Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto

    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Empty Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto

    Messaggio Da Lupo63 Ven Mag 11 2012, 23:59

    ciao a tutti
    mi è stato regalato non funzionante da un amico il giradischi Aiwa LP 3000E
    http://www.thevintageknob.org/aiwa-LP-3000.html
    il piatto girava ma il braccio era morto e non solo a causa della cinghietta che ne comandava il movimento in pratica tutti i comandi logici di programmazione dei brani e movimento del braccio non funzionavano... grazie all'aiuto di un amico molto esperto di elettronica abbiamo trovato il guasto: in pratica un controller dell'alimentazione era saltato e un uscita che doveva dare 12v in realtà usciva a 19 e grazie al cielo aveva fatto saltare un fusibile di protezione evitando danni irreparabili alle schede.
    ora funziona tutto anche se è ancora in "ospedale" in attesa di una più accurata e completa riparazione(elettrolitici stadi di alimentazione e cinghia di comando del braccio).
    Comunque è stata un'emozione indicibile vederlo funzionare alla perfezione dopo anni di silenzio.
    Credo che sia stato uno dei giradischi più significativi della fine degli anni settanta, non tanto per le prestazioni soniche che non credo siano esaltanti, quanto per la capacità di Aiwa di mettere tutte quelle incredibili funzioni con la tecnologia dell'epoca. Il suo interno ha talmente tante schede fitte di componenti che si fatica a credere che si tratti di un giradischi.
    Penso proprio che lo terrò e che diventerà il mio terzo giradischi, magari più avanti vi aggiornerò circa le sue caratteristiche soniche ma non mi aspetto granchè per 2 motivi: il primo è che il suo piatto(3kg) risuona come una campana, anzi come un diapason, il secondo è che è fatto per essere ascoltato con il coperchio poichè non è staccabile se non allentando alcune viti.
    Comunque l'aver ridato vita a un giradischi così particolare e raro mi ha riempito il cuore di gioia,
    Lo scopo di questo piccolo report è di condividere questa incredibile emozione con questo forum di appassionati
    un saluto
    anto


    Ultima modifica di Lupo63 il Gio Giu 21 2012, 08:56 - modificato 2 volte.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Empty Re: Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto

    Messaggio Da Massimo Sab Mag 12 2012, 00:27

    Un bel gira, dovrebbe anche suonare bene, io ho avuto il Pioneer PL-L1000 che gli somigliava molto, ottimo gira. sunny

    Il braccio tangenziale non è il top ma fornisce delle discrete prstazioni. Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Dark_s11Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Firma_11Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Firma_12
    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Buggd111
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto Empty Re: Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto

    Messaggio Da Lupo63 Gio Giu 21 2012, 08:55

    allego le foto del giradischi e restauro quasi terminato

    [img]Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto P6200010[/img]

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto P6200051r

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto P6200057

    Emozioni vintage giradischi Aiwa LP3000 ...ora le foto P6200052d

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:16