Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cavaioli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cavaioli

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    cavaioli Empty cavaioli

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 09 2010, 13:59

    cavailoiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... Prr.............................. cavaioli 184438 cavaioli 184438

    Se un ampli è stabile, se non vi sono forti radiofrequenze in giro (o, meglio, se queste sono filtrate da ingressi, uscite ed alimentazioni...),NON CI DOVREBBE ESSERE ALCUNA DIFFERENZA, QUANDO SI CAMBIA CAVO...!
    MA SE LA DIFFERENZA C'E' -E SI SENTE- ALLORA:
    1)- Il vostro amplificatore opera al limite della stabilità: bastano pochi picofarad in più e via...!
    2)- Le emittenti vicine entrano nei vostri circuiti ed intermodulano alla grande, specie con i segnali più deboli... Basta cambiare di qualche decimetro la lunghezza del cavo e si va a captare "meglio" un'altra stazione...
    3)- Vi siete autosuggestionati...
    4)- Dopo aver speso una cifra in cavi, non è possibile che tutto suoni peggio, per cui qualsiasi microscopica, infinitesimale differenza, diventa un enorme successo (naturalmente il giorno dopo sarete alla ricerca di un ulteriore "miglioramento"...).
    IN SINTESI: AVETE MAI PROVATO A PENSARE CHE IL SOLO FATTO DI UDIRE DIFFERENZE NEL CAMBIARE CAVI, NON E' ALTRO CHE LA CONFERMA DELLA PRESENZA DI ATROCI DIFETTI NELLE VOSTRE ELETTRONICHE...???
    ma compratevi robba seria cavaioli 184438 cavaioli 184438 cavaioli 184438


    _________________
    cavaioli Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso cavaioli 941176


     
    cavaioli Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - cavaioli 630139
    cavaioli 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Gen 09 2010, 14:11

    Secondo me gli eccessi sono sempre sbagliati, perché estremizzano posizioni che possono avere una ragione d'essere al punto da renderli privi di ogni ragionevolezza.

    Questa è una opinione, a mio parere, estremizzante, e come tale la archivio.

    A me non piace la moda che vuole si assembli a caso un impianto e poi si perda fior di quattrini ad "ottimizzarlo" con cavi un pizzico più veloci qui, un pizzico più lenti lì, morbidi ma non troppo, aperti ma non privi di basso, articolati in gamma bassa ma non opachi, ecc. ecc. Però le differenze tra i cavi ci sono, con buona pace di tutti ed anche se su queste differenze i produttori co speculano alla grande.

    IL signore che fa queste affermazioni provi a cambiare un semplice cavo di potenza in rame ordinario passando dalla piattina ad un cavo di buona sezione. Se non sente differenze tra le due condizioni d'uso c'è una unica spiegazione: è sordo Laughing


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Sab Gen 09 2010, 14:13 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 09 2010, 14:13

    ocio PPP che c'è sempre il discorso che tu abbia un ampli ciofeca cavaioli 650957 cavaioli 650957


    _________________
    cavaioli Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso cavaioli 941176


     
    cavaioli Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - cavaioli 630139
    cavaioli 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Gen 09 2010, 14:17

    Non credo. SE avessi un ampli ciofeca non suonerebbe né con un cavo da tre fili di rame né con un cavo da vari mm di diametro. Ed al contrario, qualunque amplificatore in commercio di qualunque qualità cambia prestazione in gamma bassa passando da un cavo con tre fili di rame ad un cavo di vari mm.

    Poi tu lo sai Air, mi si mette in crisi male con codesti giochini... so cosa sento, non me lo faccio raccontare dal guru di turno cavaioli 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    maxcomi
    maxcomi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 452
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 61
    Località : Treviso Italia

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da maxcomi Sab Gen 09 2010, 14:36

    Ciao Air scusa l'ignoranza una domanda:
    Quando un cavo di potenza può considerarsi a bassa capacità, ovverosia quanti pF/ft o pF/m ? cavaioli 98542 cavaioli 98542
    Grazie in anticipo cavaioli 650957 cavaioli 650957
    Ciao
    Massimo


    _________________
    E dove non è Vino non è Amore ne alcun altro diletto hanno i Mortali
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 09 2010, 14:50

    bella domanda, ma sai che non ci ho mai pensato cavaioli 921419 del resto non uso ne Naim ne Linn quindi non mi sono mai posto il probema della stabilità dell'ampli, comunque se usi ampli che erogano piena potenza su un condenzatore preso come carico credo che tu possa stare teranquillo anche te cavaioli 594278


    _________________
    cavaioli Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso cavaioli 941176


     
    cavaioli Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - cavaioli 630139
    cavaioli 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Il delfino di Air Sab Gen 09 2010, 15:22

    aircooled ha scritto:cavailoiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... Prr.............................. cavaioli 184438 cavaioli 184438

    Se un ampli è stabile, se non vi sono forti radiofrequenze in giro (o, meglio, se queste sono filtrate da ingressi, uscite ed alimentazioni...),NON CI DOVREBBE ESSERE ALCUNA DIFFERENZA, QUANDO SI CAMBIA CAVO...!
    MA SE LA DIFFERENZA C'E' -E SI SENTE- ALLORA:
    1)- Il vostro amplificatore opera al limite della stabilità: bastano pochi picofarad in più e via...!
    2)- Le emittenti vicine entrano nei vostri circuiti ed intermodulano alla grande, specie con i segnali più deboli... Basta cambiare di qualche decimetro la lunghezza del cavo e si va a captare "meglio" un'altra stazione...
    3)- Vi siete autosuggestionati...
    4)- Dopo aver speso una cifra in cavi, non è possibile che tutto suoni peggio, per cui qualsiasi microscopica, infinitesimale differenza, diventa un enorme successo (naturalmente il giorno dopo sarete alla ricerca di un ulteriore "miglioramento"...).
    IN SINTESI: AVETE MAI PROVATO A PENSARE CHE IL SOLO FATTO DI UDIRE DIFFERENZE NEL CAMBIARE CAVI, NON E' ALTRO CHE LA CONFERMA DELLA PRESENZA DI ATROCI DIFETTI NELLE VOSTRE ELETTRONICHE...???
    ma compratevi robba seria cavaioli 184438 cavaioli 184438 cavaioli 184438

    io non posso parlare più di tanto perchè il mio ampli non è eccelso cavaioli 650957 ma considero i cavi un componente come un altro (ovviamente l'importanza va pesata) e come gli altri interagisce con il resto della catena con le relative conseguenze! cavaioli 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    maxcomi
    maxcomi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 452
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 61
    Località : Treviso Italia

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da maxcomi Sab Gen 09 2010, 18:34

    aircooled ha scritto:bella domanda, ma sai che non ci ho mai pensato cavaioli 921419 del resto non uso ne Naim ne Linn quindi non mi sono mai posto il probema della stabilità dell'ampli, comunque se usi ampli che erogano piena potenza su un condenzatore preso come carico credo che tu possa stare teranquillo anche te cavaioli 594278
    Era più che altro una curiosità cavaioli 285880 cavaioli 285880
    Si sente sempre dire che meno capacitivi sono i cavi meglio è; da qui il quesito.
    Grazie Ciao sunny sunny


    _________________
    E dove non è Vino non è Amore ne alcun altro diletto hanno i Mortali
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da iano Sab Feb 13 2010, 01:38

    1.Io ho sentito differenze con EAR,Nuforce,Lector.Non sono sufficientemente esperto ma almeno sul Lector non credo si possano fare critiche.
    2.Ho costruito molti cavi per diletto di diverse fogge e lunghezze.Mai la lunghezza si è dimostrata un fattore particolarmente critico.Ne deduco che il mio impianto non è in zona inquinata.
    3.La suggestione è il mio pane quotidiano nella peggiore delle forme.La Scarrafonibus.
    L'ultimo cavo da me costruito,cioè l'ultimo nato,è sempre il migliore.Ma alla fine il tempo è sempre galantuomo.Basta aspettare.Esiste anche un altro tipo di suggestione al quale sono però immune di forma ancora più grave,la Veritatis.Questa agisce in forma inversa e ti impedisce di sentire qualunque cosa possa mettere in dubbio i propri credi radicati.
    Il suo effetto è poi decuplicato quando si accompagna a sfiducia nell'uomo ed ai propri mezzi naturali.
    4.Ho speso una follia in rame per le tante prove.In cavi commerciali mi sono fermato a 200 euro.
    Un espediente che,se non ti permette di ascoltare musica al massimo,ti aiuta a sentire le differenze è quello di usare un pre passivo creando un unico blocco passivo cavo-pre-cavo.
    Con il cavo giusto questo blocco può poi diventare strepitoso.ma questo è un'altro discorso. cavaioli 285880
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13 2010, 07:16

    4)- Dopo aver speso una cifra in cavi, non è possibile che tutto suoni peggio, per cui qualsiasi microscopica, infinitesimale differenza, diventa un enorme successo (naturalmente il giorno dopo sarete alla ricerca di un ulteriore "miglioramento"...).
    IN SINTESI: AVETE MAI PROVATO A PENSARE CHE IL SOLO FATTO DI UDIRE DIFFERENZE NEL CAMBIARE CAVI, NON E' ALTRO CHE LA CONFERMA DELLA PRESENZA DI ATROCI DIFETTI NELLE VOSTRE ELETTRONICHE...???



    Sulla frase in neretto della prima riga del putno 4 sono in perfetto disaccordo. Chi o dice che spendendo migliaia di euro, l'impianto NON può suonare peggio? Allora basterebbe migliaia di euro, magari una sola volta.......per aver trovato il cavo perfetto? No, non condivido affatto.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Banano Sab Feb 13 2010, 08:59

    iano ha scritto:.....cut.....Un espediente che,se non ti permette di ascoltare musica al massimo,ti aiuta a sentire le differenze è quello di usare un pre passivo creando un unico blocco passivo cavo-pre-cavo....
    Ciao,Sebastiano.

    Ciao Sebastiano e ben arrivato! cavaioli 650957

    Con l'espediente di cui parli, ovvero di usare un pre passivo, dici fondamentalmente di mettere un "potenziometro" sul cavo?...la dico molto sempliciottola! Embarassed


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da iano Sab Feb 13 2010, 10:24

    Grazie Banano.Felice di essere tra voi. cavaioli 650957
    Si.Non sono un tecnico, ma credo che la funzione di un pre attivo sia quello di servire al finale un segnale di adeguato livello.Il segnale in uscita da un cd-player potrebbe essere già di adeguato livello in teoria.Un pre passivo,magari usato possibilmente e per lo più a fondoscala quando la registrazione lo consente,e con cavi di adeguata sezione e quindi di bassa resistenza ,potrebbe essere allora sufficiente allo scopo col vantaggio di essere più neutro rispetto ad un pre attivo.
    Di regola però si verifica all'ascolto un suono asfittico che viene attribuito al pre passivo.In effetti anche i cavi hanno le loro responsabilità e quando questi afferiscono ad un pre passivo queste sono più evidenti a mio parere anche se non tutti dichiarano di sentirle.Ma in genere sono più evidenti le differenze fra cavi in questo caso.E' anche vero però che un cavo di grossa sezione mostra qualche inconveniente all'ascolto a causa dell'alta induttanza. All'ascolto si ha infatti l'impressione di una "svaporizzazione" del suono a causa del taglio delle alte frequenze.
    Alla fine però credo di aver trovato una soluzione ottimale al punto che adesso il suono di un pre attivo mi risulta insopportabilmente caratterizzato.Proprio questo d'altra parte credo faccia sì che la necessità dell'uso di un pre attivo trasformi questo componente nell'anello più importante della catena e per il quale molti sono disposti a spendere anche cifre importanti.
    Non ho spiegazioni tecniche da regalarvi e il tutto rimane quindi nell'ambito della my-fi.Si accettano comunque amichevoli sfide perchè se la my-fi non è scienza è però qualcosa di condivisile ed alcuni dei miei amici hanno già aderito col solo rammarico da parte mia di non avergli potuto lasciare i cavi.Loro li avrebbero comprati e io glieli avrei regalati.
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13 2010, 11:19

    "Si accettano comunque amichevoli sfide perchè se la my-fi non è scienza è però qualcosa di condivisile ed alcuni dei miei amici hanno già aderito col solo rammarico da parte mia di non avergli potuto lasciare i cavi.Loro li avrebbero comprati e io glieli avrei regalati."




    Ciao Iano..... My Fi?, ne sono un convinto assertore. Abbiamo qualcosa da condividere..... Benvenuto ancora. cavaioli 285880
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da iano Sab Feb 13 2010, 12:06

    Grazie Pavel.
    Ciao,Sebastiano.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Geronimo Sab Feb 13 2010, 13:55

    iano ha scritto:Grazie Pavel.
    Ciao,Sebastiano.
    Ciao Iano, mi raccomando scegli un bell'avatar cavaioli 285880
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Banano Sab Feb 13 2010, 14:52

    Elcaset ha scritto:
    Ciao Iano, mi raccomando scegli un bell'avatar cavaioli 285880

    affraid affraid affraid


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Geronimo Sab Feb 13 2010, 14:57

    Banano ha scritto:
    Elcaset ha scritto:
    Ciao Iano, mi raccomando scegli un bell'avatar cavaioli 285880

    affraid affraid affraid

    Hai ragione, meglio due avatar cavaioli 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13 2010, 15:01

    Eccoti due avatar................ cavaioli 630139 così sei contento....
    cavaioli Avatar11
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Geronimo Sab Feb 13 2010, 15:17

    pavel ha scritto:Eccoti due avatar................ cavaioli 630139 così sei contento....
    cavaioli Avatar11

    No grazie cavaioli 650957 , mi basta aver visto quella cazzata di film Sleep
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da iano Sab Feb 13 2010, 15:55

    Avatar scelto,anzi ben scelto..Ben Webster.
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 13 2010, 15:59

    iano ha scritto:Avatar scelto,anzi ben scelto..Ben Webster.
    Ciao,Sebastiano.

    Grandissimo, amo qsto suo disco

    cavaioli Mulligan200
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Rudino Sab Feb 13 2010, 16:18

    Iano, non è necessario cambiare nick. sunny


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da iano Dom Feb 14 2010, 10:35

    xin ha scritto:
    iano ha scritto:Avatar scelto,anzi ben scelto..Ben Webster.
    Ciao,Sebastiano.

    Grandissimo, amo qsto suo disco

    cavaioli Mulligan200
    Buon gustaio,eh!
    Ciao Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da iano Dom Feb 14 2010, 10:39

    Rudino ha scritto:Iano, non è necessario cambiare nick. sunny
    Appaio come Iano su tutti i forum meno uno che me lo ha rifiutato.
    Impossibile comunque non riconoscermi.
    Sono il più cavaiolo di tutti i forum del regno. cavaioli 588790
    Ciao,Sebastiano.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    cavaioli Empty Re: cavaioli

    Messaggio Da Rudino Dom Feb 14 2010, 12:13

    iano ha scritto:
    Rudino ha scritto:Iano, non è necessario cambiare nick. sunny
    Appaio come Iano su tutti i forum meno uno che me lo ha rifiutato.
    Impossibile comunque non riconoscermi.
    Sono il più cavaiolo di tutti i forum del regno. cavaioli 588790
    Ciao,Sebastiano.

    Ah, scusami. Perchè te lo hanno rifiutato?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 03:43