Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
johann sebastian bach - fugue in D minor
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    johann sebastian bach - fugue in D minor

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 30, 2013 2:40 pm

    Salve, mi piacerebbe acquistare un ottima incisione dal punto di vista audiofilo (oltre che ovviamente come esecuzione), della celeberrima "toccata e fuga in Do minore" per organo di johann sebastian bach, preferibilmente registrata dal vivo in una chiesa.

    Preferenza per il vinile e poi per un cd di qualità, ovviamente reperibile se non su Amazon.it almeno su .com a prezzi "umani", diciamo max 40€.

    Tempo fa avevo acquistato un CD di buona qualità per organo consigliatomi da un negozio hi-fi, quasi 70 minuti di musica da organo, peccato che c'era la fuga in D e non in D minor .... :)
    Inoltre l'incisione era buona ma niente di spettacolare dal punto di vista audiofilo.

    Ho visto che ne esistono anche un paio di versioni su hd-tracks in hi-res. Magari qualcuno le conosce.

    Qualche consiglio ?
    Grazie
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da Fausto Gio Mag 30, 2013 3:27 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Salve, mi piacerebbe acquistare un ottima incisione dal punto di vista audiofilo (oltre che ovviamente come esecuzione), della celeberrima "toccata e fuga in Do minore" per organo di johann sebastian bach, preferibilmente registrata dal vivo in una chiesa.

    Preferenza per il vinile e poi per un cd di qualità, ovviamente reperibile se non su Amazon.it almeno su .com a prezzi "umani", diciamo max 40€.

    Tempo fa avevo acquistato un CD di buona qualità per organo consigliatomi da un negozio hi-fi, quasi 70 minuti di musica da organo, peccato che c'era la fuga in D e non in D minor .... :)
    Inoltre l'incisione era buona ma niente di spettacolare dal punto di vista audiofilo.

    Ho visto che ne esistono anche un paio di versioni su hd-tracks in hi-res. Magari qualcuno le conosce.

    Qualche consiglio ?
    Grazie

    http://en.wikipedia.org/wiki/Toccata_and_Fugue_in_D_minor,_BWV_565

    Questa, giusto?

    Un CD su Amazon a prezzo abbordabile:

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 61gqmz10

    Potresti comprare anche questo:

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 61opgf10

    Non sono un esperto di classica ma spero di essere stato d'aiuto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 30, 2013 4:06 pm

    Fausto ha scritto:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Toccata_and_Fugue_in_D_minor,_BWV_565

    Questa, giusto?

    Un CD su Amazon a prezzo abbordabile:

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 61gqmz10

    Potresti comprare anche questo:

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 61opgf10

    Non sono un esperto di classica ma spero di essere stato d'aiuto.
    sunny sunny sunny

    Si certo il pezzo è quello.
    Ci farò un pensierino.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27240
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da pluto Gio Mag 30, 2013 4:10 pm

    Qua ci vuole l'esperto organista del forum Piro
    IN attesa che ci racconti, sul vinile è un pò dura

    Ti direi Peter Hurford x Decca - non è difficile da trovare

    e soprattutto si dovrebbe trovare ancora il vinile di Murray x Telarc, che però esiste sia in Sacd che CD

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 26cfc010

    Tra i vinili Walcha x DG. Un'interpretazione storica ma qualitativamente inferiore alle altre citate che sono migliori come registrazione. Ottimo Koopman sopra citato

    e tra i CD valuterei anche un Dorian di Guillou nella chiesa di S. Eustachio

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 05347910
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 30, 2013 5:24 pm

    pluto ha scritto:Qua ci vuole l'esperto organista del forum Piro
    IN attesa che ci racconti, sul vinile è un pò dura

    Ti direi Peter Hurford x Decca - non è difficile da trovare

    e soprattutto si dovrebbe trovare ancora il vinile di Murray x Telarc, che però esiste sia in Sacd che CD

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 26cfc010

    Tra i vinili Walcha x DG. Un'interpretazione storica ma qualitativamente inferiore alle altre citate che sono migliori come registrazione. Ottimo Koopman sopra citato

    e tra i CD valuterei anche un Dorian di Guillou nella chiesa di S. Eustachio

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 05347910

    Dunque...
    Peter Hurford x Decca non l'ho trovato, Murray x Telarc c'è in CD a poco più di 10€, Dorian di Guillou usato a 119€, sigh !!!!!

    Aspettando l'esperto, ho aggiunto Murray nella lista dei desideri. Grazie 1000
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27240
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da pluto Gio Mag 30, 2013 6:36 pm

    Ad integrazione di quanto sopra, ho dato un'occhiata a quanto segnalavi su HD tracks. Ho trovato un paio di Pentatone con la Toccata ma non conosco l'artista.
    Se ti riferivi a questo (posta magari le foto di quelli cui ti riferisci tu, altrimenti non ci capiamo) mi pare che siano in risoluzione normale e quindi non varrebbe la pena.

    Ma il Pentatone è un SACD di partenza e tutti i Pentatone che possiedo sono incisi splendidamente. Per cui fatte salve le riserve sull'esecuzione, direi che il Pentatone potrebbe anche essere preso in considerazione specie se si possiede un lettore di SACD e a mio avviso potrebbe battersela alla grande con il Telarc.

    Anche se Murray è una garanzia e fior di artista
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 30, 2013 6:54 pm

    pluto ha scritto:Ad integrazione di quanto sopra, ho dato un'occhiata a quanto segnalavi su HD tracks. Ho trovato un paio di Pentatone con la Toccata ma non conosco l'artista.
    Se ti riferivi a questo (posta magari le foto di quelli cui ti riferisci tu, altrimenti non ci capiamo) mi pare che siano in risoluzione normale e quindi non varrebbe la pena.

    Ma il Pentatone è un SACD di partenza e tutti i Pentatone che possiedo sono incisi splendidamente. Per cui fatte salve le riserve sull'esecuzione, direi che il Pentatone potrebbe anche essere preso in considerazione specie se si possiede un lettore di SACD e a mio avviso potrebbe battersela alla grande con il Telarc.

    Anche se Murray è una garanzia e fior di artista

    Grazie, in effetti uno è proprio il pentatone, ma c'è anche 24-88:

    Audiophile 88kHz/24bit
    Title: TOCCATA - 200 YEARS OF GERMAN ORGAN MUSIC
    Artist: Bram Beekman
    Genre: Classical / Instrumental
    Label: PentaTone Classics
    Release Date: 2002

    Audiophile 88kHz/24bit
    Title: Arp-Schnitger-Orgel Norden Vol. 2
    Artist: Thiemo Janssen | Agnes Luchterhandt
    Genre: Classical / Baroque
    Label: MDG Records
    Release Date: 2008

    Ho un lettore sony che legge i SACD ma non è un apparecchio di classe esoterica, nulla a che vedere con la meccanica CD.
    Ad essere onesto, nel rock i SACD mi hanno spesso fortemente deluso.
    Per me sono migliori i DVD Audio ed ovviamente i BD audio, non solo per la risoluzione 24-96 ma per la scelta delle incisioni, probabilmente più selezionate rispetto ai SACD in cui devono aver pubblicato un sacco di album convertiti dal cd o poco più.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27240
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da pluto Gio Mag 30, 2013 7:03 pm

    Guarda non entro nel merito, ma i SACD Pentatone sono tra i migliori.
    Se poi sei anche un liquido allora puoi prendere il file in Hd che mi era sfuggito. Ma ripeto non conosco l'organista

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 30, 2013 7:47 pm

    pluto ha scritto:Guarda non entro nel merito, ma i SACD Pentatone sono tra i migliori.
    Se poi sei anche un liquido allora puoi prendere il file in Hd che mi era sfuggito. Ma ripeto non conosco l'organista


    Grazie, se prenderò la versione liquida opterò senz'altro per la versione della Pentatone.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da piroGallo Ven Mag 31, 2013 8:14 pm

    Premesso che posso essere organofilo o organomane ma non sono organista, non c'e nulla che io possa aggiungere a quanto gia' adeguatamente pontificato dal discobolo, se non qualche preferenza (koopman) che essendo del tutto personale arbitraria non puo' essere fonte di consiglio.

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 36246


    _________________
    Gianni

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    bwv544
    bwv544
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Località : Toscana

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da bwv544 Sab Giu 01, 2013 12:23 am

    pluto ha scritto:

    e soprattutto si dovrebbe trovare ancora il vinile di Murray x Telarc, che però esiste sia in Sacd che CD

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 26cfc010

    trattasi del primo CD di organo che ho acquistato johann sebastian bach -  fugue in D minor 85816 più di 20 anni fa erg

    forse è per questo che sono di parte ma te lo consiglio per mille motivi :
    -registrazione ottima
    -esecuzione ottima
    -scaletta ottima

    racconto un episodio che amo sempre tenere a mente :
    anch'io lo avevo comprato per la bwv565 (se usi la numerazione bwv non c'è il rischio di confondersi), alla track 1;
    track 2 il concerto per organo n.2 bwv593 (bellissimo)
    track 3 bwv544 (vedi nick) CHE SALTAVO SEMPRE !!!! troppo noiosa rispetto alle altre ........
    track 4 bwv532 altra opera giovanile molto godibile (come la 565).

    Ebbene, ascoltandolo milioni di volte, talvolta mi dimenticavo di saltare la 544 : MENO MALE !
    A forza di ascoltarla forse sono riuscito a comprenderla e adesso la considero la migliore composizione per organo del sommo (bach).
    Inutile dire che a confronto, adesso la 565 e la 532 mi sembrano delle canzonette ..... tyu

    Acquistalo e spero che tu possa apprezzare tutto il disco nella sua interezza.
    Uno neo : l'organo non è un organo storico europeo e non ha nemmeno la trasmissione meccanica, ma non si può avere tutto ..............

    cordialmente. bwv544.

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Giu 01, 2013 11:13 am

    Mi hai convinto l'ho ordinato. Ti farò sapere quando mi arriverà.
    Anzi dello stesso artista ho preso anche "Organ Works" visto che costava oltrettuto meno di 10€ ed i commenti erano entusiastici.
    E visto che c'ero pure un paio di vinili, Mussorsky e Carmina Burana :)

    Grazie

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da Fausto Sab Giu 01, 2013 2:17 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Mi hai convinto l'ho ordinato. Ti farò sapere quando mi arriverà.
    Anzi dello stesso artista ho preso anche "Organ Works" visto che costava oltrettuto meno di 10€ ed i commenti erano entusiastici.
    E visto che c'ero pure un paio di vinili, Mussorsky e Carmina Burana :)

    Grazie


    Complimenti!
    Grosse spese!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da mau57 Sab Giu 01, 2013 2:54 pm

    johann sebastian bach -  fugue in D minor 972395

    Se è lecito, dove hai trovato il Telarc e dove avevi visto il Dorian?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27240
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da pluto Sab Giu 01, 2013 3:20 pm

    Ora Vi metto fuori strada... sunny sunny

    In realtà il 1° disco che avrei voluto suggerire è un disco molto particolare e di difficilissima reperibilità. Un mono Columbia 6 occhi vecchio come il cucco con Power Biggs all'organo.
    La curiosità è che Biggs si è fatto un giretto x mezza Europa (credo risalga alla fine anni 50) e suona la Toccata e Fuga x 14 volte ma su 14 organi differenti e tutti strepitosi, il più vecchio dei quali risale al 1516 ad Amburgo (ma ce ne sono altri 3/4 del 500), x finire con quello dell'Abbazia di Westminster e quello della Royal Albert Festivall Hall a Londra.

    Diciamolo: il disco è una pizza ma è di una curiosità unica. Vinilicamente parlando è meglio avere una testina mono (senza si perde parecchio). Quando ho visto che era un 6 occhi mono mint , l'ho preso al volo... johann sebastian bach -  fugue in D minor 650957

    Eccolo x la gioia degli amanti della toccata e degli organi storici

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Unknow23

    Curiosamente è un disco audiophile ma di un'altra epoca.. il sottotitolo è A Hifi Adventure.. johann sebastian bach -  fugue in D minor 588790

    Purtroppo mi sono dimenticato di farlo vedere e ascoltare al Piromane (temevo me lo fottesse..) johann sebastian bach -  fugue in D minor 33910

    Oggi poi ho scoperto che c'è pure su U-tube johann sebastian bach -  fugue in D minor 921419 in 6 filmati differenti. Magari avete voglia di un assaggino



    Credo sia pure stato ristampato in CD ma non ne sono nulla

    *****

    Avrei poi un'altra piccola chicca sempre vinilica e anche questa molto difficile da reperire, ma siccome di organo parliamo raramente...ve la posto giusto x curiosità, ripromettendomi di farla ascoltare al Piromane alla prossima occasione che non mancherà di certo

    E' un disco di Widor e suonato da Marcel Dupré che suona l'organo di S.Sulpice a Parigi
    Il disco comprende la Sinfonia nr 5 e la Sinfonia nr 9 Gotica
    E' un disco Westminster originale Usa... e mi sembra ce ne sia uno a 11 dollari sulla Baia Rolling Eyes

    johann sebastian bach -  fugue in D minor T2ec1612


    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da piroGallo Sab Giu 01, 2013 4:21 pm

    Grande esecutore Duprè, e autore; anche se difficile, per me la sua musica.

    (Inutile che fai lo sborone se poi quando è ora i dischi li tieni nascosti chiusi nel forno in cucina.


    _________________
    Gianni

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27240
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da pluto Sab Giu 01, 2013 5:22 pm

    Li tengo belli in caldo affraid

    Giuro me li ero scordati. Poi mi sono venuti in mente durante il 3D..

    bwv544
    bwv544
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 26.11.10
    Località : Toscana

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da bwv544 Sab Giu 01, 2013 10:00 pm

    pluto ha scritto:Ora Vi metto fuori strada... sunny sunny

    In realtà il 1° disco che avrei voluto suggerire è un disco molto particolare e di difficilissima reperibilità. Un mono Columbia 6 occhi vecchio come il cucco con Power Biggs all'organo.
    La curiosità è che Biggs si è fatto un giretto x mezza Europa (credo risalga alla fine anni 50) e suona la Toccata e Fuga x 14 volte ma su 14 organi differenti e tutti strepitosi, il più vecchio dei quali risale al 1516 ad Amburgo (ma ce ne sono altri 3/4 del 500), x finire con quello dell'Abbazia di Westminster e quello della Royal Albert Festivall Hall a Londra.



    del mitico E. Power Biggs ho 3 CD (suonati prevalentemente in USA) della CBS Masterworks anni 80.
    Ottimo esecutore della vecchia scuola ; mi sembra anche meglio di Walcha (IMVVVHO).
    Ho anche un SACD della Sony registrato con gli organi di Friburgo.


    johann sebastian bach -  fugue in D minor Back10
    johann sebastian bach -  fugue in D minor Thumb10

    cordialmente. bwv544.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Giu 01, 2013 10:56 pm

    mau57 ha scritto: johann sebastian bach -  fugue in D minor 972395

    Se è lecito, dove hai trovato il Telarc e dove avevi visto il Dorian?

    Il telarc su cd su amazon a prezzi da saldo.

    Anche il Dorian era su Amazon non ricordo se .it o .com, ma in questo caso usato a mi pare 119€.

    Grazie a tutti coloro che hanno risposto, incredibile l'album con n versioni della stessa toccata su organi diversi, indubbiamente bisogna essere grandi intenditori, se non organisti. Però l'idea è davvero fantastica.

    Su Amazon di BIGGS vi sono parecchi lavori su organo, sia in vinile (usati) che in cd ma non quello che segnali.
    Si trova invece in amazon.com (19 pagine di lavori solo di Biggs !!!), al momento ce ne sono 3 ma uno solo degli utenti spedisce internazionalmente. Ovviamente sono vinili usati con tutto quanto comporta. Il prezzo non sarebbe proibitivo, 21.98$ + le spese.

    Se a qualcuno può interessare, io come primo step mi accontento del Telarc + eventuale acquisto da Hd Tracks.

    http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B007OMT1MU/sr=1-153/qid=1370121129/ref=olp_tab_used?ie=UTF8&colid=&coliid=&condition=used&me=&qid=1370121129&seller=&sr=1-153

    Used - Very Good
    Columbia Masterworks ML 5032 Grey 6 eyes label ** VINYL RECORD ** VG+ Vinyl in a VG+ cover. Graded per Goldmine Standards. Professionally packaged and promptly shipped in a record mailer AZ359

    Anche di Duprè si trova ancora su amazon.com il vinile usato, prezzo analogo al precedente:
    http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B00B7CZW5I/ref=dp_olp_0?ie=UTF8&condition=all&qid=1370121683&sr=1-3
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da mau57 Dom Giu 02, 2013 4:00 pm

    Non è la stessa cosa che possedere il CD, ma ho trovato questa ....

    http://www.prestoclassical.co.uk/r/Dorian/DOR90134#download

    l'ho scaricata in flac, poi vi dirò sunny
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da mau57 Dom Giu 02, 2013 11:29 pm

    Un pubblico ringraziamento a Gian- Pluto sunny

    Avevo il flac della versione Murray per Telarc in Los Angeles, ma oggi, grazie alla sua segnalazione, mi sono andato a trovare il flac della Dorian di Guillou nella chiesa di S. Eustachio .... stupenda ambientazione ....

    Il Telearc è probabilmente (io non sono un esperto, quindi scusate le castronerie) migliore sia come registrazione che come esecuzione, ma, come dire, più "vicino", "intimo", il Dorian è ... maestoso ... pulito, limpido, direi ..

    Non conosco gli ambienti e gli organi specifici, ma è come se la versione Telarc fosse stata suonata in Parrocchia e la Dorian in una grande Cattedrale ...

    Stupende entrambe, ma (almeno oggi!) preferisco la seconda

    Maurizio
    Ancora grazie, Gian! sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Giu 03, 2013 1:21 am

    mau57 ha scritto:Un pubblico ringraziamento a Gian- Pluto sunny

    Avevo il flac della versione Murray per Telarc in Los Angeles, ma oggi, grazie alla sua segnalazione, mi sono andato a trovare il flac della Dorian di Guillou nella chiesa di S. Eustachio .... stupenda ambientazione ....

    Il Telearc è probabilmente (io non sono un esperto, quindi scusate le castronerie) migliore sia come registrazione che come esecuzione, ma, come dire, più "vicino", "intimo", il Dorian è ... maestoso ... pulito, limpido, direi ..

    Non conosco gli ambienti e gli organi specifici, ma è come se la versione Telarc fosse stata suonata in Parrocchia e la Dorian in una grande Cattedrale ...

    Stupende entrambe, ma (almeno oggi!) preferisco la seconda

    Maurizio
    Ancora grazie, Gian! sunny

    Una domanda, hai preso tutto l'album o solo la fuga in do minore ?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da piroGallo Lun Giu 03, 2013 7:56 am

    Solo per la precisione (non e' forse cosi' importante) ma la 565 e' in RE minore. johann sebastian bach -  fugue in D minor 625723


    _________________
    Gianni

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27240
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da pluto Lun Giu 03, 2013 8:59 am

    piroGallo ha scritto:Solo per la precisione (non e' forse cosi' importante) ma la 565 e' in RE minore. johann sebastian bach -  fugue in D minor 625723

    Ma sempre in Re è....(mamma mia che pignoli in questo forum.. affraid )

    @) Maurizio: è un piacere

    @ tutti: ora Vi faccio deviare un'altra volta e magari mi aiutate voi

    Qualcuno ha ancora provato uno dei 4 dischi di musica organistica della Reference Recording? http://www.referencerecordings.com/Catalog.asp
    Cliccando accedete alla pagina generale e se scorrete troverete 4/5 titoli dedicati all'organo tra cui spicca un titolo con Virgil Fox

    Ho moltissimi titoli RR e una stima incondizionata x il Prof Keith Johnson che ho pure conosciuto personalmente, ma nessuno di questi x organo. Qualcuno li ha sentiti?

    X i vinilici, Vi raccomando i titoli appena riediti in vinile tra cui spicca il Firebird di Oue. Assolutamente stellare. E' il classico disco che rompe ogni regola: registraz digitale, in epoca digitale e quindi assolutamente sbagliato comprarne il vinile. Giusto?

    No, sbagliato. johann sebastian bach -  fugue in D minor 588790 Suona da paura
    Se vi piace la Suite di Stravinsky, questa non vi deluderà
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    johann sebastian bach -  fugue in D minor Empty Re: johann sebastian bach - fugue in D minor

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Giu 03, 2013 9:18 am

    piroGallo ha scritto:Solo per la precisione (non e' forse cosi' importante) ma la 565 e' in RE minore. johann sebastian bach -  fugue in D minor 625723

    Scusate l'ignoranza ma perchè nel titolo c'è specificato D minor ?

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 10:59 am