Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come uso questi finali?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come uso questi finali?

    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Come uso questi finali? Empty Come uso questi finali?

    Messaggio Da pep-nerg Lun Lug 27 2015, 08:44

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e parto subito con una domanda. Ho recuperato da un aplificatore DENON avc-250 (o era avc-230? booh) sei finali di potenza, tre npn e tre pnp ovviamente, le loro sigle sono A1491 (pnp) e C3855 (npn). Essendo uno studente di elettronica in un istituto tecnico, quindi con buone conoscenze basilari, mi chiedevo come poter PROGETTARE DA ZERO un amplificatore non potente, ma che dia ottime soddisfazioni in termini di qualità. Il dubbio principale che mi viene è: "Cavolo, ho preso questi transistor sa un amplificatore molto costoso è ogniuno aveva tutta la sua elettronica di contorno, è impossibile che fossero semplicemente collegati ad emettitore comune"... ed è così che chiedo a voi, come faccio a progettare un buon stadio finale con questi miei transistor? e sopratutto, su quali parametri mi devo basare per accoppiarlo con un preamplificatore del giusto tipo? (il preamp lo vorrei progettare sempre io stesso, quindi se avete suggerimenti anche per quello diteli pure, ne sarei felicissimo).

    Ringrazio tutti in anticipo. I datasheet dei transistor si possono trovare sul sito alltransistors, inserendo il codice nella barra di ricerca
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Come uso questi finali? Empty Re: Come uso questi finali?

    Messaggio Da pink noise Lun Lug 27 2015, 17:07

    Ciao a parte che se giri un po' su internet di progetti ne trovi a bizzeffe,il discorso non sono solo i finali anche se i tuoi sono comunissimi Sanken circa 2€ cadauno, ma come dici tu,è tutto il contorno che hanno dietro.Tanti(io no, ma un poco ci capisco)progettano ampli,ma pochissimi sanno farli suonare come si deve. sunny sunny
    Secondo me, dato che sei giovane e studi elettronica dovresti cominciare con progetti già esistenti e magari provare a modificare qualcosa per sentire le differenze,per progettarlo da zero come ripeto non è difficile,il difficile è farlo "suonare". Come uso questi finali? 588790 Come uso questi finali? 588790
    pep-nerg
    pep-nerg
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 27.07.15
    Età : 26
    Località : Gela

    Come uso questi finali? Empty Re: Come uso questi finali?

    Messaggio Da pep-nerg Lun Lug 27 2015, 17:17

    Grazie pink noise, sapresti linkarmi allora uno schema molto completo in cui io possa cimentarmi? E sai dirmi qualcosa riguardo ai criteri di scelta del preamplificatore?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Come uso questi finali? Empty Re: Come uso questi finali?

    Messaggio Da Ospite Ven Lug 31 2015, 00:37

    Ciao come ti hanno detto progettare un ampli da zero non è facile, e farlo anche in modo che riproduca il suono fedelmente è ancora più difficile e presuppone che il progettista oltre ad avere gli attributi come ingegnere abbia anche molta esperienza negli ascolti di musica dal vivo.

     Per esperienza ti consiglio di prendere un kit già pronto con tutti i componenti che poi dovrai saldare.
     
    Altrimenti dovrai andarli a selezionare tu e anche sapere scegliere senza esperienza diventa cosa ardua... 

    Di amplificatori ne esistono di vari tipi i principali sono 

    Classe A per potenze ridotte
    Classe AB per 100W e oltre

    Se ben progettati questi ampli danno soddisfazione e si possono fare in due varianti, valvole o stato solido (ss).

    Mentre per applicazioni meno HIFI ci sono i classe B e D.

    Per prima cosa devi scegliere la potenza che il tuo amplificatore deve avere e la qualità che vuoi ottenere. Devi considerare il carico che dovrà pilotare ( impedenza diffusori) e i metri quadrati che vorrai sonorizzare.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 00:22