Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Marcob - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Marcob


    Morpheus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Morpheus Mer Apr 28, 2010 8:14 pm

    Complimenti !!!
    impianto veramente affascinante ...
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Apr 29, 2010 9:20 am

    Non dubitavo fosse un bell'impianto
    Il gira è fortissimo e interessantissimo e vedo che l'hai bloccato al muro, bella mossa L'impianto di Marcob - Pagina 2 650957

    le trombe L'impianto di Marcob - Pagina 2 921419 che trombe L'impianto di Marcob - Pagina 2 650957 a vederle mi sembra di sentirne il suono di un Sax che esce con decisione e potenza senza un minimo di esitazione. BELLO. Rolling Eyes

    Ciao
    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Gio Apr 29, 2010 11:20 am

    Un sincero grazie per tutti i complimenti sulla fiducia... essendo quasi tutti componenti artigianali raramente ascoltabili in qualche fiera e praticamente in nessun negozio...

    a presto

    Marco
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Apr 29, 2010 1:45 pm

    I complimenti sono meritatissimi, quando è giusto è giusto

    ma attento che io abito vicino a te L'impianto di Marcob - Pagina 2 650957 lo avevo già detto.....qualche giorno ti suono il capanello e ti faccio tirare al massimo quelle trombe li affraid affraid

    per trovare la Tua abitazione vado a naso o meglio a ORECCHIO ascoltando il suono delle trombe
    affraid affraid affraid

    Ciao
    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Gio Apr 29, 2010 2:44 pm

    va bene... comunque l'efficienza dei diffusori è di 98 db... nel progetto si è preferito favorire i paramentri di trasparenza, timbrica e presenza scenica al più facile paramentro della pressione sonora. Ascolto in prevalenza musica da camera e la bassissima distorsione dell'impianto permette ascolti molto gratificanti. Rolling Eyes

    a presto

    Marco
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Apr 29, 2010 3:29 pm

    Ti posso credere che sono gratificanti sunny

    Ciao
    Buona serata
    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da vulcan Ven Apr 30, 2010 7:18 pm

    Complimenti per le luminarie L'impianto di Marcob - Pagina 2 650957 L'impianto di Marcob - Pagina 2 650957 L'impianto di Marcob - Pagina 2 650957


    _________________
    Nicola  L'impianto di Marcob - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2010 4:56 pm

    non senti la mancanza degli alti?
    intesi come frequenze ovviamente
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Ven Mag 07, 2010 6:40 am

    direi di no; se per alti intendi quelli che piacciono tanto agli audiofili che li confondono per "trasparenza" e "apertura" e che io definisco "zin zin" direi propio di no...

    il progetto del diffusore prevede una risposta in frequenza da 25-20khz -6db, 35-15khz -3db più che sufficiente, secondo me, per riprodurre strumenti non amplificati.

    più interessante è la qualità degli alti emessa dal diffusore che riesce egregiamnete a proporti apertura, raffinatezza, spessore, coerenza timbrica, con una naturalezza disarmante...

    a presto.

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Ven Mag 07, 2010 7:27 am

    a chi può interessare, e per quello che può valere... aggiungo qualche nota tecnica riguardante il diffusore :

    due vie (bass reflex + caricamento a tromba) con l'utilizzo di:
    - woofers Altec
    - i dirvers sono dei JBL 175
    - tempo per la costruzione e messa a punto : 6 mesi
    - efficienza di 98db (reali!)
    - risposta in frequenza 25-20khz -6db, 35-15khz -3db
    - potenza RMS sopportabile= 50W

    a presto.
    Marco


    Ultima modifica di marco bodini il Lun Mag 10, 2010 6:08 am - modificato 1 volta.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Mag 07, 2010 8:14 am

    è sempre bello essere a conoscenza delle cose,
    hai fatto bene a postare le note tecniche

    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 07, 2010 11:29 am

    marco bodini ha scritto:direi di no; se per alti intendi quelli che piacciono tanto agli audiofili che li confondono per "trasparenza" e "apertura" e che io definisco "zin zin" direi propio di no...

    il progetto del diffusore prevede una risposta in frequenza da 25-20khz -6db, 35-15khz -3db più che sufficiente, secondo me, per riprodurre strumenti non amplificati.

    più interessante è la qualità degli alti emessa dal diffusore che riesce egregiamnete a proporti apertura, raffinatezza, spessore, coerenza timbrica, con una naturalezza disarmante...

    a presto.

    Marco

    vedo che non sei esperto di componenti altec e jbl e di alta dinamica , dato che immagino che i diffusori te li hanno venduti non insisto con le domande.

    sui woofer però ti hanno detto delle balle.


    ciao
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Ven Mag 07, 2010 12:07 pm

    prendo atto con umiltà della tua sentenza...

    saluti

    Marco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 07, 2010 6:31 pm

    marco bodini ha scritto:prendo atto con umiltà della tua sentenza...

    saluti

    Marco

    nessuna sentenza, non fraintendere,scusami ma l'unico motivo per il quale mi sono intromesso è che quando vedo roba altec e jbl assemblata male non resisto..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Ospite Sab Mag 08, 2010 6:22 am

    la ditta è questa?
    http://www.audioplasma.it/Audioplasma/ForteVita.html
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Lun Mag 10, 2010 6:18 am

    audiofilofine ha scritto:
    nessuna sentenza, non fraintendere,scusami ma l'unico motivo per il quale mi sono intromesso è che quando vedo roba altec e jbl assemblata male non resisto..

    non devi scusarti, ci mancherebbe, ogni opinione è sempre da me accettata e presa in considerazione... tieni presente che sono un semplice utilizzatore e che per me conta solamente il risultato finale indipendentemente dalle scelte progettuali... se vuoi venire ad ascoltare "l'abbinamento" non ci sono problemi... magari ti piace... probabilmente rimani della tua idea...

    a presto.

    Marco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 10, 2010 8:04 am

    marco bodini ha scritto:
    non devi scusarti, ci mancherebbe, ogni opinione è sempre da me accettata e presa in considerazione... tieni presente che sono un semplice utilizzatore e che per me conta solamente il risultato finale indipendentemente dalle scelte progettuali... se vuoi venire ad ascoltare "l'abbinamento" non ci sono problemi... magari ti piace... probabilmente rimani della tua idea...

    a presto.

    Marco

    grazie per l'invito, purtroppo il mio tempo libero è pochissimo in questo periodo e non riuscirei a trovare il tempo necessario.


    so come suona un sistema con quei componeti , li ho utilizzati insieme ad altri,sia altec che jbl e alcuni li utilizzo tuttora.
    se guardi i progetti altec in quel tipo di combinazione il driver viene tagliato a 800 hz ( che sia un 175 o un altec 806 non cambia niente .questo per un uso nei cinema o nei teatri dove non serve che siano riprodotte frequenze altissime.
    nei sitemi home usavano la stessa combinazione ma come sai ai tempi non hanno avuto un grande successo tra gli audiofili , proprio per questi limiti.
    se fai una prova e aggiungi un tweeter qualsiasi tagliando a 800 e 8000 hz con un semplice 6 db o meglio ancora con un 12 db sentirai tutto quello che mancava .con qualsiasi tipo di musica.
    so bene che anche così il suono può essere molto piacevole con certi generi musicali, difficilmente i componenti di quel tipo se non proprio assemblati male deludono .di solito sembra di sentire medio alti da elettrostatico ma poi ci si accorge che i driver strillano , che i bassi non ci sono e alla fine si cambia diffusore..


    hai degli ottimi componenti che con poche modifiche ( un crossover semplice e due tweeter)possono suonare molto meglio e diventare un diffusore definitivo.
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mer Mag 12, 2010 6:20 am

    audiofilofine ha scritto:
    grazie per l'invito, purtroppo il mio tempo libero è pochissimo in questo periodo e non riuscirei a trovare il tempo necessario.


    so come suona un sistema con quei componeti , li ho utilizzati insieme ad altri,sia altec che jbl e alcuni li utilizzo tuttora.
    se guardi i progetti altec in quel tipo di combinazione il driver viene tagliato a 800 hz ( che sia un 175 o un altec 806 non cambia niente .questo per un uso nei cinema o nei teatri dove non serve che siano riprodotte frequenze altissime.
    nei sitemi home usavano la stessa combinazione ma come sai ai tempi non hanno avuto un grande successo tra gli audiofili , proprio per questi limiti.
    se fai una prova e aggiungi un tweeter qualsiasi tagliando a 800 e 8000 hz con un semplice 6 db o meglio ancora con un 12 db sentirai tutto quello che mancava .con qualsiasi tipo di musica.
    so bene che anche così il suono può essere molto piacevole con certi generi musicali, difficilmente i componenti di quel tipo se non proprio assemblati male deludono .di solito sembra di sentire medio alti da elettrostatico ma poi ci si accorge che i driver strillano , che i bassi non ci sono e alla fine si cambia diffusore..


    hai degli ottimi componenti che con poche modifiche ( un crossover semplice e due tweeter)possono suonare molto meglio e diventare un diffusore definitivo.

    eccomi... ti ringrazio per la tua opinione ed interessamento in merito; prenderò in seria considerazione la possibilità di provare ad inserire un tweeter sul mio sistema di diffurori... sono certo che andrò ad incrementare alcuni parametri ma penso a discapito di altri... comunque fino a quando non sarà effettuata una prova per verificare il tutto è inutile prodigarsi in commenti a priori. Di nuovo grazie per lo stimolo che la tua personale opinione mi ha infuso.

    a presto

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mer Mag 12, 2010 8:27 am

    volevo spendere due parole per sintetizzare le principali caratteristiche dei diffusori ForteVita in mio possesso che hanno fatto si che decidessi per la loro introduzione nel mio impianto. L'impianto di Marcob - Pagina 2 285880

    preciso che queste sono mie considerazioni ed impressioni personali… sunny

    assoluta linearietà su tutto lo spettro audio (perfetta fusione delle “due vie”) che permette una coerenza timbrica ed un equilibrio tonale a mio avviso spettacolare

    totale assenza di compressione e quindi affaticamento all’ascolto

    dinamica, trasparenza, soundstage, senso del vero… semplicemente travolgenti

    Rolling Eyes

    a presto

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty upgrade locale ascolto e nuova (vecchia) testina

    Messaggio Da Marcob Ven Ott 01, 2010 6:43 am

    salve a tutti,

    volevo rendervi partecipi delle mie ultime fatiche "estive"... trattasi dell'installazione (dopo revisione alla EMT) della mia tsd 15 sfl sul 950 e la nuova "configurazione" del mio locale d'ascolto.

    ma ecco qualche foto...

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Hi_fi_10


    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Hi_fi_11

    il locale "alleggerito nell'arredamento" per avere più volume libero dato che è quasi un "loculo" (circa 15 mq)... ora ha più respiro e una migliore presenza in gamma alta.

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Hi_fi_12

    la testina appena ritornata... rispetto alla Ortofon SPU ha un suono più neutro e trasparente, leggermente tecnica in gamma medio alta ma nel complesso più corretta anche se su alcuni parametri meno coinvolgente.

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Hi_fi_13

    qualche particolare... il tavolino porta elettroniche, in PR80 quadro 40x40 mm assemblato a vite del peso di circa 60 kg... poggia su punte coniche YBA, concepito per evitare il ristagno di vibrazioni parassite ha il pregio di non farsi sentire...

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Hi_fi_14

    câblage français... tutti i cavi (distribuzione, alimentazione, segnale, potenza) sono YBA Diamond trattati by Silco, quando si dice "coerenza" e non solo timbrica...

    a presto

    Marco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 01, 2010 9:15 am

    che goduriaL'impianto di Marcob - Pagina 2 732370 L'impianto di Marcob - Pagina 2 732370 L'impianto di Marcob - Pagina 2 732370


    _________________
    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso L'impianto di Marcob - Pagina 2 941176


     
    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - L'impianto di Marcob - Pagina 2 630139
    L'impianto di Marcob - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Lun Gen 31, 2011 8:07 am

    buongiorno a tutti,

    ecco, dopo anni di innumerevoli tentativi, una soluzione che ritengo valida per eliminare le colorature del mio locale d'ascolto causate da onde stazionarie e riverberi vari soprattutto (nel mio caso) nel range di frequenze tra i 55 e 80 hz...

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Risona11

    si tratta di una coppia di risonatori che agiscono esclusivamente sull'intorno della frequenza da 60hz...

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Risona10

    ma a seguire proverò anche il risonatore che agisce sugli 80hz...

    risultato : in sintesi un suono ancora più trasparente e naturale... con un impatto di presenza e senso del vero grandioso.

    a presto.

    Marco
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 01, 2011 5:09 pm

    la scelta di tutta la cavetteria YBA, da cosa è dettata?
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Fausto Mar Feb 01, 2011 8:38 pm

    marco bodini ha scritto:buongiorno a tutti,

    ecco, dopo anni di innumerevoli tentativi, una soluzione che ritengo valida per eliminare le colorature del mio locale d'ascolto causate da onde stazionarie e riverberi vari soprattutto (nel mio caso) nel range di frequenze tra i 55 e 80 hz...

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Risona11

    si tratta di una coppia di risonatori che agiscono esclusivamente sull'intorno della frequenza da 60hz...

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Risona10

    ma a seguire proverò anche il risonatore che agisce sugli 80hz...

    risultato : in sintesi un suono ancora più trasparente e naturale... con un impatto di presenza e senso del vero grandioso.

    a presto.

    Marco

    Scusami tanto Marco: ma io non resisto e, prima o poi, mi auto-invito!! Rolling Eyes
    Promesso: non si parla di lavoro. Neutral
    Ciao a presto.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mer Feb 02, 2011 7:23 am

    pavel ha scritto:la scelta di tutta la cavetteria YBA, da cosa è dettata?

    al momento è l'unico cavo (tra quelli che ho provato in casa sul mio impianto) che ha una coerenza (alimentazione, segnale e potenza) che va nella stessa direzione, ossia correttezza timbrica e trasparenza, tutto qui...

    a presto

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 2 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mer Feb 02, 2011 7:24 am

    Fausto ha scritto:

    Scusami tanto Marco: ma io non resisto e, prima o poi, mi auto-invito!! Rolling Eyes
    Promesso: non si parla di lavoro. Neutral
    Ciao a presto.

    ciao Fausto,

    vieni quando vuoi !!

    a presto

    Marco

    Quote modificato dall'amminitratore

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 9:30 am