Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
A quando risalgono le prime stampe di CD ??
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da criMan Ven Lug 06 2012, 19:03

    L'altro giorno ho comprato 5 CD di musica anni '70 e con sorpresa ho letto l'anno 1983
    il CD e' quello degli YES "90125".
    Ne ho comprato un'altro degli Eagles e riporta 1978 (!) ma e' possibile?

    A quando risalgono i primi??



    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Geronimo Ven Lug 06 2012, 19:10

    Da Wikipedia:


    Il 17 agosto 1982 il primo CD per utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips ad Hannover in Germania. Il primo album musicale ad essere stampato sul nuovo supporto fu The Visitors del gruppo svedese degli ABBA[6], ma il primo ad essere immesso sul mercato fu 52nd Street di Billy Joel, commercializzato dal 1 ottobre 1982 in Giappone insieme al lettore.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Compact_disc#Storia



    Recentemente me ne sono accaparrato due copie in condizioni perfette sunny , incredibile come siano mantenute dopo 30 anni
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 06 2012, 19:15

    Anch'io ho copie risalenti al 1982/1983, chiedo agli esperti del dischetto argentato, i CD non erano garantiti 25 anni? A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 98542


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Dark_s11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_12
    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Buggd111
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da PARLAPA' Ven Lug 06 2012, 19:17

    dipende

    se hai fatto tutti i tagliandi

    affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Marco A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Ufolog12A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Spinsm10A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Alb_9110A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Sennhe10A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Sennhe13
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 06 2012, 19:22

    Li ho portati regolarmente in assistenza Laughing Laughing affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Dark_s11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_12
    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Buggd111
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Geronimo Ven Lug 06 2012, 19:30

    Massimo ha scritto:Anch'io ho copie risalenti al 1982/1983, chiedo agli esperti del dischetto argentato, i CD non erano garantiti 25 anni? A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 98542

    Veramente erano garantiti a vita A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 775355

    Comunque ho molte prime edizioni in condizioni perfette, per cui fino ad ora la promessa sembra mantenuta A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 285880


    Tranne ovviamente per quei CD affetti da "bronzing"

    Da Wikipedia:

    Quando vennero messi sul mercato i primi CD, tra i vantaggi decantati dai produttori vi era la loro lunga durata nel tempo. Ma nell'arco di pochi anni si verificò un fenomeno increscioso: alcuni dischi prodotti da aziende europee cambiavano colore ai bordi e il programma ne soffriva.

    Il fenomeno si chiamò "bronzing" e si propagò sulla stampa (anche specializzata) un allarme del tipo: "i CD non durano" o "sono destinati a rovinarsi nell'arco di anni o meno". In realtà il problema era limitato: era dovuto al contatto con alcune sostanze (principalmente zolfo) contenuto nella carta e nelle etichette.

    Lo strato inciso tendeva a diventare più scuro partendo dai bordi (il punto in cui lo strato era meno protetto) e si rovinava. Questo problema riguardò diverse marche prestigiose, che producevano dischi basati sulle produzioni da Philips/DuPont: Hyperion, Pearl, Academy Sound&Vision, CRD, Archiv, Deutsche Grammophon, London/Decca, Unicorn-Kanchana.



    Fra le ditte stampatrici, l'Optimes in Italia e la PDO in Inghilterra erano note per il fattaccio, con la differenza che mentre i CD stampati dalla prima a quanto mi risulta sono diventati quasi tutti inascoltabili, quella della seconda lo sono ancora nonostante l'abbronzatura: ho notato poi che i primi si ossidavano in entrambe le facciate mentre i secondi solo sulla parte non incisa.


    Ho una prima edizione di "These Foolish Things" di Brian Ferry completamente color bronzo sulla parte non incisa ma suonante senza problemi.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 06 2012, 19:34

    Grazie Gero, sono andato a controllare ed in effetti è scritto, ma sui CDR. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Dark_s11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_12
    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Buggd111
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty ..

    Messaggio Da criMan Ven Lug 06 2012, 19:36

    Azz ...

    il mio anno 1983 e' comunque uno dei primi e si sente benissimo nel senso che si sente A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 775355

    Comuque i cd anni '80 se non pecccano di trasparenza hanno una dinamica e un basso che i CD attuali molto spesso se li sognano.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Geronimo Ven Lug 06 2012, 19:43

    criMan ha scritto:
    Comuque i cd anni '80 se non pecccano di trasparenza hanno una dinamica e un basso che i CD attuali molto spesso se li sognano.

    L'hai detto A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 625723 , molti CD dell'epoca sono da rivalutare come suono soprattutto se ascoltati con lettori moderni sunny

    Altri coevi invece continuano a essere la chiavica che sono sempre stati A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 775355

    Da molti anni ormai è possibile registrare e rimasterizzare in maniera infinitamente migliore rispetto al passato. Purtroppo però la famigerata "Loudness-War" troppo spesso vanifica questa possibilità per cui ti ritrovi a cercare prime edizioni (o comunque edizioni non rimasterizzate) perchè meglio suonanti delle attuali A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 95624


    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13029-registrazioni-con-la-peggiore-e-migliore-dinamica
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 06 2012, 19:46

    Geronimo ha scritto:
    L'hai detto A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 625723 , molti CD dell'epoca sono da rivalutare come suono soprattutto se ascoltati con lettori moderni sunny

    Altri coevi invece continuano a essere la chiavica che sono sempre stati A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 775355

    Da molti anni ormai è possibile registrare e rimasterizzare in maniera infinitamente migliore rispetto al passato. Purtroppo però la famigerata "Loudness-War" troppo spesso vanifica questa possibilità per cui ti ritrovi a cercare prime edizioni (o comunque edizioni non rimasterizzate) perchè meglio suonanti delle attuali A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 95624


    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t13029-registrazioni-con-la-peggiore-e-migliore-dinamica

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 704751 A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 704751 A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 704751 A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 704751 A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Dark_s11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_11A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Firma_12
    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Buggd111
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10839
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da lizard Ven Lug 06 2012, 20:00

    78 è l'anno di pubblicazione dell'album !
    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? 81249
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    A quando risalgono le prime stampe di CD ?? Empty Re: A quando risalgono le prime stampe di CD ??

    Messaggio Da criMan Ven Lug 06 2012, 20:05

    Sul discorso del basso mi preme dira una cosa,

    avendo acquistato il 90% dei CD stampati dopo anno 2000 , quando ascolto
    quella sparuta decina degli anni '80 rimango basito dalla qualita' della gamma bassa intesa proprio come realismo... Molto spesso un CD attuale la gamma bassa sembra finta... Il CD degli Yes per quanto pecchi un poco in trasparenza ha dei colpi di batteria che lasciano da pensare su quello che si produce oggi. Ma anche George Maicheal in "Faiht" 1987 i colpi di batteria sono una goduria.

    Il CD commerciali attuali per es. Dolcenera a fronte di una spiccata trasaprenza sulle voci poi per il resto mentre li si ascolta lasciano perplessi.

    I CD di Vasco ci ho messo la croce sopra per es.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 07:18