Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Frittura di mid-range
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Frittura di mid-range

    prof68
    prof68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Località : Vicenza

    Frittura di mid-range Empty Frittura di mid-range

    Messaggio Da prof68 Gio Dic 26 2013, 10:45

    Ciao
    Amplificatore da 15W per canale, diffusori da 60W rms si sono bruciati entrambi i mid-range ascoltando musica a volume "normale". Ascolto solitamente classica, sinfonica, jazz e rock progressivo. Niente musica spaccatimpani. Secondo voi potrebbe essere un problema dell'amlificatore che va in clipping anche a volume basso/medio? (gli altoparlanti in questione sono 8 ohm, 1w nomimale e 10 max, range 500 a 10khz).
    Le casse sono delle sony ss-e55, quindi niente di eccezionale. Provo a sostituire i midi-range con altri di uguali valori per tamponare in attesa di tempi migliori?
    Grazie a quanti mi daranno consigli
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    Frittura di mid-range Empty Re: Frittura di mid-range

    Messaggio Da Salvo Ferrara Gio Dic 26 2013, 11:20

    salve, il medio in questione è un componente che lavora da 800 hz a 6000, immagino che sia tagliato con una rete del secondo ordine come si usava in quel periodo ma non sono certo.
    non so cosa significa per te volume normale e considerando i picchi che si hanno con la musica da te citata potrebbe esser successo di tutto.

    certo se l'ampli lavora in condizione di clipping è facile che possa essere la causa.

    scusami se non ti ho aiutato ma cosi non si può sono troppi i fattori in gioco.

    potresti come dici sostituire il componente momentaneamente, ma attenzione alla scelta dei futuri diffusori...

    prof68
    prof68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Località : Vicenza

    Frittura di mid-range Empty Re: Frittura di mid-range

    Messaggio Da prof68 Gio Dic 26 2013, 11:52

    Salvo Ferrara ha scritto:salve, il medio in questione è un componente che lavora da 800 hz a 6000,  immagino  che sia tagliato con una rete del secondo ordine come si usava in quel periodo ma non sono certo.
    non so cosa significa per te volume normale e considerando i picchi che si hanno con la musica da te citata potrebbe esser successo di tutto.

    certo se l'ampli lavora  in condizione di clipping è facile che possa essere la causa.

    scusami se non ti ho aiutato  ma cosi non si può sono troppi i fattori in gioco.
         
    potresti come dici sostituire il componente momentaneamente, ma attenzione alla scelta dei futuri diffusori...

    Grazie per la risposta
    Per volume normale intendo che non giro la manopola del volume oltre la metà della sua corsa ovvero se alzo molto (diciamo tre quarti della corsa) è solo per qualche minuto senza aver sentito mai gracchiare i diffusori.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32427
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Frittura di mid-range Empty Re: Frittura di mid-range

    Messaggio Da Massimo Dom Dic 29 2013, 14:33

    Un' ampli di piccola potenza, facilmente va in clipping, che unita alla bassa potenza dei medi fanno la frittata.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Frittura di mid-range Dark_s11Frittura di mid-range Firma_11Frittura di mid-range Firma_12
    Frittura di mid-range Buggd111
    prof68
    prof68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Località : Vicenza

    Frittura di mid-range Empty Re: Frittura di mid-range

    Messaggio Da prof68 Ven Gen 03 2014, 21:18

    Massimo ha scritto:Un' ampli di piccola potenza, facilmente va in clipping, che  unita alla bassa potenza dei medi fanno la frittata.

    Grazie Massimo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32427
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Frittura di mid-range Empty Re: Frittura di mid-range

    Messaggio Da Massimo Sab Gen 04 2014, 11:37

    Rileggendo il mio post mi sono accorto di non essere stato molto chiaro, piccola potenza = maggiore distorsione vuol dire che un ampli da 15 w che suona a 10 w avrà una distorsione diciamo dell'1% a 15 w massima distorsione e va in clipping, ci può andare anche a potenze molto minori con i picchi musicali .
    Per esempio, uno di 100 w ascoltato a 10w avrà una distorsione dello 0.1 % a15w dello 0.15 % ecc. per andare in clipping devi ascoltarli a potenze irraggiungibili da un ampli da 15 w.  sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Frittura di mid-range Dark_s11Frittura di mid-range Firma_11Frittura di mid-range Firma_12
    Frittura di mid-range Buggd111
    prof68
    prof68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Località : Vicenza

    Frittura di mid-range Empty Re: Frittura di mid-range

    Messaggio Da prof68 Sab Gen 04 2014, 12:00

    Massimo ha scritto:Rileggendo il mio post mi sono accorto di non essere stato molto chiaro, piccola potenza = maggiore distorsione vuol dire che un ampli da 15 w che suona a 10 w avrà una distorsione diciamo dell'1% a 15 w massima distorsione e va in clipping, ci può andare anche a potenze molto minori con i picchi musicali .
    Per esempio, uno di 100 w ascoltato a 10w avrà una distorsione dello 0.1 % a15w  dello 0.15 % ecc. per andare in clipping devi ascoltarli a potenze irraggiungibili da un ampli da 15 w.  sunny 

    Grazie ancora Massimo

    Ho cercato di approfondire l'argomento "clipping" e come ho potuto appurare non è un problema semplice. I parametri in gioco sono molteplici e dipendono oltre che dai watt dell'amplificatore dichiarati dal costruttore anche da fattori intrinseci propri di come è stato progettato un ampli e principalmente del suo stadio di alimentazione. Alcune note case costruttrici di diffusori acustici Hi-Fi consigliano amplificatori a partire da 20/30w per pilotare diffusori di 150/200w rms e amplificatori ibridi di appena 10w non sembrano affatto soffrire con carichi anche molto grossi.
    Ciò che dici è inequivocabilmente giusto ma credo che il limite nel mio caso sia nelle fetecchie di casse che mi ritrovo!
    Grazie ancora

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 21:11