Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La banda di paese come miglior metro di paragone
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Sat Oct 03, 2009 10:27 am

nelle vostre città/paese per le strade passa ancora la banda con i musicisti?Quanto il vostro impianto si avvicina all'impatto sonoro che una banda produce?Naturalezza,dinamica,basse frequenze...come state messi a confronto?

se volete una traccia che vi permette di riprodurre benissimo questo effetto è la n° 10 del cd "Tutti" della reference recordings:

http://www.amazon.co.uk/Tutti-Orchestral-Sampler-Malcolm-Arnold/dp/B0000015AK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=music&qid=1254558103&sr=1-2

Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3640

Re: La banda di paese come miglior metro di paragone

Post  Il delfino di Air on Sat Oct 03, 2009 2:25 pm

Salv.Scarfone wrote:nelle vostre città/paese per le strade passa ancora la banda con i musicisti?Quanto il vostro impianto si avvicina all'impatto sonoro che una banda produce?Naturalezza,dinamica,basse frequenze...come state messi a confronto?

se volete una traccia che vi permette di riprodurre benissimo questo effetto è la n° 10 del cd "Tutti" della reference recordings:

http://www.amazon.co.uk/Tutti-Orchestral-Sampler-Malcolm-Arnold/dp/B0000015AK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&s=music&qid=1254558103&sr=1-2

non ho la banda del paese ma ne ho sentite........come sta messo il mio impianto nel confronto?...........malissimo!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Sat Oct 03, 2009 2:34 pm

Dipende la banda sentita a che distanza.

Una volta una banda mi è passata a tre metri di distanza. Pressione sonora insostenibile. Il mio impianto non ci arriva nemmeno in allungo.

AScoltata invece a qualche metro di distanza posso invece dire che il mio impianto è stupefacente, soprattutto in rapporto al prezzo e soprattutto in gamma media e alta, pur essendo le note gravi ad ottimo livello.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Sat Oct 03, 2009 3:39 pm

Elcaset wrote:
    Pazzoperilpianoforte wrote:
    Una volta una banda mi è passata a tre metri di distanza. Pressione sonora insostenibile. Il mio impianto non ci arriva nemmeno in allungo.

Mi chiedo quale impianto ci arrivi e soprattutto, se mai ci dovesse arrivare, mi chiedo in nome di cosa sottoporsi a una simile tortura
    Ah già, dimenticavo......in nome della fedeltà assoluta
    Per me una buona approssimazione, come quella che ottieni tu, è più che sufficiente

Guarda che sono in accordo con te... è solo che ritengo sia necessario specificare bene gli estremi della questione.

Faccio però una nota al margine: con l'attuale sorgente CD è possibile arrivare ad una qualità di riproduzione di una esperienza come la banda del paese che non può superare una certa "semplificazione" della frizzantezza dinamica dell'evento. Con sorgente Blu-Ray è possibile - pur se ora ce ne avvediamo solo mediante l'ascolto di colonne sonore di film - raggiungere livelli di verosimiglianza di un ordine di grandezza superiore (la velocità, la prontezza, la lucidità dinamica del Blu-Ray e la capacità di gestire fattori di cresta elevatissimi sono veramente impressionanti).

P.S: Elcaset hai cancellato il tuo post o sono io che ho incasinato la faccenda con il tasto di modifica? Ma che fai, tiri il sasso e nascondi la mano?

oppure
    ... e tantissima musica!

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16086

Post  Geronimo on Sat Oct 03, 2009 3:48 pm

Elcaset wrote:

Mi chiedo quale impianto ci arrivi e soprattutto, se mai ci dovesse arrivare, mi chiedo in nome di cosa sottoporsi a una simile tortura
    Ah già, dimenticavo......in nome della fedeltà assoluta
    Per me una buona approssimazione, come quella che ottieni tu, è più che sufficiente

Guarda che sono in accordo con te... è solo che ritengo sia necessario specificare bene gli estremi della questione.

Faccio però una nota al margine: con l'attuale sorgente CD è possibile arrivare ad una qualità di riproduzione di una esperienza come la banda del paese che non può superare una certa "semplificazione" della frizzantezza dinamica dell'evento. Con sorgente Blu-Ray è possibile - pur se ora ce ne avvediamo solo mediante l'ascolto di colonne sonore di film - raggiungere livelli di verosimiglianza di un ordine di grandezza superiore (la velocità, la prontezza, la lucidità dinamica del Blu-Ray e la capacità di gestire fattori di cresta elevatissimi sono veramente impressionanti).

P.S: Elcaset hai cancellato il tuo post o sono io che ho incasinato la faccenda con il tasto di modifica? Ma che fai, tiri il sasso e nascondi la mano?
    L'ho cancellato io ma qualche minuto fa, come hai fatto a quotarmi? So bene che su quanto ho esposto la pensiamo alla stessa maniera ma era un sasso inutilmente provocatorio e per questo l'ho ritirato.....non più ormai

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Sat Oct 03, 2009 3:58 pm

Come ho fatto a quotarti? Sono un asso a cogliere l'attimo!!!!!!

oppure
    ... e tantissima musica!

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16086

Post  Geronimo on Sat Oct 03, 2009 4:02 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:Come ho fatto a quotarti? Sono un asso a cogliere l'attimo!!!!!!

Io invece sono lento e meditativo come un bradipo

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 1:35 pm