Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Risonanza e rimbombo diffusori


    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da Cricetone Sab Mar 23 2013, 10:44

    pevaril ha scritto:

    Guarda, secondo il mio modesto parere, le ES100 sono i classici diffusori BUM BUM, cioè MOOOOLTO generose in gamma medio-bassa (se non sbaglio hanno 2 woofer da 25) quindi è normale che ti diano quell'effetto tellurico sull'ambiente Laughing Laughing
    Dissento totalmente,le peggiori risonanze che fanno risuonare porte vetrri ed oggetti sono oltre i 100hz,visto che spesso succede che ai mini per nascondergli l'assenza di basse inferiori,gli si progetta un mediobasso in evidenza,che altro non fa che mettere ancora piu in risonanza la stanza.Quindi ti faccio notare che le peggiori risonanze le causano i minidiffusori "caldi" col 13cm,altro che i woofer da 25... Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da Cricetone Sab Mar 23 2013, 10:45

    pierello ha scritto:Cosa vuol dire mettere in repeat i toni? Dove si regolano i toni sulle casse o sull'amplificatore? Come si esegue questa regolazione? Scusate ma io in materia sono ingnorante.
    Di mettere sotto i diffusori le basi di marmo o piedini a punta con tappeto non migliora il probblema?
    intendo i toni singoli da 30hz ad oltre 100hz che trovi qui http://www.mariohifi.it/cd_test.htm
    scaricati quello masterizzalo e poi metti uno ad uno in repeat i vari toni così scopri cosa risuonan nella stanza
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da pevaril Sab Mar 23 2013, 10:49

    Cricetone ha scritto:Dissento totalmente,le peggiori risonanze che fanno risuonare porte vetrri ed oggetti sono oltre i 100hz,visto che spesso succede che ai mini per nascondergli l'assenza di basse inferiori,gli si progetta un mediobasso in evidenza,che altro non fa che mettere ancora piu in risonanza la stanza.Quindi ti faccio notare che le peggiori risonanze le causano i minidiffusori "caldi" col 13cm,altro che i woofer da 25... Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 650957

    Si, infatti mi sono espresso non correttamente.
    Pensavo però che tu avessi capito di che diffusori e di quale genere di woofer stiamo considerando, anche se da 25


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da mc 73 Sab Mar 23 2013, 10:53

    Laughing


    _________________
    saluti Michele sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da pevaril Sab Mar 23 2013, 10:54

    Cricetone ha scritto:

    Dissento totalmente,le peggiori risonanze che fanno risuonare porte vetrri ed oggetti sono oltre i 100hz

    Toh, ma sai che non l'avrei mai pensato???


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da pevaril Sab Mar 23 2013, 10:56

    mc 73 ha scritto: Laughing

    Due Woofer che a dargli tanto, ma proprio tanto valgono 20 € l'uno Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da mc 73 Sab Mar 23 2013, 11:06

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 704751 x il valore :sunny
    io possiedo ( oltre hai diffusori del mio avatar)un paio di infinity reference 61 mk2 molto simili come dimensioni e "motore"bassi ,pensate sia semplice inserire in ambiente un diffusore così fatto?
    tenete presente che la tenuta in potenza è veramente scarsa ed immaginatevi che conseguenze comporta sul risultato finale Neutral :
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da Cricetone Sab Mar 23 2013, 11:09

    pevaril ha scritto:
    Si, infatti mi sono espresso non correttamente.
    Pensavo però che tu avessi capito di che diffusori e di quale genere di woofer stiamo considerando, anche se da 25
    il fatto è che son tagliati a 450hz...in ogni caso a prescindere tutto è migliorabile sistemando e bloccando l'arredamento
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da mc 73 Sab Mar 23 2013, 11:15

    il problema di questi diffusori ( oltre alla qualità stessa )è la scarsissima tenuta in potenza con conseguente distorsione incontrollabile specialmente sulle basse frequenze sunny
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da Cricetone Sab Mar 23 2013, 11:17

    pevaril ha scritto:

    Due Woofer che a dargli tanto, ma proprio tanto valgono 20 € l'uno Laughing Laughing
    se è per questo spacciano pure per hiend tweeter a cono da 5cm come quelli che trovi in questi streo tamarri,e che poi se controlli marca e modelli noti che non costano neanche 10euro se ti va benone,poi se sei un'azienda ovviamente li paghi molto meno.e poi te li vendono a 3mila dollari.Comunque visto che da qualche giorno su hifishock o inserito la catgoria diffusori smontati,tutte le magagne salteranno fuori Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 650957

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Marche-impianti-stereo-e-HiFi


    _________________
    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da gianpiero Sab Mar 23 2013, 12:22

    80% della causa è l'ambiente,dopo di che ci sono questi diffusori che più di accentuare i rimbombi e quant'altro non fa.
    di sicuro c'è molta risonanza all'interno dello stesso figurai fuori...
    per ospitare diffusori grossi in ambienti piccoli bisogna lavorare sulle riflessioni eccc.. se no piccole monitor e via
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da pierello Sab Mar 23 2013, 15:27

    Ha quanto ho capito mi sà che avete ragione queste jbl es 100 sono casse da musica bum bum come ha detto pevaril e l'ambiente è troppo piccolo per queste casse. Putroppo ho fatto una cavolata ad acquistarle. Mi sono fatto ingannare dalla loro mestosita 4 vie ela loro potenza. In quanto alle hz che valore è e quale questo valore che bisogna seguire per l'acquisto delle casse. Vi metto le caratteristiche delle es 100 osì mi potete fare capire questi valori. Scusate la mia ignoranza.
    Maximum Recommended Amplifier Power 250 Watts
    Power Handling (Continuous/Peak) 125 Watts/500 Watts
    Impedance 8 Ohms nominal
    Sensitivity (2.83V/1m) 91dB
    Frequency Response (–3dB) 32Hz – 40kHz
    Crossover Frequencies 450Hz, 3000Hz - 24dB/octave;12000Hz - 18dB/octave
    High-Frequency Transducer 3/4" (19mm) Titanium-laminate dome, shielded, EOS waveguide
    Midrange Transducer 4" (100mm) PolyPlas™, shielded
    Low-Frequency Transducers Dual 10" (250mm) PolyPlas™, shielded
    Dimensions
    (H x W x D) 45-1/2" x 12" x 16-5/8"
    (1149mm x 305mm x 422mm)
    Weight per Speaker 63,9 lb (29kg)
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da pierello Sab Mar 23 2013, 15:36

    Adesso che ho sbagliato l'acquisto dei diffusori come potrei rimediare. Acqistanto dei diffusori meno potenti e adatti al mio orecchio . Come vi ho gia detto ascolto cantautori e musica leggera. Mi piace un suono pulito e nello stesso tempo potente. Non ho mai capito il valore delle vie cioè diffusori a 2 vie 2,5 vie 3 vie 4 vie. che differenza fanno questi valori. Accetto consigli per nuovi diffusori adatti al mio genere di musica e ambiente. Boston , canton klipes, sonus faber ecc....
    Grazie siete molto disponibili ad aiutare un'appasionato come me che purtroppo non si intende di tecnica ma mi piace ascoltare musica in hifi.
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da PARLAPA' Sab Mar 23 2013, 15:58

    Io ti consiglio di fare un piccolo trattamento ambientale,prima di cambiare i diffusori
    Fai quei piccoli interventi che ti abbiamo suggerito,molto semplici ed economici

    Non è questione di bum bum o bam bam,se ascolti musica con i bassi che fai,cambi tutto?
    è assurdo!!!
    è palese che se ascolti nel tuo ambiente ad alto volume,ci sono vibrazioni varie dovute ad un errata postura dei mobili,questo difetto lo avrai anche con un impianto di qualità,quindi prima fai un intervento ambientale,mettendo i feltrini alle porte ed ai mobili per valutare se le vibrazioni sono dovute a dei giochi delle ante e vetrate,poi se non hai tappeti e tende li puoi aggiungere
    Questo a mio avviso è il primo passo che devi fare,poi se la musicalità dei diffusori non è di tuo gradimento allora LI CAMBI


    _________________
    Marco Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Ufolog12Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Spinsm10Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Alb_9110Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Sennhe10Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Sennhe13
    corrado
    corrado
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1274
    Data d'iscrizione : 15.01.13
    Età : 58
    Località : la spezia

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da corrado Sab Mar 23 2013, 20:33

    PARLAPA' ha scritto:Io ti consiglio di fare un piccolo trattamento ambientale,prima di cambiare i diffusori
    Fai quei piccoli interventi che ti abbiamo suggerito,molto semplici ed economici

    Non è questione di bum bum o bam bam,se ascolti musica con i bassi che fai,cambi tutto?
    è assurdo!!!
    è palese che se ascolti nel tuo ambiente ad alto volume,ci sono vibrazioni varie dovute ad un errata postura dei mobili,questo difetto lo avrai anche con un impianto di qualità,quindi prima fai un intervento ambientale,mettendo i feltrini alle porte ed ai mobili per valutare se le vibrazioni sono dovute a dei giochi delle ante e vetrate,poi se non hai tappeti e tende li puoi aggiungere
    Questo a mio avviso è il primo passo che devi fare,poi se la musicalità dei diffusori non è di tuo gradimento allora LI CAMBI


    ancora una volta di piu' Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 704751 Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 704751 Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 704751
    pierello
    pierello
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 63
    Località : gubbio

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da pierello Sab Mar 23 2013, 23:02

    Il primo amore non si scorda mai, ho visto le boston t 1030 in vendita a E. 650 con sospensione rifate. Che ne pensate?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 24 2013, 03:44

    PARLAPA' ha scritto:Io ti consiglio di fare un piccolo trattamento ambientale,prima di cambiare i diffusori
    Fai quei piccoli interventi che ti abbiamo suggerito,molto semplici ed economici

    Non è questione di bum bum o bam bam,se ascolti musica con i bassi che fai,cambi tutto?
    è assurdo!!!
    è palese che se ascolti nel tuo ambiente ad alto volume,ci sono vibrazioni varie dovute ad un errata postura dei mobili,questo difetto lo avrai anche con un impianto di qualità,quindi prima fai un intervento ambientale,mettendo i feltrini alle porte ed ai mobili per valutare se le vibrazioni sono dovute a dei giochi delle ante e vetrate,poi se non hai tappeti e tende li puoi aggiungere
    Questo a mio avviso è il primo passo che devi fare,poi se la musicalità dei diffusori non è di tuo gradimento allora LI CAMBI

    Tu c'hai ragione, c'hai....
    Ma chisso vole cambià le casse ad ogni costo...
    Nicolaaaaaaa!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da gianpiero Dom Mar 24 2013, 13:19

    Io sono della idea che in ambienti medio/piccoli non si possono ospitare dei diffusori alti di 1M e profonde 40/50cm.. per avere immagine sonora e palco scenico bisogna lasciarle distanziate tra loro almeno 2,5m. poi dipende da molti fattori,amplificazioni,tipo di musica ,registrazioni magari non fatte bene se parliamo di CD commerciali.
    Mi parli di musica leggera,di sentire musica dettagliata... insomma!!! forse non sei sulla strada giusta Sleep
    Nel tuo caso meglio un bel diffusore da stand di buona fattura.. ora mi viene in mente una dynaudio DM 2/7 che forse costano meno delle tue JBL.
    Una buona amplificazione come può essere un modesto Rotel 1520.
    Con circa 1.500€ prova a sentire questa accoppiata altro che i due armadi..... Laughing
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 Empty Re: Risonanza e rimbombo diffusori

    Messaggio Da mc 73 Dom Mar 24 2013, 13:23

    gianpiero ha scritto:Io sono della idea che in ambienti medio/piccoli non si possono ospitare dei diffusori alti di 1M e profonde 40/50cm.. per avere immagine sonora e palco scenico bisogna lasciarle distanziate tra loro almeno 2,5m. poi dipende da molti fattori,amplificazioni,tipo di musica ,registrazioni magari non fatte bene se parliamo di CD commerciali.
    Mi parli di musica leggera,di sentire musica dettagliata... insomma!!! forse non sei sulla strada giusta Sleep
    Nel tuo caso meglio un bel diffusore da stand di buona fattura.. ora mi viene in mente una dynaudio DM 2/7 che forse costano meno delle tue JBL.
    Una buona amplificazione come può essere un modesto Rotel 1520.
    Con circa 1.500€ prova a sentire questa accoppiata altro che i due armadi..... Laughing


    Risonanza e rimbombo diffusori - Pagina 2 704751 applausi

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:51