Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Piedini, punte etc etc
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Piedini, punte etc etc

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Piedini, punte etc etc Empty Piedini, punte etc etc

    Messaggio Da realmassy Dom Ago 25 2013, 22:13

    Chi mi spiega la differenza fra accoppiate e disaccopiare e in cosa punte e coni differiscono da piedini vari?
    Non ho mai dato grande peso a questo tipo di accessori e vorrei capirci un po di piu prima di spendere a casaccio.
    L'unica cosa che ho provato sono dei piedini soundcare, una lasta di granito e delle punte di ebano: con le Soundcare non ho notato grossi cambiamenti, le punte e la base di granito invece avevano peggiorato il suono facendo perdere dinamica.
    L'impianto e' composto da una ampli Stax e dalla sorgente Linn Akurate DS, e il rack e' questo qui sotto.

    Piedini, punte etc etc Hifi-stand-black-oak-four-shelf-av-BLOK

    Cosa consigliate? Vista la poca fortuna con il granito mi ispira una bella piattaforma in legno, ma come al solito i prodotti audiofili hanno prezzi esagerati.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Piedini, punte etc etc Empty Re: Piedini, punte etc etc

    Messaggio Da aircooled Lun Ago 26 2013, 11:12

    le punte contrariamente al detto popolare Piedini, punte etc etc 650957 accoppiano non disaccoppiano, per disaccoppiare devi andare sul morbido con piedini morbidosi o altro


    _________________
    Piedini, punte etc etc Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Piedini, punte etc etc 941176


     
    Piedini, punte etc etc Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Piedini, punte etc etc 630139
    Piedini, punte etc etc 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Piedini, punte etc etc Empty Re: Piedini, punte etc etc

    Messaggio Da seajimny Mar Ago 27 2013, 09:59

    Stiamo togliendo e non aggiungendo .....

    Cosa intendi disaccoppiare?

    Per come la vedo io ..... le elettroniche oggetto di queste attenzioni sono, in ordine: a) giradischi b) diffusori da supporto c) diffusori da pavimento d) lettore CD

    Vuoi varcare l'ingresso della foresta dei sogni ? considera il resto delle elettroniche e non ultimo i cavi .... li poi ho visto delle robe da prendere la mazza!

    Il giradischi si sa è notorio che è quel componente che risente non solo dell'accoppiamento ma di altre ingerenze elettriche ed elettroniche che a volte inducono ad un vero studio alchimistico prima di poterle neutralizzare. Ad ogni modo possiamo identificare una soluzione per tutte le stagioni nella mensola a parete con base in pietra.

    I diffusori da stand .... sono come gli acquari marini più sono piccoli maggiori devono essere le attenzioni per mantenere in equilibrio i valori .......non solo hanno bisogno di essere disaccoppiati ma anche di essere posizionati su strutture rigide e irrigidite che la maggior parte delle volte fanno volare il prezzo degli stessi squilibrando la coerenza dell' acquisto, ma necessario al risultato finale. Diversi marchi non hanno il coraggio di progettare gli stand da abbinare in quanto più costosi degli stessi diffusori.

    I diffusori da pavimento ..... intanto devi capire se il problema è nel cabinet non idoneo a contenere la capacità di potenza riprodotta dai trasduttori in gamma bassa (ce ne sono meno rispetto al passato) o nell'ambiente dove sono inseriti. Nel primo caso non esistono disaccoppiamenti che tengano, nel secondo l'utilizzo di disaccoppiatori potrebbe ricondurre ad una certa linearità soprattutto la gamma bassa. Punte o cubetti in grafite sembra che siano i più adatti allo scopo.
     

    I lettori CD ... I progetti che soffrono di queste patologie, essendo nati su un banco di misure oggettive sono secondo me da abbandonare in partenza, ad ogni modo non possiamo prescindere dall'utilizzo di questi accessori se non si ha a disposizione un base d'appoggio rigida e poco risonante.... cioè trovo esagerato il mobile dedicato e pure altre cose ... allora non serve il mobile !!! In questo caso concordo con Air piedini morbidoni ... gel....

    Provare provare provare provare provare e riprovare .......

    Ciao
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Piedini, punte etc etc Empty Re: Piedini, punte etc etc

    Messaggio Da Luca58 Mer Ago 28 2013, 00:22

    Per mia esperienza si deve accoppiare con punte solo se il mobile e' adatto e cioe' se e' abbastanza pesante e rigido e scarica anch'esso tramite punte (senza avere i ripiani, magari leggeri, accoppiati con punte piccole che mi ispirano davvero poco).

    Per essere piu' chiaro, se vuoi usare le punte senza perdere tempo trova un mobile BCD e qualche punta BCD. Piedini, punte etc etc 285880 Il risultato non ammazza mai la dinamica, ma migliora tutti i parametri se le elettroniche hanno bisogno di scaricare vibrazioni. Tieni pero' presente che puo' sembrare che alcune elettroniche non reagiscano bene alle punte perche' puo' darsi che i punti dove metterle vadano cercati con un po' di pazienza. Spesso se ci vuole troppo tempo e' meglio provare a disaccoppiare.

    Se vuoi disaccoppiare, il miglior materiale che ho sentito funzionare e' una specie di gelatina fatta da un amico che lascia l'elettronica libera di oscillare in tutte le direzioni, ma non so bene di cosa si tratti.

    Le punte in genere rendono il suono piu' dinamico e "materico" (e io le uso), mentre i sistemi disaccoppianti, per mia esperienza e se funzionano, rendono una sensazione di naturalezza che a seconda dei gusti puo' essere percepita come morbidezza. Le molle di acciao, se funzionano bene per una particolare elettronica, possono avere i pregi dei due sistemi.

    In alcuni casi i piedini di serie funzionano bene ma in genere mi sembra che non siano il massimo.

    Sempre per mia esperienza, la lotta alle vibrazioni, che e' sempre positiva, diventa indispensabile quando la stanza di ascolto e' acusticamente molto problematica.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:35