Roby65 ha scritto:
Ciao Enrico, aspettavo il tuo intervento...!
Allora, si tratta dei cavi di potenza HS 101 (non SLC) in perfette condizioni, completi di imballo e prezzo ragionevole.
Diciamo che la mia curiosità su questi cavi è stata alimentata dalle tue descrizioni, però, non potendoli provare prima dell'eventuale acquisto, mi sarebbe utile conoscere l'impostazione timbrica di questi cavi soprattutto per il fatto che, come dicevo prima, in rete si leggono recensioni parecchio contrastanti, ma sempre si può leggere di timbrica scura e basso pesante (e questo non è quello che mi serve). Poi, se cerchi nel "Gazebo", potrai vedere che si parla solo due volte di questi cavi con lo stesso risultato sopra descritto...
A questo punto la tua descrizione su questi cavi, magari con qualche riferimento ad altri cavi/marchi come confronto che mi aiuterebbe a capire, sarebbe molto gradito...
Se ti fa piacere parlami pure del cavo di alimentazione che hai citato...
Ti ringrazio in anticipo!
Saluti
Roby65
Sostanzialmente i cavi , qualsiasi cavo , possono essere o sottrattivi o normali .
Sottrattivi sono quei cavi in cui il loro intervente è teso a controllare "recintare il suono" secondo ben particolari obiettivi .
Normali invece sono icavi , che "lasciano passare" il suono , e cercano di influenzare il meno possibile il suono.
Partendo da questi presupposti in tutti i prodotti Harmonix che fino ad ora ho acquistato/provato , ho sempre avuto la sensazione di ascoltare piu' informazioni di quanto avessi prima .
Non è esattamente , cavo di potenza , quello che ti far rendere conto al meglio di quello che dico , perché un buon cavo di potenza , e gli Harmonix 101 improved , sono piu' che buoni , riequilibrano le varie gamme di frequenza , dando la sensazione di una maggiore estensione agli estremi banda e di maggior energia in gamma medio-bassa e media .
Ora se io utilizzo quei cavi con un sun audio che pilotano una coppia di Klipschorn , con un Krel che pilotano una coppia di B&W 800 , o con un Kelvin Labs che pilota una coppia di Ensamble PA1 ref , la resa sara ben diversa .
Nel caso del Sun Audio/Klipsch quel cavo mi aiutera' ad avere una gamma media di gran classe ,,,perché non riuscirà ad aumentare la dinamica già di suo esuberante ,,,,,,nel caso Del /Ensamble invece sarà evidente proprio l'energia dinamica che conferisce al suono ,,,ed infine nel sistema Krell/B&W si percepirà una raffinatezza ed una ricchezza d'armoniche ben superiore essendone normalmente scarse .
Tutto ciò per dire che facendo bene il suo lavoro il cavo influenzerà , in meglio solo ciò che a monte non è gia' ottimo di suo.
Pensa ad un bambino che prova a spostare un camion ,,,,non ci riesce nonostante lo sforzo che fa ,,,,ma se la stessa forza la esercita su una bicicletta la sposta eccome ! Ecco i cavi Harmonix agiscono come quel bambino ,,,,non riescono ad influenzare ciò che già di buono c'è , ma migliorano/influenzano positivamente ciò che non è espresso al meglio.
La differenza sostanziale tra i vari cavi Harmonix generalmente risiede in quanto agiscono e non nel come agiscono , come se l'entry level fosse un bamino di 6 anni , l'improved uno di 12 , l'slc uno di 16 e qli exquisite uno di 18.
Di fatto la serie exquisite è particolarmente utilizzata in sistemi di medio bassa efficienza , la serie slc di medio alta , e le serie improved e entry level invece , non essendo cosi esasperate/evolute come la slc e la exquisite sono molto generaliste.
Per ricchezza di armoniche che riescono a estrapolare , penso ai vecchi VDH SCS2 , che però erano fin troppo dinamici , al limite dell'aggressivo , e pure un po eccessivi in gamma medio alta . Rispetto ai VDH SCS2 i tuoi HS101 lasciano fluire il suono in modo più naturale e liquido , con un'eguale ricchezza d'armoniche , ma con più raffinatezza e meno forza dinamica .
Vedi non sto parlando di gamme basse frenate o di suoni estesi o di roll off ,,,,rispetto ai cavi frenati ipo o iperestesi ecc ecc , con questi cavi hai la percezione d'ascoltare molte più cose , e molto più in equilibrio tra loro ,,,,più simile a quello che ognuno di noi rispetto ad un evento live .
I cavi che ho trovato che somiglino maggirmente agli Harmonix , ad oggi sono gli Acrolink , anche se in verità le prove le ho fatte più con i cavi di segnale e di alimentazione che con quelli potenza .
I cavi Harmonix sono "normali" , quell'effetto che alcuni cavi ed audiofili ricercano per frenare l'esuberanza di determinate gamme audio , in casa Harmonix vengono regolate dai supporti , in primis sotto i diffusori , poi sotto gli ampli ed infine sotto le sorgenti , armonizzando , cioe trasformando una risonanza indesiderata in una auspicabile ,,,,con gli stessi accorgimenti e strumenti utilizzati nella costruzione di uno strumento . Ed è innegabile sia che uno Stradivari come il violinaccio acquistabile in un megastore , siano entrambi di legno ,,,,sia che i suoni che emettono siano drasticamente diversi.
Ma tu che diffusori hai , pilotati da quale ampli ?