Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
trick facile e a costo zero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    trick facile e a costo zero

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    trick facile e a costo zero Empty trick facile e a costo zero

    Messaggio Da phaeton Ven Nov 21 2014, 12:05

    probabilmente e' una cosa arcinota a tutti, ma giusto nel caso....

    alcuni (molti?) DAC di tipo SD (cioe' tutti, o quasi) hanno difficolta' quando ci sono forti modulazioni che vanno a 0db, e introducono delle distorsioni "invisibili" alle classiche analisi ma che all'ascolto rendono il suono molto "digitale".
    a cio' si aggiunge che alcuni DAC hanno stadi di uscita non proprio ben progettati e abbastanza reattivi, e quando il chip dac spara fuori veloci picchi a 0db ci possono essere sovraelongazioni che portano al clipping.

    un piccolo (e gratuito) trick per evitare il tutto e' di settare il volume digitale (sul player o sul dac) a -3db (in media... il punto ideale varia da dac a dac, occorre provare), senza dithering. unica nota di attenzione, il dac o il player devono lavorare a 32 bit.

    facile e senza conseguenze (la riduzione di SNR e di definizione e' insignificante), a parte situazioni critiche in termini di sensibilita' (tipo dac che pilotano direttamente un finale).

    provato sia con il Vega, sia con lo Young e sia con l'X3, oltre che con altri dac in setup differenti dal mio, l'effetto si sente in termini di una maggiore sensazione di pulizia (o in altri termini, di grana piu' fine) e di minore "digitalizzazione" soprattutto in particolari momenti (tipicamente le martellate trick facile e a costo zero 650957 dei piano solo di Bollani et similia), mentre la velocita' e la dinamica non ne risentono affatto.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da desmoraf68 Ven Nov 21 2014, 16:43

    Anche se io lo faccio senza sapere il vero motivo,cioè alle mie orecchie il suono ,non so come dire ?! .... risulta più analogico, va! ..... ti ringrazio per la dritta trick facile e a costo zero 972395


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    trick facile e a costo zero Ufolog11 trick facile e a costo zero Spinsm10trick facile e a costo zero Metall10
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 21 2014, 22:47

    phaeton ha scritto:

    .......l'effetto si sente in termini di una maggiore sensazione di pulizia (o in altri termini, di grana piu' fine) e di minore "digitalizzazione" soprattutto in particolari momenti (tipicamente le martellate  trick facile e a costo zero 650957  dei piano solo di Bollani et similia), mentre la velocita' e la dinamica non ne risentono affatto.

    Mike, solo per aver messo a -3db il volume digitale ?

    normalmente su HQPlayer il volume è settato a -2 -3 db ma solo per evitare il clipping digitale
    ( e HQPlayer lavora a 64bit )
    ma sinceramente non ho mai notato nulla ( sonicamente ) tra il volume a 0db e volume a -3db
    comunque farò ascolti mirati trick facile e a costo zero 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    trick facile e a costo zero Images10 trick facile e a costo zero Hqplay10trick facile e a costo zero 4b933e12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 22 2014, 09:29

    desmoraf68 ha scritto:Anche se io lo faccio senza sapere il vero motivo,cioè alle mie orecchie il suono ,non so come dire ?! .... risulta più analogico, va! .....  ti ringrazio per la dritta trick facile e a costo zero 972395

    de nada... e si, l'effetto e' proprio quello di rendere il suono un filo piu' analogico, senza pero' perdere in velocita' e dinamica.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 22 2014, 09:37

    Giordy60 ha scritto:

    Mike, solo per aver messo a -3db il volume digitale ?

    normalmente su HQPlayer il volume è settato a -2 -3 db ma solo per evitare il clipping digitale
    ( e HQPlayer lavora a 64bit )
    ma sinceramente non ho mai notato nulla ( sonicamente ) tra il volume a 0db e volume a -3db
    comunque farò ascolti mirati trick facile e a costo zero 625723

    sono due casistiche differenti. il clipping digitale si puo' avere quando si fanno elaborazioni sul segnale (filtri, etc..) ma il sw dovrebbe in automatico garantirne l'assenza, forse HQP non fa questo check. in ogni caso eviti il clipping se e solo se il volume digitale e' applicato PRIMA dell'elaborazione (tipicamente e' applicato alla fine per evitare perdita di risoluzione, ma magari HQP e' diverso...).

    invece mettendo il volume a -3db (o il livello adeguato al particoalre dac, occorre provare) senza elaborazione si ottiene di far lavorare il convertitore sd in una zona piu' lineare, e i circuiti di uscita (nel caso come detto di progettazione un po'... come dire... troppo veloce trick facile e a costo zero 650957 ) con un headroom in grado di gestire overshoot senza clippare (clipping analogico, non digitale)

    nel mio caso inoltre la differenza la sento col volume del dac, non usando il volume di foobar.....magari il trucco e' qui..... non saprei.... ho solo riportato una esperienza.....




    avatar
    belfagor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 21.08.14

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da belfagor Dom Nov 23 2014, 17:37

    grazie per la segnalazione, ma non ho notato, nel mio setup, nessuna differenza, anzi a 0 db (max volume) il suono è meglio...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da phaeton Lun Nov 24 2014, 09:35

    ottimo!! come detto, risolve una soluzione molto specifica, che non sempre si manifesta (tipicamente la differenza la sento nei piano solo registrati senza compressione e con i microfoni molto vicini, ma anche nelle cavate di basso troppo "violente"....)

    avatar
    belfagor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 21.08.14

    trick facile e a costo zero Empty Re: trick facile e a costo zero

    Messaggio Da belfagor Lun Nov 24 2014, 09:46

    ovvio che non è una soluzione universale, dipenderà come ogni design, dal progetto stesso e dai test che avrà eseguito la casa produttrice

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 21:59