Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi fai da me xxl....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi fai da me xxl....

    Rudy242
    Rudy242
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Varese

    Cavi fai da me xxl.... Empty Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da Rudy242 Gio Gen 24 2013, 19:46

    Oggi rovistando in garage mi sono imbattuto in una matassa di cavi per batteria da automobile......vedendoli non ho resistito alla perversa tentazione di provarli come cavi di potenza per i diffusori Cavi fai da me xxl.... 650957
    Ho tagliato un paio di metri di cavo, la sezione del rame interno era 7 mm ( quasi buoni da usare per il verricello di una jeep)....
    Risultato negativo come da mie aspettative....i peggiori cavi che mi sono mai fatto Cavi fai da me xxl.... 75961 grande fruscio di fondo durante l'ascolto e suono poco preciso.....
    Altamente sconsigliati, a confronto i cavi elettrici che corrono nel muro suonano divinamente Cavi fai da me xxl.... 650957

    Mannaggia a me e alle mie idee bizzarre Cavi fai da me xxl.... 75961 però anche se la strada è lunga sbagliando si impara Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da aircooled Gio Gen 24 2013, 20:53

    Cavi fai da me xxl.... 941176Cavi fai da me xxl.... 184438


    _________________
    Cavi fai da me xxl.... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavi fai da me xxl.... 941176


     
    Cavi fai da me xxl.... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavi fai da me xxl.... 630139
    Cavi fai da me xxl.... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da iano Ven Gen 25 2013, 00:58

    Rudy242 ha scritto:Oggi rovistando in garage mi sono imbattuto in una matassa di cavi per batteria da automobile......vedendoli non ho resistito alla perversa tentazione di provarli come cavi di potenza per i diffusori Cavi fai da me xxl.... 650957
    Ho tagliato un paio di metri di cavo, la sezione del rame interno era 7 mm ( quasi buoni da usare per il verricello di una jeep)....
    Risultato negativo come da mie aspettative....i peggiori cavi che mi sono mai fatto Cavi fai da me xxl.... 75961 grande fruscio di fondo durante l'ascolto e suono poco preciso.....
    Altamente sconsigliati, a confronto i cavi elettrici che corrono nel muro suonano divinamente Cavi fai da me xxl.... 650957

    Mannaggia a me e alle mie idee bizzarre Cavi fai da me xxl.... 75961 però anche se la strada è lunga sbagliando si impara Laughing
    Bravo,hai capito tutto. cheers
    Ma le tue aspettative negative da cosa derivavano?
    Vediamo se indovino.
    Conduttori stagnati a volontà?
    Comunque un insuccesso è un buon modo di cominciare.
    L'importante è capire il perchè dell'insuccesso.
    Saper costruire pessimi cavi con cognizione di causa equivale ad essere sulla strada di saperne costruirne anche di ottimi.
    Buon lavoro sunny
    Ciao,Sebastiano.
    Rudy242
    Rudy242
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Varese

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da Rudy242 Ven Gen 25 2013, 12:45

    Avevo preso in considerazione il fatto di stagnarli però alla fine non lo ho fatto perché lo stagno che avevo in casa è di qualità penosa....quindi ho inserito i filamenti di rame nelle forcine e ho stretto le viti...poi ho intrecciato i cavi e li ho provati...
    Sicuramente la qualità del rame non sarà delle migliori ma penso che sia analoga a quella dei cavi elettrici, quindi deduco che la colpa sia da dare principalmente alla sezione del cavo....
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da iano Sab Gen 26 2013, 23:39

    Intendevo un conduttore con fili di rame singolarmente stagnati,cioè quelli che uso io.
    Qualità e quantità della stagnatura possono produrre grandi differenze.
    Ho provato un cavaccio del genere ricavato da un cavo di alimentazione e il risultato è stato pessimo.
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da iano Sab Gen 26 2013, 23:44

    Rudy242 ha scritto:
    Sicuramente la qualità del rame non sarà delle migliori ma penso che sia analoga a quella dei cavi elettrici, quindi deduco che la colpa sia da dare principalmente alla sezione del cavo....
    I cavi elettrici io li uso per i cavi di potenza e vanno benissimo.....se indovini le sezioni giuste.
    Inutile dire che con materiali superpuri si ottiene di più.
    Ma è ancora più importante che si tratti di materiale omegeneo.
    Solo argento o solo rame.
    Il rame mi sembra il migliore,forse perchè è "omegeneo" al cablaggio dell'impianto,che salvo rare eccezioni,è sempre tutto in rame. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    Rudy242
    Rudy242
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Varese

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da Rudy242 Dom Gen 27 2013, 10:27

    Io ho fatto dei cavi di potenza in biwiring con 4 cavi elettrici da 2,5 mm di sezione ciascuno e devo dire che il rapporto spesa risultato non mi ha deluso Cavi fai da me xxl.... 285880 come prossimo passo devo reperire le guaine intrecciate copricavi, penso di trovarle da chi vende forniture per elettricisti.....
    Saluti, Rudy242
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da iano Dom Gen 27 2013, 16:23

    Infatti.
    Non sò cosa siano le guaine intrecciate copricavi.
    In mancanza di una esperienza adeguata al proposito (come ce l'ha il nostro Fred) io consiglio intrecciature blande,quanto basta per ottenere una adeguata flessibilità del cavo.
    Rimane da aggiungere un altro fattore importante,l'isolante,che deve essere anche questo rigorosamente omogeneo.
    Il cavo che hai fatto tu è un buon riferimento,forse meglio se usato in monowiring.
    Riuscire a superarlo vuol dire aver imboccato una buona strada nuova.
    Quindi in ogni caso tienitelo caro.
    Un modo banale,ma sicuro per superarlo è rifarlo uguale ,cioè con le stesse sezioni ad esempio,ma con materiale conduttore e isolante superiori.
    Nel caso,dato che sicuramente ne esistono in commercio di quel tipo,molti qui sapranno consigliarti per un acquisto oculato.
    Io da tempo non ne acquisto più,perchè penso di aver imboccato la mia giusta strada nell'autocostruzione creativa,ad personam e forse qualcosa in più.
    Buon lavoro. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    Rudy242
    Rudy242
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : Varese

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da Rudy242 Dom Gen 27 2013, 16:36

    Mi hai dato un buon consiglio Cavi fai da me xxl.... 650957 le guaine che intendevo le trovi a questo link:
    http://italian.alibaba.com/product-gs/multi-colored-pet-expandable-braided-sleeving-593949958.html

    Saluti,
    Rudy 242
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Cavi fai da me xxl.... Empty Re: Cavi fai da me xxl....

    Messaggio Da iano Dom Gen 27 2013, 16:55

    Grazie per il Link.
    Mi verrà bene quando deciderò di dare un aspetto passabile ai miei cavi Cavi fai da me xxl.... 775355
    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:23