Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bryston BDA-2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Bryston BDA-2

Share

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6692

Bryston BDA-2

Post  mc 73 on Fri Mar 28, 2014 12:37 pm

avrei la possibilità di acquistare a buon prezzo il dac in oggetto ( purtroppo non mi è possibile effettuare un ascolto )

vorrei sapere i vostri pareri sull'apparecchio

saluti sunny Michele

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2592

Re: Bryston BDA-2

Post  Testini Ugo on Fri Mar 28, 2014 2:09 pm

Valido, ma dalle sonorità abbastanza "sparate".

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Fri Mar 28, 2014 2:26 pm

Testini Ugo wrote:Valido, ma dalle sonorità abbastanza "sparate".

intendi che sia poco equilibrato in certe gamme di frequenza?
    o che sia fin" troppo dinamico " e poco "gentile"?

saluti sunny Michele

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2592

Post  Testini Ugo on Fri Mar 28, 2014 5:37 pm

mc 73 wrote:

intendi che sia poco equilibrato in certe gamme di frequenza?
    o che sia fin" troppo dinamico " e poco "gentile"?

La seconda che hai detto. In generale molto corretto, bilanciato ed equidistante in tutte le gamme; ma coerentemente con l'impostazione sonica di base che resta fin troppo dinamica.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 980

Post  enzo66 on Fri Mar 28, 2014 9:02 pm

Ho avuto il BDA-1: ottimo anche se pareva avere un pizzico di predilezione per il range 3000 - 6000 Hz, come se si portasse dietro una certa impostazione pro.

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

.......   "E scusate se è poco"  ............    [Enzo66]

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Fri Mar 28, 2014 9:10 pm

enzo66 wrote:Ho avuto il BDA-1: ottimo anche se pareva avere un pizzico di predilezione per il range 3000 - 6000 Hz, come se si portasse dietro una certa impostazione pro.

:gh:disamina perfetta

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Fri Mar 28, 2014 11:50 pm

Chi mi spiega cosa vuol dire che una sorgente ha troppa dinamica?

enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Post  enzo66 on Sat Mar 29, 2014 7:36 am

realmassy wrote:Chi mi spiega cosa vuol dire che una sorgente ha troppa dinamica?
    Non saprei proprio! Questa mi era sfuggita! La dinamica non è mai troppa per nessun componente: idealmente, dovrebbe essere infinita e non solo quella delle sorgenti!
    Rispetto al BDA-1 che avevo, ripeto, ottimo dac, il mio dac attuale ha più dinamica e più risoluzione effettiva ed è, senza dubbio, superiore anche ad orecchio.
    Forse si è fatta confusione tra dinamica, definita in ambito di impianti per riproduzione di musica o trattamenti di segnali come differenza tra il massimo segnale riproducibile ed il minimo segnale riproducibile, ed un suono che forse può dare l'idea di un po' di esuberanza a causa di una certa predilezione verso un certo range di frequenze alle quali l'orecchio è più sensibile.

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Sat Mar 29, 2014 8:33 am

realmassy wrote:Chi mi spiega cosa vuol dire che una sorgente ha troppa dinamica?

nel mio post non a caso ho virgolettato il termine "troppo dinamico" in quanto è difficile (almeno da parte mia) trovare gli aggettivi giusti x descrivere cosa intendo.
    provo a spiegarmi in altra maniera,la dinamica è un elemento fondamentale che caratterizza la riproduzione sonora di qualità.A mio avviso certi apparecchi tendono ad "abusare" di essa,sparando in faccia il suono e risultando così privi di grazia.
    il classico pugno di ferro..ma senza il guanto di velluto

saluti sunny Michele

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Sat Mar 29, 2014 8:59 am

Ho capito ora. E' come se la dinamica venisse 'mal gestita': mi e' capitato con sorgenti e ampli di avvertire il suono che si induriva proprio durante i passaggi a piu alto' volume

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sat Mar 29, 2014 9:53 am

ragazzi non giochiamo col fuoco (dinamica)   la dinamica è il punto debole di qualsiasi suono riprodotto, è semplicemente lo scoglio invalicabile su cui qualunque impianto si infrange, tant'è che le registrazioni sono volutamete e ad arte compresse proprio perchè nessun impianto riesce a coprire picchi dinamici veritieri, l'indurimento è uno dei sintomi propri della fatica dell'impianto a stare dietro alla poca dinamica presente nella riproduzione, poi se trovate un apparecchio troppo dinamico fatemelo sapere che corro a comprarlo 

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3557

Post  colombo riccardo on Sat Mar 29, 2014 10:06 am

aircooled wrote:ragazzi non giochiamo col fuoco (dinamica)   la dinamica è il punto debole di qualsiasi suono riprodotto, è semplicemente lo scoglio invalicabile su cui qualunque impianto si infrange, tant'è che le registrazioni sono volutamete e ad arte compresse proprio perchè nessun impianto riesce a coprire picchi dinamici veritieri, l'indurimento è uno dei sintomi propri della fatica dell'impianto a stare dietro alla poca dinamica presente nella riproduzione, poi se trovate un apparecchio troppo dinamico fatemelo sapere che corro a comprarlo 

ti sei dimenticato di scrivere la parola hifi/hiend

"su cui qualunque impianto hifi/hiend si infrange"

benedetta sia la compressione delle registrazioni per questi impianti  sunny 

e purtroppo non si sa che senza di essa si passerebbe dalla padella alla brace   

ciao
    Riki

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Sat Mar 29, 2014 11:24 am

realmassy wrote:Ho capito ora. E' come se la dinamica venisse 'mal gestita': mi e' capitato con sorgenti e ampli di avvertire il suono che si induriva proprio durante i passaggi a piu alto' volume

questa caratteristica è a volte presente in certi amplificatori molto potenti..una sorta di esaltazione dei contrasti dinamici che non vengono "rispettati"
    un voler esagerare x impressionare

saluti sunny Michele

enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Post  enzo66 on Sat Mar 29, 2014 2:04 pm

aircooled wrote:poi se trovate un apparecchio troppo dinamico fatemelo sapere che corro a comprarlo 

e mi metto in lista.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sat Mar 29, 2014 3:56 pm

mc 73 wrote:
    realmassy wrote:Ho capito ora. E' come se la dinamica venisse 'mal gestita': mi e' capitato con sorgenti e ampli di avvertire il suono che si induriva proprio durante i passaggi a piu alto' volume

questa caratteristica è a volte presente in certi amplificatori molto potenti..una sorta di esaltazione dei contrasti dinamici che non vengono "rispettati"
    un voler esagerare x impressionare

una volta c'era il DBX per fare ste cose, se riesci a farlo con un ampli.... brevettalo  sunny

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sat Mar 29, 2014 3:58 pm

colombo riccardo wrote:
    aircooled wrote:ragazzi non giochiamo col fuoco (dinamica)   la dinamica è il punto debole di qualsiasi suono riprodotto, è semplicemente lo scoglio invalicabile su cui qualunque impianto si infrange, tant'è che le registrazioni sono volutamete e ad arte compresse proprio perchè nessun impianto riesce a coprire picchi dinamici veritieri, l'indurimento è uno dei sintomi propri della fatica dell'impianto a stare dietro alla poca dinamica presente nella riproduzione, poi se trovate un apparecchio troppo dinamico fatemelo sapere che corro a comprarlo 

ti sei dimenticato di scrivere la parola hifi/hiend

"su cui qualunque impianto hifi/hiend si infrange"

benedetta sia la compressione delle registrazioni per questi impianti  sunny 

e purtroppo non si sa che senza di essa si passerebbe dalla padella alla brace   

ciao
    Riki

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 12:57 am