Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Maurice André. Un altro artista se n'é andato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato

    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato Empty Maurice André. Un altro artista se n'é andato

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Dom Feb 26 2012, 19:13

    Mi spiace, quale mio primo intervento in "Musica", comunicare la scomparsa del Maestro André, deceduto ieri all'età di 79 anni.

    Al di là della valutazione del musicista, valga un ricordo personale.

    Anno 1981. Saint-Malo, nel nord della Francia. Mentre mi aggiravo per la cittadina corsara, passai favanti alla Cattedrale e sentii uno dei cocktail timbrici che io prediligo, ovvero organo e tromba. Entrai in Cattedrale e sopra il portale, seduta alla tastiera, vidi una signora che suonava tranquillamente. Ad un certo punto si avvicinò alla balaustra un signore con una bella fccia grande e un paio di ciglia molto marcate. Ma è Maurice André! Si, lui era Maurice André e lei era Marie-Claire Alain. Non potei partecipare al concerto serale perché i biglietti erano già tutti venduti, ma ascoltai le prove. E mi bastò.

    Un pensiero al Maestro André e un grazie per quanto ha lasciato.

    Domenico

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato Empty Re: Maurice André. Un altro artista se n'é andato

    Messaggio Da pluto Dom Feb 26 2012, 19:47

    domenico pizzamiglio ha scritto:Mi spiace, quale mio primo intervento in "Musica", comunicare la scomparsa del Maestro André, deceduto ieri all'età di 79 anni.

    Al di là della valutazione del musicista, valga un ricordo personale.

    Anno 1981. Saint-Malo, nel nord della Francia. Mentre mi aggiravo per la cittadina corsara, passai favanti alla Cattedrale e sentii uno dei cocktail timbrici che io prediligo, ovvero organo e tromba. Entrai in Cattedrale e sopra il portale, seduta alla tastiera, vidi una signora che suonava tranquillamente. Ad un certo punto si avvicinò alla balaustra un signore con una bella fccia grande e un paio di ciglia molto marcate. Ma è Maurice André! Si, lui era Maurice André e lei era Marie-Claire Alain. Non potei partecipare al concerto serale perché i biglietti erano già tutti venduti, ma ascoltai le prove. E mi bastò.

    Un pensiero al Maestro André e un grazie per quanto ha lasciato.

    Domenico



    Azz Domenico, è un periodo nero x la musica, dopo la recente dipartita di Leonhardt

    Anche questo è stato un grandissimo ..

    IO ho diversi dischi suoi tutti di grande livello. Perchè non gli rendiamo omaggio postando qualche consiglio d'ascolto x i più giovani? Credo che pochi si avvicinino subito ai concerti x tromba etc, a torto xchè è uno strumento fantastico oltre che difficile da riprodurre
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato Empty Re: Maurice André. Un altro artista se n'é andato

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Dom Feb 26 2012, 20:16

    Si. Ne stanno andando via troppi. E quel che mi dà più fastidio è che nell'incultura imperante, nemmeno lo di dica ai TG o sui giornali.

    Francamente, su cosa consigliare ho dei problemi. Ho sempre ritenuto che, al di là della tecnica indiscutibile, Maurice Andrè avesse quello che si definisce "il gusto del bello". Le sue esecuzioni, dal vivo o registrate, erano sempre non meno che "belle". Pulite, ordinate, con tempi giusti, difficilmente criticabili. Aveva poi il dono della continuità, visto che il risultato ottimo era una costante. Che dipenda dell'episodio di Saint-Malo?

    Io sono personalmente molto affezionato ad un particolare LP che so poi essere stato riversato anche in cd. EMI, 29 1291 1, nel quale André duetta con Edwin Bilgram all'organo (organo a canne e tromba sono uno degli impasti timbrici prediligo) nella trascrizione di brani di Vivaldi, Haendel, Loeillet, Philidor e Marcello. Peraltro anche la registrazione è ottima.

    Domenico
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato Empty Re: Maurice André. Un altro artista se n'é andato

    Messaggio Da Tony Dom Feb 26 2012, 22:16

    Mi accorgo solo adesso del 3d,triste notizia....
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato Empty Re: Maurice André. Un altro artista se n'é andato

    Messaggio Da Giordy60 Lun Feb 27 2012, 20:28

    ricordiamolo così !
    R.I.P.

    Maurice André. Un altro artista se n'é andato 50999910

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 12:46