Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
lettori accuphase
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    lettori accuphase

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    lettori accuphase Empty lettori accuphase

    Messaggio Da lizard Mer Apr 14 2010, 12:00

    come suonano in generale?
    è vero che le uscite bilanciate sono invertenti?
    lettori accuphase 106390
    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da aircooled Mer Apr 14 2010, 12:21

    fanno schifo lettori accuphase 921419 scherso è solo per sollecitare PPP lettori accuphase 650957 lettori accuphase 650957 lettori accuphase 650957


    _________________
    lettori accuphase Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso lettori accuphase 941176


     
    lettori accuphase Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - lettori accuphase 630139
    lettori accuphase 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 14 2010, 14:57

    Ed io non mi lascio troppo pregare. lettori accuphase 650957

    Mah, si, sembrerebbe che le uscite siano invertenti, non solo quelle bilanciate ma anche quelle sbilanciate. Io ho provato a collegare le casse con il rosso ed il nero invertiti tra loro, per vedere se l'inversione della fase assoluta in questo caso provocava effetti deleteri... ebbene posso dirti che la catena suonava al meglio senza questo espediente "riequilibratore" della fase assoluta della catena. Da allora ho lasciato predere altri esperimenti.

    Come suonano i lettori Accuphase? Sono tra i pochi lettori CD, a mio modesto parere, per nulla afflitti da nevrosi digitali (soprattutto in gamma alta, che è luminosa senza mai essere aspra o penetrante) ed al tempo stesso, cosa abbastanza notevole, per niente legati ad una certa corrente di suono analogizzante che rende le macchine digitali opache o poco nitide in alto. La continuità timbrica tra il medio e l'acuto è splendida, senza punti di sutura, e questo è un toccasana coni generi classici e le voci in generale.

    IL basso è anch'esso ben fuso con il resto (ed il medio-basso pure, né tronfio né assente), quindi si può ben dire che l'omogeneità timbrica e la ricchezza di armonici siano il punto di forza di questi lettori.

    Non sono però player velocissimi, nel senso che la dinamica è più portata con garbo che sbattuta in faccia, e questo con alcuni generi moderni può non essere ideale. Non è che comprimono, badate bene, è solo che non brillano rispetto ad altri per aggresssività in questo ambito. E' importante per questo aspetto anche il posizionamento: poggiati su comuni ripiani in MDF sono lettori che posso sembrare anche tronfi, un pò opachi, con il basso poco nitido. La sistemazione preferita da questi apparecchi, a mio parere, è il vetro multistrato o vetroblindo, che se ben realizzato (meglio trilpo strato che doppio) riesce veramente ad esaltarli, ed in questa sistemazione anche l'impatto dinamico diviene decisamente soddisfacente.

    Ricostruzione spaziale ottima, soprattutto per la profondità, veramente ottima, ma anche per la continuità dei piani sonori, con un ottimo effetto di naturalezza.

    Da notare che tutti i player Accuphase possono diventare ottimi D/A converter tramite l'ingresso digitale coax di cui dispongono. Con un player Blu-Ray che abbia meccanica, servocontrolli e sezione di uscita digitale all'altezza della situazione possono diventare anche un ottimo punto di convergenza multiformato dell'impianto.

    Sicuramente per l'equilibrio, la morbidezza, la ricchezza armonica, la mancanza di effetti speciali e caratterizzazioni ruffiane sono macchine per l'appassionato di musica classica o Jazz più che non per l'appassionato di heavy metal. Se questo è il suono che fa per te, non li abbandoni più. lettori accuphase 285880

    Purtroppo in Italia sono molto, molto, troppo cari rispetto al prezzo - veramente bassissimo - giapponese: qui li paghiamo quasi 2,5 volte il prezzo che hanno in patria. lettori accuphase 95624

    P.S: ammazza come ti sei primaverato, Lizard Laughing lettori accuphase 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da lizard Gio Apr 15 2010, 14:58

    dunque gli accuphase non tradiscono la fama che li precede..ricordo pareri molto positivi sulle prime macchine (dac e meccanica separata..)
    penso che a questi livelli siano concorrenziali soltanto i Naim.
    thanx

    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da ema49 Gio Apr 15 2010, 15:28

    lizard ha scritto:dunque gli accuphase non tradiscono la fama che li precede..ricordo pareri molto positivi sulle prime macchine (dac e meccanica separata..)
    penso che a questi livelli siano concorrenziali soltanto i Naim.
    thanx

    li(t)z

    lettori accuphase 33910 Il suono degli Accuphase, così come descritto da ppp, è notevolmente diverso da quello dei Naim, perlomeno del Naim cdx2 che conosco bene per averlo posseduto epr più di un anno.
    Bye
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 15 2010, 15:37

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Purtroppo in Italia sono molto, molto, troppo cari rispetto al prezzo - veramente bassissimo - giapponese: qui li paghiamo quasi 2,5 volte il prezzo che hanno in patria. lettori accuphase 95624

    Per questo che bisogna comprare italiano/europeo lettori accuphase 650957
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da lizard Gio Apr 15 2010, 16:33

    ema49 ha scritto:
    lizard ha scritto:dunque gli accuphase non tradiscono la fama che li precede..ricordo pareri molto positivi sulle prime macchine (dac e meccanica separata..)
    penso che a questi livelli siano concorrenziali soltanto i Naim.
    thanx

    li(t)z

    lettori accuphase 33910 Il suono degli Accuphase, così come descritto da ppp, è notevolmente diverso da quello dei Naim, perlomeno del Naim cdx2 che conosco bene per averlo posseduto epr più di un anno.
    Bye
    illuminami..
    illuminaci..
    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 15 2010, 16:53

    Io ho ascoltato molti lettori Naim e molti lettori Accuphase.

    I Naim hanno una forte tendenza al caldo, come colore armonico, soprattutto se non usati in connubio con le loro alimentazioni separate. Gli Accuphase pur avendo una nota di calore non pospongono l'acuto al resto, risultano a mio parere più lineari timbricamente. ma anche ascoltando i Naim con le alimentazioni esterne, il Naim armonicamente resta meno ricco dell'Accuphase in gamma acuta. Da questo punto di vista, il connubio tra ricchezza di timbro, liquidità, ariosità, morbidezza, alto dettaglio ottenuto dagli Accuphase è difficilmente ottenibile da altre macchine. Ecco perché a volte non si compra sempre europeo o italiano: devi comprare in fondo quello che ti piace.

    I Naim dal canto loro, soprattutto con le alimentazioni esterne, hanno un basso decisamente più nervoso e reattivo degli Accuphase, tanto da mettere ben in evidenza la base ritmica di ogni evento musicale riproducano, senza per questo risultare scorretti.

    Dal punto della coerenza armonica, soprattutto con le alimentazioni esterne, gli Accuphase battono comunque i Naim, che hanno forse l'acuto un pò meno coerente col medio ed il grave.

    Palcoscenico luminoso e ricco di informazioni quello degli Accuphase, più asciutto quello dei Naim, ottima ricostruzione di entrambi. Preferibile l'uno o l'altro secondo i gusti.

    Come ho detto prima, Gli Accuphase sono meravigliosi con i generi classici e la lirica. I Naim li ho sentiti suonare ottimamente ogni tipo di Jazz ed il fusion, ma soprattutto con le alimentazioni esterne, altrimenti a mio parere sono un pò troppo scuri timbricamente ed un pò placidi come dinamica, pur essendo molto rigorosi e corretti.

    Ovviamente un amante del suono Naim potrebbe dirmi altrettante cose in favore del suo suono prediletto ed avrebbe ragione a sua volta, almneno dla suo punto di vista😄


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da ema49 Gio Apr 15 2010, 17:10

    lizard ha scritto:
    ema49 ha scritto:
    lizard ha scritto:dunque gli accuphase non tradiscono la fama che li precede..ricordo pareri molto positivi sulle prime macchine (dac e meccanica separata..)
    penso che a questi livelli siano concorrenziali soltanto i Naim.
    thanx

    li(t)z

    lettori accuphase 33910 Il suono degli Accuphase, così come descritto da ppp, è notevolmente diverso da quello dei Naim, perlomeno del Naim cdx2 che conosco bene per averlo posseduto epr più di un anno.
    Bye
    illuminami..
    illuminaci..
    li(t)z

    "legati ad una certa corrente di suono analogizzante che rende le macchine digitali opache o poco nitide in alto". Ti illumino con una frase di ppp che comunque non era riferita al Naim. E' stato questo il motivo, unitamente ad una gamma media meno brillante, che mi ha fatto preferire il Lector 7. La gamma bassa, seppure meno rigorosa del CDX2 è, come dire lettori accuphase 999153 , più romantica. La superiorità del Lector, nella distinzione dei piani sonori, mi sembra indiscutibile. Scusami se non faccio un confronto con l'Accuphase, che non conosco ma di cui ho letto le impressioni di ppp
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da lizard Ven Apr 16 2010, 10:02

    in effetti non sei il primo che tesse le lodi al Lector 7..avevo l'occasione di ascoltarlo direttamente a casa mia..ma ho resistito alla tentazione..
    angel


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da fabiovob Ven Apr 16 2010, 10:22

    Per quel che mi riguarda trovo la descrizione di PPP perfettamente combaciante con la realtà. Ho ascoltato moltissime marche di lettori cd, ma alla fine ho preferito un Accuphase, dapprima un DP 500, ed ora un DP700.
    Aggiungerei una considerazione, ovvero la totale assenza di "rumore quantico" e la prfetta ricostruzione timbrica nelle basse frequenze.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 16 2010, 18:27

    Si, hai ragione. Interpreto il tuo discorso sull'assenza del "rumore quantico" come la capacità di questi lettori di suonare quasi del tutto privi dei difetti tipici delle macchine digitali senza per questo voler scimmiottare l'eufonia dell'analogico. Anche il discorso sull'articolazione del basso conferma che queste macchine minimizzano i tipici problemi del digitale.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da piroGallo Ven Apr 16 2010, 18:35

    fabiovob ha scritto:
    ... zac ...
    "rumore quantico"
    ... zac ...
    capperi che orecchio! lettori accuphase 921419

    e comunque per il rumore quantico ci sono i filtri a risonanza atomica (ARF) Laughing


    _________________
    Gianni

    lettori accuphase Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da ema49 Ven Apr 16 2010, 18:45

    fabiovob ha scritto:Per quel che mi riguarda trovo la descrizione di PPP perfettamente combaciante con la realtà. Ho ascoltato moltissime marche di lettori cd, ma alla fine ho preferito un Accuphase, dapprima un DP 500, ed ora un DP700.
    Aggiungerei una considerazione, ovvero la totale assenza di "rumore quantico" e la prfetta ricostruzione timbrica nelle basse frequenze.

    Scusa la mia ignoranza, cosa intendi per rumore quantico?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da Luca58 Ven Apr 16 2010, 18:50

    A me "rumore quantico" non l'ha mai detto nessuno! lettori accuphase 424797 lettori accuphase 650957
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da fabiovob Ven Apr 16 2010, 23:37

    Ragazzi fate i bravi......il rumore quantico è frutto dell'errore di quantizzazione che si genera nella decodifica dei segnali poco intensi ed a basse frequenze, ragione per la quale vengono riprodotti suoni con una timbrica irreale.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 18 2010, 03:19

    Allora, Fabio, ricapitoliamo...

    Io pensavo che tu parlassi di "rumore quantico" per definire, in maniera più o meno indicativa e per nulla tecnica, la mancanza di naturalezza di molti lettori di CD.

    Mi pare di capire che invece, con la tua ultima affermazione, tu faccia un preciso riferimento al rumore di quantizzazione, cioé alla deviazione in livello del segnale campionato dal segnale generante analogico. Si tratta quindi della distanza in valore elettrico tra il segnale frutto del campionamento (che ha uno dei valori - limitati - resi possibile dal numero di bit usati), ed il segnale pre-campionamento che lo ha generato, analogico. Come giustamente dici tu, questa distanza sarà maggiore quanto minore è il livello del segnale da campionare. E per ogni campione digitale (44100 al secondo nel CD audio), esiste un errore di quantizzazione (una deviazione in livello dal segnale originario) giacché ogni campione avrà un valore elettrico, un livello, dato dal valore originale del segnale + o - un certo rumore di quantizzazione. E fin qui tutto bene.

    Il rumore di quantizzazione, però, non riguarda mica maggiormente le basse che le alte frequenze, prima cosa. Anche perché essendo ancorato al livello del segnale e non alla sua frequenza, ed avendo incidenza casuale, non ha conseguenze timbriche sul segnale, ma appunto di disturbo, di rumore. E poi è ineliminabile, perché l'errore di quantizzazione da cui il rumore deriva viene compiuto nel momento del campionamento, cioè in fase di conversione A/D, cioé in fase di produzione del disco. lettori accuphase 81249 lettori accuphase 81249

    Cioé, una volta che il programma musicale è entrato sotto forma di parole a 16 bit nel nostro dischetto, ognuna di queste parole a 16 bit è composta dal segnale analogico originario + rumore di quantizzazione.

    In quest'ottica, trovare un lettore CD qualsiasi che sia capace di eliminare il rumore di quantizzazione da una qualsivoglia registrazione digitale è semplicemente un miracolo pari alla resurrezione di un morto. lettori accuphase 33910

    Se parliamo di naturalezza o meno del suono di un lettore di dischi digitale va bene... ma lasciamo stare il rumore di quantizzazione lì dove resta, che noi lo si voglia o no, e cioé nei dati digitali che noi convertiamo in analogico coi nostri riproduttori. Anche perché l'unico modo per ridurlo è aumentare il numero di bit utilizzati nel campionamento... ma a questo ci deve pensare il tecnico audio. Che ci può fare l'Accuphase? E noi con essa?

    Insomma Davide, lascialo stare il "rumore quantico", stammi a sentire, và lettori accuphase 528114 lettori accuphase 528114 lettori accuphase 528114


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da aircooled Dom Apr 18 2010, 10:30

    vedi che succede a stuzzicare PPP lettori accuphase 650957 lettori accuphase 650957 lettori accuphase 650957


    _________________
    lettori accuphase Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso lettori accuphase 941176


     
    lettori accuphase Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - lettori accuphase 630139
    lettori accuphase 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    lettori accuphase Empty Re: lettori accuphase

    Messaggio Da fabiovob Dom Apr 18 2010, 16:15

    Non stuzzico, leggo ed imparo, e mi documento ulteriormente. lettori accuphase 285880

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:54