Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
che fare cabio gira lp o testina?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    che fare cabio gira lp o testina?

    peppecasmene
    peppecasmene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 09.02.13
    Età : 55
    Località : Comiso

    che fare cabio gira lp o testina? Empty che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da peppecasmene Dom Feb 10 2013, 14:44

    salve a tutti, il mio primo 3d lo apro con 2 qusiti, il primo e' il seguente, in passato molto remoto ascoltavo musica dagli lp, poi con l'avvento del cd li' mi sono fermato ad aquistare lp, poi e' venuta la musica liquida itunes, hd ecc. ma niente di plug e play, ci vuole sempre uno smanettamento, rogne varie di settaggio di campionamento esatto ecc, ogni tanto il pc si piantava, non il mac per fortuna, qualche mese addietro mi son detto visto che, contemporaneamente uscivano i fascicoli jazz in lp de agostini, perche non prendermi un gira padelle? cosi' e' stato, rega rp3 testina elys 2, poi un pre phono, AA Aria2 e sinceramente disco dopo disco la cosa mi e' piaciuta, ad essere sinceri il Jazz che ascolto io con il gira lp si sente meglio rispetto al resto della mia catena e in liquida che in cd, stesse incisioni sia chiaro, e con questo dico solo che mi piacerebbe continuare con esso, mio personale parere.

    Il secondo quesito e' questo, mi sono innamorato del nuovo rega rp6, prendo quello lasciando la testina che ho la elys 2? oppure prendere una Mc da abbinare al mio pre phono AA ed eventualmente che testina mi consigliate con una badget umano si intende al pari del resto della mia catena.

    Con il gira lp ascolto prevalentemente jazz e rock 70/80 pink floyd, the who, genesis ecc, il resto preferisco liquida.
    grazie
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da Fausto Dom Feb 10 2013, 15:21

    peppecasmene ha scritto:salve a tutti, il mio primo 3d lo apro con 2 qusiti, il primo e' il seguente, in passato molto remoto ascoltavo musica dagli lp, poi con l'avvento del cd li' mi sono fermato ad aquistare lp, poi e' venuta la musica liquida itunes, hd ecc. ma niente di plug e play, ci vuole sempre uno smanettamento, rogne varie di settaggio di campionamento esatto ecc, ogni tanto il pc si piantava, non il mac per fortuna, qualche mese addietro mi son detto visto che, contemporaneamente uscivano i fascicoli jazz in lp de agostini, perche non prendermi un gira padelle? cosi' e' stato, rega rp3 testina elys 2, poi un pre phono, AA Aria2 e sinceramente disco dopo disco la cosa mi e' piaciuta, ad essere sinceri il Jazz che ascolto io con il gira lp si sente meglio rispetto al resto della mia catena e in liquida che in cd, stesse incisioni sia chiaro, e con questo dico solo che mi piacerebbe continuare con esso, mio personale parere.

    Il secondo quesito e' questo, mi sono innamorato del nuovo rega rp6, prendo quello lasciando la testina che ho la elys 2? oppure prendere una Mc da abbinare al mio pre phono AA ed eventualmente che testina mi consigliate con una badget umano si intende al pari del resto della mia catena.

    Con il gira lp ascolto prevalentemente jazz e rock 70/80 pink floyd, the who, genesis ecc, il resto preferisco liquida.
    grazie

    .... Sicuramente il girapadelle regala soddisfazioni uniche alle nostre orecchie e quindi al nostro ascoltare per passione ....
    Detto questo io non abbandonerei la liquida ma piuttosto le strane alchimie di moda che l'accompagnano.
    Usarla ed ascoltarla nel modo più semplice possibile non è un problema, funziona ed è pratica e godibile.
    Io, visto che l'analogico ti pace parecchio, farei l'investimento con il nuovo Rega ed una testina MC da farti consigliare dal tuo venditore di fiducia.
    Tinei presente che senza svenarsi ne puoi trovare per tutti i gusti. (io ho 2 Ortofon Rondo Red)
    Con l'analogico a punto sia il jazz che il rock degli anni giusti che fare cabio gira lp o testina? 625723 vivono nuova vita ma, soprattutto, la fanno rivivere a te!
    Per me l'acquisto di Rega + MC è consigliato!
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 10 2013, 15:25

    possiedo un rega p5 ed avevo come testina la elys2,dopo un anno la cambiai con la exact ( sempre rega )la differenza la notai subito.
    fossi in tè il p3 lo elaborerei,montando la suddetta testina ( se ti piace il suono della elys, la exact ha la stessa pasta ma è più dettagliata ed estesa in frequenza ( e non costa molto)),poi potresti montare l' alimentazione esterna dedicata ( psu ),ricablare il braccio,montare la base a muro...
    tutte queste modifiche io le monto sul p5 ,ed ognuna di queste modifiche si è rivelata molto positiva.
    tieniti il p3 e considera che modificandolo le sue prestazioni aumenteranno di molto.
    il nuovo p6 esteticamente è bello,ma a mio parere la casa costruttrice stà abbandonando la filosofia che la caratterizzava ( gira molto semplici essenziali di facile utilizzo e set up, e di qualità )andando a ricercare tendenze di mercato,ed estetica. sunny


    _________________
    saluti Michele sunny
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da Fausto Dom Feb 10 2013, 15:34

    mc 73 ha scritto:possiedo un rega p5 ed avevo come testina la elys2,dopo un anno la cambiai con la exact ( sempre rega )la differenza la notai subito.
    fossi in tè il p3 lo elaborerei,montando la suddetta testina ( se ti piace il suono della elys, la exact ha la stessa pasta ma è più dettagliata ed estesa in frequenza ( e non costa molto)),poi potresti montare l' alimentazione esterna dedicata ( psu ),ricablare il braccio,montare la base a muro...
    tutte queste modifiche io le monto sul p5 ,ed ognuna di queste modifiche si è rivelata molto positiva.
    tieniti il p3 e considera che modificandolo le sue prestazioni aumenteranno di molto.
    il nuovo p6 esteticamente è bello,ma a mio parere la casa costruttrice stà abbandonando la filosofia che la caratterizzava ( gira molto semplici essenziali di facile utilizzo e set up, e di qualità )andando a ricercare tendenze di mercato,ed estetica. sunny

    Il P5 è un ottimo gira. ( a mio parere )
    Io lo posseggo da anni, l'ho "customizzato" e funziona che è una meraviglia.
    Valido up_grade rispetto al P3 ed ottima base di partenza per eventuali up_grade!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    peppecasmene
    peppecasmene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 09.02.13
    Età : 55
    Località : Comiso

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da peppecasmene Dom Feb 10 2013, 15:41

    il mio e' un rega p3 con braccio rb 303, con psu esterna volevo il p6 perche e' costruito decisamente meglio rispetto al p3, ma la testina exact e' una MM?

    La liquida non l'ho abbandonata la uso per rock e derivati.....
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 10 2013, 15:54

    l tuo p3 ed il p6 hanno lo stesso braccio,a parità di condizioni non credo che suonino in maniera molto diversa.
    si' la exact è la mm top di rega.
    peppecasmene
    peppecasmene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 09.02.13
    Età : 55
    Località : Comiso

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da peppecasmene Dom Feb 10 2013, 16:01

    si hanno lo stesso braccio, il fatto e' questo tornando indietro il mio p3 senza testina e senza psu esterna e prendendo il p6 si non cambia niente a livello sonoro, ma diverrebbe una ottima base di partenza per up gradare lo stesso, quindi ricablare il braccio testina magari una discreta Mc ecc. io vedo il p3 come una buona base di partenza ma li si deve fermare oltre non ha senso andare. mia convinzione, magari qualche esperto mi fara' cambiare idea, spero.....

    in questo momento sto ascoltando bill evans trio, waltz for debby, una goduria ma vorrei migliorare.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da montanari Dom Feb 10 2013, 18:51

    prova prima a metterlo sulla mensola a muro (balzo in avanti + eclatante)
    poi inserisci una dynavector 20xl (la 2l costa uno sproposito) andando a verificare prima che con l'AAria matcha bene-col braccio si! (o una goldring 2500, testina MM di facile interfacciamento che sul rega va benissimo e che però ho sentito solo una volta velocemente-per quanto mi riguarda, col mio pre della dynavector preferisco la 20xl
    lo step successivo è la psu (che non ho ma dicono altro notevole salto in alto)

    ricablaggi e contrappesi per me lasciano un pò il tempo che trovano-(lo dico sulla mia pelle)
    e li vedo più come fine tuning non indispensabili (altrochè con un bel cavo in argento che ti costa come il braccio..)
    anche se il michell tecnoweight gli dà un tono superprofessionale

    fossi in te farei una cosa alla volta, così da gustare gli upgrade
    intendo mensola-100 vinili-testina-100 vinili-psu 100 vinili etc
    inoltre son tutte cose che se poi in futuro vuoi passare al p6 rimangono utili

    cmq già con mensola, testa seria e psu puoi vivere felice col reghino, io lo faccio-dovessi upgradare, avere lo spazio, terrei il p3 sulla sua mensola e andrei su un gira ad alta massa





    _________________
    alè:
    peppecasmene
    peppecasmene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 09.02.13
    Età : 55
    Località : Comiso

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da peppecasmene Dom Feb 10 2013, 19:20

    la psu cè l'ho già, la mensola no nun se pò guardà, e poi chi la sente la moglie? scherzo, preferisco appoggiare sul mobile che come avete notato è pesante con libri ed una lastra di pietra di comiso.
    si effettivamente una buona testina anche mc sarebbe da gradire al p6, domani andrò a vedere cosa trovo al bazar sotto casa, il problema è interfacciare la testina con il pre AA aria2
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da Massimo Dom Feb 10 2013, 19:26

    Se ricordo bene l'Aria ha varie possibilità di regolazione, quindi non dovresti avere problemi. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito che fare cabio gira lp o testina? Dark_s11che fare cabio gira lp o testina? Firma_11che fare cabio gira lp o testina? Firma_12
    che fare cabio gira lp o testina? Buggd111
    peppecasmene
    peppecasmene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 09.02.13
    Età : 55
    Località : Comiso

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da peppecasmene Dom Feb 10 2013, 19:29

    si ci sono gli switc sul retro vi farò sapere mi porterò dietro il gira e il pre così potrò provare diverse testine tempo avendo a disposizione.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da montanari Dom Feb 10 2013, 19:30

    per l'interfacciamento non saprei dirti, se non che goldring 2500 vai sul sicuro e te la godi per un pò di anni
    di mensola non c'è solo quella rega, ce ne sono tante, anche molto belle
    e attento perchè il concetto del rega è proprio quello di isolare da vibrazioni esterne andando a ridurre massa, da qui mensola a muro, proprio il contrario di poggiarlo su basi pesante
    così facendo castri il giradischi e non lo esprimi al massimo delle sue potenzialità
    lo stesso vale per il p6, a quel punto se lo devi ascoltare così guarderei altra tipologia di giradischi-ad alta massa per l'appunto


    _________________
    alè:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da mc 73 Dom Feb 10 2013, 20:09

    considera la base a muro( sempre che la parete dove la fissi sia robusta )non è brutta la rega è disponibile anche in bianco,io non cambierei il p3 x un p6,cercati una testina di tuo gradimento e goditi il tuo gira! sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da montanari Dom Feb 10 2013, 22:04

    senon ti piace la rega, che effettivamente non è il massimo dell'estetica
    secondo me non male sono:
    http://www.hificorner.co.uk/quadraspire-q4-wall-turntable-support.html
    o
    http://www.hifiracks.co.uk/hifi-racks-products/4/wall-mounts?PHPSESSID=81fd2b4a7a53a833e839475086d7a07e

    oppure te la fai fare su misura a tuo piacimento

    cmq non deve essere per forza in mezzo alla parete!
    puoi sempre piazzarla a filo mobile così da nasconderla un pò
    ...

    davvero il rega posizionato così ha un miglioramento sonoro che ha dell'incredibile


    _________________
    alè:
    peppecasmene
    peppecasmene
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 09.02.13
    Età : 55
    Località : Comiso

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da peppecasmene Lun Feb 11 2013, 13:33

    vedro' di farmela realizzare, magari in acciaio e vetro.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    che fare cabio gira lp o testina? Empty Re: che fare cabio gira lp o testina?

    Messaggio Da cosm Lun Feb 11 2013, 15:08

    Massimo ha scritto:Se ricordo bene l'Aria ha varie possibilità di regolazione, quindi non dovresti avere problemi. sunny

    L'AA Aria2 si interfaccia con qualsiasi tipo di testina, ha una valangata di regolazioni. Il più è capire come si interfaccia.
    Comunque è un ottimo prefono, io mi ci trovo benissimo con tutte le testine MC ed MM che possiedo. L'unica che non mi convince in pieno è la dl103, ma non l'ho ancora ascoltata a fondo; in futuro mi piacerebbe provarla con trafo.


    _________________
    Massimiliano

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:38