Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
POCA O NULLA PROFESSIONALITA'
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 131

Post  Bathory on Mon Nov 10, 2014 7:11 pm

Ciao a tutti,
    posto qui l'argomento del titolo volutamente. ( Pronto a essere sgridato Razz Razz )

Segnalo due episodi molto differenti tra loro ma che comunque definiscono la pessima situazione del commercio in ambito Hi-Fi

EPISODIO NUMERO UNO ( meno grave )

Il sito Vienna-Acoustic è in fase di costruzione. Recitava ad Ottobre "New Launch of our website in October 2014 ".
    Ora recita "New Launch of our website in November 2014 "
    A me pare sia davvero un atteggiamento davvero poco professionale. Se non altro un piccolo messaggio di scuse per il ritardo sarebbe stato ben accolto dai visitatori che ricordo sono potenziali clienti...

EPISODIO NUMERO DUE ( gravissimo )

Venerdi 7 Novembre 2014 verso le ore 16,30 telefono ad un negozio di Torino : STEREOPLACE.
    Mi risponde un addetto e chiedo se fosse possibile concordare un appuntamento per ascoltare dei diffusori , nello specifico Exelion harmonia 3 .
    Mi dice che sono collegati all'Unico di casa Research e mi dice che posso andarci anche subito.
    Bene. Preparo i dischi e dopo 20 minuti sono al negozio.
    Mi accoglie un signore al quale spiego di aver chiamato qualche minuto prima. Lui mi guarda e cade dalle nuvole. Si guarda intorno e non trova le Exelion da nessuna parte. Mi chiede allora di aspettare il "capo" che è in arrivo.
    Dopo 10 minuti il soggetto in questione entra , per cronaca mi saluta, ma poi... Poi non si preoccupa MINIMA
    MENTE di me.
    Avverto nell'attesa di essere fuori da negozio a fumare una sigaretta.
    Dopo 20 minuti continuano beatamente a fregarsene di un potenziale cliente che fermo davanti alla vetrina del negozio sta ASPETTANDO almeno una parola...
    Erano occupati a fare altro , questo era evidente, ma io ricordo di aver telefonato per ottenere un appuntamento...
    Che un addetto non sappia nemmeno se ci sono o meno dei diffusori montati, che non si degni di una parola una persona che aspetta da 20 minuti...
    Beh. Traete voi le vostre conclusioni.
    Ovviamente sono andato via basito.
    Io ho provato solo molta tristezza e molta amarezza.
    Ps. Sono nel commercio e i clienti ( ed anche quelli potenziali ) rappresentano il bene più prezioso. Forse questi "Signori" non hanno poi tanto bisogno di vendere...

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9841

Re: POCA O NULLA PROFESSIONALITA'

Post  Amuro_Rey on Mon Nov 10, 2014 8:12 pm

Questo post fa pari con quello in cui io parlo del fatto che in Italia, quasi nessun produttore o distributore risponde alla mail che pubblica sul sito Neutral Neutral Neutral e direi che ci va a nozze

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1184

Post  Roby65 on Mon Nov 10, 2014 8:24 pm

A proposito di una parte del tuo racconto la cosa non mi sorprende e mi aiuta a capire il perché di certe scelte...dalle mie parti si dice: "Non ti pigghiu si non ti rassumigghiu"...

Per il resto non mi sorprendo neanche perché, tranne in pochissimi casi, sono tutti uguali...più fame hanno e più si mettono sul piedistallo, più si avvicina la chiusura dei loro negozi e più sfogano la rabbia dei loro fallimenti con i clienti. E dire che gli artefici dei loro fallimenti sono loro stessi con la collaborazione straordinaria dei distributori...o forse il contrario!!!
    In ogni caso, viva l'usato tra privati, viva la rete e viva i traffichini...questi ultimi creati e spalleggiati da chi? Laughing

Ciao

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9841

Post  Amuro_Rey on Mon Nov 10, 2014 8:32 pm

Roby65 wrote:A proposito di una parte del tuo racconto la cosa non mi sorprende e mi aiuta a capire il perché di certe scelte...dalle mie parti si dice: "Non ti pigghiu si non ti rassumigghiu"...

Per il resto non mi sorprendo neanche perché, tranne in pochissimi casi, sono tutti uguali...più fame hanno e più si mettono sul piedistallo, più si avvicina la chiusura dei loro negozi e più sfogano la rabbia dei loro fallimenti con i clienti. E dire che gli artefici dei loro fallimenti sono loro stessi con la collaborazione straordinaria dei distributori...o forse il contrario!!!
    In ogni caso, viva l'usato tra privati, viva la rete e viva i traffichini...questi ultimi creati e spalleggiati da chi? Laughing

Ciao

applausi applausi

Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1508

Post  Ivanhoe on Mon Nov 10, 2014 8:41 pm

E' quasi la stessa cosa capitata a me quando un giorno andai in negozio audio "cool" con l'intenzione di acquistare un nuovo lettore cd, per intenzione intendo che avevo i soldi in tasca.
    Indeciso tra due marche chiesi di poterli ascoltare, il gentilissimo commesso mi disse di sì, ma il proprietario dopo avermi dato una occhiata mi dice che "non abbiamo una presa disponibile"......
    ....vorrei ringraziarlo per avermi fatto risparmiare 800 euro evidentemente per lui insufficienti a darsi da fare e collegare qualche cavo.

NB il negozio ha chiuso dopo qualche mese...avrà dato colpa alla crisi economica?

PS qui in UK se mandi una mail ad un sito ti rispondono sempre e se vuoi ti chiamano al telefono.

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Mon Nov 10, 2014 8:54 pm

forestitalia wrote:E' quasi la stessa cosa capitata a me quando un giorno andai in negozio audio "cool" con l'intenzione di acquistare un nuovo lettore cd, per intenzione intendo che avevo i soldi in tasca.
    Indeciso tra due marche chiesi di poterli ascoltare, il gentilissimo commesso mi disse di sì, ma il proprietario dopo avermi dato una occhiata mi dice che "non abbiamo una presa disponibile"......
    ....vorrei ringraziarlo per avermi fatto risparmiare 800 euro  evidentemente per lui insufficienti a darsi da fare e collegare qualche cavo.

NB il negozio ha chiuso dopo qualche mese...avrà dato colpa alla crisi economica?

PS qui in UK se mandi una mail ad un sito ti rispondono sempre e se vuoi ti chiamano al telefono.

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2014

Post  Nimalone65 on Mon Nov 10, 2014 8:55 pm

E magari poi i negozianti si lamentano pure che uno acquisti all'estero a prezzi pure più vantaggiosi !

Mah !

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 561

Post  nerodavola on Mon Nov 10, 2014 9:59 pm

Relativamente ad importatori/distributori e relativo customer care sono abbastanza d'accordo; e' un brutto male, tutto italiano, che travalica il settore hifi.
    Per quanto riguarda invece i negozianti devo testimoniare che nel milanese e dintorni non mancano, alcuni davvero professionali e assai disponibili.
    Da Torino e' 1h di macchina, se vuoi ti segnalo qualche indirizzo...
    cioa.

Sorgente: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Post  apeschi on Mon Nov 10, 2014 10:12 pm

nerodavola wrote:Relativamente ad importatori/distributori e relativo customer care sono abbastanza d'accordo; e' un brutto male, tutto italiano, che travalica il settore hifi.
    Per quanto riguarda invece i negozianti devo testimoniare che nel milanese e dintorni non mancano, alcuni davvero professionali e assai disponibili.
    cioa.

Quoto totalmente questo post. Anch'io conosco un ottimo negozio a Milano (io sono di Milano) in cui la professionalita' e la disponibilita' verso il cliente (anche nuovo o sconosciuto) sono al primo posto.
    Mi hanno dedicato tantissimo tempo, mi hanno trattato con i guanti, non hanno assolutamente insistito perche' comprassi qualcosa, mi hanno supportato (e anche sopportato).
    Ero entrato per comprare dei diffusori, sono uscito con un amplificatore ed hanno riparato il mio amplificatore a valvole. I diffusori che ho ascoltato, mi sono piaciuti e sicuramente li comprero' da loro (sia perche' mi sono piaciuti, sia per il trattamento ricevuto). Avendo comprato l'amplificatore nuovo, ho solo posticipato di qualche mese l'acquisto dei diffusori.
    Posso solo dire che sono stati altamente professionali e disponibili, fornendomi pareri e consigli (senza mai insistere perche' comprassi qualcosa).
    Dei signori sotto tutti i punti di vista.

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Mon Nov 10, 2014 10:27 pm

nerodavola wrote:Relativamente ad importatori/distributori e relativo customer care sono abbastanza d'accordo; e' un brutto male, tutto italiano, che travalica il settore hifi.
    cioa.

Grazie , te ne sarei grato. Anche MP

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Mon Nov 10, 2014 10:28 pm

apeschi wrote:

Quoto totalmente questo post. Anch'io conosco un ottimo negozio a Milano (io sono di Milano) in cui la professionalita' e la disponibilita' verso il cliente (anche nuovo o sconosciuto) sono al primo posto.
    Mi hanno dedicato tantissimo tempo, mi hanno trattato con i guanti, non hanno assolutamente insistito perche' comprassi qualcosa, mi hanno supportato (e anche sopportato).
    Ero entrato per comprare dei diffusori, sono uscito con un amplificatore ed hanno riparato il mio amplificatore a valvole. I diffusori che ho ascoltato, mi sono piaciuti e sicuramente li comprero' da loro (sia perche' mi sono piaciuti, sia per il trattamento ricevuto). Avendo comprato l'amplificatore nuovo, ho solo posticipato di qualche mese l'acquisto dei diffusori.
    Posso solo dire che sono stati altamente professionali e disponibili, fornendomi pareri e consigli (senza mai insistere perche' comprassi qualcosa).

Beati Voi !!!
    Anche se tu avessi voglia di segnalarmi qualche nome....
    Grazie anticipatamente.

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2592

Post  Testini Ugo on Tue Nov 11, 2014 12:22 am

apeschi wrote:

Sound Machine?

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Post  Testini Ugo on Tue Nov 11, 2014 12:23 am

Bathory wrote:Ciao a tutti,
    posto qui l'argomento del titolo volutamente. ( Pronto a essere sgridato Razz Razz )

Segnalo due episodi molto differenti tra loro ma che comunque definiscono la pessima situazione del commercio in ambito Hi-Fi

EPISODIO NUMERO UNO ( meno grave )

Il sito Vienna-Acoustic è in fase di costruzione. Recitava ad Ottobre  "New Launch of our website in October 2014 ".
    Ora recita "New Launch of our website in November 2014 "
    A me pare sia davvero un atteggiamento davvero poco professionale. Se non altro un piccolo messaggio di scuse per il ritardo sarebbe stato ben accolto dai visitatori che ricordo sono potenziali clienti...

EPISODIO NUMERO DUE ( gravissimo )

Venerdi 7 Novembre 2014 verso le ore 16,30 telefono ad un negozio di Torino : STEREOPLACE.
    Mi risponde un addetto e chiedo se fosse possibile concordare un appuntamento per ascoltare dei diffusori , nello specifico Exelion harmonia 3 .
    Mi dice che sono collegati all'Unico di casa Research e mi dice che posso andarci anche subito.
    Bene. Preparo i dischi e dopo 20 minuti sono al negozio.
    Mi accoglie un signore al quale spiego di aver chiamato qualche minuto prima. Lui mi guarda e cade dalle nuvole. Si guarda intorno e non trova le Exelion da nessuna parte. Mi chiede allora di aspettare il "capo" che è in arrivo.
    Dopo 10 minuti il soggetto in questione entra , per cronaca mi saluta, ma poi... Poi non si preoccupa MINIMA
    MENTE di me.
    Avverto nell'attesa di essere fuori da negozio a fumare una sigaretta.
    Dopo 20 minuti continuano beatamente a fregarsene di un potenziale cliente che fermo davanti alla vetrina del negozio sta ASPETTANDO almeno una parola...
    Erano occupati a fare altro , questo era evidente, ma io ricordo di aver telefonato per ottenere un appuntamento...
    Che un addetto non sappia nemmeno se ci sono o meno dei diffusori montati, che non si degni di una parola una persona che aspetta da 20 minuti...
    Beh. Traete voi le vostre conclusioni.
    Ovviamente sono andato via basito.
    Io ho provato solo molta tristezza e molta amarezza.
    Ps. Sono nel commercio e i clienti ( ed anche quelli potenziali ) rappresentano il bene più prezioso. Forse questi "Signori" non hanno poi tanto bisogno di vendere...

Diciamo che comunque ti è andata bene con le Exelion........non sentendole.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Tue Nov 11, 2014 12:27 am

Testini Ugo wrote:

Diciamo che comunque ti è andata bene con le Exelion........non sentendole.

Ti ho scritto in pvt Ugo.

alanford
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1246

Post  alanford on Tue Nov 11, 2014 1:01 am

Bathory wrote:

Grazie , te ne sarei grato. Anche MP

ma perche' in MP?

dillo pure sunny

Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bathory on Tue Nov 11, 2014 1:54 am

alanford wrote:

ma perche' in MP?  

dillo pure sunny

Ma no ! Hai frainteso. Ho scritto ad Ugo in privato per altre cose non inerenti...
    Figurati, non volevo tagliar fuori nessuno, anzi...

krell2
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1598

Post  krell2 on Tue Nov 11, 2014 10:05 am

stesso negozio..un amico,mi ha raccontato che a settembre passa davanti la vetrina,vede un integrato unison simply two,con la scritta Offerta.
    entra e chiede informazioni,solite storie,ex demo,chiede il prezzo..dopo 20 minuti,che tra telefonate,sfogliando carte,non hanno saputo dirle la cifre richiesta.
    bene,ha lasciato il suo numero di cell,con la promessa che l'avrebbero chiamato a breve..
    sono passati mesi....
    per la cronaca,l'ha preso nuovo dopo 2 mesi

Last edited by krell2 on Tue Nov 11, 2014 10:31 am; edited 1 time in total

Avian
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 686

Post  Avian on Tue Nov 11, 2014 10:23 am

Di questi tizi é pieno il mondo hi fi. In un noto negozio di Roma mi accordo via email per il prezzo di una cuffia dicendo che sarei andato a prenderla il giorno stesso. Arrivato li l'addetto di turno cade dalle nuvole dicendo che essendo una cuffia fuori produzione ormai il prezzo era quello di listino. Ho dovuto accettare per forza. Nel tempo si fanno esperienze e si capisce di chi ci si deve fidare.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5862

Post  montanari on Tue Nov 11, 2014 10:47 am

Testini Ugo wrote:
    Sound Machine?

a me aveva offerto anche il pranzo!!
    ricordo di aver passato una bella giornata e essermene tornato a casa con la macchina piena!

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Post  Testini Ugo on Tue Nov 11, 2014 12:46 pm

montanari wrote:

ricordo di aver  passato una bella giornata e essermene tornato a casa con la macchina piena!

applausi

krell2
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1598

Post  krell2 on Tue Nov 11, 2014 1:14 pm

montanari wrote:

ricordo di aver  passato una bella giornata e essermene tornato a casa con la macchina piena!

quanto hai speso in quel negozio?

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5862

Post  montanari on Tue Nov 11, 2014 1:33 pm

'poco'
    tutta roba usata e d occasione

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1184

Post  Roby65 on Tue Nov 11, 2014 2:30 pm

montanari wrote:

In qualche negozio della mia zona, se non stai attento, cercano di mangiarsi il cliente con tutte le ossa (purtroppo spesso ci riescono anche perché i fessi abbondano)...altro che invito a pranzo...!!!Laughing

"Ogni uomo è misura di se stesso..., infatti alcuni si possono misurare con il calibro decimale"

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6692

Post  mc 73 on Tue Nov 11, 2014 2:31 pm

Roby65 wrote:

In qualche negozio della mia zona, se non stai attento, cercano di mangiarsi il cliente con tutte le ossa (purtroppo spesso ci riescono pure perché i fessi abbondano)...altro che invito a pranzo...!!!Laughing

"Ogni uomo è misura di se stesso..., infatti alcuni si possono misurare con il calibro decimale"

saluti sunny Michele

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6370

Post  lizard on Tue Nov 11, 2014 2:44 pm

Bathory wrote:
    ma quella è la classica ospitalità sabauda...
    Laughing

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 2:59 am