Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Marcob - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Marcob


    TRUMPETMC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.03.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da TRUMPETMC Mar Apr 09 2019, 10:17

    Marcob ha scritto:Buongiorno a tutti !

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_0422

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_0423

    testina Audio Tekne MC 6310 montata su braccio Audiomeca Romeo e giradischi Audiomeca J4

    …. gran risultato…. correttezza timbrica, naturalezza di emissione, dinamica e dettaglio naturale allo stato dell'arte…. emozionante !!

    Marco

    Buongiorno Marco,

    sono nuovo del Forum ma seguo da tempo con interesse l'evoluzione del tuo impianto. Complimenti davvero.
    Mi intriga molto l'abbinamento del AUDIOMECA con la testina AUDIO TEKNE. Riesci a darmi qualche dettaglio in più.
    Ancora tanti complimenti.
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mar Apr 09 2019, 11:05

    Buongiorno e grazie per l'interesse !!

    l'abbinata giradischi / braccio Audiomeca ha come sua caratteristica progettuale di minimizzare il più possibile le colorature che possano essere generate del set up in funzione... con l'ambizioso obiettivo di ottenere un sistema di lettura analogico neutro....

    la testina di Audio Tekne (che ricordo ha una uscita molto bassa - minore di 0,1 ohm) ha caratteristiche che perseguono ed estremizzano lo stesso obiettivo.... cioè generare un risultato sonico privo di colorature !!!

    da qui....una volta verificata la compatibilità geometrica e di risonanza braccio / testina....nell'intento di allestire un set up il più neutro possibile....il passo è stato breve !!!!

    più difficile è stato invece l'abbinamento elettrico testina / cavo (sempre AudioTekne)  / pre phono.......qui devo accettare un compromesso, ossia la presenza di soffio....comunque appena superiore al soffio generato dal disco in riproduzione che in verità non disturba e non crea affaticamento all'ascolto.... la tipologia del mio impianto con sensibilità medio/alta (circa 98 db) non aiuta in tal senso !!

    alla fine....come già sintetizzato... ho ottenuto un ottimo risultato....coerenza timbrica, dettaglio, contrasto dinamico molto naturali....con una impostazione e prospettiva d'ascolto a metà sala da concerto...per intenderci !!
    TRUMPETMC
    TRUMPETMC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.03.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da TRUMPETMC Mar Apr 09 2019, 11:31

    Grazie per la risposta.
    Quindi...Aufiomeca/Audio Tekne = grande neutralità e musicalità....ideale per la classica. EMT/EMT ....forse più per una musica d'impatto.
    Complimenti ancora .
    TRUMPETMC
    TRUMPETMC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.03.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da TRUMPETMC Mar Mag 21 2019, 18:31

    Marcob ha scritto:Buongiorno e grazie per l'interesse !!

    l'abbinata giradischi / braccio Audiomeca ha come sua caratteristica progettuale di minimizzare il più possibile le colorature che possano essere generate del set up in funzione... con l'ambizioso obiettivo di ottenere un sistema di lettura analogico neutro....

    la testina di Audio Tekne (che ricordo ha una uscita molto bassa - minore di 0,1 ohm) ha caratteristiche che perseguono ed estremizzano lo stesso obiettivo.... cioè generare un risultato sonico privo di colorature !!!

    da qui....una volta verificata la compatibilità geometrica e di risonanza braccio / testina....nell'intento di allestire un set up il più neutro possibile....il passo è stato breve !!!!

    più difficile è stato invece l'abbinamento elettrico testina / cavo (sempre AudioTekne)  / pre phono.......qui devo accettare un compromesso, ossia la presenza di soffio....comunque appena superiore al soffio generato dal disco in riproduzione che in verità non disturba e non crea affaticamento all'ascolto.... la tipologia del mio impianto con sensibilità medio/alta (circa 98 db) non aiuta in tal senso !!

    alla fine....come già sintetizzato... ho ottenuto un ottimo risultato....coerenza timbrica, dettaglio, contrasto dinamico molto naturali....con una impostazione e prospettiva d'ascolto a metà sala da concerto...per intenderci !!
    Ciao Marco,
    dato che sono anch'io molto curioso di sentire il tuo impianto pazzesco e valutare la differenza di un migliore interfacciamento della testina Audio Tekne con il suo pre-phono, ti interesserebbe fare una prova? 
    Grazie
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mer Mag 22 2019, 15:11

    TRUMPETMC ha scritto:
    Ciao Marco,
    dato che sono anch'io molto curioso di sentire il tuo impianto pazzesco e valutare la differenza di un migliore interfacciamento della testina Audio Tekne con il suo pre-phono, ti interesserebbe fare una prova? 
    Grazie
    Ciao, 
    .....penso che con il PRE PHONO di audio tekne ci sia un interfacciamento ottimale.... comunque se vuoi venire a sentire il mio impianto possiamo organizzare...

    A presto
    Marco
    TRUMPETMC
    TRUMPETMC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.03.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da TRUMPETMC Mer Mag 22 2019, 15:18

    Marcob ha scritto:
    Ciao, 
    .....penso che con il PRE PHONO di audio tekne ci sia un interfacciamento ottimale.... comunque se vuoi venire a sentire il mio impianto possiamo organizzare...

    A presto
    Marco
    Ciao Marco,
    molto volentieri. Se puoi, mandami un mp (io da newbe non sono ancora abilitato, immagino).
    Grazie mille
    TRUMPETMC
    TRUMPETMC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.03.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da TRUMPETMC Mer Mag 22 2019, 16:31

    TRUMPETMC ha scritto:
    Ciao Marco,
    molto volentieri. Se puoi, mandami un mp (io da newbe non sono ancora abilitato, immagino).
    Grazie mille
    Ricevuto. Grazie mille. Tienimi aggiornato. Intanto io scaldo per bene il pre-phono AT L'impianto di Marcob - Pagina 11 594278 (MP sempre non funzionante. sigh!)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da carloc Mer Mag 22 2019, 16:33

    I MP possono essere usati quando l'utente ha raggiunto almeno 50 messaggi.

    Partecipa attivamente al forum e li raggiungerai in un attimo i 50 messaggi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    TRUMPETMC
    TRUMPETMC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 15.03.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da TRUMPETMC Mer Mag 22 2019, 16:36

    carloc ha scritto:I MP possono essere usati quando l'utente ha raggiunto almeno 50 messaggi.

    Partecipa attivamente al forum e li raggiungerai in un attimo i 50 messaggi.
    Grazie mille per la spiegazione. Avevo provato a cercare qualche riferimento nel regolamento ma non avevo trovato niente. Sarà mia assoluta premura.
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Dom Lug 21 2019, 16:16

    Upgrade impianto….


    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_0613

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_0614

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_0616

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_0617
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da carloc Dom Lug 21 2019, 16:32

    Finalmente sono arrivati i diffusori nuovi  applausi


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Dom Lug 21 2019, 20:07

    carloc ha scritto:Finalmente sono arrivati i diffusori nuovi  applausi

    ...in effetti....quasi un anno.....ma ne è valsa la pena  !!

    Ti aspetto per un ascolto..... Non appena eseguo le taratura.....ora è un sistema complesso.....triamplificato!!! Ci vuole un pò di tempo per i livelli e fasatura  !!!!

    A presto  !!

    Marco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da carloc Dom Lug 21 2019, 20:16

    Dai dopo le ferie ci aggiorniamo per una visita al "tempio"  L'impianto di Marcob - Pagina 11 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da FineMind Dom Lug 21 2019, 22:28

    applausi spettacolare, hai mai provato altre collocazioni per i diffusori ?
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Lun Lug 22 2019, 08:55

    FineMind ha scritto:applausi spettacolare, hai mai provato altre collocazioni per i diffusori ?

    .... più che collocazioni....direi spostamenti....visto lo spazio a disposizione !!!! 

    .... comunque si....ho intenzione di provare altri posizionamenti !

    Hai soluzioni / esperienze in merito da consigliarmi ? 

    a presto.
    Marco
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da FineMind Lun Lug 22 2019, 10:30

    Marcob ha scritto:

    .... più che collocazioni....direi spostamenti....visto lo spazio a disposizione !!!! 

    .... comunque si....ho intenzione di provare altri posizionamenti !

    Hai soluzioni / esperienze in merito da consigliarmi ? 

    a presto.
    Marco

    Più che un consiglio posso dirti che a me piacerebbe provarli in angolo sunny
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Lun Lug 22 2019, 10:52

    FineMind ha scritto:

    Più che un consiglio posso dirti che a me piacerebbe provarli in angolo sunny

    si...ci ho pensato anch'io....anche se di solito gli angoli sono "nemici" dei bassi  Embarassed.... con tutti i diffusori passati non ho mai avuto risultati positivi....comunque...mai dire mai....faccio senz'altro una prova e mi tolgo ogni dubbio !!!

    a presto.
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da FineMind Lun Lug 22 2019, 12:06

    Marcob ha scritto:

    si...ci ho pensato anch'io....anche se di solito gli angoli sono "nemici" dei bassi  Embarassed.... con tutti i diffusori passati non ho mai avuto risultati positivi....comunque...mai dire mai....faccio senz'altro una prova e mi tolgo ogni dubbio !!!

    a presto.

    ...in effetti, però, minimizzi le prime riflessioni e se hai molto spazio alle spalle del punto di ascolto puoi pensare di andare lì ad assorbire le basse frequaenze evitando i rimbombi sunny buon divertimento e a presto.
    avatar
    altec78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.12.15
    Età : 46
    Località : Terracina

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da altec78 Mer Apr 08 2020, 14:04

    Marco,Buon Di sono Emiliano, ci siamo visti qualche anno fà casa tua, sono di Vergiate, sono venuto una sera dove vi era anche Loris, che se ci legge saluto! stavo riguardando il tuo set-up riguardo la linea Elettrica, e se possibile, vorrei prendere spunto dato che sto ristrutturando la sala, e visto che ci sono vorrei apportare qualche miglioria, colgo cosi l'occasione per ringraziarti, e complimentarmi anche con te per come hai strutturato l'impianto, in questi giorni mio padre mi ha portato qui a casa,  il suo Finale 1 HC che riscopro con grande piacere,  in abbinamento al mio adorato sistema della MILLER&KREISEL  S-1  L'impianto di Marcob - Pagina 11 285880
    ma torniamo al fulcro.. per quanto riguarda la tua" linea alimentazione : 230v dedicata, linea terra dedicata e separata da linea 230v "  cosa mi consigli? chi ha eseguito i lavori? un'altra cosa io non ho il Giradischi ,e al momento il tutto è collegato ad una Ciabatta con Cavo Schermato. con "terra"  sia sulla Ciabatta, che a muro, prossimamente ho già commissionato 2 ciabatte per separate il cd dal resto dell'impianto. Ciao Ragazzi buona Musica e in bocca Al Lupo per Tutto! sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da carloc Mer Apr 08 2020, 14:20

    Un altro cliente del buon Fabio a Somma Lombardo!

    Benvenuto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Mer Apr 08 2020, 15:01

    altec78 ha scritto:Marco,Buon Di sono Emiliano, ci siamo visti qualche anno fà casa tua, sono di Vergiate, sono venuto una sera dove vi era anche Loris, che se ci legge saluto! stavo riguardando il tuo set-up riguardo la linea Elettrica, e se possibile, vorrei prendere spunto dato che sto ristrutturando la sala, e visto che ci sono vorrei apportare qualche miglioria, colgo cosi l'occasione per ringraziarti, e complimentarmi anche con te per come hai strutturato l'impianto, in questi giorni mio padre mi ha portato qui a casa,  il suo Finale 1 HC che riscopro con grande piacere,  in abbinamento al mio adorato sistema della MILLER&KREISEL  S-1  L'impianto di Marcob - Pagina 11 285880
    ma torniamo al fulcro.. per quanto riguarda la tua" linea alimentazione : 230v dedicata, linea terra dedicata e separata da linea 230v "  cosa mi consigli? chi ha eseguito i lavori? un'altra cosa io non ho il Giradischi ,e al momento il tutto è collegato ad una Ciabatta con Cavo Schermato. con "terra"  sia sulla Ciabatta, che a muro, prossimamente ho già commissionato 2 ciabatte per separate il cd dal resto dell'impianto. Ciao Ragazzi buona Musica e in bocca Al Lupo per Tutto! sunny

    salve Emiliano,
    in merito alla linea elettrica : 

    il lavoro è stato eseguito da un elettricista che ha "tirato" un cavo a tre poli adeguatamente dimensionato per la distanza da coprire (circa 30mt) dal contattore enel (passando per un magnetotermico posizionato vicino al contattore) fino al locale d'ascolto. 

    Poi, avendo la fortuna di avere a un metro e mezzo fuori muro locale hifi un terreno sempre particolarmente umido è stato posizionato in un pozzetto un palo a croce lungo un metro collegato ad un cavo "terra" che a sua volta entra in parallelo nell'ultimo pezzo del percorso del cavo di alimentazione (con sua canalina separata)

    ....il tutto termina nel locale sopracitato dove, per quanto riguarda il cavo terra, ho collegato una morsettiera. 

    Il cavo della linea alimentazione invece è "connesso" con un cavo della Acustic Revive EE/F-2.6 TripleC della lunghezza di 1,5mt che arriva a una scatola di derivazione in alluminio posizionata a muro contenente un distributore//morsettiera bipolare Legrand che ripartisce in una decina di posizioni uilizzando spezzoni dello stesso cavo AR terminato con prese shuko vimar.

    ....da qui sono collegati i vari cavi alimentazione degli apparecchi componenti l'impianto stereo !

    disponibile per ulteriori chiarimenti !!

    a presto.
    Marco
    avatar
    altec78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 12.12.15
    Età : 46
    Località : Terracina

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da altec78 Mer Apr 08 2020, 16:22

    Marco Gentilissimo, nella risposta più che esaustiva! , ma purtroppo non ci ho capito...nulla.... L'impianto di Marcob - Pagina 11 917604, non importa, salterei subito a questo punto al fatto di sentirci se le và in privato, per parlare  direttamente con chi ha eseguito, il lavoro, in modo tale da non dovergli piegare nulla, anche perchè non sarei in grado, e poi perchè generalmente, quando mi accingo a far fare queste tipologie di lavori ,mi vengono sempre fatte domande del perchè.. per come...a cosa serve....,chi l'ha detto... ecc..ecc L'impianto di Marcob - Pagina 11 424797 ho notato solo adesso il cambio di trombe! e tutto il resto.. notevole davvero.. e le foto sempre  belle! davvero un'altro set-up , e ho notato che hai cambiato anche il woofer io purtroppo stavo per fare una cosa simile ma ho dovuto sospendere tutto.. ho qui nello sgabuzzino una splendida coppia di B&C NUOVI 15 HPL 76W che volevo destinare ad un cabinet  simile come dimensioni a quello che avevi tu prima,  comunque non mi dilungo.. grazie..ancora se posso chiamarti cosi possiamo scambiare 2 parole, e grazie al benvenuto di Carloc..si sono un Ex Cliente di Fabio  che saluto se ci legge..
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Sab Set 19 2020, 16:47

    Buongiorno a tutti!!! 

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_2013

    Nuova disposizione diffusori.....

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_2014

    In basso predac bilanciato e meccanica cd

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Img_2015

    A questo preamplificatore ho collegato anche anche il gira emt 950 in bilanciato!!

    A presto!
    Marco
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Set 19 2020, 17:09

    Rolling Eyes applausi
    Grande Marco


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34749
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da carloc Sab Set 19 2020, 17:18

    Eheheehe, manca qualcosa  L'impianto di Marcob - Pagina 11 33910


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 613
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Marcob - Pagina 11 Empty Re: L'impianto di Marcob

    Messaggio Da Marcob Sab Set 19 2020, 17:26

    ...... tra qualche giorno.....devo prima smontare l'audiomeca J4 per restauro !! Cosi faccio posto !!

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:35