Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le mie orecchie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le mie orecchie

    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Le mie orecchie Empty Le mie orecchie

    Messaggio Da corman Dom Mag 04 2014, 00:01

    Allora, chiedo anzitutto scusa se troverete fuori posto qui questo post, ma non saprei dove altri inserirlo.
    Ho un problema discretamente diffuso, sono ipoudente, sordo in parole semplici.
    In realtà ho una forte caduta specie sulle frequenze acute, circa il 50-60 %.
    Per vivere una vita normale, uso degli apparecchi acustici, altrimenti non capirei nulla o quasi di quello che mi viene detto.
    Ora, quando ascolto musica, se uso gli apparecchi acustici, mi viene fuori una roba inascoltabile.
    Certamente dipende dal fatto che nessuna ditta produttrice si occupa del problema ascolto musica. Già così gli aggeggini che porto costano 5000 euro, figuratevi in mano alla AKG o alla Sennheiser, faccio nomi a caso.
    Ora però la mia domanda è: cosa ascolto io? Dovrei correggere con un'equalizzazione, secondo voi, o il mio orecchio compensa ad alti volumi?
    Perchè i volumi ai quali ascolto, lo immaginate, sono sicuramente fuori dal normale.
    Il problema della bruttezza del risultato sonico deriva, almeno in parte, dal fatto che nel corso degli anni mi sono abituato ad ascoltare la musica in un certo modo, per cui
    1. quando vado a teatro o all'auditorium io sento qualcosa di diverso dalle persone normali oppure
    2. io compenso e quindi il risultato a casa è oggettivamente brutto e lo sarebbe per tutti?
    Soprattutto se in questo forum ci sono degli audiologi o degli otorino, battano un colpo e dicano la loro, ma la discussione è aperta ovviamente a tutti.
    Le mie orecchie fanno parte, in qualche modo della catena di riproduzione, esiste secondo voi un modo di misurare la loro efficienza nelle condizioni di ascolto ad alto volume?
    Spero che non mi prendiate per un pazzo, ma questo pensiero mi è venuto da un pochino e mi ha messo un tarlo in capo.
    Saluti cordiali a tutti


    _________________
    Le mie orecchie 60777

    Pace e musica a tutti

    Le mie orecchie 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Le mie orecchie 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Le mie orecchie Empty Re: Le mie orecchie

    Messaggio Da enzo66 Dom Mag 04 2014, 13:06

    Non sono un otorino e neppure un audiologo, quindi, probabilmente, ti scriverò cose che già sai.
    L'orecchio, mano a mano che l'intensità di un suono aumenta, incrementa la sua sensibilità agli estremi della banda audio.
    Se tu provi a sfregare energicamente le mani tra di loro davanti al tuo naso, senza apparecchi acustici, riesci a sentire qualche cosa?
    In caso affermativo potresti fare questo test: http://www.audiocheck.net/testtones_hearingtestaudiogram.php
    Nulla di nuovo rispetto ai diagrammi soliti ma potresti provare a sentire cosa accade alzando il volume dell'amplificatore anche oltre il livello di taratura.
    Potresti anche provare a generare dei toni sinusoidali http://www.audiocheck.net/audiofrequencysignalgenerator_sinetone.php e provare, variando il volume, cosa senti e fino a quale frequenza.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Le mie orecchie 775355  "E scusate se è poco" Le mie orecchie 775355 ............    [Enzo66]
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6025
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Le mie orecchie Empty Re: Le mie orecchie

    Messaggio Da brizzo Dom Mag 04 2014, 21:25

    penso che non avrai mai la risposta................. Le mie orecchie 456861 
    io sono daltonico, fin da ragazzo i miei amici mi rompevano con domande del tipo: di che colore lo vedi questo o quell'oggetto........ Le mie orecchie 424797 
    io vedo il mondo a modo mio e gli altri a modo loro..... non ci incontreremo mai............ Le mie orecchie 775355 
    io ho le mie sensazioni comunque...... Le mie orecchie 650957 



    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:34