Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 05 2013, 15:28

    usando foobar ed ascoltando tracce musicali con passaggi in cui il volume aumenta di colpo notevolmente,se uso i driver asio tale notevole sbalzo di volume rimane e si sente,se uso i driver wasapi non si avverte tale sbalzo,anzi se ci fate caso appena passata da asio a wasapi tutto suona molto piu forte ed apparentemente nitido.Insomma se cambio driver senza cambiare altro,e si nota tale differenza semplicemente i driver wasapi sono fortemente comprimenti nella dinamica.Insomma son figli della Loudness War.E mi meraviglio che tanti dicano che suonino uguali agli asio se non meglio!
    ci avete mai fatto caso anche voi?il noteovle aumento di volume mi ha insospettito sin da subito usando i wasapi.


    _________________
    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Zara74
    Zara74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 50

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da Zara74 Gio Set 05 2013, 17:35

    Non vorrei inocularti un dubbio, non è che magari il ReplayGain lavora solo sotto wasapi e non asio?
    Rifai la prova deselezionando in propietà>playback, le voci "source mode" e "processing" su NONE.
    è solo un dubbio zelante, ma controlla e riprova..


    _________________
    SETUP HT: TV Samsung 50" > M-DAC > ampli Naim Supernait > diffusori B&W VM6 + sub B&W PV1 + dsp KRK ERGO.
    SETUP HIFI: CPU > USN Gustard > M-DAC > Naim Supernait+TeddyPardo > diffusori Klipsch RF-7
    SETUP CUFFIE: SPL PHONITOR > cuffie AKG K701 + Sennheiser HD800.
    ALTRO: gira Pro-Ject RPM1.3, filtro multipresa Belkin PureAV PF50, filtro BlackNoise MiniBlack sul sub, pannelli fonoassorbenti VICOUSTIC.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 05 2013, 18:10

    Zara74 ha scritto:Non vorrei inocularti un dubbio, non è che magari il ReplayGain lavora solo sotto wasapi e non asio?
    Rifai la prova deselezionando in propietà>playback, le voci "source mode" e "processing" su NONE.
    è solo un dubbio zelante, ma controlla e riprova..
    fatto ma il problema rimane
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da albertosi Gio Set 12 2013, 10:40

    Ho provato, ma non sento differenze... Boh....

    Ma che asio usi?


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    vincas88bn
    vincas88bn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 30.04.13

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da vincas88bn Lun Set 16 2013, 19:12

    concordo in pieno! io ascolto in asio, specialmente se ascolto in cuffia. Con le cuffie sento un volume molto più forte, fastidioso e soprattutto la messa a fuoco appare più aggressiva quindi il suono è più tagliente e si sentono più sibilanti, mentre con l'asio il suono sembra più opaco, ma al tempo stesso più equilibrato. Può essere che sia il mixer di windows (che col wasapi resta attivo) a pompare(negativamente) il suono?
    vincas88bn
    vincas88bn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 30.04.13

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da vincas88bn Lun Set 16 2013, 19:13

    albertosi ha scritto:Ho provato, ma non sento differenze... Boh....

    Ma che asio usi?
    credo si riferisca al plugin di foobar.
    albertosi
    albertosi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1032
    Data d'iscrizione : 18.11.12
    Località : Firenze

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da albertosi Lun Set 16 2013, 19:27

    Credo che il plug di foo serva per usare drivers ASIO. Poi esistono gli ASIO, gli ASIO4ALL, gli ASIO proprietari di M2Tech e altri ancora penso...
    Io uso quelli per l'hf2..
    Piuttosto stasera ho provato ha istallare un foobar minimale vs foo con montagne di component e darkone mi pare che il primo suoni più definito.
    Questo sia se foo è istallato in C-Programmi sia su una partizione in ram come uso di solito.

    Domattina riproverò se sento differenze far Wasapi e Asio M2tech.

    Ciao.

    phaetonnnn...  dove sei???


    _________________
    Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
    vincas88bn
    vincas88bn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 30.04.13

    Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante! Empty Re: Wasapi vs Asio: ho appena scoperto una cosa molto importante!

    Messaggio Da vincas88bn Mar Set 17 2013, 16:58

    albertosi ha scritto:Credo che il plug di foo serva per usare drivers ASIO. Poi esistono gli ASIO, gli ASIO4ALL, gli ASIO proprietari di M2Tech e altri ancora penso...
    Io uso quelli per l'hf2..
    Piuttosto stasera ho provato ha istallare un foobar minimale vs foo con montagne di component e darkone mi pare che il primo suoni più definito.
    Questo sia se foo è istallato in C-Programmi sia su una partizione in ram come uso di solito.

    Domattina riproverò se sento differenze far Wasapi e Asio M2tech.

    Ciao.

    phaetonnnn...  dove sei???
    hai ragione riguardo agli asio io uso quelli contenuti nei driver della scheda audio xonar essence.
    Comunque è molto interessante questa discussione spero che tanti utenti postino le loro impressioni.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 15:43