andare un po' piu' a fondo.....


    per le schede che citi, mah... sono sempre molto scettico in quanto non si agganciano su un pci puro ma passano per un bridge.... in generale servono solo ad avere la connettivita', ma dal punto di vista delle prestazioni.... domanda: ma a che ti serve un usb3.0 o un fw????? gli attuali dischi usb non superano un sustained throughput di 20MB/s.....
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 27, 2011 10:41 am

    Grazie, faccio il test fra poco e poi ti dico............

    Le schede mi servono perchè ho degli HD esterni USB 3.0 e firewire.......... Tutto qui. sunny


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 27, 2011 11:14 am

    Allora, verifiche e test effettuati...

    1. la cache USB risultava già attiva;
    2. per l'uso di Fidelizer, ritengo che il PC sia già pesantemente adeguato secondo questo schema di settaggio: http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/63137-windows-7-starter-audiophile.html Se hai voglia e tempo di guardarlo.............;
    3. ho portato la buffer lenght a 1000 ms;
    4. ho avviato Foobar come Administrator.

    Ebbene, tutto funziona perfettamente e la malefica finestra non si ripresenta più!!!

    Ebbravo Zeus, molte grazie!!! applausi applausi applausi cheers cheers cheers


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 27, 2011 11:21 am

    ottimo cheers cheers cheers cheers cheers

    ho dato una occhiata alla procedura linkata... cavolo... e' peggio di fidelizer in modalita' extremist!!! santa santa ottimo, lascia tutto cosi'!!!

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 04, 2011 12:06 pm

    uppo il thread per dire che a quanto pare il nuovo aggiornamento di foobar ha qualche idiosincrasia con alcuni settaggi sopra consigliati....

    io ero fermo alla 1.1.7 (ho sempre seguito la massima numero 1 in campo informatico: if it ain't broke don't touch it) e ieri ho avuto la (pessima) idea di aggiornare alla 1.1.10

    sembrava andare tutto liscio e invece, in modo del tutto deterministico (ovvero, sempre con lo stesso cd e sempre con lo stesso brano) il player si "inchioda" per circa 2s per poi ripartire tranquillamente. una vera scocciatura..... controllando con il performance meter ho visto che foobar fa un accesso al disco per leggere/scrivere qualcosa in modo molto pesante, bloccando tutto finche' non ha finito.....

    la faccio breve: occorre abbassare la priorita' di fb2k da "realtime" a "high" e settare I/O priority a "background", in questo modo tutto torna a funzionare perfettamente.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Edmond Dom Dic 04, 2011 12:25 pm

    Grazie mille, Zeus!!! cheers cheers cheers Sei sempre preziosissimo!!! applausi applausi applausi


    _________________
    Giorgio


    Dischi esterni e Windows 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da lupocerviero Dom Dic 04, 2011 12:26 pm

    phaeton ha scritto:mmmhhhhh..... mai successo, e sul mio netbook (uno scrausissimo atom) ho tutte le usb occupate: due HD + lo young

    per caso hai un fw o un antivir?

    premesso che ovviamente hai gia' lanciato tutti i diagnostici del caso sull'hd incriminato:
    1. proverei in prima battuta con fidelizer (se gia' non lo usi) settato al max (al limite custom con la rete se ti serve),
    2. poi proverei a settare i privilegi di amministratore su foobar (mouse tasto destro sul link foobar --> properties --> compatibility --> run as administrator) e dopo che l'hai lanciato settarlo in modalita' realtime (task manager --> processi --> tasto destro --> cpu priority. per evitare di doverlo rifare tutte le volte c'e' un simpatico programmino che una volta installato si ricorda le priorita' impostate: http://www.prnwatch.com/prio.html ),
    3. indiposcia attiverei la cache sui device usb (su w7 di default dovrebbe essere disabilitata, control panel --> system --> device manager --> (sotto disk drives) click a destra --> policies --> better performance),
    4. e infine - puff pantt - porterei il buffer di fb2k a poco piu' di 1s, e la cache (parametro full file buffering sotto playback in properties --> advanced) a 0. su quest'ultimo parametro in realta' molti hanno avuto effetti migliori aumentandola molto, tipo portarla a 1GB (in pratica carichi tutto il file in ram prima dell'esecuzione), pero' cosi' se hai cd registrati "continui" (live ad es) c'e' il problema del salto traccia. io tengo la cache a 0 e non ho mai avuto un prob di interruzione o messaggi "strani"

    come buona regoletta generale (a rescindere dall'audio) poi mi installerei CCLeaner che ti permette di eliminare un sacco di "schifezze" dal boot http://www.piriform.com/ccleaner

    PS USB 2.0 garantisce 60MB/s teorici, diciamo intorno ai 10MB/s pratici di payload se non ci sono piu' di due/tre periferiche attive contemporaneamente (oltre si innescano problemi esponenziali di contesa). uno stream 24 bit / 192 kHz equivale ad un payload di circa 0.5MB/s ..... ce ne vuole per saturare un USB 2.0 .....

    ops, dimenticavo.... e' vero che hai OVVIAMENTE disabilitato il windows search, neh?!? dal task manager --> services --> click a destra su windows search --> stop e disable
    http://www.computingunleashed.com/speed-up-windows-7-ultimate-guide-to.html


    nel dubbio l'ho disabilitato, ma a cosa serve? Embarassed

    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da lupocerviero Dom Dic 04, 2011 12:34 pm

    io ho vista ed il percorso è : pannello di controllo> strumenti amministrazione> configurazione sistema> servizi> windows search (da despuntare) , ora riavvio... Dischi esterni e Windows 7 98542


    Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 04, 2011 1:41 pm

    lupocerviero ha scritto:


    nel dubbio l'ho disabilitato, ma a cosa serve? Embarassed


    in pratica "indicizza" tutti i files su disco in modo che se fai un search (su disco, non su rete) non deve andare a fare un full scan. una cosa IMHO totalmente inutile (quante volte in un anno hai fatto un search sui file con il file explorer?) ma che in puro stile Microzozz si prende un fracco di risorse e soprattutto parte in background quando decide lui con un pesantissimo accesso al disco (con i risultati che lascio immaginare se per caso si sta usando il pc come meccanica....)
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da lupocerviero Dom Dic 04, 2011 1:47 pm

    ...in soldoni, per chi non ha un pc dedicato x la liquida, aiuta!
    tnx a lot! Dischi esterni e Windows 7 972395
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 04, 2011 1:54 pm

    Edmond ha scritto:Grazie mille, Zeus!!! cheers cheers cheers Sei sempre preziosissimo!!! applausi applausi applausi

    troppo buono Embarassed Embarassed
    per cosi' poco sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da pluto Dom Dic 04, 2011 2:01 pm

    phaeton ha scritto: (ho sempre seguito la massima numero 1 in campo informatico: if it ain't broke don't touch it)

    Scusa puoi spiegarla anche a Giordy? affraid affraid
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Dischi esterni e Windows 7 Empty Re: Dischi esterni e Windows 7

    Messaggio Da Giordy60 Dom Dic 04, 2011 2:03 pm

    pluto ha scritto:

    Scusa puoi spiegarla anche a Giordy? affraid affraid

    anche ho seguito il consiglio !
    l'ho toccato solo quando non funzionava affraid affraid

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:05 pm