Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Venerdì e sabato, Gufo Audio!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 09 2014, 10:11

    Venerdì pomeriggio ed tutto ieri ho avuto in casa l' evoluzione semi definitiva delle Gufo Audio che utilizzano il nuovo AMT settate direttamente in loco da progettisti e realizzatori che mi hanno anche ben spiegato e presentato la filosofia ed osservazioni iniziali divenuti punti base della loro ricerca.
    In effetti si tratta di una semplice intuizione di partenza che, come spesso accade, è tanto semplice quanto intelligente ed efficace. Ma di questo, forse se vorranno intervenire, ne parleranno direttamente loro. Inoltre da quello che mi hanno anticipato, il sistema (perché come spiegherò più avanti di questo si tratta) non avrà costi eccessivi.
    Pur concepito per potersi bene adattare a vari tipi di ambiente, essendo un dipolo richiede qualche minimo di accortezza nel posizionamento. Dopo un attimo di prove, trovato un posizionamento accettabile, abbiamo collegato il tutto e finalmente "dato fuoco alle polveri".
    Il termine è adeguato, infatti amplificate con gli Shindo 300B  Western Electric da 8 watt in gamma mediobassa/media ed alta ed un finale pro che arriva con le casse stesse unitamente ad un xover digitale/analogico + equalizzatore (forse DSP?) digitale che lavora sotto i 200 Hertz l' insieme raggiungeva, con estrema facilità ed estensione tonale, SPL di rilievo pur in una cubatura di ambiente importante (anche se ascoltate a circa 3 metri di distanza).
    La coerenza e la legatura fra le diverse sezioni è molto buono (e dire che le si stava bi amplificando) ed i vari  amici che sono venuti in questi due giorni ad ascoltare  le hanno reputate in modo più che positivo con tutti i vari generi musicali che abbiamo alternato durante le varie ore di ascolto. Naturalmente, come sempre dico per ogni cosa, non può esistere un oggetto che ci appaga totalmente in ogni singolo parametro superiore a tutti gli altri in commercio. Qualche lato migliorabile a cercare in profondità (quasi negli inferi) forse ci sarebbe. Ma senza dubbio si tratta di piccolissime cose la cui eventuale (se i progettisti/costruttori decideranno in tal senso) soluzione pare abbastanza facilmente realizzabile senza stravolgimenti di sorta. Comunque si opererebbe su parametri che potrebbero essere valutati di scarsa importanza (nel mio caso non starei a cambiare nulla in quanto per me non hanno grande importanza).
    Il risultato ottenuto con queste casse è stato davvero interessante e, se me ne daranno il permesso (per ora ne dubito), presto metterò le foto relative alle casse stesse ed al piacevole incontro.
    Chissà la prossima (visto che già ne parlano) evoluzione dove arriverà!
    Intanto non mi resta altro da fare che ringraziare tutto lo "staff" che mi ha permesso così gentilmente di ascoltare in casa queste primizie così valide  e gustose.
    Senza dubbio darà grandi soddisfazioni a coloro che potranno in futuro avere la fortuna di possederle e a chi tanto impegno ha profuso per giungere a questi livelli qualitativi.
     applausi applausi applausi 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Dom Mar 09 2014, 10:58

    Al di là delle giuste osservazioni di Pietro sulla gamma bassa, che mi trovano concorde, anche se devo dire che nel dare un giudizio c'è stata una certa durezza perché si cercava di discutere "in assoluto" e non relativamente al costo, colpisce proprio la grande facilità di emissione, ovviamente unita ad una già raggiunta qualità - alta - del timbro proprio degli strumenti. Un ascolto molto interessante, anche se io ho partecipato solo alla prima sessione, visto che ieri son dovuto restare a casa.
    Ciao!
    Domenico


    _________________
    Ciao!
    Domenico
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da Avian Dom Mar 09 2014, 11:07

    Per costi non eccessivi s'intendono sempre i soliti 100 mila sesterzi, giusto?


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da Testini Ugo Dom Mar 09 2014, 11:57

    Diffusori con AMT, interessantissime a priori, foto?


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Gufo Audio
    Gufo Audio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 09.03.14

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Gufo Audio

    Messaggio Da Gufo Audio Dom Mar 09 2014, 12:15

    Testini Ugo ha scritto:Diffusori con AMT, interessantissime a priori, foto?

    Ringraziamo l'amico Pietro per la squisita ospitalità e per averci dato la possibilità di testare il nostro sistema con le sue splendide elettroniche in un ambiente totalmente diverso dalle solite salette audio.L'idea iniziale del nostro progetto scaturisce dalla collaborazione di un gruppo di appassionati di lunga esperienza e di varia estrazione musicale che hanno voluto condensare le più moderne tendenze nel campo dei trasduttori elettroacustici (alta efficienza,multiamplificazione,Dsp) in un prodotto di dimensioni accettabili e con un alto Waf!!Il giudizio lusinghiero di Pepe 57,e di un raffinato critico audio e musicofilo come Domenico Pizzamiglio,ci sprona a proseguire su questa strada!

    Lo staff della Gufo Audio
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da Geronimo Dom Mar 09 2014, 12:19

    Gufo Audio ha scritto:
    Testini Ugo ha scritto:Diffusori con AMT, interessantissime a priori, foto?

    Ringraziamo l'amico Pietro per la squisita ospitalità e per averci dato la possibilità di testare il nostro sistema con le sue splendide elettroniche in un ambiente totalmente diverso dalle solite salette audio.L'idea iniziale del nostro progetto scaturisce dalla collaborazione di un gruppo di appassionati di lunga esperienza e di varia estrazione musicale che hanno voluto condensare le più moderne tendenze nel campo dei trasduttori elettroacustici (alta efficienza,multiamplificazione,Dsp) in un prodotto di dimensioni accettabili e con un alto Waf!!Il giudizio lusinghiero di Pepe 57,e di un raffinato critico audio e musicofilo come Domenico Pizzamiglio,ci sprona a proseguire su questa strada!

    Lo staff della Gufo Audio

    Benvenuti!  sunny Esiste un sito da consultare?  Venerdì e sabato, Gufo Audio!! 285880 
    Gufo Audio
    Gufo Audio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 09.03.14

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Gufo audio

    Messaggio Da Gufo Audio Dom Mar 09 2014, 12:54

    Geronimo ha scritto:

    Benvenuti!  sunny Esiste un sito da consultare?  Venerdì e sabato, Gufo Audio!! 285880 

    Al momento e' tutto un work in progress...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da pluto Dom Mar 09 2014, 17:25

    Però il permesso di pubblicare foto, altre info e prezzi etc lo darei al più presto
    Altrimenti la faccenda mi sembrerebbe un pochino acerba

    Mi associo al benvenuto del Capo Indiano
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da rphal Dom Mar 09 2014, 17:48

    Insomma un diffusore attivo.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 09 2014, 19:32

    Attivo solo nella parte sotto i 200 Hertz circa (mi pare che taglio e pendenza siano modificabili li attorno).
     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da rphal Dom Mar 09 2014, 20:23

    pepe57 ha scritto:Attivo solo nella parte sotto i 200 Hertz circa (mi pare che taglio e pendenza siano modificabili li attorno).
     Embarassed Embarassed 

    Ma il crossover è prima dei amplificatori o dopo?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 09 2014, 21:28

    rphal ha scritto:

    Ma il crossover è prima dei amplificatori o dopo?

    Prima dell' ampli dei bassi e non interviene sulla gamma medio alta.
     Embarassed Embarassed 



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da rphal Dom Mar 09 2014, 21:39

    pepe57 ha scritto:

    Prima dell' ampli dei bassi e non interviene sulla gamma medio alta.
     Embarassed Embarassed 


    Significa che avete un filtro passa alto prima del tweeter?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 09 2014, 22:04

    rphal ha scritto:


    Significa che avete un filtro passa alto prima del tweeter?

    Significa credo, essendo un 3 vie, che quelli della GuFo audio hanno progettato un filtro passivo per dividere il mid dal tweeter
    quindi passa basso sul mid e passa alto sul tweeter.
     sunny  sunny 




    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da pepe57 Lun Mar 10 2014, 09:24

    Avian ha scritto:Per costi non eccessivi s'intendono sempre i soliti 100 mila sesterzi, giusto?


    Assolutamente no.
     Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Gufo Audio
    Gufo Audio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 09.03.14

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da Gufo Audio Lun Mar 10 2014, 12:07

    Qualche dettaglio per non abusare della pazienza di Pepe:

    Il woofer è un componente pro da 15" e 98 dB di efficienza : viene equalizzato , tagliato ( tra 200 e 100 Hz a seconda dei gusti e dell'ambiente ) e amplificato tramite un ampli pro provvisto di crossover interno incorporato. L'equalizzatore è un "volgarissimo" Bheringer Ultra curve PRO 24/96 da pochi spiccioli ( tanto deve solo equlizzare il basso per compensare le perdite dell'OB.) Il medio e il Tw sono incrociati passivamente ( senza interposizione di componenti attivi tra pre e finale principale).
    Il Tw è lo splendido AMT Beyma TPL 150 a nostro avviso uno dei migliori tweeters commerciali oggi in circolazione.
    Ciao
    Gufo A
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Venerdì e sabato, Gufo Audio!! Empty Re: Venerdì e sabato, Gufo Audio!!

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Mar 10 2014, 13:43

    Gufo Audio ha scritto:Qualche dettaglio per non abusare della pazienza di Pepe:

    Il woofer è un componente pro da 15" e 98 dB di efficienza : viene equalizzato , tagliato  ( tra 200 e 100 Hz a seconda dei gusti e dell'ambiente ) e amplificato tramite un ampli pro provvisto di crossover interno incorporato. L'equalizzatore è un "volgarissimo" Bheringer Ultra curve PRO 24/96 da pochi spiccioli ( tanto deve solo equlizzare il basso per compensare le perdite dell'OB.)  Il medio e il Tw sono incrociati passivamente ( senza interposizione di componenti attivi tra pre e finale  principale).
    Il Tw è lo splendido AMT Beyma TPL 150  a nostro avviso uno dei migliori tweeters commerciali oggi in circolazione.
    Ciao
    Gufo A

    Concordo a pieno sulla qualità di questo tw, ma chiedo come voi lo considerate. Se quindi facente parte della grande famiglia degli Heil?


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 20:29