Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvolari e impedenza dei diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvolari e impedenza dei diffusori

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 25 2009, 16:41

    Quando ho provato il Crescendo CD + Crescendo integrato + PSB, mi sono fatto un po' male...nel senso che adesso mi sembra che le mie LS3/5a siano ancora piu' povere di prima nelle basse frequenze Valvolari e impedenza dei diffusori 75961 ; bisogna comunque che aspetti di ascoltarle col lettore Crescendo, in modo da farmi un'idea piu' reale del basso che possono esprimere.

    L'idea di abbinare il mio Audio Innovations 500 (25 W in classe A) con le PSB (92 db) mi alletta molto; pero' c'e' il problema dell'impedenza nominale di questi diffusori (4 ohm) che mi preoccupa.

    La domanda che faccio a chi ne sa piu' di me (quasi tutti Valvolari e impedenza dei diffusori 650957) e': come si comporta un valvolare in funzione dell'impedenza dei diffusori?

    Gli ss buoni raddoppiano la potenza al dimezzarsi dell'impedenza, ma per quel poco che so la potenza dei valvolari rimane quella dichiarata a qualsiasi impedenza. Il mio ampli ha uscite a 4-8-16 ohm; siccome mi hanno detto che a 16 "sforza" meno e che quindi va molto meglio ... mi potreste far capire cosa puo' accadere se lo collego a 4 ohm alle PSB, sia musicalmente che elettricamente?

    Fonde? Valvolari e impedenza dei diffusori 33910

    E' ovvio che provero', ma intanto cerco di imparare qualcosa teoricamente... Valvolari e impedenza dei diffusori 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da aircooled Mer Nov 25 2009, 17:07

    non succede assolutamente nulla, quello che parla di sforzi cazzi lazzi e mazzi ti racconta solo emerite cazzate, se hai le uscite non ci sono problemi
    la funzione del rìtrasf è proprio quella di toglierti da tutte le beghe, devi solo provare che ne viene fuori con le PSB, ovvio che son 2 mondi diversi, ma non è detto che ogni tanto non faccia bene cambiare Valvolari e impedenza dei diffusori 285880


    _________________
    Valvolari e impedenza dei diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvolari e impedenza dei diffusori 941176


     
    Valvolari e impedenza dei diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvolari e impedenza dei diffusori 630139
    Valvolari e impedenza dei diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 25 2009, 17:25

    aircooled ha scritto:non succede assolutamente nulla, quello che parla di sforzi cazzi lazzi e mazzi ti racconta solo emerite cazzate, se hai le uscite non ci sono problemi
    la funzione del rìtrasf è proprio quella di toglierti da tutte le beghe, devi solo provare che ne viene fuori con le PSB, ovvio che son 2 mondi diversi, ma non è detto che ogni tanto non faccia bene cambiare Valvolari e impedenza dei diffusori 285880

    Mi era stato detto che il mio ampli avrebbe reso meglio a 16 ohm, perche' avrebbe durato meno fatica, in quel di Livorno "dall'lp-llaro" Valvolari e impedenza dei diffusori 650957, che per questo mi consigliava di cercare le Rogers 15 ohm (che invece hanno la stessa impedenza delle altre... => Dear Luca, Thank you for your e-mail and for your enquiry. Spendor LS3/5a 8634/8635 were built in black cabinets in March 1989 and were originally supplied to Audio Team SAS. Originally, Rogers and Goodmans classified nominal impedence as 15 ohms, whereas Spendor classified as 8 ohms. There was no difference - it was just the way we interpreted the results when testing. The LS3/5A used an 8 ohm bass unit and tweeter - as the impedance drops close to 8 ohms, we preferred to classify the nominal impedance as 8 ohms. The BBC changed the bass unit and crossover of the LS3/5A in 1987 (from serial no.7000) and thereafter all licensee holders were instructed to classify the nominal impedance as 11 ohms. The changes were made to improve the consistency and to bring the speakers back to the original specification. We hope this information is helpful to you. Best regards, Rob Coe).

    Bene, mi sono tolto un dubbio Valvolari e impedenza dei diffusori 650957 Valvolari e impedenza dei diffusori 650957 Valvolari e impedenza dei diffusori 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da aircooled Mer Nov 25 2009, 17:43

    Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 ma mica è un OTL il tuo che sforza meno Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438


    _________________
    Valvolari e impedenza dei diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvolari e impedenza dei diffusori 941176


     
    Valvolari e impedenza dei diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvolari e impedenza dei diffusori 630139
    Valvolari e impedenza dei diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 25 2009, 18:34

    aircooled ha scritto:Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 ma mica è un OTL il tuo che sforza meno Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438

    Se vai nel tecnico, allora mi devi spiegare... Valvolari e impedenza dei diffusori 98542
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da aircooled Mer Nov 25 2009, 19:01

    OTL vuol dire che sono valvolari che non hanno i trasf in uscita, tipo i Graaf quelli di solito vanno a nozze con impedenze alte


    _________________
    Valvolari e impedenza dei diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvolari e impedenza dei diffusori 941176


     
    Valvolari e impedenza dei diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvolari e impedenza dei diffusori 630139
    Valvolari e impedenza dei diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 25 2009, 19:03

    cheers cheers cheers
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 26 2009, 14:51

    Nel finale a valvole con trasformatori di uscita, la valvola legge sempre la stessa impedenza (quella del trasformatore) per cui non fa sforzi di sorta sulla base della cassa che è collegata a valle del trasformatore.
    Di solito in base alla impedenza dichiarata dal costruttore delle casse, si usano i 4, 8, 16 ohm (ad una cassa da 4ohm collego i morsetti a 4 ohm) per fare si che il trasformatore sia ben interfacciato con la cassa.
    Questo non modifica il discorso di prima, la valvola non "legge" nulla di tutto ciò! Per questo continua ad erogare la stessa potenza al variare dell'impedenza delle casse.
    Trasformatore OTL significa Output Trasformer Less (Senza Trasformatore di Uscita), in questo caso, la valvola "legge" direttamente la cassa, per cui è influenzata dall'impedenza della cassa (che nel caso della valvola è bene che sia alta onde evitare danni) e aumenta la sua potenza all'aumentare dell'impedenza (fa il contrario del transistor).
    Ciao!

    sunny
    Pietro
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 26 2009, 15:41

    cheers cheers cheers cheers cheers cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 26 2009, 15:42

    Ma...avere il trasformatore di uscita crea qualche svantaggio, immagino. Valvolari e impedenza dei diffusori 98542
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da aircooled Gio Nov 26 2009, 15:43

    noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438 Valvolari e impedenza dei diffusori 184438


    _________________
    Valvolari e impedenza dei diffusori Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Valvolari e impedenza dei diffusori 941176


     
    Valvolari e impedenza dei diffusori Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Valvolari e impedenza dei diffusori 630139
    Valvolari e impedenza dei diffusori 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Gio Nov 26 2009, 16:31

    cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

    Ma allora perche' fanno gli OTL?
    regioweb
    regioweb
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 328
    Data d'iscrizione : 20.02.09
    Località : Reggio Emilia

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da regioweb Gio Nov 26 2009, 22:47

    Luca58 ha scritto:
    Gli ss buoni raddoppiano la potenza al dimezzarsi dell'impedenza, ma per quel poco che so la potenza dei valvolari rimane quella dichiarata a qualsiasi impedenza. Il mio ampli ha uscite a 4-8-16 ohm; siccome mi hanno detto che a 16 "sforza" meno e che quindi va molto meglio ... mi potreste far capire cosa puo' accadere se lo collego a 4 ohm alle PSB, sia musicalmente che elettricamente?

    Fonde? Valvolari e impedenza dei diffusori 33910



    ciao Luca,

    oltre alle 3/5 sto facendo pilotare all'AI500 anche le MG12 (4 ohm) e non è ancora fuso... No

    ...ti assicuro che con generi non troppo "vitaminici" tipo cameristica o musica acustica l'accoppiata è una vera delizia...

    ...se non l'hai mai fatto, un'ascoltatina ai "pannelloni" io la darei...

    ciao

    Luca R.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 27 2009, 01:08

    Luca58 ha scritto: Ma allora perche' fanno gli OTL?

    Sono fighissimi... No No No No No No No No

    Boh... ne ho anche sentiti che suonano... strano !

    Saluti
    F.C.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 27 2009, 01:11

    Luca58 ha scritto:Ma...avere il trasformatore di uscita crea qualche svantaggio, immagino...

    Per niente... anzi...!

    In due casi mi è capitato di aggiungere dei trasformatori in uscita a degli ampli a transistor professionali di altissima potenza (QSC e BGW)... il risultato all'ascolto è stato letteralmente stupefacente, per quanto MIGLIORAVANO soprattutto la risoluzione e la naturalezza di emissione dell'impianto nel complesso. santa

    Gloria ai trasformatori ! cheers cheers cheers

    Saluti
    F.C.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da pepe57 Ven Nov 27 2009, 02:01

    Luca58 ha scritto:Ma...avere il trasformatore di uscita crea qualche svantaggio, immagino. Valvolari e impedenza dei diffusori 98542

    Beh, il trasformatore resta pur sempre una componente in più che si interpone fra circuito e casse, per cui se non è di qualità
    più che buona provoca delle alterazioni alla banda passante.
    In effetti trasformatori in grado di fare passare una banda da 20 a 20.000 hertz, credo che siano davvero molto pochi.
    Questi pochi costano un botto per cui su prodotti che abbiano limiti di budget costruttivo, c'è chi risolve brillantemente il problema
    levandoli ( però poi avranno il limite dell'interfacciamento con le casse).
    Pensa ad esempio al famoso OTL di J. Futtermann, che veniva offerto anche in una versione semplificata in kit e che all'ascolto
    si "beveva" (sulle elettrostatiche) quasi tutti i concorrenti.
    Poi pensa a casse elettrostatiche "attive" tipo le Beveridge o le Acoustat monitor, in queste i finali erano OTL.
    Almeno, questo è quello che mi è riuscito di capire frequentando dei costruttori.
    Ciao!
    Pietro
    sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 27 2009, 08:59

    Beh, il trasformatore resta pur sempre una componente in più che si interpone fra circuito e casse, per cui se non è di qualità
    più che buona provoca delle alterazioni alla banda passante.

    Che i trasformatori debbano essere i migliori possibili lo sapevo; infatti il mio AI500 e' la prima versione ed ha traformatori migliori delle altre successive (che non hanno l'uscita a 16 ohm).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Valvolari e impedenza dei diffusori Empty Re: Valvolari e impedenza dei diffusori

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 27 2009, 09:03

    regioweb ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Gli ss buoni raddoppiano la potenza al dimezzarsi dell'impedenza, ma per quel poco che so la potenza dei valvolari rimane quella dichiarata a qualsiasi impedenza. Il mio ampli ha uscite a 4-8-16 ohm; siccome mi hanno detto che a 16 "sforza" meno e che quindi va molto meglio ... mi potreste far capire cosa puo' accadere se lo collego a 4 ohm alle PSB, sia musicalmente che elettricamente?

    Fonde? Valvolari e impedenza dei diffusori 33910



    ciao Luca,

    oltre alle 3/5 sto facendo pilotare all'AI500 anche le MG12 (4 ohm) e non è ancora fuso... No

    ...ti assicuro che con generi non troppo "vitaminici" tipo cameristica o musica acustica l'accoppiata è una vera delizia...

    ...se non l'hai mai fatto, un'ascoltatina ai "pannelloni" io la darei...

    ciao

    Luca R.

    Che le MG rendono bene con l'AI500 l'avevo gia' sentito dire; aggiungo anche l'accoppiata con le ESL63. Ovviamente certi generi sono previlegiati, ma credo piu' per le caratteristiche dei diffusori che per i limiti dell'ampli.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:17