Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per cavo interconnessione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per cavo interconnessione

    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mar Feb 05 2013, 08:38

    Ciao a tutti,
    Voglio fare un upgrade dei cavi di interconnessione (rca) al mio impiantino.
    Attualmente uso due coppie di QED performance audio 2 (cd-pre pre-finale), non è che non mi trovo bene, ma cerco qualche cosa "di più".
    Mi piacerebbe un cavo piuttosto neutro che non tolga e non aggiunga, preciso tridimensionale ma non affaticante, insomma la botte piena e la moglie ubriaca. Embarassed
    La catena è così composta: lettore naim cd5i-2, pre atoll PR200, finale atoll AM200, diffusori Diapason Micra III.
    Pensavo a un van den hul (the wave? the first? the second?); oppure un XLO, magari l'ultra plus ma poi leggo pareri contrastanti.
    Mi date qualche consiglio?
    Grazie
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 05 2013, 11:58

    Affittasi ha scritto:Ciao a tutti,
    Voglio fare un upgrade dei cavi di interconnessione (rca) al mio impiantino.
    La catena è così composta: lettore naim cd5i-2, pre atoll PR200, finale atoll AM200......Mi date qualche consiglio?
    Grazie

    che impedenze hanno in cd, il pre e il finale ?
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mar Feb 05 2013, 12:24

    Pre impedenza : 47 KΩ
    Finale impedenza : 220 KΩ

    Cd Output Impedance 10Ω maximum
    Minimum Load Impedance 10kΩ

    Ora, ma a che serve saperlo? Cazziami pure Neutral
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mar Feb 05 2013, 12:49

    Che si dice degli XLO HTPRO? Qualcuno li conosce?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 05 2013, 13:15

    Affittasi ha scritto:
    Ora, ma a che serve saperlo? Cazziami pure Neutral
    perchè cazziarti ? assolutamente no.
    minore è l'impedenza tra due apparecchi, minore sarà l'influenza dei cavi che li connettono.
    in altre parole se hai una sorgente che esce con un impedenza bassa e un pre che ha al suo ingresso un'impedenza bassa, un semplice cavo è più che sufficiente per la loro connessione.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mar Feb 05 2013, 13:17

    Quindi in questo caso passa da 10hom a 47Khom? é una bella differenza?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 06 2013, 09:30

    Giordy60 ha scritto:
    perchè cazziarti ? assolutamente no.
    minore è l'impedenza tra due apparecchi, minore sarà l'influenza dei cavi che li connettono.
    in altre parole se hai una sorgente che esce con un impedenza bassa e un pre che ha al suo ingresso un'impedenza bassa, un semplice cavo è più che sufficiente per la loro connessione.
    in linea teorica Giordy.....
    in linea pratica un buon cavo lo senti qualunque sia la differenza fra gli apparecchi e la parola " un semplice cavo" non vuol dire nulla se non che e' un cavo scarso...
    quindi...
    Affittasi, Consiglio per cavo interconnessione 775355
    vorrei sapere piuttosto cosa vuoi o pensi di migliorare sostituendo il cablaggio o cosa non ti piace del tuo suono ora per decidere di cambiare ,questo e' importante.
    non per ultimo il budget.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mer Feb 06 2013, 10:52

    Vorrei aumentare la tridimensionalità,la presenza e la pulizia del suono. Non mi interessano gli alti trapananti ma giustamente riprodotti, i bassi, meglio controllati che sbrodolati e tanti.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mer Feb 06 2013, 11:01

    Ah si, il budget.... mi piacerebbe stare entro i 200 euro a coppia (ne ho bisogno di due coppie)
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 06 2013, 11:56

    l'audioquest diamondback e' un buon cavo e dal prezzo onesto.
    neutro,con una discreta presenza,abbastanza tridimensionale(senza esagerare...)e alti e bassi controllati.
    molto equilibrato ma non privo di piacere d'ascolto.
    rispetto ai tuoi, credo sia un passo avanti.
    risparmi anche qualcosa rispetto al budget...
    alternativa il king cobra salendo di prezzo .
    questi li rivendi senza problema ,un domani,semmai vorrai upgradare ancora...
    di altre marche in questa fascia di prezzo ce ne sono a iosa...e un po di tutti i colori...
    personalemente NON sono un fan di VDH ne di XLo o Kimber.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Mer Feb 06 2013, 13:45

    Dove li trovo gli Audioquest in zona Milano?
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Frederick Mer Feb 06 2013, 15:27

    non ne ho idea ,cerca su internet,sono ben commercializzati.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 06 2013, 21:10

    Frederick ha scritto:
    in linea teorica Giordy........la parola " un semplice cavo" non vuol dire nulla se non che e' un cavo scarso...
    quindi...

    ......Quindi ......e' come vedi il bicchiere .....mezzo pieno o mezzo vuoto, un semplice cavo vuol dire che non occorre una cavo esoterico per trasferire un segnale da due apparecchi caratterizzati da una bassa impedenza! Consiglio per cavo interconnessione 625723
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Gio Feb 07 2013, 07:50

    Ma l'impedenza dei miei, è considerata bassa o alta? Fatemi qualche esempio!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 07 2013, 09:07

    Affittasi ha scritto:Ma l'impedenza dei miei, è considerata bassa o alta? Fatemi qualche esempio!
    perche' non ti fai mandare qualche cavo da airtech e lo provi?
    io non li conosco, ma che c'e' di meglio che provare di persona?
    se ti piacciono li tieni e finita li!
    che un cavo buono va meglio di un cavo balordo Su qualunque impedenza ,certo! che in condizioni favorevoli come dice Giordy fa meno fatica a lavorare anche un cavo piu' scadente ok ma il problema cavi non riguarda solo l'impedenza ma anche eventuali caratterizzazioni e in fascia economica ci possono essere e pure evidenti ,quindi...devi provare.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Gio Feb 07 2013, 10:15

    Certo che ho già preso i miei contatti sunny
    Proverò gli airtech e non solo, chiedevo perchè vorrei capirne di più ed essere più preparato. Oltre a capire dove indirizzarmi
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Frederick Gio Feb 07 2013, 11:56

    Affittasi ha scritto:Certo che ho già preso i miei contatti sunny
    Proverò gli airtech e non solo, chiedevo perchè vorrei capirne di più ed essere più preparato. Oltre a capire dove indirizzarmi
    no scusa, ma pensavi di sentire l'impedenza ad orecchio?? Consiglio per cavo interconnessione 57549 sunny per essere piu' preparato ,devi fare esperienza per fare esperienza devi ascoltare,sbagliare acquisto,capire di avere sbagliato,cambiare,risbagliare,ricambiare etc...
    dove indirizzarti lo sai dopo che li hai ascoltati, in base alle tue capacita' di valutazione, nonche' i tuoi gusti personali... Consiglio per cavo interconnessione 775355
    non c'e' una strada piu' semplice .
    poi facci sapere comunque come ti sembrano gli airtech ! Consiglio per cavo interconnessione 775355 e come li hai trovati rispetto agli altri...
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Affittasi Gio Feb 07 2013, 12:13

    L'idea di come voglio sentire ce l'ho. Per questo chiedevo dei consigli, per non andare a prendere qualcosa che proprio non c'azzecca... Poi lo sbaglio ci sta comunque, certo che sarebbe bello non farlo, visto che i soldi non crescono sugli alberi. sunny
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Francesco1965 Lun Mar 04 2013, 19:08

    caro affittasi, io proverei a contattare il negoziante dove hai acquistato i QED, e mi farei prestare il top di gamma che di listino costa 310 euro, ma poi con lo sconto.....
    è un cavo stratosferico, qualità allo stato dell'arte, a livello di costruzione sembra un Acrolink Mexcell da 2500 euro, suona arioso e raffinato, conosciuto da pochi, ma ti assicuro che è un cavo che se la gioca con concorrenti fino a 10 volte il suo prezzo... io l'ho potuto provare in confronto con un Nordost Frey e non c'è stato verso, il QED suonava appunto come descritto prima, arioso e raffinato, senza essere iperdettagliato fastidioso....
    poi vedi tu...
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Francesco1965 Lun Mar 04 2013, 19:09

    ahh dimenticavo, se riesci a provarlo, fammi sapere le tue impressioni.... sono curioso.... Consiglio per cavo interconnessione 174409
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Francesco1965 Lun Mar 04 2013, 19:29

    http://www.qed.co.uk/audio-interconnects/phono-to-phono/qed-signature-audio-s-cable.htm

    ecco il link del cavo.....
    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Francesco1965 Mer Mar 06 2013, 14:10

    beh, come mai questo silenzio prolungato???
    qualcuno ha poyuyo constatare quello che ho detto???
    avete mai provato questo modello di cavi QED???
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Luca58 Gio Mar 07 2013, 09:49

    Affittasi ha scritto:Vorrei aumentare la tridimensionalità,la presenza e la pulizia del suono. Non mi interessano gli alti trapananti ma giustamente riprodotti, i bassi, meglio controllati che sbrodolati e tanti.

    Consiglio per cavo interconnessione 650957 Ma non e' che chiedi troppo ad un cavo? Consiglio per cavo interconnessione 650957

    Se hai tutti questi problemi (poca tridimensionalita', poca presenza, suono "sporco", alti non giustamente riprodotti e pochi bassi "sbrodolati") il cavo, per quanto buono, non te li toglie se non in minima parte e proprio se i cavi che hai sono sbagliati; se la resa del tuo impianto invece semplicemente non ti soddisfa perche' non e' male ma non ha le caratteristiche che elenchi credo che prima di spendere per i cavi dovresti fare dei cambiamenti nel resto dell'impianto. Oddio, c'e' chi sceglie prima i cavi e poi ci costruisce l'impianto intorno... Consiglio per cavo interconnessione 650957

    Comunque, ad esempio, gli Airtech vanno bene praticamente a tutti e quindi potrebbero rappresentare in ogni caso un investimento fatto bene indipendentemente da futuri ulteriori cambiamenti.

    Francesco1965
    Francesco1965
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 29.07.12
    Età : 58
    Località : Mestre (VE)

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da Francesco1965 Gio Mar 07 2013, 12:20

    Luca, scusa, ma come possono esserci deo cavi che vanno bene praticamente a tutti??? o tutti sono sordi, o tutti hanno gli stessi apparecchi, le stesse elettroniche , gli stessi diffusori....
    non ti sembra di aver fatto un'affermazione un pò generalizzata????
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consiglio per cavo interconnessione Empty Re: Consiglio per cavo interconnessione

    Messaggio Da mc 73 Gio Mar 07 2013, 12:33

    gli impianti devono suonare in maniera soddisfacente già con dei cavi economici,se ciò non avviene il problema non và cercato nel cavo ma nelle altre componenti( abbinamento elettroniche,casse,e soprattutto nell'ambiente )
    la scelta dei cavi è un fine tuning dell' impianto.
    questo non toglie importanza ai cavi che spesso vanno a parare piccoli eccessi o difetti del sistema.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 16:00