Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Piccola botta di c..o con Sheherazade
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Piccola botta di c..o con Sheherazade

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da pluto Ven Nov 08 2013, 17:19

    Lo scorso sabato riesco a strappare una mezz'ora al passeggio con il mio adorato 75% (le mogli ormai non si accontentano più Laughing ) x salutare il mio pusher vinilico. Non ho molto tempo ma una rapida sfogliata da segugio (non sarei Pluto) tra i pochi titoli, mi fa cadere dito e occhio su un disco che possiedo da tempo in versione Speaker Corner, il Decca di Sheherazade diretto da Ansermet. Il disco che ho da tempo è questo ed è quello più conosciuto in circolazione

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Unknow23

    Non è la mia versione preferita ma è senz'altro una delle migliori e si fa notare x uno straordinario rigore al testo etc. Ansermet aggiunge poco di suo e ne da una versione lucida e rigorosa. Il disco contiene anche Les Nuits d'eté di Berlioz con Regine Crespin, una grande cantante francese

    Il disco che trovo è un Decca originale ma ha una copertina diversa e non c'è traccia del secondo  brano. Mi dico: vuoi vedere che questa è l'edizione più vecchia etc etc?
    In realtà sono distratto, stava x piovere, il 75% iniziava a rompere al telefono. E non mi accorgo che le orchestre sono completamente diverse. Ergo 2 edizioni totalmente diverse. Mentre io già pregustavo un confronto tra Decca originale ed edizione Speaker Corner
    Lo pago insieme ad un Columbia 6 occhi di Ormandy di Debussy (ne riparleremo). 10 eurelli ben spesi cheers 

    Il disco che trovo e compro è questo, tra l'altro praticamente Mint e con copertina immacolata

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Images18

    Arrivato a casa continuo nella mia distrazione e dopo il lavaggio mi rendo conto che pur di ottima qualità, suona meno bene dell'altro anche se la resa del violino solo è qualcosa di mai sentito. Quelle note sul finale iperacute ai limiti degli ultrasuoni sono incredibili. E soprattutto mi rendo conto che sono 2 edizioni diverse.
    A questo punto inizia la ricerca, x niente facile in quanto in 15 pag di Google non trovo traccia di questo disco, poi finalmente qualcosa scopro

    Ansermet aveva inciso 3 volte la Sheherazade
    - la 1a nel lontano 1916 durante un tour negli States (avete letto bene, 1916). Incisione su 2 dischi a 78gg
    - Nel 1954 con l'Orchestre de Paris agli albori dell'era Stereofonica. Tanto che il disco uscì in mono
    - Ed infine nel 1960 con l'Orchestre de la Suisse Romande nell'edizione che tutti conoscono come la più famosa e poi rimasterizzata anche da SC.

    Insomma ho trovato un rarissimo Decca del 1954 che suona maledettamente bene nonostante tutti i suoi annetti
    Inoltre ho scoperto che l'edizione del 54 aveva pure un'altra copertina e ci sto lavorando sopra

    Tutto questo non x dirvi che c..lo che ha avuto Pluto ma x segnalarvi il Blog di un grande appassionato di classica che mi ha fatto scoprire parecchie cose. Sito bellissimo con moltissime indicazioni di registrazioni etc. Rigorosamente in inglese (of course)

    La pagina della Sheherazade è questa

    http://www.classicalnotes.net/classics2/rimsky.html

    Mentre vi invito a partire dalla 1a pagina http://www.classicalnotes.net/     x un inizio più generale

    Se cliccate su Contents troverete il rimando a moltissime opere famose con molte annotazioni sulla discografia etc.  Non è la Bibbia naturalmente ma il sito di un appassionato veramente interessante.

    Buona lettura a todos

    Ps il Decca del 60 originale si trova su Ebay tra i 50 e i 100 eurelli. Del mio nessuna traccia, ma tutto sommato non me ne frega nulla... Piccola botta di c..o con Sheherazade 650957 
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da andrea@n Mar Nov 12 2013, 19:56

    ottima segnalazione!!!applausi 
    makyo1974
    makyo1974
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 279
    Data d'iscrizione : 12.10.13
    Età : 49
    Località : Garbagna

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da makyo1974 Mar Nov 12 2013, 20:01

    applausi  grazie per la segnalazione , graditissima!!!!!!Piccola botta di c..o con Sheherazade 2296686959 
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da gciraso Mar Nov 12 2013, 20:54

    Segnalazione molto opportuna, non sarà la Bibbia, ma Peter Gutmann è un notissimo appassionato nonchè collezionista. Avvocato e giornalista di New York. Il suo sito è una miniera d'oro di informazioni. Sarei molto curioso di vedere la sua collezione di vinili sunny 
    spiritolibero66
    spiritolibero66
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 57
    Località : Civitavecchia

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da spiritolibero66 Mer Nov 13 2013, 07:11

    A leggere mi rendo conto di quanto grande, enorme, sia la mia ignoranza...
    Complimenti per "l'incontro" con questa piccola rarità e grazie per gli insegnamenti.
    S.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da pluto Mer Nov 13 2013, 09:46

    Grazie ragazzi
    Mi fa piacere che sia stato gradito.

    Sono certo che avrete notato voi stessi che Peter ha gusti molto classici e se devo fargli un appunto, nelle sue segnalazioni c'è poco o nulla di moderno (mi riferisco alle interpretazioni non alla musica)
    Per cui è bene tenerlo presente; x es la lettura del Barocco diciamo negli ultimi 20/25 anni o forse un pò di più, è stata rivoluzionata radicalmente da molti interpreti che hanno aperto nuove strade (filologia etc)

    Ma x quanto riguarda le notazioni sulle grandi interpretazioni del passato fino ad un passato prossimo, direi che è veramente un'ottima fonte di informazioni
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da andrea@n Dom Lug 09 2017, 19:10

    pluto ha scritto:Lo scorso sabato riesco a strappare una mezz'ora al passeggio con il mio adorato 75% (le mogli ormai non si accontentano più Laughing ) x salutare il mio pusher vinilico. Non ho molto tempo ma una rapida sfogliata da segugio (non sarei Pluto) tra i pochi titoli, mi fa cadere dito e occhio su un disco che possiedo da tempo in versione Speaker Corner, il Decca di Sheherazade diretto da Ansermet. Il disco che ho da tempo è questo ed è quello più conosciuto in circolazione

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Unknow23

    Non è la mia versione preferita ma è senz'altro una delle migliori e si fa notare x uno straordinario rigore al testo etc. Ansermet aggiunge poco di suo e ne da una versione lucida e rigorosa. Il disco contiene anche Les Nuits d'eté di Berlioz con Regine Crespin, una grande cantante francese

    Il disco che trovo è un Decca originale ma ha una copertina diversa e non c'è traccia del secondo  brano. Mi dico: vuoi vedere che questa è l'edizione più vecchia etc etc?
    In realtà sono distratto, stava x piovere, il 75% iniziava a rompere al telefono. E non mi accorgo che le orchestre sono completamente diverse. Ergo 2 edizioni totalmente diverse. Mentre io già pregustavo un confronto tra Decca originale ed edizione Speaker Corner
    Lo pago insieme ad un Columbia 6 occhi di Ormandy di Debussy (ne riparleremo). 10 eurelli ben spesi cheers 

    Il disco che trovo e compro è questo, tra l'altro praticamente Mint e con copertina immacolata

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Images18

    Arrivato a casa continuo nella mia distrazione e dopo il lavaggio mi rendo conto che pur di ottima qualità, suona meno bene dell'altro anche se la resa del violino solo è qualcosa di mai sentito. Quelle note sul finale iperacute ai limiti degli ultrasuoni sono incredibili. E soprattutto mi rendo conto che sono 2 edizioni diverse.
    A questo punto inizia la ricerca, x niente facile in quanto in 15 pag di Google non trovo traccia di questo disco, poi finalmente qualcosa scopro

    Ansermet aveva inciso 3 volte la Sheherazade
    - la 1a nel lontano 1916 durante un tour negli States (avete letto bene, 1916). Incisione su 2 dischi a 78gg
    - Nel 1954 con l'Orchestre de Paris agli albori dell'era Stereofonica. Tanto che il disco uscì in mono
    - Ed infine nel 1960 con l'Orchestre de la Suisse Romande nell'edizione che tutti conoscono come la più famosa e poi rimasterizzata anche da SC.

    Insomma ho trovato un rarissimo Decca del 1954 che suona maledettamente bene nonostante tutti i suoi annetti
    Inoltre ho scoperto che l'edizione del 54 aveva pure un'altra copertina e ci sto lavorando sopra

    Tutto questo non x dirvi che c..lo che ha avuto Pluto ma x segnalarvi il Blog di un grande appassionato di classica che mi ha fatto scoprire parecchie cose. Sito bellissimo con moltissime indicazioni di registrazioni etc. Rigorosamente in inglese (of course)

    La pagina della Sheherazade è questa

    http://www.classicalnotes.net/classics2/rimsky.html

    Mentre vi invito a partire dalla 1a pagina http://www.classicalnotes.net/     x un inizio più generale

    Se cliccate su Contents troverete il rimando a moltissime opere famose con molte annotazioni sulla discografia etc.  Non è la Bibbia naturalmente ma il sito di un appassionato veramente interessante.

    Buona lettura a todos

    Ps il Decca del 60 originale si trova su Ebay tra i 50 e i 100 eurelli. Del mio nessuna traccia, ma tutto sommato non me ne frega nulla... Piccola botta di c..o con Sheherazade 650957 


    Approfitto del prezzo sceso vertiginosamente su Amazon e mi prendo l'edizione SC.... Rolling Eyes
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34742
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Piccola botta di c..o con Sheherazade Empty Re: Piccola botta di c..o con Sheherazade

    Messaggio Da carloc Dom Lug 09 2017, 19:32

    Gian,
    eccoti qualche info sul tuo disco. (grazie a discogs)

    Companies, etc.
    Recorded At – Salle de la Mutualité, Paris
    Mastered At – Decca Studios
    Printed By – James Upton Ltd.
    Published By – Hawkes & Son
    Credits
    Composed By – Rimsky-Korsakov*
    Conductor – Ernest Ansermet
    Engineer [Uncredited] – James Brown (13)
    Mastered By – E (24)
    Orchestra – Paris Conservatoire Orchestra*
    Photography By [Cover] – Hans Wild (2)
    Producer [Uncredited] – Victor Olof
    Violin [Uncredited] – Pierre Nerini
    Notes
    Recorded 22 - 26 September 1954 in the Maison de la Mutualité, Paris.
    This was Ansermet's second recording of "Scheherazade" with this orchestra.

    First UK stereo version for this cat#.

    LABELS:
    - Black/silver 'grooved wideband' labels
    - "ORIGINAL RECORDING BY" at 11 o'clock
    - "Made in England" at bottom
    (labelography code: ED1)
    - "RECORDING FIRST PUBLISHED 1959"
    - "Hawkes & Sons" on both sides
    - Tax code "E/T" on both sides
    - Matrix numbers printed upside-down

    SLEEVE:
    - Fully laminated
    - 'Half-moon' flipbacks (aka scalloped)
    - Blue border on back
    - Triangular "DECCA STEREOPHONIC" logo in a box on front and without a box on back
    - Thin spine with no text on it
    - Printing date on sleeve for this copy is November 1958 ("58/11")
    - "Printed in England" on bottom flipback

    1st cat# on sleeve.
    2nd cat# on labels.

    Corresponding mono issue has cat# LXT 5082

    Tracklisting taken from labels.
    No track duration info on sleeve or labels.
    Barcode and Other Identifiers
    Matrix / Runout (Runout side A - machine stamped - this variant): ZAL-2369-3E M RT 1
    Matrix / Runout (Runout side B - machine stamped - this variant): ZAL-2370-3E N RT 1
    Matrix / Runout (Matrix on label - side A): ZAL.2369
    Matrix / Runout (Matrix on label - side B): ZAL.2370
    Other (Tax code on label): E/T
    Other (Printing company's code on lower flipback): JU 58/11


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 17:48