Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922


    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da indifd Ven Dic 06, 2013 11:42 pm

    Salvo Ferrara ha scritto:be io personalmente per quanto riguarda la 6922 , sempre nel mio set-up , con le caratteristiche che cerchi ho provato le JAN-Philips 6922 Low Noise costano relativamente poco e in basso sono sismiche.

    alternativa da  tektron le solite e eccezzionali telefunken ecc88 pin dorati (negozio italianissimo e professionale)

                         audiokit  siemens pin dorati altrettanto valide,  ma queste ultime non provate personalmente.

    ciao
    Le valvole marchiate Philips ECG JAN 6922 made in USA sono in realtà di produzione Sylvania USA anni 80 (il Gruppo Philips aveva acquistato Sylvania anche per continuare a produrre valvole dopo la chiusura dei propri stabilimenti europei e statunitensi e poterle vendere all'esercito USA

    Se personalmente non amo le Refllektor 6922/6N23P/6N23P-EV gradisco ancora meno le Sylvania USA anni 80 marchiate Philips ECG JAN USA (loghi in blu o verde), l'unici due pregi di quelle valvole sono:
    - costo molto basso (10/15 euro per valvola)
    - elevata reperibilità (si trovano ancora cartoni interi da centinaia di pezzi)
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da indifd Ven Dic 06, 2013 11:48 pm

    Salvo Ferrara ha scritto:be io personalmente per quanto riguarda la 6922 , sempre nel mio set-up , con le caratteristiche che cerchi ho provato le JAN-Philips 6922 Low Noise costano relativamente poco e in basso sono sismiche.

    alternativa da  tektron le solite e eccezzionali telefunken ecc88 pin dorati (negozio italianissimo e professionale)

                         audiokit  siemens pin dorati altrettanto valide,  ma queste ultime non provate personalmente.

    ciao
    Individuare correttamente le valvole di produzione storica non è facile e non è alla portata dei più attualmente, per i neofiti il mio consiglio è di fare ricerche e "studiare" un minimo per acquisire i basic minimi

    Come metodo conviene abbandonare quello "tradizionale" del marchio impresso sul vetro, perchè non identifica in modo certo e univoco il 100% delle valvole inoltre può generare equivoci o errori madornali

    Rispetto alle tue citazioni, scusa le correzioni/integrazioni seguenti:
    a) le Telefunken ECC88 non hanno i gold pin e sono diverse dalle Telefunken E88CC che hanno invece i gold pin
    b) TFK (Telefunken) ha prodotto diverse versioni sia di E88CC che di ECC88
    c) Siemens ha prodotto diverse versioni di E88CC (almeno 6 + 3 versioni) più diverse versioni di ECC88
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da shun0321 Ven Dic 06, 2013 11:51 pm

    indifd ha scritto:Il discorso richiede a mio avviso una lunga premessa che provo a sintetizzare per punti:
    a) è fondamentale l'elettronica in cui dovrai utilizzare le valvole di cui chiedi info, inoltre anche l'intero sistema/ambiente sono variabili importanti, infine non siamo tutti uguali e troverai sempre valutazioni soggettive differenti
    b) altro aspetto fondamentale è l'elemento di riferimento, ovvero ogni valutazione per ma ha valore se si indicano oltre all'elettronica di destinazione/sistema anche le altre versioni confrontate come elemento di paragone
    c) sarebbe bene inoltre "classificare" i valutatori, ad esempio è facile trovare persone che preferiscono amplificazioni full tube rispetto ad amplificazioni a stato solido o viceversa e ponderare le valutazioni (tutte soggettive IMHO) dei singoli rispetto al "gruppo di appartenenza"

    La premessa andrebbe articolata in modo molto più approfondito, ma spero che sia sufficiente per "inquadrare" meglio l'argomento

    Passo a commentare nel merito inserendomi coerentemente con le mie premesse tra "quelli che non amano per nulla" tutte le Reflektor 6922/6N23P/6N23P-EV

    Per le alternative storiche che possiedo e ho provato nelle mie elettroniche (pre e DAC) e in molte altre elettroniche e in base ai miei criteri di valutazione/preferenze ritengo le Reflektor 6922/6N23P/6N23P-EV tra le peggiori proprio nella gamma media in quanto hanno una resa che si avvicina ai principali difetti (IMHO) dello stato solido: "suono vetroso", harsh, poco raffinate, chiaramente ci sono elettroniche che hanno una resa complessiva anche eccellente pur utilizzando queste valvole, ma se si sostituiscono con le migliori storiche dell'europa ovest anni 50/60 IMHO è facile comprendere le caratteristiche delle Reflektor 6922/6N23P/6N23P-EV (N.B. possono esistere delle elettroncihe particolari dove non è consigliabile sostituire le russe con le storiche europa ovest, ad esempio nelle funzioni driver di alcuni finali valvolari ARC)

    È vero!
    Purtroppo le domande sono sono sempre quelle, ma effettivamente non si puo rispondere in maniera assoluta e precisa, mancano dei riferimenti su cui elaborare un consiglio.
    Io mi sto interessando a queste valvole, poiché ne devo acquistare 4 per un progetto DIY,è un ampli cuffia.
    Per forza devo andare al buio.
    Io cerco la massima neutralità e ricchezza armonica. Pensi che le siemens cca ga2, siano una buona base di partenza?
    Le accoppierò a un quartetto di psvane el34PH ( una riproduzione delle philips metal base).


    _________________
    Triode addicted  sunny
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da indifd Sab Dic 07, 2013 12:03 am

    C
    shun0321 ha scritto:
    Grazie delle info!
    È un bel dilemma, mi sa che finirò per prenderle tutte,  poiché si devono provare nel proprio setup.
    Mi intrigano molto anche le siemens cca ga2,  in quanto ho letto che sono le valvole piu neutrali,ma ricche di armoniche.
    Scusa ancora le correzioni integrazioni, ma spero almeno che ti possano essere utili per evitari equivoci o approssimazioni gravi:
    a) le CCa sono una versione selezionata della E88CC standard, Siemens è stata una dei principali produttori di tale selezione identificata con il marchio CCa, ma i codici delle CCa Siemens sono esattamente IDENTICI ai codici delle E88CC, mentre GA2 è un codice di una ECC88 non esistono le selezioni delle ECC88, ma solo delle E88CC, quindi se è una CCa non può avere il codice GA2 e viceversa se una valvola ha il codice GA2 non può essere una CCa Siemens
    b) le Siemens CCa si differenziano nello stesso elevato numero di versioni delle "sorelle" E88CC standard, esistono differenze enormi tra le prime CCa/E88CC Siemens e le ultime molto, ma molto meno interessanti
    c) se prendi per esempio una Siemens CCa A0 (prima versione halo getter inizi anni 60) è sicuramente una valvola di alta qualità, ma molto molto e poi ancora molto caratterizzata e tutto fuorchè neutra se prendi come riferimento le classiche Reflektor Sovtek/EH 6922, poi per quanto riguarda la ricchezza armonica se il confronto è una Reflektor il gap è enorme, anche perchè le Reflektor hanno la ricchezza armonica di uno stato solido tyu  , ma tra le migliori storiche le CCa A0 non brillano per quel parametro
    d) se invece consideri le Siemens ECC88 GA2 il discorso cambia completamente e la distanza dalla Siemens CCa A0 è molto alta in moltissimi parametri

    N.B le valutazioni sopradescritte sono relative a generalizzazioni basate su più prove in elettroniche diverse, ma le valutazioni più puntuali/precise andrebbero fatte su una singola/specifica elettronica per avere un minimo di valore fatta salva sempre la varianza dell'intero sistema audio/ambiente + la soggettività del valutatore


    shun0321 ha scritto:
    Mentre le Reflector, come sono sui medi e ricchezza armonica?
    Come già evidenziato precedentemente 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 917604 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 95624 tyu 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 82529


    Ultima modifica di indifd il Sab Dic 07, 2013 12:22 am - modificato 2 volte.
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da shun0321 Sab Dic 07, 2013 12:14 am

    È vero sono stato molto vago, la valvola a cui mi riferisco è la ecc88 ga2, che è la diretta sostituta della 6dj8 (l'ampli in questione monta delle 6dj8, come ptogetto).
    Se l'hai ascoltata, la definiresti neutra?
    Andrei a spendere quasi 600€ per un quartetto selezionato, la prenderesti al buio?
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da indifd Sab Dic 07, 2013 12:18 am

    shun0321 ha scritto:
    È vero!
    Purtroppo le domande sono sono sempre quelle, ma effettivamente non si puo rispondere in maniera assoluta e precisa, mancano dei riferimenti su cui elaborare un consiglio.
    Io mi sto interessando a queste valvole,  poiché ne devo acquistare 4 per un progetto DIY,è un ampli cuffia.
    Per forza devo andare al buio.
    Io cerco la massima neutralità e ricchezza armonica. Pensi che le siemens cca ga2,  siano una buona base di partenza?  
    Le accoppierò a un quartetto di psvane el34PH ( una riproduzione delle philips metal base).
    Per quanto riguarda l'equivoco Cca = GA2 vedi sopra

    Nel tuo caso la valutazione si complica se hai più valvole diverse che interagiscono nella stessa elettronica in quanto se cambi le finali cambia anche il risultato/resa delle valvole a monte.

    Solo con prove dirette ti puoi fare una idea precisa

    Attenzione che le ECC88 hanno parametri/range di utilizzo differenti dalle E88CC/CCa

    Importante: acquistare valvole storiche di alta qualità diventa sempre di più:
    - molto costoso
    - molto rischioso rispetto all'effettivo stato elettrico in cui si trovano tali valvole
    - molto difficile con a volte tempi molto lunghi se si ricercano versioni specifiche ormai molto rare
    - quasi da evitare se non si conoscono bene le differenti versioni e specifiche rese/caratteristiche dati i punti precedenti


    Ultima modifica di indifd il Sab Dic 07, 2013 12:39 am - modificato 1 volta.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da indifd Sab Dic 07, 2013 12:36 am

    shun0321 ha scritto:È vero sono stato molto vago, la valvola a cui mi riferisco è la ecc88 ga2, che è la diretta sostituta della 6dj8 (l'ampli in questione monta delle 6dj8, come ptogetto).
    Se l'hai ascoltata, la definiresti neutra?
    Non è possibile definire neutra una variabile se non identifichi il riferimento (altra versione) e l'elettronica di destinazione, ad esempio sull'ARC LS22 nato con le Reflektor Sovtek 6922 le Siemens E88CC A0 sono le più neutre come bilanciamento nelle varie gamme da alti a bassi, ma le stesse Siemens E88CC A0 sono scure rispetto alle Siemens CCa A0 sullo stesso pre o "chiare" rispetto alle Philips E88CC 7LB "delta" di Heerlen

    Io conosco molto bene le Siemens ECC88 GA2, le ho provate in stadi analogici di CD player (stadi ibridi SS + valvole), in alcuni pre full tube e anche con funzioni di driver di EL34 in un Audio Innovations 500 sempre con risultati eccellenti, ma il tuo ampli cuffia con l'abbinamento alle finali che hai indicato e che non conosco potrebbe privilegiare altre versioni oppure confermare le elevate qualità delle GA2 Siemens, solo la prova diretta può stabilirlo, inoltre le tue cuffie potrebbero "preferire" equlibri differenti da quello ottenuto dal quel ampli cuffie con Siemens GA2 + le EL34 che intendi prendere




    shun0321 ha scritto:
    Andrei a spendere quasi 600€ per un quartetto selezionato, la prenderesti al buio?
    Onestamente no, troppi soldi per un acquisto al buio

    Se poi mi domandi quali ECC88 preferisco (ECC88 e non E88CC/E188CC N.B.), tra le prime 3 ci sono le Siemens ECC88 GA1 e GA2
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da shun0321 Sab Dic 07, 2013 12:39 am

    indifd ha scritto:Per quanto riguarda l'equivoco Cca = GA2 vedi sopra

    Nel tuo caso la valutazione si complica se hai più valvole diverse che interagiscono nella stessa elettronica in quanto se cambi le finali cambia anche il risultato/resa delle valvole a monte.

    Solo con prove dirette ti puoi fare una idea precisa

    Attenzione che le ECC88 hanno parametri/range di utilizzo differenti dalle E88CC/CCa

    Importante: acquistare valvole storiche di alta qualità diventa sempre di più:
    - molto costoso
    - molto rischioso rispetto all'effettivo stato elettrico in cui si trovano tali valvole
    - molto difficile con a volte tempi molto lunghi se si ricercano versioni speciche ormai molto rare
    - quasi da evitare se non si conoscono bene le differenti versioni e specifiche rese/caratteristiche dati i punti precedenti
    Innanzitutto esprimo un sincero ringraziamento per la tua disponibilità.

    Gli altri pazzi che hanno costruito l'ampli come il mio hanno montato questa :

    http://www.audioselectiontube.it/product.php~idx~~~88~~Telefunken+E88CC+COPPIA~.html

    Mentre come finali delle mullard xf2, con risultati eccezionali.

    Nel sito audioselectiontube le consigliano come driver per delle finali.
    Però il mio fiuto da rabdomante mi manda alle.siemens....


    _________________
    Triode addicted  sunny
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da indifd Sab Dic 07, 2013 1:11 am

    shun0321 ha scritto:
    Innanzitutto esprimo un sincero ringraziamento per la tua disponibilità.

    Gli altri pazzi che hanno costruito l'ampli come il mio hanno montato questa :

    http://www.audioselectiontube.it/product.php~idx~~~88~~Telefunken+E88CC+COPPIA~.html

    Mentre come finali delle mullard xf2, con risultati eccezionali.

    Nel sito audioselectiontube le consigliano come driver per delle finali.
    Però il mio fiuto da rabdomante mi manda alle.siemens....
    Urgono per trasparenza e per rispetto della mia personale "politica di partecipazione ai forum" alcune informazioni:
    a) per mia policy non sponsorizzo nè consiglio nessun prodotto corrente o negozio
    b) evito i conflitti di interessi dove potenzialmente possibili come in questo caso, e se non posso evitarli dichiaro con la massima trasparenza i rapporti che mi legano/hanno legato in passato con i vari operatori del settore
    c) dato che lo hai citato tu (audioselectiontube) preciso che ho collaborato in passato come consulente tecnico proprio sulla classificazione/redazione delle schede delle valvole di produzione storica di quel sito
    d) per massima trasparenza sono anche amico personale del grande appassionato di cuffie noto con il nick "biscottino" 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 650957  , le 4 EL34 xf4 L che ora sono di Sal e lavorano sul suo Megahertz erano le mie che avevo testato con eccellenti risultati proprio con le Siemens ECC88 GA2 su un Audio Innovations 500

    Dovresti farti dire dal responsabile di Audioselectiontube come si rapportano le EL34 di tuo interesse con le classiche Mullard EL34 xf2 B doppio halo getter in termini di differenze poi si può tentare di stimare una ipotetica resa delle Siemens ECC88 GA2 con quelle valvole, ma sempre con un alto tasso di indeterminatezza risolvibile solo con la prova diretta con le tue cuffie il tutto valutato con i tuoi criteri/priorità
    shun0321
    shun0321
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 18.06.12
    Età : 42
    Località : Novara

    6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 Empty Re: 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922

    Messaggio Da shun0321 Sab Dic 07, 2013 2:16 pm

    indifd ha scritto:Urgono per trasparenza e per rispetto della mia personale "politica di partecipazione ai forum" alcune informazioni:
    a) per mia policy non sponsorizzo nè consiglio nessun prodotto corrente o negozio
    b) evito i conflitti di interessi dove potenzialmente possibili come in questo caso, e se non posso evitarli dichiaro con la massima trasparenza i rapporti che mi legano/hanno legato in passato con i vari operatori del settore
    c) dato che lo hai citato tu (audioselectiontube) preciso che ho collaborato in passato come consulente tecnico proprio sulla classificazione/redazione delle schede delle valvole di produzione storica di quel sito
    d) per massima trasparenza sono anche amico personale del grande appassionato di cuffie noto con il nick "biscottino" 6n23p o 6n23p-ev quali corrispondono alle 6922 - Pagina 2 650957  , le 4 EL34 xf4 L che ora sono di Sal e lavorano sul suo Megahertz erano le mie che avevo testato con eccellenti risultati proprio con le Siemens ECC88 GA2 su un Audio Innovations 500

    Dovresti farti dire dal responsabile di Audioselectiontube come si rapportano le EL34 di tuo interesse con le classiche Mullard EL34 xf2 B doppio halo getter in termini di differenze poi si può tentare di stimare una ipotetica resa delle Siemens ECC88 GA2 con quelle valvole, ma sempre con un alto tasso di indeterminatezza risolvibile solo con la prova diretta con le tue cuffie il tutto valutato con i tuoi criteri/priorità
    Grazie mille!
    In un altro forum hai risposto che hai 3 ecc88 preferite, tra cui le siemens in questione, posso chiederti quali siano le altre due?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 11:51 pm