Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto lettore mp3 portatile
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Gio Mag 31 2012, 22:20

    Salve, mi sono appena iscritto, ho cercato su google un forum di audiofilia per trovare il parere di persone esperte in tale campo. Vorrei acquistare un lettore mp3 portatile. Parlando di top di gamma cosa mi consigliereste? Ho sentito parlare bene di Creative, e di pochi altri, però oltre che volere la migliore qualità audio, il mio desiderio sarebbe quello di portare con me tutta la mia musica, sto molto tempo fuori casa e odio dover attaccare di continuo il mio vecchio lettore al pc per cambiare brani, quindi sarei orientato su un ipod classic. Si dice che costi troppo, che si paghi solo la marca, che abbia una pessima resa sonora, ma è l'unico con una capienza da 160 Giga. Ho un vecchio ipod shuffle, in effetti il volume è un pò basso, ma non avendo avuto altri lettori non posso giudicare, non vorrei sacrificare eccessivamente la qualità della riproduzione, ma se le differenze sono tali per cui solo un'ottimo orecchio può percepire le differenze con altri lettori..Voi cosa ne pensate?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da carloc Gio Mag 31 2012, 22:54

    Ciao Bukowski,

    benvenuto nel gazebo.

    Cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Gio Mag 31 2012, 23:28

    Grazie per il benvenuto, profilo aggiornato =)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da carloc Gio Mag 31 2012, 23:33

    Stupendo l'avatar..... Consiglio acquisto lettore mp3 portatile 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 00:25

    stupendo l'uomo Consiglio acquisto lettore mp3 portatile 704751
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da piroGallo Ven Giu 01 2012, 09:08

    Bukowski ha scritto:
    Vorrei acquistare un lettore mp3 portatile. Parlando di top di gamma cosa mi consigliereste?

    cowon X7 160Gb HDD
    http://www.cowonglobal.com/


    _________________
    Gianni

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 09:13

    Se vuoi rimanere in campo Apple cerca sulla baia un ipod video di 5 generazione (o 5,5). Oppure come seconda scelta un ipod photo di 4 generazione. Sono quelli che suonano meglio in assoluto ad un costo umano (ormai si trovano solo usati). Montano chip audio Wolfson di grande qualità che danno una pista ai Cirrus di serie negli ultimi iPod.
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 13:11

    Ma la differenza tra qusti vecchi modelli di ipod e l'ipod classic è realmente apprezzabile da un non audiofilo?
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 13:16

    Assolutamente si. La considero abissale. Considerà però le capacità dei dispositivi che ti ho sopra elencato. Al max un iPod video di generazione 5,5 arriva se non sbaglio a 80 gb.
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 13:17

    Anche tu mi consiglieresti il cowon allora?
    Pirogallo questo cowon è tecnicamente superiore all'ipod? Come robustezza e affidabilità dell'hardware, dura in eterno come l'ipod?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da piroGallo Ven Giu 01 2012, 13:20

    Bukowski ha scritto:Anche tu mi consiglieresti il cowon allora?
    Pirogallo questo cowon è tecnicamente superiore all'ipod? Come robustezza e affidabilità dell'hardware, dura in eterno come l'ipod?
    sul forum in passato c'è stato chi lo ha apprezzato molto
    sulla durata in eterno... Consiglio acquisto lettore mp3 portatile 98542


    _________________
    Gianni

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 13:21

    Il Cowon purtroppo non l'ho mai provato. In rete però ha sempre ottimi giudizi. Lascio a chi lo conosce
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 13:54

    Un buon paio di cuffie ridurrebbero il gap tra ipod classic e video?
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 14:03

    Premesso che appena compri un iPod la prima cosa da fare è schiacciare con le ruote della macchina le cuffie in dotazione tanto fanno schifo....l'uso di buone cuffie è sempre consigliato. l'iPod classic da 160 ha un suono più "elettronico" rispetto ai precedenti modelli. Con questo non voglio dire che sia un dispositivo scarso....dipende poi dalle tue aspettative. Lo useresti per ascoltare MP3/AAC compressi o AIFF/WAV non compressi? Questo è importante perchè se ascolti musica compressa le differenze udibili tra le varie generazioni di modelli non sono poi così profonde e riconoscibili. Il Gap si avverte nettamente sulla riproduzione di file 16bit/48khz (qui entra in gioco la qualità dei DAC montati). Se hai un Apple Store vicino ti consiglio di andarlo a provare prima di decidere se acquistarlo o meno. Se ti soddisfa perchè no.....e' sempre un dispositivo costruito in maniera egregia con un ottimo firmware stabile e veloce.
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 14:28

    Lo userei principalmente per ascoltare mp3...quindi le differenze non si noterebbero? Il cowon mi piace, però leggendo in giro qualche opinione non si è molto contenti del firmware, sembra essere macchinoso, e del software di gestione da pc dei files.
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 14:36

    E allora secondo me se ti piace non ti resta che andarlo a provare. 160 gb sono veramente ma veramente tanti se hai tutta musica compressa. Le differenze che ti ho sopra citato riguardano l'ascolto di file AIFF non compressi. Io non ho un iPod classic ma la prova l'ho fatta con l'Iphone 4 che monta anch'esso un DAC Cirrus della stessa famiglia e non Wolfson. Ascoltando musica compressa queste differenze non sono facilmente udibili secondo me. Investi però in un paio di buone cuffie. Sono ignorante in materia ma leggendo sulla sezione relativa in questo forum mi sono orientato sulle AKG K420 semiaperte. Costano 50 euro e mi stanno regalando tante soddisfazioni.
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 14:50

    Anche la qualità nettamente superiore del cowon si apprezza su file non compressi anzichè mp3? (Quando dico mp3 penso che di per se sia un formato compresso, o da ignorante ti chiedo...esistono mp3 non compressi?)
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 14:52

    Cowon come ti dicevo non l'ho mai provato. MP3 è un formato compresso (come AAC o ATRAC o OGG)

    i formati non compressi sono

    AIFF

    APPLE LOSSLESS

    WAV

    FLAC
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 15:00

    Usi quelle cuffie con un ipod?
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da simosimo Ven Giu 01 2012, 15:05

    Si ma considera che sono semiaperte e non permettono un isolamento totale dai rumori esterni e se ascolti a volume alto può dar fastidio a chi ti sta vicino. Per un consiglio dai più esperti posta nella sezione dedicata (cuffie). Ci sono utenti che ti sapranno dare più informazioni dettagliate.
    Bukowski
    Bukowski
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 31.05.12

    Consiglio acquisto lettore mp3 portatile Empty Re: Consiglio acquisto lettore mp3 portatile

    Messaggio Da Bukowski Ven Giu 01 2012, 15:17

    ok, grazie...se dovesse passare qualcuno pratico di cowon magari mi da un parere in più =)

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:39