Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Sab Nov 08 2014, 09:32

    Salve ragazzi! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723
    Domandina facile facile per voi esperti navigati: sapreste dirmi attraverso lo schema elettrico che vi allego, quanti volt ha il secondario del trasformatore?:
    http://188.142.38.174/nvhr/Philips_22AF410.pdf
    Grazie di cuore a chi vorrà darmi questa informazione (vabbuò par condicio: grazie anche a chi non lo farà!!! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 528114 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723)
    Ciao!
    Sentenza62
    Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.07.13
    Età : 62
    Località : Firenze

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Sentenza62 Sab Nov 08 2014, 12:51

    C'è scritto: 14,7 ~ 6-8


    _________________
    Ciao,
    Fulvio








    L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Sab Nov 08 2014, 21:41

    Sentenza62 ha scritto:C'è scritto: 14,7 ~ 6-8

    Grazie di cuore, Fulvio!!!
    Mi hai fatto davvero un favore immenso...per cui mi prosto in segno d'omaggio!!! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409
    Posso chiederti un'ultima cosina?...che vuol dire "6-8"?...non riesco a capire che sono questi valori.
    Se puoi e quando puoi, mi puoi spiegare?
    Grazie ancora. Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 285880 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723 ft
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 09 2014, 17:13

    peters8 ha scritto:

    Grazie di cuore, Fulvio!!!
    Mi hai fatto davvero un favore immenso...per cui mi prosto in segno d'omaggio!!! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409
    Posso chiederti un'ultima cosina?...che vuol dire "6-8"?...non riesco a capire che sono questi valori.
    Se puoi e quando puoi, mi puoi spiegare?
    Grazie ancora. Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 285880 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723 ft

    Non sono valori 6 e 8 sono i pin dai quali si preleva la tensione il 7 dovrebbe essere la presa centrale. Se lo devi sostituire ti serve un trasformatore uguale ovviamente con la stessa potenza.
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Dom Nov 09 2014, 23:21

    Grazie mille Mirach!
    Sei stato gentilissimo anche tu! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409
    Nello schema del circuto, tuttavia ho visto (non ricordo bene in che punto, a dire il vero) un valore di 18 volt: si tratta di un valore di tensione di qualche singolo componente ovviamente, vero?
    Attenzione non sto minimamente mettendo in duscussione quanto detto da Fulvio, il quale mi diceva appunto che il corretto voltaggio del secondario è di 14 volt. E' solo una mia curiosità...sto iniziando a studiare elettronica e da autodidatta è davvero tosta come disciplina: ogni qual volta che guardo lo schema, c'è sempre un nuovo dubbito e un'incertezza in agguato! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 917604 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 98542 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 75961
    Ragazzi, scusate se continuo a rompere le scatole, ma ho un'altra domanda da porre: dovei sostituire il trasformatore nell'apparecchio raffigurato nello schema che ho postato.Me l'hanno regalato così, privo del trasformatore originale, ma è perfettamente funzionante.
    In casa, da qualche parte dovrei avere un trasformatore assai simile, proveniente da un altro apparecchio simile (sempre un piccolo giradischi amplificato Philips)...però la tensione sul secondario è di 18 volt e non di 14,7 volt (arrotondiamo per eccesso e diciamo più semplicemente 15 volt?) come il trasformatore originale.
    Ci sarebbero problemi di sorta se usassi quello da 18 volt sull'apparecchio in questione?...a parte il voltaggio del secondario, c'è anche qualche altro valore da tenere in considerazione?
    L'unico dettaglio di cui sono a conoscenza è che entrambi sono trasformatori simmetrici.Comunque, a parte la piccola differenza di voltaggio (per la precisione 3 volt), i due trasformatori sono praticamente identici nell'aspetto e nella struttura...del resto ambedue erano montati sui due compatti Philips pressochè identici con la sola differenza che uno aveva una potenza d'uscita di 10 watt per canale(si tratta del Philips con il trasformatore da 18 volt), mentre l'altro (il Philips 410, quello privo di trasformatore rappresentato nello schema elettrico) eroga una potenza di 7 watt per canale, secondo i dati di targa.Comunque nonostante sia un apparecchio umile ed appartente alla "fase calante" che ha attraversato Philips a partire dai primi anni '80, devo dire che è corredato di una buona testina (sempre Philips) e soprattutto da due largabanda biconici da 18 cm che, credetemi, hanno un suono molto...molto piacevole! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723
    Ci tengo a precisare che ho parlato di similarità tra i due trasformatori, sebbene l'apparecchio che mi è stato regalato ne sia privo, perchè ho avuto modo di poter vedere e toccare con mano il suo trasformatore originale (ovviamente mentre non era connesso alla rete elettrica Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 4057548525 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 4057548525 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 4057548525 ).
    Mi dareste una mano, cari amici così pazienti e disponibili, please? Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409
    Grazie mille!
    Ciao

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 09 2014, 23:56

    Come ti dicevo 14,7 V non è la tensione di uscita a vuoto del trafo, ma la tensione misurata tra i pin 6 e 8 a circuito chiuso. La tensione nominale del trafo io nel manuale non l'ho trovata ma ipotizzo che sia proprio 18V ac. Sotto carico è normale che ci sia una caduta di tensione sul secondario del trasformatore. Quello che hai tu se non ho capito male è più potente delloriginale e probabilmente questo comporterà una caduta di tensione inferiore ma non penso ci siano troppi problemi se C681 è almeno da 25V. Controlla sul circuito che sia così. Altrimenti per stare tranquilli è meglio sostituirlo. In buona sostanza se anche il tuo trafo ha la presa centrale penso sia compatibile.
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Lun Nov 10 2014, 01:03

    Grazie mille, Mirach!!!
    Che tempestività Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409 sei davvero gentilissimo, lo dico e lo ribadisco ancora una volta.
    Dunque, ti spiego: il trafo che io possiedo è simile a quello originale dell'apparecchio, per lo meno a livello di collegamenti e di struttura in generale (anche i fori delle viti coincidono).L'unica differenza visibile consiste nelle dimensioni che nel caso del mio trafo sono un pelino maggiori.
    Ho misurato con un tester la tensione del secondario a vuoto (si dice così? Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 3892503913), ovvero collegandolo alla rete elettrica ma con il secondario non collegato a nessun apparecchio (perdona la terminologia usata, così volgare e per nente tecnica! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 3892503913); il tester rilevava un valore che oscillava tra i 18,20 ed i 18,30 volt.
    Purtroppo, caro Mirach, non saprei dirti di più.Credimi: è davvero frustrante, non riuscirsi a districarsi bene tra tutti questi dati e numeri.Per tanto, il tuo supporto è davvero apprezzato e di nevralgica importanza per me e te ne sono immensamente riconoscente. Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409
    Non vorrei stancarti ancora, ma lascia che ti faccia solo l'ultima domanda: posto che il voltaggio del mio trafo sia effettivamente compatibile con i circuiti dell'apparecchio in questione, che altri parametri ci sarebbero da tenere in conto, in casi del genere?...dai miei studi degli ultimi giorni, ho imparato la differenza tra alimentazione simmetrica e asimmetrica...ed anche sotto questo aspetto, ambedue i trafi sono perfettamente equivalenti.
    Ma non dovrei tenere in conto qualche altro parametro...per esempio il valore di amperaggio?...qualora stessi dicendo qualche cavolata, ti prego di perdonarmi, purtroppo come avrai potuto constatare, sono ancora alle prese con le nozioni più basilari dell'elettronica.
    Prometto solennemente, dopo quest'ultima irritante domanda, di non scocciarti più con questo argomento. Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723
    In caso contrario, la pena che mi autoinfliggerei sarebbe una dolorosissima Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 81249 ...ecco proprio questa!!! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723
    Grazie ancora.
    Ciao.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 10 2014, 09:29

    Ok come ti ho già spiegato il trafo originale doveva essere anche lui da 18V ac. Non ci sono problemi se è un pelino più potente anzi. Controlla la tensione di lavoro sul condensatore che ti ho detto.
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Lun Nov 10 2014, 23:19

    Ciao Mirach!
    Noto solo ora che sei di Zena, città che amo profondamente...così come amo tantissimo la sua cultura, la musica progressiva che li abbondava negli anni'70...da questa città proviene il gruppo che amato sin da piccolissimo, i mitici New Trolls (che per altro conosco personalmente).Pensa che avevo perfino pensato di scrivere un libro, una sorta di biografia con annessa discografia commentata, progetto poi naufragato per i miei maledetti problemi di salute.Scusate per l'Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 481940 ma credo questo piccolo omaggio a Mirich e alla sua città, se lo merita senz'altro.
    Dunque riprendo per un attimo il filo della discussione solo per apportare gli ultimi dettagli conclusivi a questa faccenda.
    Allora, ho rotto tanto le scatole al mio amico che possiede il famoso trafo (del Philips che mi ha donato) da convincerlo a staccarlo dal circuito in cui lo stava utilizzando e a riconnetterlo per un istante al giradischi.
    La tensione del secondario a vuoto (col giradischi acceso ma non in funzione, dato che manca la puntina) è di 14 volt, tondi tondi.
    Il condensatore che mi hai segnalato, il C681, è come giustamente asserivi tu, di 25 v (questo è il dato scritto sul corpo del condensatore in questione); tuttavia, misurando con il tester (posto su "alternata") la corrente ai due poli del C681, ho rilevato un valore di 39 volt (anche se tale valore oscillava tra 37 e 39 volt).
    Concluse tali misurazioni, sono dovuto correre a casa per prendere le mie maledette pillole.Purtroppo, neppure lui è così ferrato (certo rispetto a me lo è alemeno di 1000 spanne in più!) da sapere cosa potrebbe succedere se rimpiazzassi il trafo originale con quello mio da 18 volt.
    Ragazzi...vi supplico, mi dareste una mano? Sinceramente credo di aver abbondantemente rotto le scatole a Mirach e non vorrei continuare a farlo ostinatamente.Del resto credo che una simile questione, non sia poi così complicata per voi. Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 174409
    Come mai la tensione sul C681 è di 37/39 volt quando il trasformatore arriva ad erogare appena 14 volt?...Posso rimpiazzare il trafo originale da 14 volt con un altro da 18 volt?
    Se qualcuno rispondesse a queste domande, domani stesso risolverei questo fastidioso problema che mi tormenta ormai da quasi un mese.
    Vi prego Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 106390 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 106390 Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 106390...mettevi nei miei panni: è come subire il supplizio di Tantalo!!!...aver davanti agli occhi quei bei due largabanda biconici Philips e quel grazioso giradischi e non poterne usufruire a causa di un problema facilmente risolvibile...equivale davvero alla sofferenza patita da Tantalo, legato dinnanzi ad un albero pieno di frutti deliziosi ai quali però non poteva accedere!!!
    Grazie mille e scusate per la rottura di balle che vi sto arrecando.
    Ciap
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 10 2014, 23:43

    Purtroppo caro mio hai fatto la prova sbagliata... Che la tensione fosse 14V col trasformatore connesso al giradischi lo sapevamo già, cè scritto sullo schema!
    Quello che dovevi fare era misurare la tensione sul secondario senza che fosse collegato a niente. Misurare la tensione a vuoto significa fare questo!
    Per cui se vuoi avere la prova provata devi chiedere al tuo amico se ti misura la tensione sul secondario a vuoto tra i pin 6 e 8.
    Per quanto riguarda la misura che hai fatto sul condensatore non serviva mi bastava sapere che fosse da 25V. Comunque se volevi misurare la tensione sul condensatore avresti dovuto settare il tester sulla misura in DC non AC. Quello è un condensatore di livellamento dopo dei diodi raddrizzatori..... Quindi la misura va fatta in corrente continua. Tutto chiaro?
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Mar Nov 11 2014, 01:38

    mirach ha scritto:Purtroppo caro mio hai fatto la prova sbagliata... Che la tensione fosse 14V col trasformatore connesso al giradischi lo sapevamo già, cè scritto sullo schema!
    Quello che dovevi fare era misurare la tensione sul secondario senza che fosse collegato a niente. Misurare la tensione a vuoto significa fare questo!
    Per cui se vuoi avere la prova provata devi chiedere al tuo amico se ti misura la tensione sul secondario a vuoto tra i pin 6 e 8.
    Per quanto riguarda la misura che hai fatto sul condensatore non serviva mi bastava sapere che fosse da 25V. Comunque se volevi misurare la tensione sul condensatore avresti dovuto settare il tester sulla misura in DC non AC. Quello è un condensatore di livellamento dopo dei diodi raddrizzatori..... Quindi la misura va fatta in corrente continua. Tutto chiaro?

    Tutto chiaro, mio sommo maestro Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 625723
    Ti terrò aggiornato appena ho qualche news!
    Scusa l' Off-Topic: come va li a Genova, tutto a posto?...i telegiornali esagerano o è davvero così tragica la situazione metereologica?
    Grazie per questo ennesimo tuo contributo!..meno male che ci sei tu...non mi sembra di aver destato l'attenzione degli altri utenti, ahimè Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 917604
    Un caro saluto!
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 11 2014, 18:11

    A Genova non va molto bene, come in altre zone d'Italia è una continua allerta ci siamo rotti il belin dell' inefficenza statale. Ormai le alluvioni non si contano più e la rabbia dei cittadini giustamente è al massimo. Molta gente ha perso tutto, altri solo l' auto e qualcuno la vita.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32457
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Massimo Mer Nov 12 2014, 09:27

    Tutta la mia solidarietà ai genovesi, purtroppo stanno passando un periodo molto ma molto critico.
    Spero si calmi presto questo tempo di merda.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Dark_s11Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Firma_11Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Firma_12
    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Buggd111
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da peters8 Mer Nov 12 2014, 18:17

    Mi associo a Massimo...mi raccomando Mirach, siate forti...come dicono i napoletani:"adda passà a nuttata".
    So che è una magra ed inutile consolazione, ma soffro insieme a voi quando vedo quelle immagini alla TV...non sono riusciuto neanche a dormire l'altra notte.Forza che siete un popolo meraviglioso!
    Ciao
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? Empty Re: Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste?

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 16 2014, 13:11

    Grazie della solidarieta'!!! Schema elettrico: individuare trasformatore...mi aiutereste? 285880

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 07:39