Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?


    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da ANTOCARTA Dom Dic 16 2012, 21:50

    Chiaramente la soluzione più versatile dal punto di vista della velocità..dell'etichetta asciutta e del pavimento asciutto...è lavarli in maniera classica solo con la lavadischi.

    Credo che si debba utilizzare il vapore SOLTANTO in casi dove il suono del disco è compromesso...e vogliamo riportarlo come in origine....almeno provando ad ammorbidire prima lo sporco (ci sono vari tipi di sporco sui solchi...)

    Quindi consiglio di utilizzare il vapore solo ed esclusivamente per dischi "duri" da pulire.

    Molte volte ci accorgiamo anche noi che mettendo un disco sulla lavadischi...dopo il lavaggio il disco risulta ancora sporco. A occhio nudo si posso ammirare le chiazze che non vanno mai via..e proprio in quel punto...il disco si sente male.
    E' proprio in questi casi che ci dobbiamo aiutare con il vapore.

    Chiaramente ci vuole anche un po di attenzione...e sinceramente non me la sento di dirvi che questo è il metodo migliore..... Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 625723
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Dic 17 2012, 00:54



    Ciao
    Riki
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da Massimo Lun Dic 17 2012, 17:33

    ANTOCARTA ha scritto:Anche a me sembrava una cazzata.
    Oggi ne ho lavato una decina....tutto ok. Dischi perfettamente piatti...e niente danneggiamenti...anzi...credo che un pò di vapore aiuti a portare via un po di sporco.

    Potete provare anche voi.

    Tutti a casa hanno un vaporetto...(costa 18 euro)

    Provare con vinili vecchi non costa nulla.

    Ancora i dischi di valore non li ho toccati....provo a continuare così.

    Ripeto...il vapore non è così tanto caldo da poter compromettere la forma dei nostri dischi.

    Per me funziona. Semmai la paranoia è l'etichetta....che non è protetta...ma esistono tanto accessori in rete.
    E comunque una volta asciugata...no problem.

    Quello che mi dà fastidio è che un po di vapore e acqua si deposita sul pavimento facendo incazzare le donne.......
    Devo acquistarlo, io ho un apparecchio che fa uscire il vapore a 100°.
    Scusa................. come può scire il vapore a bassa temperatura se l'acqua evapora a circa 90°? Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 98542


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dark_s11Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Firma_11Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Firma_12
    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Buggd111
    ANTOCARTA
    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11
    Località : Olbia - Sardegna

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da ANTOCARTA Lun Dic 17 2012, 19:12

    Credo sia impossibile che il vapore esca a 90 gradi...anche perchè lo tocco... ed è meno caldo dell'acqua con cui mi faccio la doccia (52..53 gradi segna nello scaldabagno..contando che la mischio nel miscelatore con la fredda.)...

    Poi...ora ad arrivare al disco un po si raffredda...

    Poi ripeto...bisogna provare con dischi sporchi che magari abbiamo abbandonato proprio per il suono...

    Ripeto ancora...io ho provato e il disco è piatto e non si è deformato.

    Massimo...90 gradi ti ustioni... Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 921419



    _________________
    GIRADISCHI DENON DP 60L DIRECT DRIVE QUARTZ - TESTINA DENON DL 103 MC
    STEP UP DENON AU 320
    AMPLIFICATORE FINALE MCINTOSH MC275
    PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
    SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
    EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
    LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
    PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
    DIFFUSORI INFINITY SM 120
    DIFFUSORI B&W CM1
    CUFFIE KOSS PRO 75
    LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Dic 17 2012, 19:15

    Ci dici il modello preciso di vaporetto Antonio? grazie


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Ufolog11 Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Spinsm10Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Metall10
    ANTOCARTA
    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11
    Località : Olbia - Sardegna

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da ANTOCARTA Lun Dic 17 2012, 19:19

    Certo! appeno arrivo a casa posto una foto... sunny


    _________________
    GIRADISCHI DENON DP 60L DIRECT DRIVE QUARTZ - TESTINA DENON DL 103 MC
    STEP UP DENON AU 320
    AMPLIFICATORE FINALE MCINTOSH MC275
    PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
    SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
    EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
    LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
    PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
    DIFFUSORI INFINITY SM 120
    DIFFUSORI B&W CM1
    CUFFIE KOSS PRO 75
    LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Dic 17 2012, 19:20

    Ok grazie Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 972395


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Ufolog11 Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Spinsm10Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Metall10
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da alanford Lun Dic 17 2012, 19:30

    colombo riccardo ha scritto:

    Ciao
    Riki

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 704751 Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 704751 🆗 🆗
    ANTOCARTA
    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11
    Località : Olbia - Sardegna

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da ANTOCARTA Lun Dic 17 2012, 21:07

    Comunque..secondo me..il tizio del video sbaglia.

    Innanzitutto sporca l'etichetta perchè il sudicio che sgrassa con il sapone...cola passando dall'etichetta e sbava..lasciando macchie indelebili e con il passare del tempo le scritte vanno in paradiso.

    Secondo...dovrebbe applicare quello che dice Nardi (prima lo menzioniamo..e poi lo disdiciamo)...perchè per il risciacquo si dovrebbe usare un filino d'acqua calda..e roteare il disco senza bagnare l'etichetta.

    poi..io sono del parere che lo sporco vada aspirato..e non lasciato nei solchi....anche se sgrassato.

    Tutti sappiamo che quel risciacquo è controproducente...perchè lo sporco rimane nei solchi se non aspirato con una macchina.

    Io sono stato sempre il primo che ha applicato la teoria di Nardi...ma alla fine chi è? Una persona che ha espresso un suo parere riguardo il lavaggio e la manutenzione degli LP.

    Ho riletto il suo pdf pure ieri sera...embè?

    Io sino all'anno scorso usavo il suo metodo,..ma una volta entrato in possesso della lavadischi...il suono è notevolmente migliorato. E non per via dei soliti liquidi di cui parla lui. Inoltre annullo per un lungo periodo l'elettrizzazione...che anche essa è causa di pop e tic...anche se il disco risulta pulito.

    Ok alla teoria di Nardi (che poi è sempre stata la teoria di qualsiasi vinilomane degli anni 80)...perchè in effetti è un metodo tradizionale. Per carità.
    Io per adesso continuo a lavare i miei dischi con la lavadischi...senza sporcare l'etichetta...togliendo l'elettrostaticità...e facendo giodere le orecchie.

    Avendolo provato...ritengo che sia meglio del metodo Nardi...perchè non uso liquidi pericolosi.

    Altrimenti avrei usato il metodo Nardi.

    Poi..il discorso vaporetto..è nato in questi giorni. Potrebbe anche essere sbagliato. Ma per il momento no..avendo fatto delle prove su dischi di poca importanza...ma con esito positivo.

    Ogni persona lava i propri dischi come gli pare. Io continuo con la okki nokki...e in casi difficili con l'aiuto del vapore. sunny

    Io ascolto i vinili meglio dei cd....grazie alla lavadischi. Poi ripeto..uno fa quello che vuole... Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 456861

    Il bello del vinile è anche il fascino di poter sperimentare i metodi più impossibili per riportare un disco nero compromesso al suo suono iniziale... sunny sunny sunny


    Ultima modifica di ANTOCARTA il Lun Dic 17 2012, 21:13 - modificato 1 volta.


    _________________
    GIRADISCHI DENON DP 60L DIRECT DRIVE QUARTZ - TESTINA DENON DL 103 MC
    STEP UP DENON AU 320
    AMPLIFICATORE FINALE MCINTOSH MC275
    PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
    SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
    EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
    LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
    PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
    DIFFUSORI INFINITY SM 120
    DIFFUSORI B&W CM1
    CUFFIE KOSS PRO 75
    LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
    ANTOCARTA
    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11
    Località : Olbia - Sardegna

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da ANTOCARTA Lun Dic 17 2012, 21:11

    desmoraf68 ha scritto:Ci dici il modello preciso di vaporetto Antonio? grazie

    Mia moglie mi ha detto che l'aveva comprato all'Eurospin.. sunny
    [img]Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dscn0633q[/img][img]Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dscn0632u[/img][img]Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dscn0630n [/img]


    _________________
    GIRADISCHI DENON DP 60L DIRECT DRIVE QUARTZ - TESTINA DENON DL 103 MC
    STEP UP DENON AU 320
    AMPLIFICATORE FINALE MCINTOSH MC275
    PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
    SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
    EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
    LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
    PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
    DIFFUSORI INFINITY SM 120
    DIFFUSORI B&W CM1
    CUFFIE KOSS PRO 75
    LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
    cptaz
    cptaz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 369
    Data d'iscrizione : 28.01.10
    Età : 61
    Località : Bellaria

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da cptaz Lun Dic 17 2012, 21:13

    ANTOCARTA ha scritto:

    Mia moglie mi ha detto che l'aveva comprato all'Eurospin.. sunny
    [img]Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dscn0633q[/img][img]Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dscn0632u[/img][img]Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Dscn0630n [/img]

    Esattamente la stessa che uso io!!! Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 972395
    Ciao, Marco sunny
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da alanford Mar Dic 18 2012, 21:00

    ANTOCARTA ha scritto:Comunque..secondo me..il tizio del video sbaglia.

    Innanzitutto sporca l'etichetta perchè il sudicio che sgrassa con il sapone...cola passando dall'etichetta e sbava..lasciando macchie indelebili e con il passare del tempo le scritte vanno in paradiso.
    vai tranquillo, non sporca nulla, parlo con cognizione di causa, eppoi hai letto quantio LP quel tizio ha trattato?
    Secondo...dovrebbe applicare quello che dice Nardi (prima lo menzioniamo..e poi lo disdiciamo)...perchè per il risciacquo si dovrebbe usare un filino d'acqua calda..e roteare il disco senza bagnare l'etichetta.
    ma lo dici perche' lo pensi oppure hai sperimentato?
    poi..io sono del parere che lo sporco vada aspirato..e non lasciato nei solchi....anche se sgrassato.
    lo sporco va via con il risciaquo e dopo il risciaquo ....lo sporco non deve esserci

    Tutti sappiamo che quel risciacquo è controproducente...perchè lo sporco rimane nei solchi se non aspirato con una macchina.

    e chi lo dice? i produttori/ve3nditori di macchine?

    Io sono stato sempre il primo che ha applicato la teoria di Nardi...ma alla fine chi è? Una persona che ha espresso un suo parere riguardo il lavaggio e la manutenzione degli LP.
    giusto!! pero' lui e' come me o te ossia sperimenta, a differenza di molti che si limitano a parlare
    Ho riletto il suo pdf pure ieri sera...embè?
    semplice, rapido, economico, l'esatto contrario delle pippe audiofile

    Io sino all'anno scorso usavo il suo metodo,..ma una volta entrato in possesso della lavadischi...il suono è notevolmente migliorato. E non per via dei soliti liquidi di cui parla lui. Inoltre annullo per un lungo periodo l'elettrizzazione...che anche essa è causa di pop e tic...anche se il disco risulta pulito.
    hai mai lavato i piatti di casa? senno' di cosa stiamo parlando?

    Ok alla teoria di Nardi (che poi è sempre stata la teoria di qualsiasi vinilomane degli anni 80)...perchè in effetti è un metodo tradizionale. Per carità.
    Io per adesso continuo a lavare i miei dischi con la lavadischi...senza sporcare l'etichetta...togliendo l'elettrostaticità...e facendo giodere le orecchie.
    nulla da eccepire

    Avendolo provato...ritengo che sia meglio del metodo Nardi...perchè non uso liquidi pericolosi.

    liquidi pericolosi? Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 33910

    Altrimenti avrei usato il metodo Nardi.

    Poi..il discorso vaporetto..è nato in questi giorni. Potrebbe anche essere sbagliato. Ma per il momento no..avendo fatto delle prove su dischi di poca importanza...ma con esito positivo.
    bravo, e' cosi' che si fa, si sperimenta eppoi si relaziona

    Ogni persona lava i propri dischi come gli pare. Io continuo con la okki nokki...e in casi difficili con l'aiuto del vapore. sunny

    Io ascolto i vinili meglio dei cd....grazie alla lavadischi. Poi ripeto..uno fa quello che vuole... Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 456861

    Il bello del vinile è anche il fascino di poter sperimentare i metodi più impossibili per riportare un disco nero compromesso al suo suono iniziale... sunny sunny sunny
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da desmoraf68 Mar Dic 18 2012, 21:15

    Ok,grazie


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Ufolog11 Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Spinsm10Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Metall10
    ANTOCARTA
    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11
    Località : Olbia - Sardegna

    Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 Empty Re: Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato?

    Messaggio Da ANTOCARTA Mar Dic 18 2012, 21:20

    alanford ha scritto:

    Perfetto....USA IL METODO NARDI... sunny sunny sunny sunny Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 972395

    Secondo me il tizio sbaglia....per il resto...non ho voglia di risponedere.... Laughing

    Certo che ho provato il metodo Nardi! Poi ho provato la lavadischi ed è meglio.

    Altrimenti sarei rimasto a Nardi.. santa santa

    Per te è meglio Nardi
    Per me okki Nokki... Okki Nokki + vaporetto..giusto o sbagliato? - Pagina 2 588790


    _________________
    GIRADISCHI DENON DP 60L DIRECT DRIVE QUARTZ - TESTINA DENON DL 103 MC
    STEP UP DENON AU 320
    AMPLIFICATORE FINALE MCINTOSH MC275
    PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
    SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
    EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
    LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
    PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
    DIFFUSORI INFINITY SM 120
    DIFFUSORI B&W CM1
    CUFFIE KOSS PRO 75
    LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 09:13