Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Apr 12 2012, 03:45

    Salve a tutti.
    Volevo informazioni a riguardo del Maverick Audio DAC D1.
    E' un oggetto che, per quanto mi riguardo, potrebbe fare al caso mio perchè:
    - ho bisogno di un dac per il mio WD Live Hub
    - vorrei acquistare un ampli per cuffia senza svenarmi troppo. Prezzo per me abbordabilissimo. sui 280 euro (poi mi faccio fare lo sconticino se riesco. un rivenditore è vicino a casa)

    Con un aggeggio del genere potrei collegare tutto in questo modo (correggetimi se sbaglio):
    -Ascolto in cuffia
    Denon CD-Maverick tramite Ottico
    WD Live-Maverick tramite RCA

    -Ascolto con diffusori
    Denon CD-Nad 326 tramite RCA
    WD Live-Maverick-NAD 326 collegando il Maverick al Nad con RCA

    -Secondo SetUp.....forse migliore cosi posso mandare qualsiasi sorgente in cuffia
    collegare il Denon CD al NAD e mandare il segnale al maverick (vuol dire tenere acceso il nad per l'ascolto in cuffia)
    collegare il WD Live al Maverick e mandare il segnale anche al NAD per poter ascoltare sia in cuffia che con diffusori

    La domanda principale è....grazie al Maverick la qualità migliorirà rispetto ad ora che ascolto tramite il Nad 326?

    grazie
    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Colleg12

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Colleg13
    Grazie
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Apr 12 2012, 08:26

    Oppure potrei prendere un maverick A1 e affiancargli un dac per il Wd live hub.
    Ho letto tanti commenti positivi.
    Per le mie dt 880 250ohm potrebbe bastare?

    Pero avere tutto in uno come in questo caso è ottimo
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Apr 12 2012, 11:36

    Ho letto la recensione di Suono, ho letto una parte per ora, e c'è scritto che l'amplificazione per cuffia usa prevalentemente la parte solida. A questo punto mi chiedo a cosa mi serva la valvola. Solo quando mando il segnale del WD al NAD.
    Mi sa che ho aperto una discussione per niente Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 917604 Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 917604

    Scusate.
    Kuid
    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 28.06.11
    Età : 37
    Località : Torino

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Kuid Gio Apr 12 2012, 22:02

    La valvola serve per l'uscita preampli (uscita anche senza).

    Se ti interessa ancora ne vendo uno sul mercatino ancora di garanzia xD
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t10900-to-maverick-audio-tubemagic-dac-d1

    ps: io ci pilotavo la dt880 da 600ohm tranquillamente.


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da archigius Gio Apr 12 2012, 23:23

    I Maverick sono ottimi prodotti, costruiti bene e progettati con criterio, al loro prezzo di vendita rappresentano un valido acquisto.
    Io posso parlare bene deli'amplificatore A1, che ho avuto fino a qualche giorno fa, soprattutto in termini di potenza erogata e timbrica calda. Il potenziometro a scatti, poi, in questa fascia di prezzo è un plus.
    Il DAC D1 però non lo conosco.

    PS: a scanso di equivoci, non ne parlo bene perchè ne ho uno in vendita, il mio è già stato venduto.


    _________________
    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Apr 12 2012, 23:55

    Perciò

    1) la seconda configurazione che ho fatto dovrebbe essere la migliore in quanto tutte le sorgenti collegate al NAD (Lettore CD, Tv + DVD) posso ascoltarle in cuffia tramite il Maverick

    2) l'uscita cuffia è amplificata allo stato solido

    Le domande sono tre, lo so sono troppe ma mi mancano alcuni passaggi. Risolti questi, quando avrò un gruzzoletto, potrò indirizzare l'acquisto.
    a)Collegato il mio WD Live al Maverick come faccio a collegarlo all'ampli NAD per ascoltare la muscia liquida?
    b)Cosa cambia utilizzando l'uscita Normal o quella Pre-amplificata?
    c)Che entrate e uscite usare per ascoltare in cuffia il lettore CD passando dal NAD.

    Se non avete voglia di spiegare ma avete dei link va bene. no problem
    Grazie

    Ho visto che tu sei passato al Burson...quello che hai preso te costa troppo per me ehehehehehe
    Però il Burson mi attira. Tutti parlano bene del HA-160 che è solo ampli senza dac
    Kuid
    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 28.06.11
    Età : 37
    Località : Torino

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Kuid Ven Apr 13 2012, 00:33

    Zakkmendy ha scritto:Perciò

    1) la seconda configurazione che ho fatto dovrebbe essere la migliore in quanto tutte le sorgenti collegate al NAD (Lettore CD, Tv + DVD) posso ascoltarle in cuffia tramite il Maverick

    2) l'uscita cuffia è amplificata allo stato solido

    Le domande sono tre, lo so sono troppe ma mi mancano alcuni passaggi. Risolti questi, quando avrò un gruzzoletto, potrò indirizzare l'acquisto.
    a)Collegato il mio WD Live al Maverick come faccio a collegarlo all'ampli NAD per ascoltare la muscia liquida?
    b)Cosa cambia utilizzando l'uscita Normal o quella Pre-amplificata?
    c)Che entrate e uscite usare per ascoltare in cuffia il lettore CD passando dal NAD.

    Se non avete voglia di spiegare ma avete dei link va bene. no problem
    Grazie

    Ho visto che tu sei passato al Burson...quello che hai preso te costa troppo per me ehehehehehe
    Però il Burson mi attira. Tutti parlano bene del HA-160 che è solo ampli senza dac
    Sono andato in confusione anche io xD
    Allora secondo me la configurazione migliore è:

    -- Liquida --
    PC -> USB -> Maverick -> Cuffie
    PC -> USB -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse

    -- Lettore CD --
    Lettore CD -> Ottico -> Maverick -> Cuffie
    Lettore CD -> RCA -> NAD (CD) -> Casse

    -- WD Live --
    WD Live -> sdoppiatore RCA -> Maverick -> Cuffie
    WD Live -> sdoppiatore RCA -> NAD (Video) -> Casse

    Lo sdoppiatore non è il massimo ma almeno non devi cambiare mai i cavi.
    Lasciando fuori la liquida per il resto accendi il maverick per le cuffie oppure il NAD per le casse.


    Altra soluzione (far passare tutto dal maverick gestendo tutto con la manopola frontale) [pochi cavi (2 rca e 1 ottico), facilità di gestione, cambio casse cuffie immediato basta spegnere il NAD e attaccare il jack delle cuffie al maverick, il NAD rimane sempre sullo stesso canale cioè il Disc)

    -- Liquida --
    PC -> USB -> Maverick -> Cuffie
    PC -> USB -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse

    -- Lettore CD --
    Lettore CD -> Ottico -> Maverick -> Cuffie
    Lettore CD -> Ottico -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse

    -- WD Live --
    WD Live -> RCA -> Maverick -> Cuffie
    WD Live -> RCA -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse


    ps1: ingresso Disc preso a caso va bene uno qualsiasi
    ps2: uscita maverick RCA come più ti gusta... stato-solido o valvolare
    ps3: il maverick gestisce contemporaneamente uscite cuffie e preamp... per evitare equivoci con quello che ho scritto


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Apr 13 2012, 00:55

    -- Liquida --
    PC -> USB -> Maverick -> Cuffie
    PC -> USB -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse
    Perfetto perchè la liquida passa sempre per il dac anche se solo 94khz. Tanto non sono un fanatico della liquida. Immagino che gli RCA dovranno essere collegati all'uscita normal e non pre-amp.

    -- Lettore CD --
    Lettore CD -> Ottico -> Maverick -> Cuffie
    Lettore CD (DVD, Tele) -> RCA -> NAD (CD) -> Casse
    Perfetto perchè posso decidere cosa tenere acceso. Questo è l'80% dei miei ascolti

    -- WD Live --
    WD Live -> RCA -> Maverick -> Cuffie
    WD Live -> RCA -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse
    In questo caso, come nel caso del PC, il Maverick fa solo da DAC. Giusto? utilizzando uscita normal.

    L'uscita pre-amp allora a cosa serve?

    Scusa ma non conosco di persona nessuno a cui piace la musica come a me. Devo chiedere tutto a voi
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Apr 13 2012, 01:05

    Ho capito, a parte quelle cose che ho evidenziato, i collegamenti.

    Invece se dovessi fare
    Lettore CD -> RCA -> NAD -> Maverick -> Cuffie

    Come devo fare?

    Questo è il caso in cui avessi un ampli senza dac
    Kuid
    Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 28.06.11
    Età : 37
    Località : Torino

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Kuid Ven Apr 13 2012, 01:40

    Zakkmendy ha scritto:-- Liquida --
    PC -> USB -> Maverick -> Cuffie
    PC -> USB -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse
    Perfetto perchè la liquida passa sempre per il dac anche se solo 94khz. Tanto non sono un fanatico della liquida. Immagino che gli RCA dovranno essere collegati all'uscita normal e non pre-amp.

    -- Lettore CD --
    Lettore CD -> Ottico -> Maverick -> Cuffie
    Lettore CD (DVD, Tele) -> RCA -> NAD (CD) -> Casse
    Perfetto perchè posso decidere cosa tenere acceso. Questo è l'80% dei miei ascolti

    -- WD Live --
    WD Live -> RCA -> Maverick -> Cuffie
    WD Live -> RCA -> Maverick -> RCA -> NAD (Disc) -> Casse
    In questo caso, come nel caso del PC, il Maverick fa solo da DAC. Giusto? utilizzando uscita normal.

    L'uscita pre-amp allora a cosa serve?

    Scusa ma non conosco di persona nessuno a cui piace la musica come a me. Devo chiedere tutto a voi
    Le prime due configurazioni le hai prese dalla prima soluzione... la terza dalla seconda soluzione. why?

    EDIT: comunque il WD Live fa già da DAC... Mettere il maverick ha senso solo se si vuole passare dalla Valvola... per il tipo di suono.

    Zakkmendy ha scritto:
    Ho capito, a parte quelle cose che ho evidenziato, i collegamenti.

    Invece se dovessi fare
    Lettore CD -> RCA -> NAD -> Maverick -> Cuffie

    Come devo fare?

    Questo è il caso in cui avessi un ampli senza dac
    EDIT: ci sono arrivato adesso alla domanda... se volessi usare un ampli solo cuffie?
    Certo si può fare... ecco a te la configurazione:

    Sorgente -> NAD -> Uscita preout -> RCA -> Ingresso In -> Ampli cuffie -> Uscita Out -> RCA -> Ingresso Main -> NAD
    ps1: devi togliere i due ponticelli che si sono adesso.
    ps2: ovviamente se c'è l'uscita sull'ampli cuffie (ha-160 ad esempio non la ha) in questo caso credo tocca usare uno sdoppiatore rca ma aspetta conferma da chi conosce il NAD.




    Ricapitoliamo due concetti che forse non hai compreso al meglio:
    DAC = Digital to Analog
    Cioè convertitore da digitale (BIT) ad analogico (Onda).
    Sia il maverick che il WD-Live sono DAC ma solo il maverick ha l'ingresso usb per collegarci il PC.

    PreAmp = Preamplificatore
    Dispositivo che pre-amplifica il segnale audio per poi mandarlo al finale o direttamente a delle casse attive.
    Il maverick ha due uscite preamp... in una l'amplificazione dell'audio è fatta da uno stato-solido (chip), l'altra invece amplifica il suono mediante una valvola.

    NAD = Amplificatore integrato
    Al suo interno ha sia la sezione di pre-amplificazione, sia la sezione finale.

    In definitiva entrambe le uscite del maverick funzionano... solo che una ha un suono più cristallino e analitico (stato-solido), l'altra invece ha un suono più caldo (valvola).
    Tocca a te decidere che uscita usare in base ai tuoi gusti.

    Il maverick è un ottimo prodotto per iniziare perchè fa praticamente TUTTO.
    Ha 5 ingressi (USB, Line-In, Ottico, Coassiale, Analogico).
    Ha 3 uscite (cuffie anche da 600ohm, stato-solido, valvola).


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Debut III - Ortofon 2M Blue - Mod. connettori RCA con cavi Air
    PhonoAmp: Black Cube Statement
    AmpCuffie Valvolare: Woo Audio WA6SE - EML 5U4G-Mesh - RCA 6DE7
    PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670 Empty Re: Maverick Audio Tube Magic D1 GE 5670

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Apr 13 2012, 14:51

    So che il WD è anche DAC ma in altri forum ho letto che è il massimo.
    Però partendo da alcune considerazioni per capire dove intervenire nel mio impianto:

    -inizialmente volevo ampliare la parte analogica con un gira. Ma pensandoci bene forse conviene prima di tutto completare quello che ho già iniziato acquistando le dt880. E poi a casa non saprei dove metterlo...mia mamma è sempre in agguato Embarassed

    -il DAC potrebbe servirmi per migliorare la qualità della liquida ma: 1)devo verificare la qualità del WD 2) non sono un grande fan della liquida 3) i 60 giga di musica liquida che ho non sono di elevata qualità. sono quasi tutti MP3. Quindi il DAC può aspettare un attimino.

    -l'ascolto in cuffia mi piace. Devo solo vedere quanto posso migliorare l'ascolto con un Ampli dedicato. Io ascolto con il NAD perciò non posso sapere la differenza. Quando le ho comprate mi ricordo di averle sentite con l'uscita cuffia di un Lettore Marantz 7003. E il suono era diverso rispetto all'ampli NAD. Era più asciutto e i bassi un pelino più incisivi.

    -In futuro mi piacerebbe avere più cuffie e avere una Grado.

    Conclusione:
    mi butto su un ampli cuffia dedicato che abbia solo il compito di amplificare la mia cuffia. E questo dovrà suonare bene sia con la mia cuffia attuale che con una futura Grado.

    Comunque sei stato ultra dettagliato nei messaggi. Ho capito tutto dei vari collegamenti.
    Sono entrato nell'hifi da una anno preciso.....POSSO DIRE CHE è UNA MALATTIA.
    Se presa con le dosi giuste una malattia sana che fa conoscere gente interessante.


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:58