Secondo me i migliori film horror son solo quelli in bianco e nero,ma non perchè quelli recenti siano di bassa qualità artistica,ma perchè è il bianco e nero,soprattutto,dei primissimi dle novecento,che aggiunge quel fascino retrò che il colore non da.E poi c'è quell'artigianalità nei film d'èepoca molto affascinante
Tra quelli che finora ho visto(magari al momento qualcuno mi sfugge),i migliori horror in bn sono(in ordine casuale)
Le manoir du diable(1896,Georges Melies)la prima scena horror della storia!
Nosferatu Il Vampiro(1922,F.w. Murnau,MUTO)
Dracula(1931,tod brownings)
Freaks(1932,tod brownings)
la mummia(1932 con Karloff)
la maschera del demonio(1960,di Mario Bava)
La notte dei morti viventi(1968,George A. Romero)
Anche Il mostro della laguna nera del 1954,non è male,ma al di sotto degli altri.I film che oggi non fanno orrore nemmneo un pò:tutti quelli di Frankenstein!
P.S.Per ricordarmi dei film e prendere subito i dati,ho usato il programma Ant Movie,ho creato il gruppo per dividerli in categoria,sono andato alla lista degli horror,ed il gioco è fatto.
Poi magari apriremo un'altra discussione su quelli a colori
Tra quelli che finora ho visto(magari al momento qualcuno mi sfugge),i migliori horror in bn sono(in ordine casuale)
Le manoir du diable(1896,Georges Melies)la prima scena horror della storia!
Nosferatu Il Vampiro(1922,F.w. Murnau,MUTO)
Dracula(1931,tod brownings)
Freaks(1932,tod brownings)
la mummia(1932 con Karloff)
la maschera del demonio(1960,di Mario Bava)
La notte dei morti viventi(1968,George A. Romero)
Anche Il mostro della laguna nera del 1954,non è male,ma al di sotto degli altri.I film che oggi non fanno orrore nemmneo un pò:tutti quelli di Frankenstein!
P.S.Per ricordarmi dei film e prendere subito i dati,ho usato il programma Ant Movie,ho creato il gruppo per dividerli in categoria,sono andato alla lista degli horror,ed il gioco è fatto.
Poi magari apriremo un'altra discussione su quelli a colori