Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845?

    alexbau
    alexbau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.03.12
    Località : Torino

    upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845? Empty upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845?

    Messaggio Da alexbau Ven Dic 13 2013, 16:48

    Ciao a tutti, attualmente dispongo di un impianto cosi` composto:

    - Sorgenti: lettore CD Cambridge Audio Azur 640c V2 e giradischi Technics SL1210 Mk-II con Denon DL-103, tappetino Achromat e clamp 550g AudioSilente in grafite, pre-phono Cambridge Audio Azur 651p e step-up "no-brand" Beyerdynamic

    - Ampli: Cambridge Audio Azur 640a V2

    - Diffusori: B&W CDM1 NT Nautilus con stand B&W in bi-wi

    Premessa: e` il mio primo setup "hi-fi", e mi ci trovo benissimo, ascolto jazz, classica, pop, insomma dai R.A.T.M. a Sonny Rollins ai Pink Floyd a Mendelssohn, preferibilmente su vinile ma assolutamente non disdegno il cd, ascoltando tutto cio` che e` stato prodotto dai '90 in poi (Air, Royksopp, Belle and Sebastian, Daft Punk etc). La stanza d'ascolto e` un piccolo salotto tendenzialmente quadrato di circa 4x4, sufficientemente sordo e relativamente poco risuonante (al mio orecchio mediocre).

    Vorrei iniziare un upgrade generale del setup, mantenendo come "punti fissi" i diffusori (che mi piacciono tantissimo, testati assieme a ProAC Response One SC e a Totem Rainmaker) e la parte analogica. Per primo ho pensato all'ampli, ero indeciso tra 2 modelli di cui ho letto gran bene e che rappresentano un po' il top (economicamente parlando) di quello che mi posso permettere. Per ora non mi sono spinto a immaginare soluzioni piu` costose come un pre e finale perche` il costo mi porterebbe giocoforza a scegliere elettroniche meno "pregiate" e vorrei fare un deciso passo in avanti soprattutto sulla qualita` del suono.

    Nella scelta dopo aver vagliato (sulla carta, purtroppo ho pochissime possibilita` di ascoltare dal vivo cio` che mi interesserebbe, e comunque ritengo che un ascolto in un ambiente che non sia il proprio, senza gli abbinamenti che si hanno nella propria catena sia poco indicativo) diverse amplificazioni mi sono fermato su 2 modelli "di riferimento" (per me), uno a stato solido e l'altro a valvole:

    - Audio Analogue Maestro 150
    - Mastersound Reference 845

    Ora, sono ben conscio che siano due universi ben diversi, gia` la sola potenza erogata e` molto differente, 150W lo ss contro i 45 del valvolare, ma questo e` il problema che mi interessa meno, ascolto in una stanza piuttosto piccola di un appartamento in centro per cui non necessito di volumi particolarmente alti, mi interessa raggiungere il miglior dettaglio sonoro compatibilmente con il posizionamento dei diffusori e della conformazione della stanza.
    Quello che mi chiedo (che chiedo a voi in realta`) e` quanto miglioramento posso aspettarmi dal passare dal Cambridge a uno dei due ampli, in cosa potrebbe differire maggiormente il suono tra le due scelte (ss o valvole), se andrei a inserire delle diseguaglianze evidenti nella catena (in seconda istanza, diciamo nella seconda meta` dell'anno prossimo, sarebbe previsto l'acquisto di un lettore CD di fascia analoga) che annullino gli eventuali benefici che porterebbe l'utilizzo del nuovo ampli.
    Tenendo presente che queste sarebbero le mie scelte, tenendo presente che ovviamente mi rivolgerei all'usato e che ovviamente non e` detto che le trovi, mantenendoci sulla stessa ipotesi di spesa (attorno ai 1600 per il Maestro e ai 2900 per il Mastersound) quali alternative mi si potrebbero palesare?

    A voi la parola.

    - Alex
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845? Empty Re: upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845?

    Messaggio Da krell2 Ven Dic 13 2013, 23:10

    sinceramente,io al tuo posto non spenderei quei soldi per le tue cdm1
    piuttosto,le venderei,e con una piccola differenza se ti piace il tipo di suono,ci sono le 805.

    che con un verdi 100 vanno molto bene


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845? Empty Re: upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845?

    Messaggio Da Luca58 Sab Dic 14 2013, 09:32

    alexbau ha scritto: mantenendo come "punti fissi" i diffusori (che mi piacciono tantissimo, testati assieme a ProAC Response One SC e a Totem Rainmaker)




    Se i diffusori ti piacciono cosi' tanto vuol dire che l'impianto funziona bene per quello che cerchi e che l'ampli e' adeguato.

    Perche' vuoi cambiare?  upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845? 285880






    P.s. Non riesco piu' a scrivere se non all'interno del testo quotato...
    nellosound
    nellosound
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 691
    Data d'iscrizione : 24.12.12
    Età : 54
    Località : Pisa

    upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845? Empty Re: upgrade ampli, valvole o ss?? AudioAnalogue Maestro o Mastersound 845?

    Messaggio Da nellosound Sab Dic 14 2013, 09:55

    Ma se sei soddisfatto dell'impianto perché vuoi cambiare? Se stati bene così goditelo e goditi la musica senza cercare di spendere soldi per forza... Comunque citi due macchine diverse ma sicuramente al top nelle loro categorie: impossibili trovare qualcuno che ti dica meglio l'uno o l'altro o ti offra un punto di vista realmente oggettivo... Anche perché è molto più facile aiutare un qualcuno che dice: "Il mio impianto non mi piace perché i medi sono troppi rarefatti.." stavo pensando a questo o a quell'altro.


    _________________
    Diffusori: Audes Blues
    Amplificatore: Audio Analogue Puccini Anniversary
    Pre Phono: Audio Analogue Aria Rev. 2
    Piatto: Thorens td160 - Shure M97xe
    Lettore cd: Audio Analogue Fortissimo by Airtech
    Cavi: AirTech

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 17:58